Bauscia Cafè

Bauscia Café 5.0 – Get Real

Mi ricordo un pomeriggio, anni fa, ero ancora a casa dei miei genitori. I piedi erano poggiati sulla scrivania di vetro, davanti a un vecchio Mac bianco. Su quel monitor uno schermo nero con scritte bianche piccolissime, e in alto un titolo color oro che diceva tutto: Hic Sunt Baüscia. E’ da lì che è iniziato tutto.

Avrò avuto 23 anni, forse 24, e non avevo idea del fatto che da lì a un paio di mesi sarebbe partito il più lungo e intenso progetto della mia vita.

Il 20 settembre 2008 nasceva bausciacafe.splinder.com. Eravamo in sei. Non sei autori o sei fondatori o sei scrittori o chissà cosa, eh: sei in tutto. Sei persone fisicamente lontane che volevano parlare di Inter tra di loro, quando non c’erano ancora i social e Whatsapp non era così diffuso. 

Il mese scorso sono state più di 100mila le visite alle pagine di Bauscia Café fra blog e social, con quasi 4 milioni di contatti. Eravamo in sei.

In mezzo è successo di tutto. Dopo un anno esatto abbiamo dovuto lasciare splinder perché eravamo in troppi. Poi sono arrivati Facebook, Twitter, server sempre più grandi e la terza stagione del blog. Nel 2014 l’esplosione social e il tuffarci mani e piedi in quel tunnel virtuale, con quella che avevamo chiamato “social machine”.  E poi?

Già, e poi più nulla. Poi i conti con la vita che passa, con i social che crescono, con il clima che si incattivisce. E Bauscia Café resta lì, quasi abbandonato per diversi anni. “Dovresti chiuderlo quel blog” mi dicevano, ancora pochissimo tempo fa. E io me lo sono chiesto se non sarebbe stato meglio così, eh. Giuro. Ma come si fa?

Come si fa a chiuderlo e, allo stesso tempo, come si fa a continuare a tenerlo in piedi? Cosa diventi, una testata giornalistica e ti pieghi a quel mondo che hai sempre combattuto? Oppure chiudi tutto e fai vedere che sei finalmente cresciuto, che dietro a certe fantasie non perdi più tempo, che il calcio è roba volgare, finta, poco nobile, non adatta a certi ambienti e certi contesti.

Il calcio, forse. Ma non l’Inter.
E tu non vuoi fare niente di tutto questo. Ma una strada non la trovi.

Fino a quando, un giorno, ti colpisce una scintilla e ti ridà la vita. E allora è un attimo: bastano un aperitivo al centro di Roma e due aerei verso l’altra parte del mare e tutto diventa di una chiarezza disarmante.

E' il momento di scendere di nuovo in campo, e di farlo sul serio. Per l'Inter, sì, per i suoi tifosi, ma anche e soprattutto per i suoi valori. Quelli più profondi, che vanno molto al di là del calcio. twittalo

Bauscia Café ritorna e, per la prima volta, se ne frega della direzione social che sta prendendo il mondo. Bauscia Café ritorna per fare la differenza nel mondo reale.

Qui sopra da oggi troverete tantissime novità, ma la più grande di tutte è la collaborazione con l’Inter Club Belli de Roma. Ringraziando Oldman e il Presidente Fedele Maurano per il privilegio che ci hanno dato nel poter essere la loro “casa online“, da oggi ci impegneremo a diffondere i messaggi più importanti lanciati dai BdR in questi anni: non quelli che riguardano l’Inter, ma quelli che riguardano la beneficenza come vera e propria missione del Club. Insieme supporteremo i numerosissimi progetti che i BdR hanno in corso e ne lanceremo di nuovi, per dare un senso alla nostra presenza online e per onorare i valori che ci uniscono sotto la bandiera dell’Inter.

Punto primo, quindi: iscrivetevi tutti all’IC Belli de Roma. Le iscrizioni sono aperte, avrete un motivo in più per continuare a seguirci e no, non bisogna necessariamente vivere a Roma.

Per supportarli abbiamo pensato a contenuti completamente rinnovati. Una sezione interamente dedicata agli ormai famosi lavori di Rupertalbe e un elenco di autori che in 11 anni non abbiamo mai avuto, con L’Interista StalinistaHendrik van der Decken -oltre allo stesso Oldman– che sono solo i capofila di una squadra che vi porterà a vivere l’Inter quotidianamente e in ogni suo aspetto, con dei focus puntuali su Primavera e Inter Women, le analisi di ogni singola partita e approfondimenti tecnici imprescindibili come l’Inter a tavola.

E queste sono solo le prime di una serie di novità alle quali andremo incontro insieme nel corso dei prossimi mesi. Potrete tenervi sempre informati su tutto quello che succede nel mondo Bauscia iscrivendovi alla nostra newsletter -trovate il tab in ogni pagina, sulla destra- e seguendo il nuovo canale Telegram che si va ad aggiungere alla ormai consolidata presenza social su Facebook, Twitter e Instagram.

Questo è tutto, se vi sembra poco. Ma prima di chiudere vorrei dirvi un’ultima cosa.

“Se non ci impegnamo noi vecchi cinici per gli altri, questo pianeta andrà a ramengo. Ci andrà lo stesso, ma vaffanculo si lotta, no? Un bambino alla volta, un’iniziativa alla volta. E se un giorno verrà fuori un post un po’ di merda, pazienza”

Hendrik van der Decken

Questa frase me l’ha detta Hendrik, quando gli ho chiesto di far parte di questa follia. Ed è stata fondamentale per dare un senso a tutto nel momento in cui sembrava più difficile, e per portare avanti un progetto che ha richiesto davvero molto tempo, fatica e sacrifici. Di questo vorrei ringraziare innanzitutto Python, che prima di iniziare questo nuovo sito era uno dei miei migliori amici e oggi invece mi odia con tutto sé stesso. Grazie per il lavoro, le (enormi) competenze e la (poca) pazienza.

Grazie a Rupertalbe perché tutto quello che vedete con più di due colori è opera sua ed è oggettivamente bellissimo, e al nostro amichevole webmaster di quartiere, BigMama.

Grazie soprattutto a chi ci ha creduto dall’inizio e ha voluto darci una fiducia completamente incondizionata: Fedele, Oldman e l’IC Belli de Roma, Hendrik, l’Interista Stalinista e la nostra guida spirituale Sgrigna. Grazie a tutti gli altri autori che iniziano questa storia con noi -e non sapete che bello è non poterli citare tutti per questioni di spazio- e anche a tutti quelli che non potevano far parte del progetto da subito, che magari arriveranno fra poco, che ci guardano con simpatia e che fanno il tifo per noi.

Grazie, per finire, a tutti voi che siete arrivati a leggere fino a qui. Sia perché come al solito non sono stato sintetico, sia perché so che ci siete. Centomila volte il mese scorso avete fatto un click per venire su una delle nostre pagine. Centomila.

E’ per questo che so che ci siete sempre stati e che ci sarete, e sarete ancora più numerosi quando finalmente inizieremo a dare un senso concreto a tutto questo.

E a regalare un sorriso lì dove è più difficile tirarli fuori.

#amala

Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l’Inter è l’unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

104 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
alan4367
alan4367
4 anni fa

Sito bellissimo, grafica pazzesca, ma….
Come si fa a capire quando mettete un nuovo post?

A parte questo, bentornati!!

Python
Python
Rispondi a  alan4367
4 anni fa

di solito avvisiamo sull’ultimo post ?

Semperfi
Semperfi
4 anni fa

Diciamo che le aspettative erano alte, diciamo anche che per ragioni varie lasciare il cammino vecchio per uno nuovo puó provocare ansia………… beh, dopo aver dato una occhiata al nuovo progetto, visti: Donne, Giovani, Ricette, Inter Club, er lungo Tevere e Sant´Angelo…..Li mortacci, davvero un gran bel lavoro!!, i miei complimenti a tutti per questo lavoro completo, moderno e all´ avanguardia.
Senza dimenticare il passato, “saluto” con affetto il BC anteriore e ricevo con allegria il nuovo Blog da export ? congratulazioni.
PS: Ma a musica nun ce po stá? ?

_marceskal
_marceskal
4 anni fa

Braviiiii! Un grande “in bocca al lupo”!

modd
modd
4 anni fa

an s’capez un caz, ma l’e’ belisim
a sii troop fort.
una chicca, che non e’ una critica, ma una battutina ingenua:
io l’avrei chiamato BC6.9

Javier +
Javier +
4 anni fa

MOD. Mi ridate il link per entrare da disqus che dal sito mi da prob. Grassie (col cell)

Javier +
Javier +
Rispondi a  Python
4 anni fa

Grazie Python

Python
Python
Rispondi a  Javier +
4 anni fa

mi devi 10€

Javier +
Javier +
Rispondi a  Python
4 anni fa

Acc è rincarato il caffè ?

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Stasera mi godo il bauscia 3,o 4,o 5 o quel che è, punto zero.
Per ora, a prima vista, è tanta roba. Come sarà il prossimo mercato.
Purtroppo domenica un po’ si stride, per l’appunto contro una delle bestioline velenose che ci hanno sempre rotto i coglioni negli ultimi anni. Quindi spero che chi gioca inizi dal primo secondo a correre e se serve anche a picchiare, perché loro lo faranno, e smetta un secondo dopo il triplice fischio, come dicono quelli bravi.
Perché il rischio è alto, anche di titoli capziosi, e va disinnescato SUBITO.
Non mi convince molto quest’ultimo infortunio a SS12, non vorrei che fosse stata valutata non perfettamente la sua situazione.
Va beh. Forza ragazzi e ??
(cioè juve merda, ma in effetti è pleonastico)

antoniodaroma
antoniodaroma
4 anni fa

Bastardicomment image
avete fatto centro un’altra volta.
Ed un grande abbraccio ai miei amici Bellideroma

Nk³
Nk³
4 anni fa

E per l’occasione…nuovo post

_marceskal
_marceskal
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

?

Python
Python
Rispondi a  _marceskal
4 anni fa

ma…ma ❤️

Nk³
Nk³
Rispondi a  Python
4 anni fa

Pazzesco

Amstaf
Amstaf
4 anni fa

Da quanti anni commento, magari saltuariamente, sul Café? Ho perso il conto.
Invecchio, ma è meno duro farlo con voi.

Nk³
Nk³
Rispondi a  Amstaf
4 anni fa

Probabilmente una decina o pochissimi meno 🙂

Dyd
Dyd
4 anni fa

É stiloso 🙂
L’Interista Stalinista Hendrik e Oldman
ok il tridente in attacco ma sulle fasce chi c’e’ che si fara’ il mazzo ?

Bentornati e complimenti

Vujen
Vujen
4 anni fa

Salve a tutti, di nuovo.
Ben trovati.
E’ e sarà bellissimo. Un abbraccio grande ad ognuno di voi.

errek
errek
4 anni fa

Bravo! Bravi!la cosa che mi rende più fiero e il pensare che senza di me Bauscia cafè non ci sarebbe… perché non ci saresti tu! ?
#amala #amali

Python
Python
Rispondi a  errek
4 anni fa

W l’amore, l’Inter e il socialismo (l’ho sentito dire proprio da @Nk³:disqus)

Nk³
Nk³
Rispondi a  Python
4 anni fa

Ahia

errek
errek
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

stai sereno: ormai non posso più nemmeno cacciarti da casa!

Python
Python
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

(cortisone)

errek
errek
Rispondi a  Python
4 anni fa

Sono tranquillo… in gioventù siamo stati tutti socialisti, chi più, chi meno (io lo sono stato per tre minuti interi; ricordo che il tempo non passava mai)… poi, sai, gli antibiotici, il cortisone, gli antistaminici e la medicina che fa passi da giganti… si guarisce!

Max
Max
4 anni fa

Ciao a tutti… Minchia Sensi di nuovo…

bellins
bellins
4 anni fa

Bello il nuovo blog!
Ma in tutta sta marea di roba, non riesco a trovare la sezione porno..

Wolftail
Wolftail
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Intendi il 2 a 0 di Lukaku nel derby?
Prova a cercare “Blackman punishes young womanrumma”

bellins
bellins
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

Già visto…molto eccitante

Pierocic
Pierocic
4 anni fa

Bentornati

Sto sensi è sempre rotto contro il Sassuolo
Come berardi contro i ladri

Jonathan
Jonathan
4 anni fa

Era ora che tornaste al lavoro.

STATALI !

Python
Python
Rispondi a  Jonathan
4 anni fa

ORSACCHIOTTONEEEEE

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

comment image

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Sensi out

Melito
Melito
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Brutta tegola. Si parla del muscolo ileo-psoas. Io ci ho sofferto, e sono stato fermo 4 mesi.

Ma io sono un rammollito. Sensi un supereroe!

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Visto che tu te ne intendi,qui si parla di risentimento muscolare.
È un affaticamento o qualcosa di più grave??

Melito
Melito
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

Non me ne intendo Sergente, quindi non saprei dirti.

Posso solo dirti che si tratta di un muscolo poco conosciuto (io non lo conoscevo), lo chiamano muscolo dell’anima, profondissimo, ma che riveste un ruolo cruciale per determinati movimenti.

So che il dolore lo si può avvertire in punti diversi. Sensi per esempio lo avverte alla coscia, io lo avvertivo all’inguine-fianco (come una sorta di pubalgia).

Io ricordo che per molti mesi non potevo calciare, sentivo una sorta di fitta al fianco.

Detto questo non so cosa accadrà con Sensi. Sicuramente è nelle migliori mani. Ma quello è un muscolo davvero bastardo.

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Grazie,pensavo che risentimento fosse sinonimo di affaticamento e quindi che se la sarebbe cavata con poco. Invece lo danno fuori sia domenica che mercoledì…
Speriamo che non sia il classico campione di carta velina…☹️☹️☹️

Vox
Vox
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

Beh, il muscolo, per quanto poco agli onori delle cronache, è fondamentale per la postura perché collega la parte superiore del corpo con quella inferiore.
Può anche essere che nel recupero dall’infortunio Sensi abbia sollecitato il muscolo inconsciamente (per paura di ricadute) con un carico eccessivo sulla parte bassa dello stesso.
Speriamo in una semplice elongazione perché sennò si guarisce solo con il riposo assoluto.

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  Vox
4 anni fa

Grazie!
Comunque sarà assente sia con lo scansuolo che con i crucchi…
Se passiamo il turno in queste condizioni vinciamo la Champions!?

maigob
maigob
4 anni fa

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Ecatetriformis
Ecatetriformis
4 anni fa

Quante meravigliose novità.

E’ sempre bello leggere gli amici virtuali e oramai son quasi due lustri.

Un abbraccio a tutti.

sgrigna
sgrigna
4 anni fa

Tutto bello, vogliamoci bene, abbracciamoci forte. Ma non era meglio tenere Icardi invece di Lukaku?

Robe
Robe
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

no

Nicolinter
Nicolinter
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

Ci sarebbe toccato tenerci anche Wanda….!!! 😉

Ecatetriformis
Ecatetriformis
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

Ah si ricomincia a trollare 🙂

sgrigna
sgrigna
Rispondi a  Ecatetriformis
4 anni fa

Qualcuno doveva iniziare a farlo

Gigi Di Biagio
Gigi Di Biagio
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

Quando mancano i professionisti ci si accontenta degli improvvisati

sgrigna
sgrigna
Rispondi a  Gigi Di Biagio
4 anni fa

Sarei felicissimo di farmi da parte

Gigi Di Biagio
Gigi Di Biagio
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

#MagnaTranquillo

Nk³
Nk³
Rispondi a  Gigi Di Biagio
4 anni fa

Sto piangendo

Python
Python
Rispondi a  Gigi Di Biagio
4 anni fa

Sono forse entrato in una Delorean?
Non credo ai miei occhi.

Ecatetriformis
Ecatetriformis
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

E’ una dote naturale 😉

Python
Python
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

Ma quanto ci manca Carolino?

sgrigna
sgrigna
Rispondi a  Python
4 anni fa

Hai visto che assist e che gol ieri sera?

Python
Python
Rispondi a  sgrigna
4 anni fa

Altro che il paracarro!

Vox
Vox
4 anni fa

Uehlaaaa!!! Che lusso!!!
???

Gigi Di Biagio
Gigi Di Biagio
4 anni fa

Tornato BC. Che bello sarebbe se tornasse anche l’Inter… Saluti

Ilcozzaronero
Ilcozzaronero
4 anni fa

Vi leggerò con piacere. ??⚫?

Mond
Mond
4 anni fa

Buongiorno a tutti e bentornato Bausciacafé! Colgo l’occasione del restyling per chiedere il permesso di entrare ufficialmente….piacere di conoscervi tutti 🙂
Forza Inter e bjuve merda….siempre!

Python
Python
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Grande! Benvenuto!

Wolftail
Wolftail
4 anni fa

Intanto sensi di nuovo KO

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

Inauguriamo la nuova vita del blog con un nuovi bestemmioni!

TLC™
TLC™
4 anni fa

Oh, finalmente una piattaforma non del 1938, quasi quasi vi concedo la mia benedizione

Johnny®
Johnny®
Rispondi a  TLC™
4 anni fa

ancora tu
ma non dovevamo vederci più?
🙂

Melito
Melito
Rispondi a  TLC™
4 anni fa

Intanto hai vinto!

Avatar da Oscar

Robe
Robe
4 anni fa

Ma juve merda si può ancora?
Scusate tanto se sono fuori luogo..
Bentornati..?

perplessa
perplessa
4 anni fa

Buongiorno a tutti

SgtPepper
SgtPepper
4 anni fa

Bentornati!!!???
Mi sento già un po’ meno solo ??

Albe Rupert
Albe Rupert
4 anni fa

comment image

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio