Bauscia Cafè

Change your Skin: c’è una maglia per l’Inter

Sembra incredibile: abbiamo iniziato a giugno di un anno fa a parlare delle maglie 21/22, quando ancora la paura sembrava quella di avere uno stemma con un colore insolito, ancora non sapevamo che ci avrebbe aspettato un rebranding e soprattutto che per vedere la maglia 21/22 ci sarebbe voluto un tempo così assurdamente lungo per tempi che corrono (infatti sono già usciti i leaks della stagione 22/23).  

Dalle immagini trapelate si vede una maglia che non avrebbe bisogno di spiegazioni, eppure sembra essere necessario puntualizzare o esplicare dei concetti. Perché sulle maglie da calcio c’è una grave carenza di cultura – gravissima – nonostante molti si riempiano la bocca di falsi luoghi comuni e falsi miti pur non sapendo un Dalbert di questo mondo. 

Maglia Home – probabile versione replica – by FootyHeadlines.com

Personalmente ho fatto il mio percorso nella percezione delle maglie Inter, credo di averne pubblicate un 200 circa, e disegnate molte di più ma unposted per vari motivi. Nel mio percorso di conoscenza ed analisi sono passato anche dalla fase purista, didatticamente e emotivamente, per studiare il linguaggi base della calcio e l’essenzialità dei simboli e dell’allegorie…e qui c’è il percorso.

Al netto di tutto, non mi sono mai fermato davanti a nulla nel criticare ampiamente l’operato fatto sulla maglie dell’Inter, sempre con cognizione, anche in maniera aspra, convinto che in certi anni i progetti di football design fossero assegnati come punizioni corporali a persone che ambivano a fare altro o che vivessero in un mondo totalmente fuori dal calcio. 

Non sono professionisti, sono presi dalla strada.

Tra il 2018 e il 2019 molti kit designer invadono il campo professionale tra Argentina, Italia, Inghilterra. Creativamente e fisicamente.

Dal 2019 in poi però molte cose nel mondo delle maglie sono cambiate, i professionisti hanno iniziato ad approfondire il concetto di concept kit – gioco di parole pessimo – copiandolo spudoratamente dal mondo fan creative, digital art e web trend. Gli stimoli dall’esterno si sono moltiplicati e anche le squadre si sono accorte che quel mondo non è così frivolo come sembra. Il mondo professionale non sapeva e non sa maneggiare il tema del concept e quindi il tema che deve caratterizzare una maglia, in maniera sciolta e disinvolta. I tanti paletti e le restrizioni progettuali, uniti ad una aridità artistica fatta solo di alternanze variabili e obiettivi industriali lontani dalla caratterizzazione verticale del prodotto, hanno generato maglie seriali, banali, maldestre, pacchiane e ridicole.

Gli accenni di concept visti in questi anni, lato Inter, si fermavano a alla trama geometrica in in basso alla maglia, al marmo fake del Duomo…tutte cose ridicole rispetto a quelle visibili in rete fatte da giovani studenti argentini o turchi, o semplicemente quelli della concept kit challenge di FootballNerds per Inter – Adidas.

Per l’Inter, con i concept, quando c’era una idea mancava l’azzardo, quando c’era l’azzardo mancava una idea (codice a barre)…e in tutti i casi nessuno spiegava nulla, né Inter né Nike, nessuno contestualizzava nulla al di là di cartelle stampa frivole che abbiamo già ampiamente criticato. 

Cosa è cambiato dal 2018/19? Nel settore professionale delle maglie da calcio, a tutti i livelli e latitudini, sono entrate persone con specifiche competenze dedicate al calcio e alle maglie da calcio: finalmente ciò che si trovava solo in rete entra e si scontra con l’ambito professionale con i naturali traumi. Dove ‘kit designer’ non sono entrati direttamente, sono entrati nei moodboard degli uffici stile e di ricerca, influenzando le maglie che vediamo oggi in campo più di quanto si pensi (tutte le Puma 2020, ad esempio).

Questa premessa è necessaria per capire la differenza fra le maglie 21/22 e le maglie 20/21 o 15/16.

Prima di discutere ed entrare nel merito della biscia jersey 21/22, chiariamo un po’ di cose a livello teorico per non fare confusione con termini e concetti (maglia classica, tradizionale, trash, moderna e altre cagate).

Maglia con partitura: maglia che si basa sul sistema grafico tipico del calcio di derivazione militare o collegiale. Privilegia la forma netta, la grafica distintiva è modulabile. Per alcune squadre è diventata identitaria semplicemente per il prestigio acquisito, ma è una forzatura. Può essere a soggetta a piccole variabili che distinguono le stagioni: strisce strette /larghe/5/7ecc. Esempio perfetto maglia 15/16.

Esempio maglia PARTITURA

Maglia Concept: è una maglia che ha come principale scopo farsi attraversare da un tema. Il tema da comunicare che potrebbe anche alterare la struttura, la partitura, i colori e la forma della maglia e in maniera anche estrema. E’ una maglia tematica dove appunto guida il tema. Esempio perfetto la maglia Zig Zag.

Esempio maglia CONCEPT

Maglia Extreme Concept: Potrebbe essere questa. Il concept non invade la maglia: il concept è la maglia nella sua totalità.

Esempio di misurazione:

  • Maglia 15/16 – 90% partitura – 10% concept
  • Maglia 20/21 – 35% partitura – 65% concept 
  • Maglia 21/22 – 5% partitura – 95% concept 
KIT ANALYSIS – rupertgraphic – FootballNerds

La maglia 21/22 è una maglia che è stata mangiata dal concept, un concept estremo.

In esclusiva per BausciaCafè e in collaborazione con FootballNerds abbiamo sviluppato un schema di posizionamento maglia e poi lo abbiamo applicato all’Inter…per posizionare questa maglia. Ai 4 estremi, 4 concetti di categoria come li abbiamo sviluppati con FootballNerds.com. Tutte le zone intermedie sono a interpretazione.

  • la Partitura, ovvero la forma grafica del sistema calcio, colei che da sola soddisfa distintività e funzionalità, non sbaglia mai e parla un chiaro messaggio. L’utilizzo prolungato nel tempo la trasforma in identità (es. Boca e River.)
  • Identità, ovvero quell’area dove le maglie hanno inequivocabili o molto riconducibili segni che portano all’identificazione del club, da una texture o un piccolo simbolo, fino alle allegorie.
  • Concept, ovvero quella maglia che viene attraversata da un messaggio, una provocazione o una declinazione. Una parte della maglia parla del club e una parte del messaggio.
  • Tematica, ovvero quella maglia che perde qualunque legame con l’originale funzione cromatica e identificativa ma comunica interamente un tema esterno al contesto.
KIT POSITIONING – rupertgraphic – FootballNerds

La maglia 21/22 è un concept puro con una Carica Allegorica altissima e quindi anche un aspetto identitario importante.

Ma facciamo un passo indietro (another one).

Non è la prima volta che nelle maglie dell’Inter ci sono riferimenti all’allegoria del Biscione visconteo (derivante dalla legenda del Drago Tarantasio), allegoria che fa parte della nostra identità sotto varie forme. Infatti i riferimenti ci sono. Sulle maglie è sempre stata un questione di dettagli, mai di protagonismo: pensiamo alla 01/02 home, 10/11 home (che poi la stessa grafica è stata usata per Usa e Eng e Al Hilal SFC, quindi proprio dedicata all’Inter non era), 15/16 away, 18/19 home.

Esempio di Biscione Soft

Invece nel mondo dei concept la pelle di serpente è già OLD: ne abbiamo visti a bizzeffe di concept allegorici con pelle di serpente. Stavolta però, c’è la versione reale.

La pelle di serpente diventa la maglia, il concept è chiaro, il Biscione nerazzurro è la maglia. Sembra aver preso vita l’allegoria della famosa ADV del 1999 che suggellò il matrimonio tra Inter e  Nike. Il famoso poster con i dipinti in stile Caravaggio di Dominique Gaucher di cui qui sotto trovate delle immagini esclusive (il sito dell’artista non esiste più) e dei disegni preparatori dell’opera, è secondo me l’ispirazione di questa maglia.

ADV NIKE 1999 – Wieden+Kennedy Amsterdam x NIKE italy – Mario Guay / disegni e dipinti di Dominique Gaucher

Nell’epoca Morattiana il Biscione lo abbiamo visto in varie salse, ma mai così forte. 

Ora, torniamo alla maglia home 21/22.

E’ la maglia con la maggior riservatezza vista negli ultimi 5 anni, complice il cambio di stemma o le trattative per il main sponsor: non sono mia stati divulgati i disegni, i render e nemmeno le campionature. Una maglia fantasma fino 20 gg fa.

Al netto del fatto che il concept mi è caro (già nel 2017 – e altre volte – avevo abbozzato questo tipo di concept), ne sposo l’idea e non necessariamente l’esecuzione, ma va analizzata nel dettaglio perché il fumoso polverone di polemica che si è alzato è pretestuoso, basato su imprecisioni, falsi miti, boomerismo, finta politica della tradizione, sovranismo della maglia ingiustificato.

Se bisogna stroncarla, va fatto con gli argomenti giusti.

RISPONDIAMO AD ALCUNE DOMANDE/AFFERMAZIONI ASSAI DI MODA.

Non c’è il nero

Guarda bene.

Il nero c’è. Poco, frammentato, ma c’è. Bisognerà vedere il tessuto nella resa reale, se l’effetto sarà quello delle due strisce azzurre su un fondo blu scuro o nero. Empiricamente accostare blu e nero significa accostare un colore scuro ad uno ancora più scuro: poi nella realtà in stampa ci sono diverse problematiche che portano il nero ad avere meno forza di un blu navy, e quindi non è facile accostarli senza avere un effetto Cimabue (come vediamo qui).

footyheadlines.com

La scelta di non avere un netto passaggio tra azzurro e nero ma di avere una anticamera di blu scuro ampia, potrebbe essere manieristica e anche un vezzo, oppure una scelta tecnica di garanzia di risultato della sfumatura e dell’effetto snakeskin. Un oltraggio? Forse si esagera: è una maglia estrema, estreme soluzioni.

Una maglia senza identità 

Sicuri?

Ma che davvero? Come già detto, questa maglia è puro concept, pura allegoria: la maglia diventa l’allegoria. E’ come se il Toro avesse una maglia effetto pelle taurina, la AS Roma pelliccia, la SS Lazio con il piumaggio, la AC Bilan con le corna e gli zoccoli, la Juventus FC con la zebra. Nel bestiario del calcio questa maglia sarebbe la regina, identità pura.

Non è una maglia dell’Inter

Di sicuro non può essere del Pisa, del Chambly o del Brugge.

Una affermazione su cui riflettere in mille modi, una frase perfetta per la maglia Sprite, la Codice a barre, ma forse non del tutto corretta per questa maglia: ok, siamo a cavallo degli anni venti del secolo, però tutto questo rifiuto per il progresso e finto tradizionalismo ha francamente rotto i coglioni, nulla di tutto ciò che consumiamo è come lo era 10, 15, 20, 50 anni fa…ora scopriamo che lo devono essere le maglie da calcio? Anche no.

Lo abbiamo scritto qui più volte, la maglia non è più solo una maglia: è un medium, è una collezione, è un posizionamento, è sperimentazione…STATECE.

Detto questo, si possono fare le cose bene o male, troppo o troppo poco, questo sì, può succedere. Tornando alle definizione, sì questa non è stata fino ad oggi una maglia dell’Inter: lo sarà da domani, perché non dovrebbe esserci questa libertà? Bisogna sempre autocitarsi? Fare fotocopie di se stessi? Anche il Chiodo diceva che il Vomere era uno stronzo.

Direi che la vera risposta, non scontata visti gli ultimi anni, è che questa non è una maglia dell’Inter, ma un maglia PER l’Inter. Non è una banalità: una maglia a strisce nerazzurre generiche può essere del Brugge, del Rochdale, di Atalanta, Pisa, Chambly…una maglia con la pelle di serpente è solo per l’Inter.

Questa è una maglia per l'Inter: è fatta solo per noi. Condividi il Tweet

Questa maglia, involontariamente, sembra suggellare un periodo di cambiamento: come il serpente cambia pelle, anche l’Inter ha cambiato pelle…stemma, sponsor, proprietà ecc. Le maglie toneranno a strisce (nel 22/23, già lo sappiamo), certo, ma questa è davvero perfetta per questa fase. CHANGE YOUR SKIN INTER FANS

Ora, non pensiate che l’idea di mettere una pelle di Biscione sia innovativa quanto l’invenzione della ruota, nella moda abbondano gli esempi e anche nella football jersey culture…e sì, la Umbro lo aveva già fatto con House of Holland nel 2016, prima Jil Sander e ultimamente Versace per la 50seima volta nella sua storia.

UMBRO & House of Holland 2016
Jill Sander 2012
Versace

C’è stato qualche concept su questo tema? Sì a palate, qualcuno lo postiamo anche se è solo una piccola parte di ciò che ha offerto la rete.

CONCLUSIONE

Forse.

Andiamo a ribadire che la maglia 21/22 è un Concept Puro con una Carica Allegorica altissima e quindi anche un aspetto identitario importante. Può non piacere, può essere ritenuta ‘troppo’ può anche creare una situazione di legittimo rigetto, però va detto che il valore progettuale c’è, è importante e sono sicuro che in campo avrà il suo successo.

Si tratta di una maglia complicata, ecco perché siamo qui a spiegarla: sul tema maglia da Bauscia Café ci sarà sempre una volontà di approfondire per avere gli strumenti per capire, nessun sensazionalismo o facile baraonda (eccezion fatta per la Sprite, quella no).

Si badi bene che questo articolo era pronto da giorni e giorni ma abbiamo aspettato a parlare di questa maglia, serviva un po’ di tempo per assorbire tante cose e anche perché eravamo curiosi di capire se qualcun altro potesse andare oltre al mero link o al commento di indignazione, alla reazione di pancia sulla base di luoghi comuni.

Tantissimi parlano di maglie senza parlare delle maglie

Eh, sai, l’argomento tira…guardiamo un po’ cosa scrivono quei cazzari di Bauscia.

Registriamo che nessuno ha provato a ragionare e a discutere in maniera razionale davanti a questa maglia, nemmeno le testate di settore sport e abbigliamento, che sembrano sempre di più appiattirsi al leak con scopo di mero like, al sondaggio di pancia o al titolone.

Oggi (in Italia) tantissimi parlano di maglie senza parlare delle maglie, un filotto di account che fino a ieri postavano culi e meme (dio li benedica) oggi sono critici di maglie. Ma senza contenuti, e fan danni come la grandine. Altri ancora pensano che anteporre innovativa o street a tutte le maglie equivalga a descriverle e che bella o brutta equivalga ad analizzarle, anche in redazioni di livello o pseudo tali. Dopo quello che mi è toccato leggere sulla terza maglia della nazionale ho perso la speranza che ci sia una sensibilità sul tema e una conoscenza tale da affrontarla con serietà da parte di una certa stampa, ecco perché siamo qui: per approfondire, capire e costruirsi un pensiero critico in supplenza di un settore calcio supponente, ignorante in fatto di teorizzazione delle maglie. Noi, almeno per l’Inter, ci mettiamo un pezza con l’aiuto di chi le maglie le vive, le teorizza e le analizza per davvero.

Si perché anche Inter e Nike lato maglie non hanno fatto ancora abbastanza: devono recuperare, prima che altri allunghino.

PSG, Chelsea, Liverpool sembrano ancora di altri pianeti.

Eccezion fatta per la 4a maglia 20/21, che ha vissuto anche dell’onda lunga del nuovo brand e sulle forze Inter, sul tema maglie siamo freddi, poco narranti, poco coinvolgenti, sempre al regime minimo. Il trattamento riservato a PSG, Chelsea, Liverpool sembra lontano, ma pure quello del Corinthians: in Italia sembra ci siano le gomme bucate e questa cosa i tifosi la percepiscono. Chissà, magari con lo scudo ci si riattiva un attimo, serve un po’ di vitamina al baffo. Lato IMH, sappiamo che la qualità c’è…dobbiamo solo avere fiducia.


PS – Dopo 25 anni si cambia main sponsor, i contratti nel calcio si chiudono al 30/06: capite che senza accordi differenti (al netto della presenza o meno del nuovo contratti) la maglia della stagione successiva non può essere lanciata. Tutte le soluzioni intermedie – lanciarla con Pirelli o senza nulla – sarebbero state un danno per Pirelli e per il nuovo ipotetico main, quindi non date adito alle strumentalizzazioni. Dal 1/7 ogni giorno è buono.

Riproduzione Riservata

rupertalbe

Designer - Mourinhano

191 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

I colpi di mercato a 0 di Beppe Marotta:

2011 Pirlo
2012 Pogba
2013 Llorente
2014 Coman
2015 Khedira
2016 Dani Alves
2018 Emre Can
2019 Godin
2020 Sanchez
2021 Calhanoglu 

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

Carlo Cottarelli

“Grande risposta per ora al questionario su azionariato popolare di Interspac.eu. Non una “cordata di VIP” ma una vera partecipazione diffusa. Continuiamo così!”

Ultima modifica 2 anni fa by CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Simone
Simone
2 anni fa

Per Marotta ed Ausilio; rinnovate il contratto di Brozovic e come bonus metteteci qualche centinaia di chili di salsicce

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

Beppe Sala: “Quella di InterSpac è una buona idea ma non risolve i mali dell’Inter. Non è quella che non ti fa vendere Hakimi. Il problema vero è rispetto a cosa si vuole competere. Oggi competere a livello europeo significa competere con colossi come il Psg e questo finto fairplay”

Simone
Simone

Fuffa, tavanate

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Simone
2 anni fa

concordo con te, del resto Beppe Sala lo conosciamo…

estecambiasso
estecambiasso
2 anni fa

Ma perché è cambiato tutto?
Cioè…tutto…
Walter è sempre là

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
Rispondi a  estecambiasso
2 anni fa

<3

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Il barcellona propone scambio Bastoni-Jordi Alba? Ma che vadano….
Leggere Zappacosta per il dopo Hakimi non mi ha fatto digerire il pranzo….

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
2 anni fa

“Psg, anche Hakimi: il FPF è un optional. L’Inter punta a quota 80 milioni”

Ma si: se proprio dobbiamo perdere Achraf Haikon Sisenando, almeno spenniamoli sti figli delle cagne.

Ultima modifica 2 anni fa by la scopa del sistema
la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Dejan Lovren, compagno di nazionale di Marcelo Brozovic, ha raccontato a un podcast della Federcalcio croata un curioso aneddoto riguardante il centrocampista dell’Inter. “Non so come faccia. Prima delle finali dei Mondiali, ha mangiato due chili di salame, due croissant, ha bevuto coca cola… E ha corso 15 chilometri senza problemi. Quando gli chiedo come può farlo, indica il cielo e dice solo “salame, salame”.

Il regista della mia Inter è differente <3

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Uefa: “abolita la regola dei gol in trasferta. In caso di parità di reti, supplementari e rigori”.

#ècrisiinter

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

In caso di parità vince il Psg perchè unge di più

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia

niente rigori, modifica dell’ultim’ora. come per le 5 sostituzioni, il fatto che possa tirare un rigore lukaku (100% trasformazioni) costituisce vantaggio antisportivo per l’inter. al termine dei supplementari, in caso di parità, passano di default i nostri avversari.

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia

tavanata

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia

Cioè?

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia

lo stavo per scrivere io. si sarà incantato il disco
#tavaneremotutti

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  la scopa del sistema
2 anni fa

#jasperemotodos

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia

un modo come un’altro per allungare il brodo, per fare all’opposto di cio’ che e’ stato fatto in passato…

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia

#tavanatepertutti

Deki
Deki
2 anni fa

“Prima delle finali dei Mondiali, ha mangiato due chili di salame, due croissant, ha bevuto coca cola… E ha corso 15 chilometri senza problemi. Quando gli chiedo come può farlo, indica il cielo e dice solo “salame, salame”.”
Lovren su Brozovic

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Deki
2 anni fa

tavanate

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
2 anni fa

Brozo è un’insostibuile follia di giocatore. Poi però ad un certo punto bisognerà trovare il modo di venderlo, perché non me lo immagino durare a lungo con questa dieta alla Ronaldo…

gg65
gg65
2 anni fa

Qualcuno sa con quali modalità verrà inviato il questionario su Interspac e a chi sarà indirizzato?

Sto parlando con altri tifosi, tutti molto interessati, ma nessuno conosce le modalità con cui ricevere il questionario

Grazie per l’aiuto

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
Rispondi a  gg65
2 anni fa

@gg65 ancora non è fuori, si dice domani vedremo. Immagino che questi di Interspac pubblicheranno almeno un sito ufficiale…

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Ma Joao Mario non lo vuole nemmeno lo Sporting?
Su Dalbert invece non leggo nulla da tempo: ci sarà ancora qualche disperato pronto ad accollarselo o si proverà il rilancio miracoloso?

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
2 anni fa

ahhh, spiaze per l’Ungayria.

p.s per il futuro: più Goretzka / per un’Inter di nuovo alla tedezka.

Python
Python
Mod BC
Novellino Bauscia
Rispondi a  la scopa del sistema
2 anni fa

@Chun-Li hai telegram? Devo chiederti una cosa.
mi trovi qui: @Python

Ultima modifica 2 anni fa by Python
la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Python
2 anni fa

se mi chiedi dei soldi ok, altrimenti non ti rispondo 😀
scherzo, uso poco telegram: dammi un’alternativa per sentirci (c’è anche la mail con cui sono registrato qui, nel caso): se proprio non ci si riesce, mi tocca riattivare telegram

Ultima modifica 2 anni fa by la scopa del sistema
andrea
andrea
2 anni fa

visto Francia Portogallo, la partita, lasciamo perdere, era scontata. Da non lasciare perdere invece la telecronaca di RAJ1, paragonabile alla pubblicità regresso, pubblicità non occulta per Ronaldo. Domanda ma i due sono a forfait o a cottimo? Bastava che CR7 toccasse la palla sembrava che avesse segnato due reti, mentre quando la ciccava, inavvertitamente erano distratti. CR7 ha marcato due rigori, poi altro, ma se me sono accorti i due? P.I. sempre più dilaganti

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  andrea
2 anni fa

stai evidenziando l’acqua calda..

andrea
andrea

Ma se nessuno lo evidenzia, l’acqua sembra sempre fredda!

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  andrea
2 anni fa

certamente,…peccato che ormai l’acqua calda e’ nota e conosciuta a tutti….
Ribadirlo ogni volta,..da la sensazione che sia iniziata da poco tempo,…..in realtà gia’ esisteva ai tempi del Grinza , noto anche col nome di Gianni Agnello e la scamparsa Marisa

andrea
andrea

soprannome datogli da Lorenzi Benito alias Veleno

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

L’empoli apre il dere alle giovani merde e va in semi Primavera affrontando l’Inter.

Deki
Deki
2 anni fa

Chissà, forse coi soldi della Superlega avremmo potuto scongiurare la cessione di Hakimi…..
Ma in fondo noi abbiamo preferito essere integerrimi. Il mantra era “meglio vendere tutti che far parte di quella porcata”, giusto?

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Deki
2 anni fa

quale porcata ?

ambroeus
ambroeus
Rispondi a  Deki
2 anni fa

Si, meglio andare in B che essere come la ju******. Zero dubbi su questo.

Deki
Deki
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

Eh si. Tutte le top squadre d’europa avrebbero fatto da scendiletto alla rube. Però, guarda caso, il Psg che è l’unica che era rimasta fuori è anche l’unica che spende e spande.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
2 anni fa

Eh si, per chi ha proprietà che non ricapitalizzano (come noi) la superlega sarebbe stata ottima. Ma a prescindere da questo sarebbe stata un’idea da affinare pur di levarsi dall’abbraccio mortale dell’Uefa

andrea
andrea
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

Abbraccio mortale UEFA o quello di Suning riferito ovviamente all’Inter? Il PSG non ha mica degli spilorci pieni di debiti come proprietario, quindi della SL se ne faceva un baffo

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  andrea
2 anni fa

bon per loro…

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  andrea
2 anni fa

Uefa Uefa. Coloro che hanno permesso che possano vincere solo squadre con oltre 300 mn di stipendi, non combattendo ma anzi favirendo la corsa ai rincari.

Jad
Jad
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

Lo capiranno tutti o prima o poi.
La SL si farà, con qualche aggiustatina, è solo questione di tempo.
Non c’è altra strada.

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Jad
2 anni fa

non e’ una notizia, era notorio, del resto ne parlano da anni su come articolarla garantendo un po l’INTEResse di tutti

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

finche’ in itaglia gli permettono di speculare e comandare a loro piacimento,..facendo pure i giochini di borsa,….e la Consob muta…

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

Quali giochini e chi?

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

per esempio,..la pantomima dell’annuncio della SL
..solo annuncio che ovviamente e’ stato osteggiato/bocciato da uefa……, e il giorno dopo le az. Juve hanno perso il 30% anche ipotizzando sanzioni, squalifiche ecc, ecc….

cosa che ovviamente non e’ accaduta…..

ma chi ha ricomprato le azioni deprezzate del 30% ??

ho un sospetto

che poi nel giro di pochi giorni, quelle stesse azioni si sono rivalutate del 60%.
sai cosa significa questo ??
sai come si chiama questo ?? Aggiotaggio….

poi facile rifinanziarsi o ricapitalizzare…

bruneroblu
bruneroblu
2 anni fa

Chiedo assistenza. Si può accedere con l’account Google mantenendo il nickname?

Marco C.
Marco C.
Esperto Bauscia
Rispondi a  bruneroblu
2 anni fa

sembra di no, ovvero, io ho provato, ma non ci sono riuscito.
ora entro con twitter che, nonostante abbia il nickname giusto (nonchè l’avatar), mi fa entrare lo stesso con nome e cognome. credo dipenda da questa piattaforma che usa BC

Nk³
Nk³
Mod BC
Novellino Bauscia
Rispondi a  bruneroblu
2 anni fa

@Python c’è del lavoro per te.

Comunque io ti vedo loggato con Google ma come nome utente bruneroblu. E’ sbagliato?

Semperfi
Semperfi
2 anni fa

Ma il progetto ambizioso proposto da InterSpac……
Come lo vedete….., liscio, gassato o indifferente?
A me stuzzica e mi sembra una idea nuova che potrebbe smuovere la situazione societaria che al momento non è ancora del tutto chiara.
A Monaco ha funzionato lo dice KHR, quà da noi potrebbe diventare un nuovo modello di partecipazione mista, mi chiedo cosa ne pensa SZ di tutto questo, vedremo presto, magari prima che parta AH. Magari.
Forza Campioni e Forza Inter
Buon proseguimento

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Semperfi
2 anni fa

tavanate+fuffa…

gg65
gg65
Rispondi a  Semperfi
2 anni fa

Se funzionasse potrebbe ridurre l’instabilità nelle strategie dell’attuale azionista di maggioranza.
Personalmente nel mio piccolo parteciperò e cercherò di convincere altri a partecipare

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
2 anni fa

Ho l’orticaria ogni volta che sento parlare di tifosi vip, ma magari rappresentasse l’avvio di una riflessione seria sull’azionariato popolare. Mi piace l’idea che ci sia Kalle all’evento di presentazione perché ha un’esperienza consolidata presso il modello di riferimento (Bayern). Mi piace di meno, se è vero quello che ho letto, che la quota di ingresso sia intorno ai mille euro l’anno (per dire al Barça è intorno ai 200). Io comunque ci starei.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
2 anni fa

Funziona se un paio di aziende mettono tanti soldi, infilano in CdA gente che ne sa e sono pronte a future ricapitalizzazioni. Se fosse una raccolta di denaro tra tifosi non vedo a cosa possa servire: aldilà dell’importo che verrebe regalato all’Inter il tema vero sarebbe avere peso nelle decisioni e nella gestione del club. In sostanza contare nel CdA e, sopratutto, essere finanziarimente pronti a supportare esborsi per futuri investimenti. Ecco perchè il Bayern ha Allianz, Adidas, ecc. nella cordata e funziona

andrea
andrea
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

ha doppiamente ragione, l’azionariato popolare non ha un capo, un riferimento, troppo instabile senza un ancor man o una maggioranza solida. Senza di questo somiglia molto ad una colletta

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  andrea
2 anni fa

una tavanata sesquipedale….

ambroeus
ambroeus
Rispondi a  Semperfi
2 anni fa

Io credo che questo potrebbe essere l’antidoto al rischio, sempre più elevato, di finire vittime di una bolla speculativa dopo essere passati da un fondo all’altro.

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
2 anni fa

La posizione dell’Uefa sulla questione stadio arcobaleno qualifica una volta di più la natura ponziopilatesca e ipocrita dall’organizzazione. Mi auguro centinaia di bandiere arcobaleno allo stadio contro gli ungheresi.
E a questo proposito, complimenti a gobbi e gonzi per la posizione ufficiale presa via social (e noi IMH?).
Adesso -3, 2, 1 via con “…sono solo mode…i problemi sono altri…bla bla”.

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  GuS
2 anni fa

se si inizia ad utilizzare il calcio per veicolare messaggi politici,…e’ l’inizio della fine.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  GuS
2 anni fa

Uefa è semplicemente incommentabile su tutto. Prima si crea qualcosa di alternativo meglio è

SgtPepper
SgtPepper
2 anni fa

Domandina delle 12.50
È affidabile il Messaggero?🤔🤔🤔
😀😀😀

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  SgtPepper
2 anni fa

e’ una spanna sotto il Vernacoliere

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  SgtPepper
2 anni fa

Tutti gli ex laziali ora sono nostri. Per come siamo messi penso che acquisti che implicano pagamento cash del cartellino siano da escludere

Feyerabend
Feyerabend
2 anni fa

ma tutta sta sbatta per ritrovarmi di nuovo un jasper senza nemmeno poterlo oscurare?

Deki
Deki
2 anni fa

Comunque dite un po’ quello che volete.
Io Perisic in squadra lo vorrei sempre…….

1984
1984
2 anni fa

Sconcerti su Chalanoglu dice che era molto meglio Luis Alberto.
Io avrei detto Lupo Alberto

Ultima modifica 2 anni fa by 1984
Gus
Gus
Leggenda Bauscia
Rispondi a  1984
2 anni fa

Quoto, meglio ancora Enrico la talpa.

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  1984
2 anni fa

Se avessimo preso Luis Alberto,…Sconcerti avrebbe detto molto meglio Calahnoglu….

-semplice + lapalisse.

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

prime dichiarazioni di Chalanoglu da Interista:
” Finalmente arrivato in una squadra mai stata in B “

-L’ha toccata piano. 😂😂

Ultima modifica 2 anni fa by CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

Incredibile ma vero ancora oggi ci sono Interisti che inveiscono contro Suning, senza rendersi minimamente conto della situazione in essere. Altri temono semplicemente di veder fallire la società e se la prendono con il colosso d’oriente. Pensiamo sia doveroso affrontare l’argomento riportando un intervista secondo noi molto interessante di qualche mese fa che aiuta però a fare chiarezza su diverse situazioni societarie e finanziarie. Intervenuto in diretta su Radio Nerazzurra, Marco Bellinazzo ha parlato della situazione dell’Inter e delle opzioni eventuali di vendita del club da parte di Suning, provando a fare chiarezza su una vicenda molto intricata.
“Nonostante ciò che appare sulla stampa, anche internazionale, la situazione non è cambiata molto. Suning è andata sul mercato per coprire esigenze finanziare in parte fisiologiche e in parte patologiche per la situazione pandemica. Da qui a fine anno, il fabbisogno è di circa 150 milioni di euro, ed è del tutto normale per una società che ha oltre 500 milioni di costi e con ricavi ridotti per la pandemia. E allora Suning sta cercando un partner finanziario. Si è poi creata questa opportunità con i fondi come Bc Partners, la cui prima offerta è stata respinta. Qualora arrivasse una proposta soddisfacente, Suning potrebbe anche pensare di cedere tutta l’Inter, nonostante questa opzioni non sia il piano A. Il piano A resta quello di trovare un partner per sostenere il club in questo momento delicato. Quindi non è cambiato nulla, anche se leggendo i giornali sembra che l’Inter stia per fallire…”.
Qual è la verità circa quest’offerta di Bc Partners?
“Muovendoci in un terreno finanziario, la trattativa è complessa. Le cifre non sono quelle che si leggono se immaginiamo un assegno cash da 750 milioni, da 800 o da un miliardo. Il discorso attiene a una parte legata al rifinanziamento dei bond, una parte al fabbisogno finanziario e una parte di equity per l’acquisto delle quote. Nessuno conosce le cifre, se non le parti in causa, ossia Suning e Bc Partners. Il fondo inglese, nelle scorse settimane, ha cercato un’alleanza con altri fondi per creare una sorta di consorzio proprio perché parliamo di un investimento complesso e bisognerà rendere conto a chi mette i soldi considerando i rischi. Ripeto: non è una trattativa di calciomercato, con tutto il rispetto per il calciomercato”.
Il Corriere dello Sport ha specificato che non si conoscono le pendenze dell’Inter per quanto riguarda, ad esempio, il Cagliari per Barella, il Tottenham per Eriksen o il Real per Hakimi. L’Inter rischia? E, in caso, cosa rischia?
“Per quanto riguarda gli stipendi, ad esempio, il problema in parte è stato risolto con lo scivolamento dei pagamenti a maggio con l’ok della Figc. Poi dovranno essere pagati i salari di tutta la stagione, e questo rientra nel fabbisogno finanziario di cui ho parlato da 150 milioni. Poi entro il 31 marzo, quei club che partecipano alle competizioni Uefa, dovranno saldare tutte le pendenze con il fisco e per quanto riguarda i debiti di calciomercato, chiamiamoli così. L’Inter non è quotata in borsa e quindi non si conoscono i dettagli. Sono debiti che esistono ma, come per Hakimi, le società possono concordare di dilazionare. Quindi, senza debiti scaduti, non ci sono problemi. E consideriamo che questi problemi riguardano tutti i club, non solo l’Inter. Infatti c’è un occhio di riguardo della Uefa per evitare sanzioni e penalizzazioni gravose in un momento così delicato per tutte le società”.
Com’è possibile che Suning, da un mese all’altro, non abbia più le risorse per sostenere il club? Dipende dal governo cinese?
“Suning ha due problemi: uno fisiologico legato ai propri conti, anche dovuti a investimenti sbagliati. E poi c’è la difficoltà di esportare capitali per coprire le perdite di un club di calcio in Italia. Per quanto ligia ai diktat di Pechino, una azienda come Suning non farà mai fallire l’Inter e, nel caso, alle strette metterà questi capitali che servono. Nessuno è così folle da lasciare andare una società nella quale si è investito mezzo miliardo. A oggi preferisce non metterli un po’ per queste indicazioni arrivate dalla Cina e un po’ perché preferisce non farlo in attesa di trovare soci. La situazione accaduta al Milan era differente, lì c’era già un salvagente di nome Elliott. Purtroppo l’Inter si è trovata alle prese con la pandemia nel bel mezzo di un progetto di sviluppo importante, quando i costi crescono subito e invece i ricavi arrivano dopo un po’”.
Sul pezzo di ieri del Financial Times.
“Il pezzo del Financial Times è la risposta di Bc Partners a quanto Suning aveva fatto trapelare in Italia. Schermaglie che vanno lette all’interno di un negoziato molto complesso. Se andiamo a guardare il fabbisogno finanziario di Juve, Barcellona, Real Madrid o altri grandi club è molto più alto di quello dell’Inter. È naturale che su sei mesi, se ti viene meno una fetta di ricavi come i quelli da stadio o la Champions, poi hai una discrepanza tra le entrate e le uscite, che per l’Inter equivale a circa 150 milioni. E per questo Suning si è mosso sul mercato”.
Nessun fondo di investimento entrerà in minoranza come si dice?
“Questa è una falsa leggenda, dipende da quello che vogliono fare. Se si ritiene che un investimento sia remunerativo, possono entrare anche con una quota di minoranza. Un po’ come ha fatto LionRock, che è vero che è un amico di Suning, ma ci sono anche altri casi che operano in minoranza. Altri, invece, possono avere interesse a lavorare sulla governance perché ritengono di avere progetti da poter realizzare solo se possono comandare, e questo magari è il caso di Bc Partners”.
Paradossalmente, avere costi alti è quasi un’assicurazione per l’Inter? Non ci si può permettere di lasciarla andare così…
“Aldilà del fatturato, l’Inter è brand mondiale e Suning eviterà di fare brutte figure, anche perché doveva rappresentare il suo ponte per l’economica occidentale. Suning ha già fatto una brutta figura attraverso la rottura dell’accordo con la Premier League per i diritti tv. Se creasse anche problemi a un brand come l’Inter, la sua immagine ne uscirebbe totalmente deteriorate. E immagino che nessuno della famiglia Zhang vorrà ottenere questo nefasto
obiettivo”.

Radio Nerazzurra, Marco Bellinazzo

andrea
andrea

come dici spesso tu, tutta fuffa, se restringi il discorso, nell’articolo Marco Bellinazzo non dice niente di più di quello già noto e in molti punti già sorpassato dai fatti e non aggiornato alle ultime vicende finanziarie di Suning. Non accenna alla liquidazione della squadra cinese di Suning, non parla del finanziamento del Governo cinese alla società, dice che il Governo cinese ostacolerebbe l’esportazione di capitali verso l’estero, ma contemporaneamente che Suning cerca partner per avere finanziamenti. Ma se il governo cinese li ha finanziati per sostenerli, come pensano di trovare finanziatori per l’Inter con garanzie date da una società cinese in difficoltà in patria e con il controllo economico del PCC? Tanto fumo, ma arrosto niente

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
2 anni fa

ma secondo voi Zalewski della Primavera Roma, potrebbe essere un alternativa a centrocampo ?…una via di mezzo fra Zielinsky e Malinovs’kyj

Jules
Jules

Urca che azzardo di fantacalcio. L’ho visto ed ha movimenti e visione superiori, ma non mi da le stesse certezze di Barella quando era nella stessa situazione (ci sono post del 2018 in cui venivo scherzato affermano che Barella valeva e come i 60mil di cui all’epoca si vociferava 😎).
Inoltre l’ho visto giocare da esterno.
Cosa ci vedi che non ho notato?

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  Jules
2 anni fa

Dove ho scritto che deve prendere il posto di Barella??
E’ un 2002.., ho parlato di alternativa, di prospetto, di complemento, inoltre molta piu’ visione di gioco e inserimento in attacco.
ps- l’italiano questo sconosciuto.

ambroeus
ambroeus
2 anni fa

Benvenuti a tutti i neo interisti, con l’augurio che si battano sempre per Inter, e per il Kurdistan libero e autonomo.

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

+100 Ambro

bellins
bellins
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

#moriremoturchi

CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
CHUN-LI CHUNG (GIÀ CHUN-LI CHUNG)
Novellino Bauscia
Rispondi a  bellins
2 anni fa

cit

Deki
Deki
2 anni fa

Riso ha confermato Radu e Dimarco.
Speriamo che il primo inizi ad alternarsi con più frequenza con Handanovic.
Il secondo viene da un ottimo campionato e non credo sia un problema per lui, raccogliere l’eredità lasciata dai due dinosauri Young e Kolarov.
Buonissima l’operaazione Chalanoglu: ci rinforziamo a costo zero, indebolendo nel contempo una rivale.

Beppe Marotta ovunque proteggici. 🙏🏻

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  Deki
2 anni fa

+1 per la citazione

Giulio19
Giulio19
2 anni fa

Completamente d’accordo. Doveroso da parte degli addetti ai lavori sottolineare la gran differenza di idee fra questa nuova e ipotetica maglia e le storture di alcune maglie del passato (penso alla rossa e all’orribile Sprite).
Poi de gustibus eh.

Chala è il classico mezzo giocatore. Con Conte avrebbe potuto fare il salto di qualità, con Inzaghi è tutto da vedere. Incrociamo le dita perché l’operazione è economicamente da applausi.
Un pensiero per Christian, dategli un posto da senatore a vita in Via della Liberazione.

la scopa del sistema
la scopa del sistema
Leggenda Bauscia
2 anni fa

il Chala Simeoglu

(per @GuS)

Nk³
Nk³
Mod BC
Novellino Bauscia
Rispondi a  la scopa del sistema
2 anni fa

Vergognati😂

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
Rispondi a  la scopa del sistema
2 anni fa

Evabeh allora…come farei senza di te🤣

GuS
GuS
Leggenda Bauscia
Rispondi a  GuS
2 anni fa

Tra l’altro @Phyton mi è arrivata la notifica via mail!!

Python
Python
Mod BC
Novellino Bauscia
Rispondi a  GuS
2 anni fa

uomo di poca fede @GuS

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio