Bauscia Cafè
Messi guarda il cielo

El más grande

Questo è stato, è e sempre sarà il Mondiale di Messi, così come quello dell’86 è il Mondiale di Diego Armando Maradona e della Mano de Dios. Non c’è niente da fare: è solo una narrazione e non per forza la realtà, ma le storie sono lo strumento umano più potente e la Storia del calcio recherà per sempre questa targhetta

Qatar 2022 – Argentina – Lionel Andrés Messi Cuccittini

Andiamo subito al sodo: quanto c’è di vero in questa storia? Quanto merito è di Messi e quanto della squadra? Ha “maradoneggiato” portando al trionfo una squadra inadeguata?

Nic92: Il merito di Messi è la sua qualità, indiscussa. Lasciamo stare Maradona, sarebbero servite altre condizioni ambientali, che probabilmente nessun giocatore del mondo vivrà mai, per potersi paragonare a Diego. Fino ad allora Maradona sarà il più grande. L’Argentina ha vinto per le qualità di centrocampo e attacco, per il suo portiere e perché non ha mai consumato appieno lo psicodramma che è sempre stato dietro l’angolo senza mai concretizzarsi

Nk3: È senza dubbio il trionfo di Messi, che si è espresso a livelli altissimi, ma pochi si rendono conto che l’Argentina è entrata in una generazione -o forse due- d’oro. La Coppa America vinta al Maracana contro il Brasile non è una impresa inferiore, le cinque finali in 8 anni non sono state raggiunte per caso. È il trionfo di Messi, sì, ma circondato da compagni di livello assoluto che avrebbero dato la vita per fargli vincere questo Mondiale.

Scudieri

Il_Casa: Merito del gruppo, ma se questi giocatori sembravano “in missione” ad un certo punto è perché riconoscevano il loro leader tecnico e si sarebbero buttati nel fuoco per lui. Messi è stato trascinatore, capocannoniere della squadra e ha messo 7 gol e diversi assist, alcuni dei quali parecchio pesanti in un momento in cui l’Argentina era ad un passo dalla fine. A 35 anni. Che cosa gli vogliamo dire? Ha vinto tutto. Ha fatto tutto.

Hendrik: L’Argentina ha avuto i meriti di chi vince in salita, e chi vince in salita merita di vincere e stop. Perdere la prima gara in quel modo avrebbe ucciso quasi chiunque. Però l’Argentina ha Messi e non solo lui: ha una serie di ottimi gregari devoti alla causa, che in partenza sapevano di doversi immolare per preservare la freschezza del giocatore superiore, che li ha ripagati alla grandissima. Non so dire se Messi abbia “maradoneggiato”: probabilmente no, o meglio non quanto Diego fece nell’86. Però siamo lì, il peso specifico è il medesimo, e questa coppa è sua tanto quella dell’Azteca fu di Maradona.

Jack32: Cosa manca a Messi per essere considerato il più forte di tutti i tempi? Fino a domenica gli mancava un mondiale. Adesso? Perché continuiamo a cercare il paragone con Maradona? Messi è il calciatore con più presenze in un mondiale. Miglior marcatore assoluto dell’Argentina. Ha praticamente già vinto l’ottavo pallone d’oro. Nessuno, come lui, ha dominato il calcio per quasi 20 anni con una continuità senza precedenti. In questo mondiale ha segnato la metà delle marcature della sua squadra, e il gesto tecnico più bello del suo mondiale non sarà nemmeno un gol, ma l’assist inconcepibile per Molina contro l’Olanda. Ha vinto una delle cinque squadre più forti di questo mondiale, che aveva in dote il più forte calciatore della storia.

“Ha fatto tutto”

Grappa: Messi è l’Argentina. Senza di lui questa squadra non sarebbe esistita. E queste sono banalità. Ma Messi era l’Argentina anche 4 anni fa, e in nessun modo quella squadra sarebbe potuta arrivare in fondo. Quest’anno c’erano tante cose al posto giusto, c’era la base che serviva a un fenomeno assoluto come lui per poter trascinare i compagni fino alla fine, e c’era, in lui e in Di Maria, la disperazione di chi sa di essere “terminale”, di chi si sta giocando tutto, tutta una carriera e tutta una vita, senza possibilità di appello.

Oldman: Inadeguata una ceppa, miglior portiere, difesa dignitosissima con giocatori non di primissima fascia ma tutti molto molto affidabili, centrocampo che randella il giusto e crea moltissimo. La finale di McAllister sarà la partita della vita ma se si conferma a questi livelli questo diventa il primissimo acquisto da fare a gennaio (24 anni gioca nel Brighton…) Davanti Scaloni si è inventato un centravanti se non bellissimo anche lui molto molto efficace che ha messo in panchina Lautaro. Di Maria vabbé se è in forma neanche a parlarne. Questo per dire che Messi non è stata la torta ma la ciliegina e diciamocela tutta il vero fenomeno della finale è stato Mbappé che ha fatto una partita pazzesca tenendo a galla fino alla fine la Francia. Messi comunque ciliegina enorme e giustissimo vincitore a coronamento (ma siamo sicuri smetta così presto?) di una carriera straordinaria.

Insomma, Messi enorme. Ma anche Gvardiol, Bellingham, Ramos, Fernandez e Amrabat sono stati incredibili, o – sempre a proposito di extraterrestri – Kilian Mbappé. Chi vi ha emozionato di più?

Nic92: Mac Allister e Emiliano Martinez

Che dire?

Nk3: Se non vi ha emozionato Lionel Messi non siete umani, o non avete capito cosa avete visto.

Il_Casa: Se parliamo di pura emozione, Messi non ha rivali: questo mondiale non è la consacrazione di una carriera, è il punto apicale di un’epica sportiva.

Hendrik: Per me, ma ovviamente non posso dire di essere sorpreso, Cody Gakpo ha fatto vedere che il suo livello è ormai quello del vertice. Sono anche molto contento per Weghorst, per me uno dei centravanti più sottovalutati degli ultimi 4-5 anni, peccato che la sua impresa non sia servita a nulla contro il fato albiceleste già scritto nelle stelle. Poi ci sono molti giocatori che mi sono piaciuti tanto: Ounahi e MacAllister, ovviamente, poi Ziyech ha fatto un mondiale di grandissimo spessore tecnico e di personalità. Tra altri nomi meno noti, mi ha davvero impressionato il saudita Kanno, un centrocampista di livello superiore che potrebbe giocare tranquillamente in una delle leghe top. Chiudo con il difensore del Camerun Castelletto, uno che farebbe comodo a tantissime squadre, con il terzino destro croato Juranovic, bravissimo, e con Nico Tagliafico, che è andato al Lione per 4 milioni e mezzo di euro dimostrando ai mondiali come almeno la metà dei DS europei non capisca molto di calcio: di certo quello del Lione sa come si fa.

Jack32: Come si fa a non dire Leo Messi, per il suo percorso, per la vittoria, per la consacrazione di fronte alla storia? O Mbappé, che con una tripletta nella finale di un mondiale ha già certificato che dominerà il prossimo decennio calcistico? Dietro di loro Modric, campione infinito, capace di fare brillare una squadra senza particolari stelle ed accompagnarla, ancora una volta, sul podio del mondo.

Grappa: Chi scrive su questo blog sa quanto i portieri mi disturbino. Il loro è un ruolo inumano e terribile. Per questo, è impossibile non essere meravigliati da ciò che ha combinato Martinez in questo mondiale. A parte l’ovvio Messi, il mio nome è il suo.

Oldman: Sono stati davvero tanti i giocatori sorprendenti, ne potrei pescare uno a caso in moltissime formazioni, il Marocco su tutte, ma anche Corea, Iran, Senegal per citare le nazionali con meno aspettative di fuoriclasse. Ma al netto dei nomi questa varietà di giocatori di altissimo livello dovrebbe essere da lezione ai nostri fenomenali Direttori Sportivi che certe volte si focalizzano sulla stella in vetrina e non vedono l’affare sugli scaffali interni. E questo vale anche per i giocatori in vendita per i quali schifiamo offerte con le quali potremmo rifarci mezza rosa guadagnandoci pure.

Infine, per chi è rimasto e ha ancora voglia di giocare: qual è la top-11 di Qatar 2022?

Hendrik: 433: Martinez, Juranovic, Gvardiol, Aké, Hernandez; Griezmann, Amrabat, MacAllister; Ziyech, Messi, Mbappé

Grappa: Temo che usciranno fuori più o meno tutte formazioni uguali, ma vado comunque: 4-3-1-2. Martinez; Hakimi Pepe Romero Mazraoui; Enzo Amrabat Macallister; Modric; Messi Mbappé.

Oldman: Copio quella di Hendrik con 4 modifiche dietro. 433: Livakovic, Hakimi, Gvardiol, Marquinos, Sosa; Griezmann, Amrabat, MacAllister; Ziyech, Messi, Mbappé.
Anche Bounou e Martinez in porta sono stati straordinari e anche loro avrebbero meritato di giocare titolari in questa formazione.
In difesa ci potevano stare almeno 2 cambi per ruolo più o meno dello stesso livello. Ho messo Sosa e non ho messo Hernandez perché mi sta davvero sui coglioni ma per l’esterno sinistro non ci sono molti dubbi. Da centrocampo in su invece nessun dubbio i migliori del mondiale sono quelli che abbiamo inserito e di gran lunga sulle prime riserve. Amrabat e MacAllister prestazioni straordinarie, Messi e Mbappé, vabbè neanche a parlarne, ma quello che mi ha fatto davvero brillare gli occhi è stato Ziyech, giocatore sublime.

Hakim Ziyech, talento

Insomma, calano i riflettori su Qatar 2022 e su questa strana esperienza bausciana di provare a raccontarli a modo nostro (che è un mix fra “male”, “a caso” e soprattutto “con tanta passione”). Speriamo che sia valsa la pena per voi di leggerci, perché per noi questo Mondiale è stato interessante e qualcosa di più: il miracolo guerriero del Marocco, lo spirito di squadra giapponese, le proteste iraniane e poi loro due… Messi e Mbappé, Mbappé e Messi. Il finale è stato da urlo: Lionel ha probabilmente scavalcato Maradona come più grande di sempre dal punto di vista calcistico, anche se Diego resta il personaggio più grande che Eupalla ci abbia mai regalato; la finale è stata forse la più bella partita nella storia dei Mondiali, capace di superare anche quella che più di 50 anni dopo viene ancora ricordata come “la partita del secolo”, Italia-Germania 4-3 di Messico ’70.

Che dire, è stata una bella avventura. Bravo chi l’ha scritto.
Ci rivediamo fra tre anni e mezzo, sempre qui.

seppia

Laureato in lettere, sogna di fare il giornalista sportivo ma il tifo per l'Inter compromette la sua obiettività e la sua esistenza. Non ha un ricordo slegato dai nerazzurri e i due anni di Spalletti sono stati i più belli della sua vita.

28 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Sono a Milano.
Becco due taxi andata e ritorno stazione.
Tutti e due Interisti.
Hehehe.
Discussione su chi è migliore.
Ma non sui giocatori, sul Panetun.
Per loro (Milanesi e Interisti doc) il migliore è il Vergani. C’è da fidarsi
Il Cova, che ho mangiato più volte, viene dopo.
Fra poco il treno e casa.
Buon Natale a tutti.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Buon Natale bauscioni!

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
1 anno fa

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Buon Natale a tutti!

comment image

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

Il giardino del portiere argentino?

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia

Sei ospite in casa Caicedo?
Grazie caro, auguri anche a te.

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia

La prego, si contenga.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Il mito di Maradona è talmente grande che anche i tifosi più integerrimi (quelli che hanno scassato il cazzo con Conte e il doping rube) omettono che il Pibe de oro si dopasse di regola.
Coca a Napule (beccato)
Efedrina ai mondiali (beccato)
Un anno e mezzo di squalifica.

Mi domando se avessero beccato la Cristiana Ronalda o il piccolo Leo Messi, cosa avrebbero detto questi tifosi inorriditi. 😂
Chi è il più forte?
Boh, opinioni.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
1 anno fa

Jad Maradona iniziò a pippare a Napoli quando già era Maradona…e sono abbastanza certo che la tossicodipendenza lo abbia solo danneggiato sportivamente.
La sua era una scimmia non un doping programmato e controllato da un staff medico.
Da lì è iniziata la sua fine…quel che si faceva alla rube era molto molto differente. Con la complicità di chi doveva controllare…e non lo faceva…la società con il Dr Agricola studiava le pratiche illecite per barare e migliorare la prestazione sportiva..ritengo con l’assenso dei giocatori.

Ultima modifica 1 anno fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

Si d’accordo il doping rube era scientifico, non c’è paragone e paragone non ho fatto.
Sull assenso dei giocatori ho qualche dubbio e comunque non sappiamo chi ci ha dato dentro e chi no. O se fosse pratica sistemica.
Come ti dissi tempo fa, anche lo Zio disse chiaramente che assunse pastiglie date dalla società. Cazzo fossero, non si saprà mai. Erano altri tempi.
E comunque niente rispetto alle nefandezze rubentine.
Maradona si dopò lui, di sua sponte.
Ai mondiali del 94 aveva 34 anni ed era carico. Pieno come un uovo. Altrimenti non era in grado di star dietro alla palla.
Messi ha vinto il mondiale a 35 e si vedeva bene quanta fatica ha fatto e come ha dosato le forze.
Detto questo tu puoi avere la tua opinione ma vedi, tu sbarelli spesso.

Dire che non c’è paragone fra i due è una cazzata.
Dire che è blasfemia è ancor peggio.

Afdermare che la pulce non ti fa vincere le partite è una stronzata (scusa il francesismo ma è una stronzata cosmica).
Cosa poteva fare di più per te?
Ha vinto tutto con la squadra di club (Maradona no) tutto con la nazionale (Olimpiadi, Coppa America, Mondiale, Maradona no “solo”il mondiale ). Record su record.
È ma aveva la squadra
Anche Maradona quando ha vinto. Sia in nazionale che nel Napoli (perchè Sinché non gli fecero uno squadrone fotonico , sucava male anche lui)

Poi ripeto sono opinioni legittime, ma vacci piano con definirle blasfemie. (un tantino esagerato)
No problem🙏
(chiudo qua, tanto non sono giocatori nostri, anche se io nel mio intimo ci avevo sempre sperato di veder un giorno giocare Messi all Inter.
Che giocatore incredibile!!
Amen)

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
1 anno fa

😀e così sia nei secoli dei secoli Jad…
Chiarisco due cose e poi stacco anche io.
Parlando al bar…a termini come “blasfemia” o “stronzate” o altre che scrivo io od altri…bisogna per me fare la tara..

Detto questo sono opinioni.
Per te il re è Messi…per me no e dal punto di vista tecnico ci sono distanze siderali.
Amen ognuno rimane con la sua opinione…non cambia nulla nel mondo.

Su Bergomi una volta ne abbiamo discusso…
A Bergomi davano nelle giovanili…e sottolineo…quando ancora non erano vietate le famose perline rosse di Micoren…un farmaco per problemi cardiaci, un vasodilatatore mi pare.
Sono famose per chi ha giochicchiato in quei tempi.
Anche a me un paio di volte nell’intervallo il mister ne diede un paio.

Raccontai a genitori ed amici e poi lo mandai affanculo alla successiva.
Questo non fa di me un tossico o un dopato….veramente pensavamo fossero ‘vitamine’.

🤣ti avevo già confessato questa cosa sul MP mi prendesti per dopatone.
Il Micoren ti assicuro era cmq una cazzata colossale anche in termini di risultato.

Te lo dico perché allora i ragazzi erano veramente inconsapevoli e perché quel Micoren secondo me non era in grado di far vincere nessuno.

In ultimo…non ho mai detto che Messi – al quale mi inchino cmq – non fa vincere partite.

Ho detto che se gli metti intorno 10 giocatori medi non riesce a fare vincere la squadra.
Secondo me invece Maradona era capace di farlo.

Sono opinioni comunque….e tali restano non te ne fare troppo cruccio.
Auguri

PS si nel 94 era pieno come un uovo …dopo la squalifica di 15 mesi per cocaina nel 91 ..ed infatti la sua prestazione fu tristissima e l’Argentina uscì prestissimo da quel mondiale…la coca , a dire di tutti, è nociva per la prestazione sportiva per la quale occorre anche molta lucidità mentale..

Aggiungo che dare il Micoren ad un ragazzo di neanche 18 anni…quello si è criminale…e che i farmaci per giocare non vanno assolutamente presi…efficaci o meno che siano

Ultima modifica 1 anno fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

“PS si nel 94 era pieno come un uovo …dopo la squalifica di 15 mesi per cocaina nel 91 ..ed infatti la sua prestazione fu tristissima e l’Argentina uscì prestissimo da quel mondiale”
Cipe, forse ricordi male.
Maradona giocò benissimo le due partite prima di essere fucilato in diretta mondiale.
(fece anche un gol fantastico, quello degli occhi spiritati. Così ti viene in mente)
PS
La cocaina è vietatissima perchè migliora di molto le prestazioni fisiche ed atletiche di chi se la pippa a rischio della salute e della vita.
Ne sanno qualcosa in Bolivia e Perù i poveretti che lavorano in condizioni disumane.

Scusa ma mi sembrava giusto rettificare un tantino 👋✌️
Forza Inter

Ultima modifica 1 anno fa by Jad
Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
1 anno fa

Figurati nessun problema…magari ricordo male ma dopo il fattaccio …al ritorno lui.mi sembrava totalmente fuori di testa.
Forza Inter

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

Comunque io sbarello più di te. Devo riconoscerlo almeno a Natale. 😉

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Maradona è un mito
Maglie e bandiere lo rappresentano come Ernesto Che Guevara.
Fateci caso.
Come giocava, ciò che diceva, come ti faceva girare le balle, come ha vissuto, sempre contro, sempre fuori dalle regole, fino a morire presto.
Fascino incredibile che lo fa sembrare ancora più grande di quello che è stato veramente.
Per alcuni non sarà mai superato. Hanno deciso così e amen.
Poi, quando si dice che al tempo lo battevano era vero, oggi avrebbe fatto chissà cosa, vero.
Però oggi il suo gol di mano (scorrettezza mitizzada tale da diventar un gesto tecnico da far vedere e rivedere con ammirazione 😂) sarebbe stato annullato e niente mondiale ed il suo Napoli era una squadra fortissima con grandi campioni. Mica una squadra di scappati di casa. Ed anche lì uno scudo fu rubacchiato per chi si ricorda la monetina… (forse sto anno lo scudo tornerà a Napoli con Spalletti e Osimhen..)
Messi non sarà mai nemmeno vicino al mito di Maradona con sta faccia insulsa nemmeno molto intelligente. Messi non dice mai niente di interessante. Messi è un uomo quasi normale.
Poi vai a vedere ed ha vinto tutto sia con i club sia con la nazionale coppa America (Maradona no) Mondiale (uno perso in finale per colpa di Higuain che si mangia un gol fatto).
Più tutti i record, mai cercati, individuali. Un anno ha fatto 100 gol in stagione e 50 in campionato 😳🤪🤩.
Ed ora lo stiamo valutando in un mondiale che lui gioca a 35 anni, andate a vedere cosa faceva sto piccoletto anti mito a 25 e comunque ha piantato 7 golli.
Io francamente posso solo che ringraziarlo, mi ha fatto saltare in piedi tante di quelle volte.
Anche Maradona, ma meno.
Pelé non lo conosco nemmeno DiStefano o Eusebio, non so giudicare.
Mbappe butta la palla avanti e corre, il gol meraviglioso che fa è una pesca che capita anche agli scarsi. Per il resto la sua finale è 70 minuti di nulla e un tiro indovinato. Bravo ma non credo entrerà nei 30 più forti. Haland oggi è meglio.

Ultima modifica 1 anno fa by Jad
Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Il migliore resterà sempre Carlos Gamarra 🙂

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Mah, per me che, sia chiaro,simpatizza per la arg da mò, non mi sento di dare la colpa del successo alla pulga, anche perchè il suo percorso nella nazionale è stato in totale negativo con il solo botto finale. Le sorprese scassa pronostici sono stati Martinez tra i pali e Alvarez davanti.
Il primo ricorda i portieri di ieri scuola Platense, il secondo un ragazzino che ha fatto sedere con diritto, un Lautaro non all’altezza, infine mi tocca riconoscere che Scaloni sembra uno alla Inzaghi ma, ha dimostrato di essere l’unico a tirar fuori la carogna nascosta a un diez dopo l’era del Diego.
Lo spartiacque di questa tercera è stata la partita con van Gaal, li si è visto per la prima volta un Messi leader e trascinatore.
Peccato che sia anche l’ultima per un mondiale..
Cominciava a starmi simpatico.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
1 anno fa

Esatto, alla fine tutta questa enfasi prodotta dai media, nell’ansia di una celebrazione, crea l’ingiustizia per cui uno come Martinez che ha meriti spaventosi nella vittoria del mondiale…alla fine quasi non se lo caga quasi nessuno.
Ha vinto una squadra che ha fatto vincere Messi non il contrario.
Maradona si che era uno che faceva vincere le squadre.
Era di un altro pianeta.

Ultima modifica 1 anno fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

Morto un Papa se ne fa un altro.
Morto Diego ..
Le leggende non muoiono mai.
Questa è la realtà.

Ultima modifica 1 anno fa by Semperfi
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Modric sicuramente il migliore…

comment image

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia

Criminale

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia

E Ivana la più bella del reame.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
1 anno fa

Messi qui e Messi lì…Messi su e Messi giù…
Protagonista del mondiale e giocatore immenso…va bene…ma il mondiale è stato anche altro ed ha avuto dei coprotagonisti di tutto rispetto.
Per esempio…Modric e lo stesso Mbappe che – per inciso – in finale mi è piaciuto più dello stesso Messi.
Se Martinez non avesse parato quel tiro con la punta dell’alluce tutti i titoli con la retorica pro Messi adesso sarebbero stati pari pari profusi per lui…secondo me.
Il migliore di tutti i tempi? Il più vincente sicuramente ma il più forte secondo me no…😀solo confrontarlo a Pelé o Maradona per me è blasfemia.
Gusti!

Concordo con la selezione di Hendrick con il solo innesto di Hakimi e come il Maestro sono stato colpito “a prima vista” ed affondato dal piede sinistro di Ziyech.

Tantissimi auguri di cuore a tutti i confratelli interisti.

Ultima modifica 1 anno fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

Sono d’accordo.
PS: Mi è mancata l’Italia.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
1 anno fa

PS: onestamente… a me no

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
1 anno fa

Lo so, voi Siciliani siete ancora incazzati per Garibaldi.
Manco lo statuto speciale..
Comunque, rispetto il tuo punto di vista di Siciliano verace.😉

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
1 anno fa

😀nessun tipo di separatismo…nel 1982 mi sono ritrovato ubriaco in pantaloncini al Politeama a suonare la samba su di una pentola dopo Italia Brasile 3-2.
Solo che per me la Nazionale ha perso appeal nel tempo …e se ci fai caso lo ha perso anche per i giocatori che pensano di più a sponsor e club.
Forse le cose vanno insieme.

Ultima modifica 1 anno fa by Cipe64 (gnegnegnè)

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio