Bauscia Cafè

Fantabauscia – Le stagioni

L’unico, inimitabile (e perché dovrebbero imitarlo poi?) archivio storico di tutte le stagioni del Fantabauscia. Le vittorie e le sconfitte, le storie, i racconti e i risultati qui di seguito.

Tutti i dettagli stagione per stagione, con il racconto di cosa è successo in questi anni di disagio.

STAGIONE 2015/2016
GIRONE GIRONE: FC Borgo Tre Case (IlCallista e IlTorto)
GIRONE LATORRE: Amstaff Club (Falsario80)
COPPA ITALIA – MARO’ CHE COPPA: Atletico Stocazzo (Matteo Spaziante)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Il FC Borgo Tre Case è Campione del Fantabauscia!

STAGIONE 2016/2017
CAMPIONE D’ITALIA: Aragoste e Merda (Govallo)
COPPA CABANA: CSK La Rissa (El Giuanin)
Promozioni: Atletico Stocazzo (Matteo Spaziante) e CSK La Rissa (El Giuanin)
Retrocessioni: Barbagia Alcolica (Python00) e FC Borgo Tre Case (IlCallista e IlTorto)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Giunto ORMAI alla sua seconda edizione, il Fantabauscia si è svelato agli occhi del mondo con una formula folle: 20 squadre divise in 2 gironi (Serie A e Serie Milan) si sono contese Campionato e Coppa Cabana senza esclusione di colpi (e di insulti, ma questa è un’altra storia).

I risultati hanno avuto del clamoroso: il Presidente Govallo dopo un mercato del tutto casuale e carico di polemiche è riuscito a trionfare in Serie A con la sua Aragoste e Merda, mentre i Campioni uscenti del FC Borgo Tre Case non sono riusciti a reggere la pressione e sono precipitati in Serie Milan da ultimi in classifica, portando il Presidente Callista e l’allenatore Torto a ritirarsi dalla competizione in un modo davvero poco glorioso. Cercherà immediato riscatto invece Python, retrocesso anche lui, che proverà a riportare immediatamente la Barbagia Alcolica in Serie A.

In Serie Milan invece l’arrogante Atletico Stocazzo di Matteo Spaziante dopo la vittoria in Coppa Italia dell’anno precedente si prende il primo posto e la conseguente promozione. Costretto ad accontentarsi del secondo posto El Giuanin con il CSK La Rissa, promosso in Serie A anche lui, con in più la soddisfazione di portarsi a casa la Coppa Cabana.

STAGIONE 2017/2018

CAMPIONE D’ITALIA: Frottage (Vujen)
COPPA CABANA: CSK La Rissa (El Giuanin)
COPPOLA: FGA Team 2016 (Crescenzo Greco)
HANDANOVIC SUPERCUP: CSK La Rissa (El Giuanin)
Promozioni: FGA Team 2016 (Crescenzo Greco) e Mitt a Gabigol (Python00)
Retrocessioni: Atletico Mazzarri (Utcheeow82) e Aragosta e Merde (Govallo)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Nella sua terza edizione, al Fantabauscia piace complicarsi la vita: ai due gironi (Serie A e Serie Milan) e alla Coppa Cabana si sono aggiunte infatti Coppola e Handanovic Supercup, in un crescendo di tensione, insulti e caos sempre più disorganizzato.

Anche quest’anno non sono mancate le sorprese più clamorose: il Frottage, da sempre dichiaratamente e orgogliosamente contro il Palazzo, è riuscito nell’impresa di trionfare contro tutto e contro tutti portando a casa il primo titolo di Campione del Fantabauscia, mentre per il secondo anno di fila i Campioni uscenti (stavolta Aragosta e Merde) sono crollati sotto il peso della pressione e precipitati in Serie Milan da ultimi in classifica. E il Presidente Govallo, come già il Callista e il Torto prima di lui, si è tristemente e ingloriosamente ritirato dalla competizione.

Nelle Coppe però, come già l’anno prima, sono state Csk La Rissa e Atletico Stocazzo a fare la voce grossa: due finali su tre, Coppa Cabana e Handanovic Supercup, che vedono entrambe la vittoria del Cska. La Coppola invece è un dominio incontrastato del FGA Team 2016, che mette in fila tutte le 20 squadre della Lega.

Ottiene immediato riscatto Python, che riporta dopo un solo anno la Mitt a Gabigol in Serie A a braccetto con la già citata FGA Team 2016. A fare compagnia ad Aragosta e Merde in Serie Milan, invece, scende Utcheeow con l’Atletico Mazzarri.

STAGIONE 2018/2019

CAMPIONE D’ITALIA: Frottage (Vujen)
COPPA CABANA: Eugena Squirta Praga (Il Maestro)
COPPOLA: Athletic Viadana (Johnny)
HANDANOVIC SUPERCUP: CSK La Rissa (El Giuanin)
CHAMPIONS LEAGUE: Lo Stato Sociale (Sgrigna)
Promozioni: Eugena Squirta Praga (Il Maestro) e Mokajokerneena (Falsario80)
Retrocessioni: CSK La Rissa (El Giuanin) e Lo Stato Sociale (Sgrigna)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Una quarta, clamorosa edizione, in cui viene introdotta l’ennesima novità: la Champions League e il mercato europeo!

Non contenti del delirio precedente, gli organizzatori ne trovano un’altra e si spingono ancora più avanti lungo la strada che li porterà alla follia. In realtà il campionato finisce così com’era iniziato, con il Frottage che nonostante i crolli a metà stagione di Higuain e Icardi riesce non solo a non retrocedere -interrompendo la tradizione di Borgo Tre Case e Aragoste e Merda- ma addirittura a confermarsi Campione d’Italia in un tesissimo testa a testa con l’Athletic Viadana, chiudendo il campionato con 60 punti e uno solo di vantaggio sui lombardi. Una ingloriosa retrocessione invece arriva per il CSK La Rissa e per Lo Stato Sociale, che verranno sostituiti in Serie A da una compagine romana che alla prima partecipazione mette in fila tutti: Eugena Squirta Praga colleziona infatti ben 73 punti in Serie Milan, scavando un solco enorme su Mokajokerneena -58 punti- che comunque conquista la Serie A a seguito di un avvincente “triello” con ChesivincaochesiperdaFORZAINTERejuveMERDA (57) e Atletico Mazzarri (56).

Nonostante la conferma del CSK La Rissa come Campione nella Handanovic Supercup, nel corso della stagione si interrompono poi anche i domini degli anni precedenti nelle Coppe. La Coppa Cabana diventa infatti un affare interno alla Serie Milan, con Eugena Squirta Praga che ottiene una straordinaria vittoria ai rigori contro ChesivincaochesiperdaFORZAINTERejuveMERDA, mentre in Coppola i romani arrivano solo secondi, staccati di 16,5 punti dai 2604,5 dei Campioni dell’Athletic Viadana.

Come dicevamo, però, è stato anche l’anno della prima Coppa dei Campioni: nonostante la retrocessione in Serie Milan, è Lo Stato Sociale ad alzare il primo titolo di Campione d’Europa. Uscendo fuori alla distanza con una cavalcata straordinaria, la compagine viadanese mette in fila 38 punti tracciando un solco abissale su FGA Team 2016 e Frottage, rispettivamente seconda e terza a 9 punti di distacco.

STAGIONE 2019/2020
CAMPIONE D’ITALIA: Polli United (Azerty)
COPPA CABANA: Athletic Viadana (Johnny)
COPPOLA: Polli United (Azerty)
HANDANOVIC SUPERCUP: Eugena Squirta Praga (Il Maestro)
INSENSIBLE LEAGUE: Frottage (Vujen)
MAZEMBE CUP: Lo Stato Sociale (Sgrigna)
Promozioni: FC Svezia Regna (Sia) e Anche Simpaticamente FC (TheCharismaticEnigma)
Retrocessioni: Eugena Squirta Praga (Il Maestro) e Frottage (Vujen)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Un lustro di Fantabauscia non poteva passare sotto silenzio: e per questo, in questa edizione, la neonata M.A.F.I.A. riesce addirittura a organizzare una pandemia globale che sballa tutto il calendario, consentendo dei magheggi mai visti prima.

Era già tutto chiaro all’inizio della stagione, quando il primo provvedimento messo in atto dalla M.A.F.I.A. era stato l’istituzione di una nuova, insensata competizione: la Mazembe Cup, che mette di fronte nel periodo natalizio i vincitori di Insensible League, Campionato, Coppa Cabana e Coppola. La prima edizione è vinta dai Campioni d’Europa in carica de Lo Stato Sociale, in una sanguinolenta finale-derby con l’Athletic Viadana vinta per 0-2. Restando alla dimensione europea, la Insensible League è letteralmente stravinta dai Campioni d’Italia in carica del Frottage, terzi l’anno precedente, che per citare il Presidente Vujen hanno “vinto la Coppa che ancora non si sapeva neanche cosa fosse il Covid”: 54 punti per i marchigiani, ben 10 di vantaggio su Athletic Viadana e 12 su Polli United e ASD Coco Chanel.

In Italia si gioca nel segno di Cristiano Ronaldo: trascinato dai gol del portoghese, Polli United si laurea per la prima volta Campione d’Italia con larghissimo anticipo e chiudendo a quota 77 punti, seminando CG Maalox (64) e Atletico Stocazzo (56). Come se non bastasse Polli United vince anche la Coppola a quota 2596 punti – seguito da FC Svezia Regna (2572.5) e Atletico Stocazzo (2538) – ma è costretto a fermarsi in finale in Coppa Cabana, di fronte a un Athletic Viadana che dopo aver perso la Mazembe Cup non vuole lasciarsi sfuggire la seconda finale stagionale.

La lotta è durissima invece in Serie Milan alle spalle del FC Svezia Regna, anche qui primo grazie a CR7: dietro i 66 punti degli svedesi, infatti, lottano a lungo Lo Stato Sociale (50) e Anche Simpaticamente FC, che con 54 punti finali ha la meglio e conquista la promozione in Serie A alla sua prima stagione nel Fantabauscia! Il loro posto in Serie Milan è preso dalle retrocesse Eugena Squirta Praga (38 punti) che saluta la Serie A dopo una sola stagione e in una lotta fino all’ultima giornata con Manicomio ILM (42) e soprattutto dai Campioni d’Italia del Frottage (33 punti), retrocessi senza appello e che tornano a ribadire una sentenza alla quale nella storia del Fantabauscia solo loro stessi, per un’unica volta, erano scampati: i Campioni d’Italia in carica retrocedono da ultimi in classifica nella stagione successiva. Dopo FC Borgo Tre Case nel 2017 e Aragoste e Merda nel 2018, anche Frottage cade vittima della Maledizione dei Campioni.

Ironicamente le due retrocesse avevano iniziato la stagione per prime giocandosi la finale di Handanovic Supercup: non una buona premessa né per il Frottage, uscito sconfitto già all’epoca, né per Eugena Squirta Praga, che comunque chiude la stagione con questo trofeo in bacheca grazie alla vittoria per 0-3 ai supplementari, dopo un pareggio a reti inviolate nei 90 regolamentari.

STAGIONE 2020/2021
CAMPIONE D’ITALIA: Atletico Stocazzo (Matteo Spaziante)
COPPA CABANA: Frottage (Vujen)
COPPOLA: Atletico Stocazzo (Matteo Spaziante)
HANDANOVIC SUPERCUP: Athletic Viadana (Johnny)
INSENSIBLE LEAGUE: Frottage (Vujen)
MAZEMBE CUP: Frottage (Vujen)
Promozioni: AZ Zarola (Al Colizzato), Frottage (Vujen) e La mas digna (Errek)
Retrocessioni: Mokajokerneena (Falsario80), Anche Simpaticamente FC (TheCharismaticEnigma) e Polli United (Azerty)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Sesta stagione e sesta novità, in un torneo che proprio non riesce a star fermo e non sa più come fare per complicarsi la vita: platea dei partecipanti allargata ad altri 10 improbabili soggetti, che vanno a comporre una Serie B divisa in due gironi -la Serie Juventus, B1, e la Serie Milan, B2- e ad aumentare notevolmente il tasso di competitività nelle coppe e di disagio nelle chat.

Un’altra grande novità è l’introduzione di una quota di iscrizione da devolvere e in beneficenza: la richiesta di 20€ a testa è stata considerata grandemente insufficiente dai partecipanti, che alla fine hanno raccolto una cifra decisamente più alta.

Il risultato è una stagione forse mai così competitiva, mai così incerta fino all’ultima partita e, paradossalmente, mai così dominata da due singole squadre: tre trofei per il Frottage, due per l’Atletico Stocazzo, e agli altri solo le briciole.

L’unica competizione lasciata al resto del gruppo è quella alla quale nessuno dei due partecipa: a settembre la Handanovic Supercup vede i vincitori della Coppa Cabana dell’Athletic Viadana iniziare la stagione così come era terminata la precedente: in trionfo. I Campioni d’Italia del Polli United non rappresentano un ostacolo sufficiente per fermare la compagine lombarda, che non si fa sfuggire un nuovo trofeo: dopo l’1-1 maturato nei tempi supplementari, l’Athletic Viadana gioca di precisione e nella lotteria dei rigori mette a segno 5 gol a differenza dei 3 del Polli United.

Da qui in poi, però, sale in cattedra una delle squadre storiche del Fantabauscia. L’intuizione-Hakimi e un centrocampo di altissimo livello con la definitiva esplosione di Zielinski e il supporto di Veretout alle spalle dell’inesauribile Ibrahimovic, portano l’Atletico Stocazzo a trionfare finalmente in Serie A, a dominare la Coppola con un margine di 25 punti sulla seconda e a rimpolpare finalmente una bacheca che era ferma alla prima edizione della Coppa Italia (Marò che Coppa) nel 2015/2016 e a una promozione strappata con i denti nel 2016/2017.

Il dominio nazionale dell’Atletico Stocazzo è interrotto solo da una compagine che sembrava decaduta e, invece, si è rialzata più forte di prima: dopo una estenuante fase a gironi e un abbagliante cammino nella fase a eliminazione diretta, il Frottage vince la prima Coppa Cabana della sua storia andando ad apparecchiare quella che sarà una Handanovic Supercup attesissima. Un solo pareggio per i marchigiani nella fase a eliminazione diretta, nella semifinale di ritorno, e poi tutte vittorie: compresa quella per 4-2 in finale contro Haribo’s, grazie alla doppietta di Kessiè, i gol di Pobega e Quagliarella, l’assist di Szczesny (!) e con ancora una impressionante serie di bonus in panchina.

Quanto visto in Coppa Cabana è solo un assaggio del clamoroso dominio messo in scena dal Frottage sul palcoscenico europeo: da Macerata all’Europa e poi al Mondo, è stato questo il cammino della squadra di Vujen che prima, da Campione d’Europa in carica, è andato a prendersi la Mazembe Cup passeggiando con Depay e Vardy sui resti dell’Athletic Viadana, e poi non contento si è concesso un bis andando vincere per la seconda volta di fila l’Insensible League. Anche qui come in Coppa Cabana, dopo un secondo posto in regular season piazza un percorso netto di 5 vittorie ai playoff andando a prendersi il titolo in una tiratissima finale contro Anche Simpaticamente FC, sconfitta nonostante le assenze di Mbappè e dell’uomo del mondiale, Depay.

Vittima della Maledizione dei Campioni l’anno scorso, che come da tradizione vede i Campioni d’Italia retrocedere da ultimi classificati, il Frottage si è dunque rialzato in fretta e si è andato a prendere, neanche a dirlo, anche il ritorno in Serie A grazie al primo posto conquistato in Serie Milan. La neonata Serie Juventus è stata vinta invece da AZ Zarola che, insieme a La mas digna vincitrice dei playoff promozione, porta due squadre debuttanti nel Fantabauscia a ottenere la promozione in Serie A. 

La Maledizione dei Campioni non ha risparmiato invece il Polli United: per la quinta volta in sei edizioni i Campioni d’Italia in carica lasciano la Serie A da ultimi classificati. Insieme alla squadra sardo-bolognese, retrocedono Anche Simpaticamente FC -un solo anno in A per loro- e Mokajokerneena che nonostante un piazzamento finale a pari punti con la quartultima è condannato alla retrocessione.

STAGIONE 2021/2022
CAMPIONE D’ITALIA: Frottage (Vujen)
COPPA CABANA: Frottage (Vujen)
COPPOLA: Frottage (Vujen)
HANDANOVIC SUPERCUP: Atletico Stocazzo (Matteo Spaziante)
INSENSIBLE LEAGUE: AS Luridissima (Il_Casa92)
COPPETTA LEAGUE: Manicomio ILM (Nick)
MAZEMBE CUP: FC Dastindiv Team (MattiaU)
Promozioni: Ruterfordio RF 104 (Kannols), AS Luridissima (Il_Casa92), AC Efalo (JackT32), Haribo’s (Haribo88)
Retrocessioni: FC Dodò le mokò (BigMama79), FC Svezia Regna (Sia), La mas digna (Errek), AZ zarola (Al Colizzato)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Settima stagione e settima novità: si continua così, a rendere tutto sempre più complicato anno dopo anno per il solo gusto di far impazzire i partecipanti. Sono addirittura due le novità di quest’anno: un nuovo allargamento dei partecipanti, con 6 nuovi iscritti che consentono di portare Serie A, Serie Juventus e Serie Milan a 12 squadre e rendere l’asta estiva un vero e proprio inferno, e la seconda grande novità è la creazione di una seconda Coppa Europea, la Coppetta League. 

Si procede, invece, con l’ormai stabile quota di iscrizione da devolvere e in beneficenza: la richiesta di partenza è stata nuovamente di 20€ a testa, ma altrettanto nuovamente è stata considerata del tutto insufficiente dai partecipanti che si sono espressi così.

Il risultato è di nuovo una stagione tremendamente competitiva che ha visto tutte le competizioni apertissime fino all’ultima partita e almeno quindici squadre coinvolte nella lotta per un obiettivo fino all’ultimo secondo: al Fantabauscia nessuno si annoia mai. I risultati finali, però, restano ancora una volta nel solco della tradizione e generano una nuova spaventosa rivalità all’interno della lega. Ma andiamo con ordine.

La prima competizione stagionale è, come da tradizione, la Handanovic Supercup: lo scontro è estremamente atteso perché vede di fronte le due squadre che l’anno scorso si sono sostanzialmente spartite tutti i trofei del Fantabauscia alimentando una rivalità che sembrava senza fine. Ed è in questa partita che l’Atletico Stocazzo sembra iniziare la stagione come era terminata la precedente: in trionfo. Dopo il successo in Serie A, infatti, la squadra Campione d’Italia è stata subito messa di fronte alla sfida contro i temibili Frottage. Eppure di nuovo questo non è stato un ostacolo sufficiente a fermare la squadra di Spaziante, che grazie alle reti di Lautaro Martinez e Veretout e un rendimento quasi perfetto (+3) riesce a resistere alla tripletta di Immobile e imporsi per 3-2 mettendo così le mani per la prima volta sull’Handanovic Supercup.

La Serie A, però, è un’altra storia: qui il Frottage ancora una volta non fa sconti a nessuno laureandosi Campione d’Italia con ben 3 giornate di anticipo e facendo della Serie A un po’ la sua terra di conquista. A nulla è valso il velleitario tentativo di rimonta finale di Manicomio ILM: per la terza volta Vujen trionfa nella competizione più ambita, confermandosi l’unico ad aver vinto il campionato più di una volta e aggiungendo un’altra gemma al palmarès più fitto dell’intera storia del Fantabauscia. Gemma che non resta isolata tra l’altro, esattamente come l’anno scorso: a cominciare dalla Coppa Cabana, che la compagine maceratese non ha nessuna intenzione di restituire dopo il trionfo dell’anno scorso: quest’anno i pareggi nella fase a eliminazione diretta sono stati addirittura due (era uno solo l’anno scorso) ma nelle restanti partite si segnano solo vittorie e Lo Stato Sociale non può che stare a guardare l’abbagliante spettacolo messo in scena in finale: Perisic, Kessiè e Felipe Anderson battono tre volte Strakosha in una serata davvero con pochissima storia, che porta la Coppa Cabana a Macerata per il secondo anno di fila. Cosa manca? C’è un solo trofeo italiano che Vujen non era mai risucito a portare a casa e sul quale aveva dichiaratamente messo gli occhi a inizio stagione: la Coppola. E in un anno in cui aveva registrato una sconfitta nelle finali di Handanovic Supercup, Mazembe Cup e Insensible League e la vittoria in Serie A e Coppa Cabana, poteva chiudersi con un 3-2 il suo bilancio stagionale? Decisamente no, e con un’ultima prestazione di purissima rabbia va così a prendersi anche la Coppola: 2723.5 punti il Ruterfordio RF 104, 2725.5 punti il Frottage: solo 2 punti di differenza dopo una stagione intera non si erano mai visti, ma se in sala ci sono intenditori di ippica sanno che per vincere basta mettere davanti solo il muso. Per la seconda stagione di fila, sono 3 i trofei a entrare nella bacheca del più titolato del Fantabauscia in uno straordinario Triplete Italiano che fa da eco a quello Classico dell’anno scorso.

Per quanto riguarda la Serie A, finisce invece qui l’avventura per FC Dodò le mokò, FC Svezia Regna, La mas digna e AZ Zarola, condannate alla retrocessione. Ma chiudiamo il resoconto della massima serie con una menzione d’onore per Atletico Stocazzo, che con il suo quinto posto interrompe la Maledizione del Campione riuscendo a non retrocedere da Campione in carica come invece era ormai consolidata consuetudine nel Fantabauscia.

Lo spettacolo non è da meno nelle categorie inferiori. In Serie Juventus si infrange all’ultimo centimetro la più clamorosa rimonta mai vista in questo torneo: ultimo alla fine del girone di andata, il BEC Paardenlullen si trasforma in una schiacciasassi che va a tritare un avversario dietro l’altro, ma il campionato finisce troppo presto: il pareggio agguantato grazie al gol di Immobile e all’assist di Milinkovic Savic dà a Ruterfordio RF 104 il punticino che gli serve per concludere il campionato in testa a pari punti con il BEC e conquistare così grazie alla somma punti totali la tanto agognata promozione diretta. Al BEC non resta che presentarsi da inevitabile favorita ai playoff, insieme ai compagni di categoria Bare dove sei, AC Efalo e The Censor Squad. 

Finisce con la tachicardia alle stelle anche la Serie Milan, con quella che di fatto era una vera e propria finale promozione: 1 punto di vantaggio per la storica Atletico Mazzarri che ospita l’AS Luridissima. 90 minuti per inseguire un sogno che i gol di Zapata, Saponara e Pasalic -grazie anche alla disastrosa complicità di Meret- trasformano in realtà: è 0-2 a Livorno, e promozione diretta per l’AS Luridissima. Con l’Atletico Mazzarri, a giocarsi i playoff ci sono Haribo’s, Kean8 e Lo Stato Sociale che strappa il posto solo per la somma punti totali ai Campioni del Mondo in carica del FC Dastindiv Team.

Si arriva così ai play-off: quattro partite extra che valgono una stagione intera. Lo Stato Sociale e Bare dove sei si arrendono in semifinale ai favoriti del BEC Paardenlullel e ai ragazzi di Haribo’s, che dopo la sconfitta ai playof dello scorso anno scendono in campo con il sangue agli occhi decisi a non farsi sfuggire di nuovo la promozione: nella finale di andata va in scena un secco 3-0 contro il BEC che non riesce ad andare oltre il 2-2 nella seconda sfida e consegna la Serie A a Haribo88. Dall’altro lato si arrendono in semifinale Kean 8 e un Atletico Mazzarri svuotato dalla promozione diretta vista sfuggire all’ultima giornata: la matricola AC Efalo, che viaggia di purissima regolarità durante tutto il campionato e conquista i playoff alla prima partecipazione, si trova davanti in finale The Censor Squad sempre in odore di favoritismi dalla MAFIA. I censori vengono sconfitti 2-1 all’andata e sono costretti a fermarsi ai 71 punti al ritorno per l’1-1 finale. Un anno in serie cadetta basta e avanza, anche AC Efalo ha il suo posto in Serie A.

Non è meno emozionante la stagione europea, che come da tradizione vede il primo titolo assegnato a dicembre. In Mazembe Cup FC Svezia Regna e Atletico Stocazzo vengono massacrati in semifinale raccogliendo rispettivamente 7 e 8 gol in due partite e facendo da spettatori a una finale di livello assoluto fra il solito Frottage e la spensieratezza del FC Dastindiv Team. Mettere all’angolo tutta la classe e l’esperienza di Frottage a questi livelli non è facile, ma FC Dastindiv Team ha tenuto duro, durissimo, fino al fischio finale e ha conquistato il più prestigioso trofeo del Fantabauscia. Il gol di Son non basta ai campioni uscenti, con il rientrante Sergio Ramos che ha probabilmente sulle spalle gran parte del risultato finale. Dall’altro lato invece il gol di Payet e gli assist di Hakimi e Zielinski mettono al sicuro la partita, l’espulsione finale di Oyarzabal ristabilisce la parità numerica ma il Frottage non può fare più di questo. Finisce 0-1 la finale di Mazembe Cup.

Il dramma si consuma invece nella neonata Coppetta League. “Non hai rispetto nemmeno di tuo padre”: si chiude con queste parole una finale tragica, con un violentissimo scontro padre-figlio mai visto a questi livelli nel Fantabauscia. A spuntarla alla fine è Manicomio ILM grazie ai gol di Son e dell’ormai solito Rodri, ma soprattutto grazie alla follia di Ayling la cui espulsione risulta fatale a La mas digna. A nulla vale la doppietta di Nkunku se non a regalarci una finale equilibratissima e combattuta fino all’ultimo secondo, ma al fischio finale il tabellone dice 2-1 e Manicomio ILM alza al cielo la Coppetta League.

Ma c’è una nuova atroce rivalità che è nata in questa stagione che ha visto due protagonisti punzecchiarsi a distanza fin dal primo giorno: la nobità e la tradizione del Frottage da un lato, la sfrontatezza dei neo-arrivati dell’AS Luridissima dall’altro. Campioni d’Italia i primi, vincitori della Serie Milan i secondi. Una semifinale di Coppa Cabana che si chiude con la vittoria del Frottage e sembra porre fine alla questione. Ma le vie del Fantabauscia -si sa- sono infinite, e il culmine dello spettacolo ce lo regala inaspettatamente la finale di Insensible League. C’erano tutti gli elementi per una partita spettacolare, e così è stato: Haaland e Mbappe’ non hanno mancato l’appuntamento e insieme a Perisic e Bellingham hanno messo sotto pressione il Frottage per tutta la partita, ma i tre volte Campioni d’Italia hanno risposto da par loro con una prestazione di squadra e di solidità estrema, costringendo gli avversari a chiudere i 90′ regolamentari sull’1-1. Ai supplementari però la diga crolla: l’emergenza in cui si trova il Frottage si fa sentire e fa da contraltare alla lunghezza della rosa Luridissima spegnendosi sotto i colpi di Maddison e Osimhen. Non c’è lo spettacolo dei rigori: dopo 120′ AS Luridissima vince la Insensible League!

Si chiude così una stagione forse mai così avvincente, sicuramente mai così stancante. Ci sarà ancora qualche novità l’anno prossimo, a complicare ulteriormente le cose?

STAGIONE 2022/2023
CAMPIONE D’ITALIA: No Wome No Cry (BigMama)
COPPA CABANA: FC InterRacial (Zwuru)
COPPOLA: Charlatans (Beppe)
HANDANOVIC SUPERCUP:
Lo Stato Sociale (Sgrigna)
M.I.T.R.O.P.A. CUP: Bare dove sei (Paolo)
INSENSIBLE LEAGUE: AS Luridissima (Il_Casa92)
COPPETTA LEAGUE: FC InterRacial (Zwuru)
TROFEO DIEGO FORLAN: Manicomio ILM (Nick)
MAZEMBE CUP: Frottage (Vujen)
Promozioni: Real Lupa Fulham (Mr. B), FC InterRacial (Zwuru), Charlatans (Beppe)
Retrocessioni: Polli United (Azerty), Athletic Viadana (Johnny), AC Efalo (JackT32)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Come ormai da infausta tradizione, il Fantabauscia non trova pace e continua ad innovare su sé stesso anno dopo anno, diventando sempre più ingestibile. Il motore dell’innovazione, però, stavolta è acceso dalla volontà di provare ad aumentare il più possibile il valore della ormai tradizionale raccolta fondi annuale: dentro quindi la bellezza di altri 12 partecipanti, con l’introduzione della Serie Monza e un format dei campionati totalmente rivisitato. 12 squadre in Serie A tradizionale a girone unico, e altre 36 in Serie B divise tra Serie Juventus, Serie Milan e Serie Monza: queste si giocano con la formula “sudamericana” di Apertura e Clausura, andando a premiare 3 squadre con la promozione in Serie A dopo i playoff a fine stagione. Viene introdotto anche una nuova coppa europea, il Trofeo Diego Forlan fra le vincitrici di Insensible e Coppetta League, e una coppa domestica il cui nome ne qualifica il valore: la Mera e Inevitabile Tappabuchi, Ricca di Ostilità e Poco Appetibile Cup. Abbreviata, la M.I.T.R.O.P.A. Cup.

La quota di iscrizione minima viene aumentata a 25€, i partecipanti ne prendono atto con una sonora risata e per il terzo anno di fila ci fanno capire che la ritengono decisamente insufficiente, perché i loro scopi sono di molto maggiori. 

E’ una stagione estremamente aperta e combattuta, che si chiuderà con la bellezza di 8 vincitori diversi su 9 trofei. La Serie A inizia tra le polemiche per un ripescaggio che sarà determinante ai fini della stagione: BigMama, retrocesso nella scorsa stagione, si trova nelle fortunose condizioni di poter giocare di nuovo in Serie A e ne approfitta senza  pietà per nessuno. Un campionato a lentissima carburazione costantemente alle spalle dell’AS Luridissima -che già si cullava su sogni di gloria- in cui la No Wome No Cry nel finale cambia marcia e stacca tutti. Scartato il fosso Pogba e guidati dal mantra “contano più i bonus che i bomber”, i ragazzi di Mister BigMama mettono in scena una stagione solidissima, una vittoria di squadra inseguita, sofferta e meritatissima e alzano il primo trofeo del Mister meneghino nella storia del Fantabauscia. La classifica è tristemente chiusa dall’AC Efalo, che resiste per una sola stagione in Serie A, e dall’Athletic Viadana alla prima retrocessione nella loro storia al Fantabauscia. L’ultimo posto che relega alla Serie B finisce per abbracciare il Polli United, prima squadra nella storia del Fantabauscia a retrocedere due volte: nel 2020/21 però era intervenuto un ripescaggio a salvare il buon Polli, chissà se stavolta potrà finalmente debuttare nella -a quanto pare- tanto agognata Serie B.

Nelle tre categorie inferiori le storie che vanno in scena sono molto diverse. In Serie Milan e in Serie Monza i dominatori della stagione sono indiscutibili e mettono le cose in chiaro sin dalla prima partita: Real Lupa Fulham e Charlatans vincono sia l’Apertura che il Clausura, conquistando la promozione diretta in Serie A. In Serie Juventus invece sono necessari dei playoff molto combattuti, ma alla fine Lo Stato Sociale, The Censor Squad e Scrondo FC sono messi in riga da FC InterRacial, che conquista l’ultimo posto utile per la promozione.

La Coppola è come ormai da tradizione combattutissima fino all’ultima giornata, ma con grandissimo merito se la aggiudica una vera sorpresa del Fantabauscia: al primo anno nel torneo, dopo la promozione in Serie A e grazie a 2481,5 punti Charlatans porta a casa la Coppa, lasciandosi alle spalle di soli 3 punti FC InterRacial e facendo 16 punti in più dei Campioni d’Italia di No Wome No Cry.

FC InterRacial si rifà però in Coppa Cabana, dove con un cammino netto arriva fino alla finale e al termine di una partita molto tirata supera il Team Barazzo, confermandosi una delle migliori squadre di questa stagione del Fantabauscia. Invece la MITROPA Cup con la nuovissima formula della Battle Royale su tre gironi seguiti da playoff è vinta da Bare dove sei, grazie -poeticamente- a un gol di Barella.

Chiudiamo la panoramica dei trofei italiani con il primo a essere assegnato: la Handanovic Supercup è vinta con grandissimo merito e sportività da Lo Stato Sociale. La finale inizia col giallo: i Campioni d’Italia del Frottage per un banale errore burocratico dimenticano di consegnare la distinta della formazione rischiando di perdere la partita a tavolino. Da Boretto però non hanno dubbi: “è solo un errore burocratico, la formazione per noi è valida. Vogliamo giocare” dice il Presidente, dimostrando che anche Lo Stato Sociale ha il suo Cavaliere. Eupalla sa bene dove girarsi in questi casi, e consegna a Lo Stato Sociale una netta e meritata vittoria sul campo.

In Europa cambia la musica, cambiano gli spartiti e cambiano (quasi) tutti gli autori. Il primo Trofeo Diego Forlan farà discutere per anni: i Campioni d’Europa dell’AS Luridissima infatti, non rendendo il minimo onore al loro titolo, non hanno presentato la formazione ritirandosi di fatto da una finale per la prima volta nella storia del Fantabauscia. Vedere Cancelo, Neuer e Schick palleggiare divertiti in mezzo al campo con le maglie celebrative è stato uno spettacolo sicuramente strano per il pubblico, ma la gioia nel sollevare il trofeo sembrava decisamente autentica e incontenibile. Da Capitan Mbappé al veterano Modric la Coppa passava di mano in mano, consacrando Manicomio ILM vincitore.

Lo stesso Manicomio ILM però fa un disastro in finale di Mazembe Cup: la ricerca di un tripletino europeo manda in overthinking il mister che si trova davanti la squadra peggiore da affrontare in partite come questa: poteva finire una stagione a zero tituli il Frottage? Non poteva, e si laurea così Campione del Mondo.

E’ FC InterRacial l’unica costante fra Italia ed Europa: insieme alla promozione in Serie A e alla Coppa Cabana, infatti, i ragazzi di Zwuru si tolgono una soddisfazione anche in Europa, asfaltando in finale AnoiC Spiaze e portando a casa la Coppetta League.

Dopo una Serie A dominata ma lasciata cadere dalle mani troppo presto, l’infame figura rimediata nel Trofeo Diego Forlan e una brutta eliminazione in semifinale di Mazembe Cup contro gli eterni rivali del Frottage, la AS Luridissima si è trovata si è trovata sul filo di un rasoio: chiudere con un pugno di mosche sulle orme dei grandi perdenti del passato, o concentrare tutte le energie sulla Insensible League: la seconda strada è quella migliore, il back-to-back del Frottage è imitato, AS Luridissima è Campione d’Europa per il secondo anno consecutivo.

Finisce in questo modo una stagione infinita ma infinitamente soddisfacente, con l’ormai solita domanda che accompagna tutte le stagioni del Fantabauscia: l’anno prossimo si riuscirà a fare peggio di così?

STAGIONE 2023/2024
SUPERCOPPA ITALIANA: FC Sostiene Pereira (BigMama)
SUPERCOPPA EUROPEA: AS Luridissima (Il_Casa92)

IL RACCONTO DELLA STAGIONE

Secondo i bene informati, giunti alla nona edizione, finalmente il Fantabauscia potrebbe aver trovato il suo assetto definitivo in termini di organizzazione delle competizioni. Probabilmente non è vero, ma tant’è: dentro altri 2 partecipanti che portano il totale a 50 e consentono di riorganizzare gruppi da 10, per garantire un campionato più lungo sia per la Serie A a 20 squadre in 2 gironi e sia per le tre categorie inferiori a 10 squadre, che abbandonano la formula di Apertura e Clausura per tornare a un più rodato girone all’italiana che quest’anno garantisce ben 6 promozioni. Cambiano tutti i nomi delle Coppe, che acquisiscono un sapore decisamente vintage e sicuramente più immediato per tutti.

In quest’ottica si parte quindi con la Supercoppa Italiana, ovvero la tradizionale sfida di inizio stagione fra i Campioni d’Italia e i vincitori dell’ormai ex Coppa Cabana. E il verdetto è inappellabile: un FC InterRacial ancora inebriato dalla trionfale stagione passata ed evidentemente non pronto all’impatto con la nuova categoria e i più alti livelli del Fantabauscia, va a sbattere contro il muro dei Campioni d’Italia dell’FC Sostiene Pereira. I meneghini passeggiano, e sotto i colpi di Di Lorenzo, Pulisic e Vlahovic la partita viene chiusa senza mai essere aperta e la stagione inizia com’era finita la precedente: con BigMama che alza una Coppa al cielo.

La stagione europea si apre come da tradizione con la Supercoppa Europea: i Campioni d’Europa contro i vincitori della Coppetta League. Da una parte il Casa, Campione d’Europa per due stagioni consecutive e autoproclamatosi esperto del calcio europeo, dall’altra Zwuru fresco trionfatore nella scorsa stagione dentro e fuori dai confini. Quello che ne viene fuori è un match ricco di colpi di scena e capovolgimenti di fronte, che alla fine vede trionfare l’AS Luridissima grazie soprattutto a una eccezionale compattezza di squadra (bonus rendimento completo) e alla partita decisamente sopra le righe di Trippier con 3 assist, Mendez, Baena e del solito Haaland. A nulla valgono le doppiette di Son e Boniface per FC InterRacial: 90 minuti sono sufficienti, l’AS Luridissima alza al cielo la Supercoppa Europea!

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio