Bauscia Cafè

A fari spenti

Se me lo avessero detto quel giorno di fine Gennaio, con tutto San Siro e dintorni pronti a tirare un respiro di sollievo in attesa della notizie provenienti da Siviglia, non ci avrei scommesso un centesimo. E invece a distanza di due anni e mezzo posso dire che la parabola della carriera di Brozovic ha personalmente assunto il valore didattico del capire che per ognuno di noi non c’è un destino scritto, uno segnato, ma che molto banalmente – ma anche in maniera piuttosto vera – la vita te la costruisci giorno per giorno, secondo per secondo, una scelta dopo l’altra.

Sarò forse eccessivo? Pensateci: da epurato nemmeno troppo di lusso, da testa calda dello spogliatoio nerazzurro, da insofferente cronico di una squadra in furiosa e affannosa lotta per un posto in Europa – e discontinuo per antonomasia – a vice Campione del Mondo ed insostituibile del centrocampo della capolista. Nella stessa squadra, in due anni e mezzo.


Questa è la storia di Marcelo Brozovic, e di come siano le sfumature a governare la realtà degli esseri umani.

Si è già scritto tanto, ed in svariate salse, di come quell’affare – l’affare che doveva portare il fumoso trequartista Brozovic alla corte degli andalusi – sfumò a ridosso del gong finale semplicemente perché l’Inter non trovò delle alternative decenti al croato. All’epoca Brozo era nient’affatto epic, ma un centrocampista “boh” (e per boh si intende dalla collocazione di difficile individuazione e dalla garra pari a quella di una farfalla morta) che aveva la favolosa capacità di far perdere la pazienza contemporaneamente a 80.000 persone semplicemente grazie ad un paio di palle perse e a qualche sbuffo di troppo.

Fumantino il ragazzo, senza dubbio. Ma a dirla tutta non così apatico come sembrerebbe. In quasi ogni partita in effetti risultava essere il giocatore con più chilometri sulle gambe. Brozo correva più degli altri, ma correva male, a vuoto. Da lì, in parte, la frustrazione che sfogava in maniera molto onesta ma sicuramente ingenua – con plateali segnali di dissenso, come sbuffate ai compagni, sbracciate, teste ciondolanti e quella ormai sua classica mossa ad allargare entrambe le braccia quasi disarmato, ad ogni palla persa.

Marcelo di fischi ne ha subiti tanti, va detto. San Siro non sembrava perdonargli nulla, per un lungo periodo, e l’orgoglioso croato ha a volte risposto per le rime, quando sostituito. Una infinita battaglia “uno vs il mondo”, con la simpatica caratteristica di avere entrambi le parti in causa un livello di frustrazione pari a +1000 in una scala che va da 1 a 10.
L’addio sembrava inevitabile, forse necessario sia per il popolo nerazzurro che per un giocatore che davvero viveva costantemente sull’orlo di una crisi di nervi. Poi come detto, la sliding door che non ti aspetti, l’aereo che riparte nient’affatto metaforicamente vuoto in direzione Spagna, e l’inizio, in quel preciso momento, della seconda vita di Marcelo Brozovic all’Inter.

La partita della svolta ce la ricordiamo tutti. Ed è divertente prendere atto del fatto che spesso non ci si possa ricordare tutto, o meglio è difficile stare dietro ad ogni sfumatura, con il passare delle partite e delle stagioni. Ma come detto quell’Inter – Napoli ce la ricordiamo tutti. Il croato vertice basso, insieme a Gagliardini, del 4-2-3-1 di Spalletti, in maniera finora inedita per lui. Una partita di concentrazione ed intensità inaudite. Un concentrato di qualcosa che ancora non capivamo, non riuscivamo bene a definire, ma che poi avremmo descritto con una sola parola: serietà. Gli applausi, i primi dopo tanto tempo. Il regista Marcelo Brozovic.

prendi fiato.


Dal nulla. O forse no? Seguono dieci partite non prive di errori va detto, ma tutte caratterizzate da quella voglia, quella lucida rabbia, quella concentrazione pesante, che lo portano ad essere incredibilmente confermato nella stagione successiva. Anzi, non semplicemente confermato, ma insostituibile.

Marcelo Brozovic è passato da niente a tutto nel giro di dieci partite.

E da quel momento il ragazzo di Zagabria non è più uscito. Ma letteralmente. Il giocatore è anche oggi il più utilizzato della rosa – i numeri parlano chiaro – avendo giocato ogni minuto possibile. I suoi compagni di reparto si intervallano, ma lui è lì. Ogni partita. Ogni minuto. A giocare sporco, a cadere e rialzarsi, a contrastare, ripartire, passare, ogni tanto anche godendosi un gol da lontano, prendendosi anche i complimenti di un allenatore che è famoso per non fare figli e figliastri. Sempre con quelle mani ciondolanti che nel frattempo il suo pubblico è riuscito a capire ed apprezzare, con una empatia finalmente sbocciata e mai più lasciata, tra spalti e campo.

Un giocatore che per l’importanza che ha attualmente nell’equilibrio della nostra rosa è sbocciato dal nulla, spuntato un giorno di Febbraio quando forse nemmeno più lui si aspettava ancora qualcosa da questa sua esperienza milanese. Una storia nuova, intensa, eppure leggera – epicamente leggera – perché leggero è l’animo di questo centrocampista tutto polmoni e sacrificio che ha saputo come una fenice dei nostri tempi, tempi che macinano ed ingurgitano a livelli sempre più serrati e veloci, rinascere dalle proprie ceneri e ricostruirsi il proprio futuro da zero. Da una sfumatura, da un portellone di aereo che si chiude e da un posto vuoto, sebbene prenotato, al suo interno.

Questa storia, la storia di Marcelo Brozovic da Zagabria, è la dimostrazione che non bisogna mai dare nulla per scontato, per compreso, per finito. Condividi il Tweet

Bisogna solo respirare ogni secondo, prendere fiato, e godere di quello che la vita ha da offrire. E correre, come sempre, magari più di tutti, se ci si riesce, finché ci si riesce.

A fari spenti.

Vujen

Classe '85, marchigiano, interista da tre generazioni. Appassionato di fotografia, Balcani e cose inutili ma costosissime. I suoi pupilli sono Walter Samuel e l'indimenticabile Youri Djorkaeff. Lautaro più altri 10.

240 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nic92
Nic92
4 anni fa

Oggi la prima occasione per tracciare una totale discontinuità dal passato: non andare in crisi a Dicembre.

Importantissima, Forza!

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Considerando la situazione infortuni e il livello dell’avversario, non fare punteggio pieno ci starebbe anche.
Prendersi 3 punti sarebbe oro colato, anche considerato che la juve gioca dopo di noi, e con la Lazio, anche lei in momento propizio.

Melito
Melito
4 anni fa

Buongiorno MambaBoys.

Non vedo l’ora sia stasera! Curioso di vedere il magnifico trio Vecino-Brozo-Valero.

Python
Python
4 anni fa

Oggi si gioca, anche se non sembra…

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Python
4 anni fa

Oggi è FONDAMENTALE

SgtPepper
SgtPepper
4 anni fa

Solo io mi ricordo di “Luthero,bombardiere nero”????
Buona serata…?
P.s.
Anch’io condivido le preoccupazioni di Gus. Testa fredda e cuore caldo,per favore!

papagermano
papagermano
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

lautaro,bombardiere argentario.

Semperfi
Semperfi
4 anni fa

Non ci capisco un tubo…………….?

Gus
Gus
4 anni fa

Arrivo adesso. Ho buttato un’occhio poco sotto e ho visto la malaparata (dove c’è da fare il pelo al cazzo quando si tratta di razzismo, chissà come mai l’avatar….vabeh mi taccio e mi scuso perchè sicuramente mi sono perso troppi pezzi). Vado OT rispetto all’argomento del momento: domani c’è la Roma. Sono l’unico ad essere più che moderatamente preoccupato? Noi carichi di (troppi?) complimenti e battaglie all’ultimo respiro, loro in un ottimo momento di forma, tutto sommato senza nulla da perdere e con giocatorini veloci, agili, bravi tra le linee (dove noi spesso correndo all’indietro fatichiamo ad anticipare la giocata difensiva). Questo weekend può dire tanto sul nostro campionato.
Solo una cosa mi spiacerebbe più di una sconfitta: essere trascinati all’ennesima figura di merda dalla curva nord e dalla sua, non minoritaria in un paese zeppo di ignoranti e benaltristi, teoria sul diritto all’insulto razziale.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Gus
4 anni fa

Loro hanno Juan jesus

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Dovrebbe bastare

Gus
Gus
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

La presenza di Juan Jesus mi tranquillizza solo se lo fanno giocare titolare…

interella
interella
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

se giocassero con giovanni gesu’ e santon centrali….ma non sarà così, temo.

interella
interella
Rispondi a  Gus
4 anni fa

è la prima partita di una qualche difficoltà, noi abbiamo assenze ma anche loro, però la Roma gioca un calcio sempre in verticale, una buona squadra al di là della classifica, si hai ragione, un minimo di preoccupazione serpeggia, mamba? noi giochiamo in casa e questo è un vantaggio, vedremo, comunque una prova di maturità aspettando quell’ altra di martedì.

Python
Python
4 anni fa

comment image

Nic92
Nic92
4 anni fa

Qui in Irlanda (e in tutto il mondo anglofono) non posso vedere i 2 nuovi film di Polansky e di Woody Allen, proprio per via di un atteggiamento puritano del mondo anglofono. Sono banditi. Non esistono più.

Per me è un delitto. E su questo ci si potrebbe si interrogare. (Soprattutto nel caso di Allen).

Ma questo atteggiamento puritano ci potrebbe aiutare.
Invece ci domandiamo se non si esagera nella lotta al razzismo. (Al di la del caso odierno)

Perche non dovessi più leggere o ascoltare Mauro o Zazzaroni, non ne gioverebbe solo la morale, ma anche la professione e l’Italia intera.
Qui non parliamo di alcuni tra i più grandi artisti del 900.

Ma noi abbiamo i Cellino e i Tavecchio.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Detto che io esulterei se Allen fosse bandito anche qui in Italia, a me quella che citi sembra censura.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Non è censura.
Sono due autori cancellati dal mondo anglofono per via degli scandali del loro passato.
Allen retroattivamente con un decennio di ritardo su fatti su cui si era espressa una corte.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Ah, ma per le accuse di pedofilia? Beh, mi sembra censura lo stesso, ma è comunque un fatto molto diverso.

interella
interella
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

non un grande esempio, mondo anglofono non esattamente, in Irlanda le donne emigrano per abortire, un diritto conquistato in tutti i paesi occidentali….per non parlare di un altro diritto, il divorzio, nella cattolicissima Irlanda, Dublino no Belfast.

Nic92
Nic92
Rispondi a  interella
4 anni fa

Legge sull’aborto passata qualche mese fa.
Chiaro che è estremizzato. Ma noi di questo atteggiamento non abbiamo nulla.

interella
interella
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

ahhh bene, sulla pelle delle donne ci sono arrivati, nel 3 millennio, meglio tardi che mai.

Nic92
Nic92
Rispondi a  interella
4 anni fa

Per carità. D’accordissimo.
E si, l’Irlanda è incredibilmente indietro per certe cose
Ma si parlava d’altro.

interella
interella
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

si, si parlava di censura, perché censurare un opera d’arte e i film lo sono è inaccettabile per come la penso io, da qualsiasi punto di vista.

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  interella
4 anni fa

Questione di opinioni, tantissimi films, con l’arte hanno niente a che fare .

Nic92
Nic92
Rispondi a  Eraldo Palazzo
4 anni fa

Vero, ma non nel caso di Allen e Polansky.

interella
interella
Rispondi a  Eraldo Palazzo
4 anni fa

immagino non si possano paragonare i film di Polanski o di Allen a il pierino contro tutti o quel gran pezzo dell’ ubalda…si parlava di filmografia di autore.

papagermano
papagermano
Rispondi a  interella
4 anni fa

non toccarmi “quel gran pezzo dell ubalda”,opera iperdibbile del xx secolo

modd
modd
Rispondi a  papagermano
4 anni fa

concordo

papagermano
papagermano
Rispondi a  modd
4 anni fa

La Luxottica sarebbe rimasta una bottega di paese senza di lei.

Python
Python
Rispondi a  papagermano
4 anni fa

?????

Nic92
Nic92
Rispondi a  interella
4 anni fa

Anche per me questi casi sono folli.

Python
Python
4 anni fa

E allora Black Mamba?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Python
4 anni fa

Beh mica da ridere. Perchè sottolineare “black”?

Python
Python
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

E nessuno pensa al Mamba Verde. Perché nessuno pensa al Mamba Verde?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Python
4 anni fa

Peró a Caracciolo mica lo chiamavano l’Airone “bianco”..mah

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Ma tu sei serio? Cioè pensi di aver trovato la risposta geniale? O hai intimamente capito la dimensione della fesseria che hai detto, e la porti avanti per orgoglio?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

La penso eccome. Perchè un uomo è un uomo senza che si debba evidenziare se è bianco,nero,giallo o rosso.
Per me non è una “fesseria“

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

A posto allora sarai il primo a scandalizzarsi sul “black” in prima pagina

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Colta la vena discriminatoria, ritengo che anche la società debba allinearsi al bando dei giornalisti CorSport

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Un uomo è un uomo, ma un black mamba è una cosa e un mamba un’altra. È come se ti chiedessi perché un uccello si chiama pettirosso anziché petti. Ti prego.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Ah ok pensa che credevo avessero scelto black mamba per il colore di Samuel. Meno male và

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Il razzismo nel mondo dei serpenti. Genio.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Black mamba = Eto’o
Il razzismo tra i serpenti fa spaccare dal ridere peró

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Solo che Black Mamba è stato ri semiotizzato da Kobe Briant, che lo ha scelto per se come soprannome.
Da quel momento aveva una accezione diversa per un atleta di colore.

Ad ogni modo io Samuel l’ho sempre chiamato eto’o.
Non so lui se si sia mai distanziato dal nome. La sua strategia è sempre stata quella di accentuare lo stereotipo per combatterlo. Ricordi le buste della spesa o la frase celebre riguardo al guadagnare come un bianco?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Ma io non so se lo gradiva o meno. Il fatto è che non va evidenziata la caratteristica individuale (come la pelle)

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Ragazzi, il black mamba è il serpente più letale al mondo (usato oltre che da Bryant anche da Tarantino in Kill Bill, per la più “letale” delle guerriere) ed è africano. Seriamente, non c’entra niente

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Vabè tagliamo la testa al toro: Eusebio = Perla Nera.
Peró non dirmi che la particolare tipologia di perla scura è Proprio tipica delle zone marittime del Mozambico

interella
interella
Rispondi a  Python
4 anni fa

Quentin Tarantino è sempre stato avanti.

bellins
bellins
4 anni fa
Nicolinter
Nicolinter
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Qualche tempo fa avevi già scritto che con il solo “sarrismo” la Juve avrebbe almeno 10 punti in meno in classifica!
I conti tornano!

Nicolinter
Nicolinter
Rispondi a  Nicolinter
4 anni fa

avevi = avevo

bellins
bellins
Rispondi a  Nicolinter
4 anni fa

Non ricordo di averlo scritto…ma se è un complimento lo accetto volentieri

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Non lo dire a sandrex , se no fai scoppiare la terza guerra mondiale.

Python
Python
Rispondi a  Eraldo Palazzo
4 anni fa

comment image

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Ragazzi, non sono razzisti né ignoranti. Ci giocano. Come quando metti una bella figliola a coronamento di un titolo sparato, che non c’entra una beata ma ti fa vendere 50 copie in più. Il razzi ml è una cosa purtroppo, molto, troppo più seria di queste squallidezze. Non sono razzisti.
Non sono ignoranti.
Sono solo dei gran figli di puttana.
Gli unici per i quali è giustificato l’uso delle mani e dei piedi.
Un cazzotto al plesso solare dato bene o un bel calcio nelle palle li farebbe riflettere più di uno specchio. Per una volta è giustificato anche l’uso della violenza

Python
Python
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Il razzismo ha tante facce, anche giocare col razzismo è razzismo.
E alle cose grandi ci si arriva passando per le cose piccole, non minimizzerei affatto.
Il benaltrismo ha rotto un po’ i coglioni.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Python
4 anni fa

Infatti lascialo in terra esanime. Quando si riprende si chiede come mai l’hanno picchiato. Certi che non hanno remore a giocare su drammi del genere capiscono solo quegli argomenti. Quelli che ad es, negano l’esistenza dei campi di concentramento, falli vivere per un annetto in quelle condizioni. Poi vedrai che anche quei pochi neuroni gli si mettono in moto. E a chi scrive trastullandosi col razzismo, trattarli come i ragazzi neri (leggere Richard Wright aiuta) nell’Alabama degli anni 40 farebbe passare l’uzzolo

Fabio1971
Fabio1971
Rispondi a  Python
4 anni fa

Credo sia il commento definitivo.

Mi spiace ma ad abboccare all’amo dello Zazzaroni di turno proprio non ci sto.

Svilisce un tema che tutto il resto del l’ondo considera urgente trattare in maniera seria e puntuale

Lo creando apposta discussioni che inevitabilmente tireranno fuori la parte peggiore degli interlocutori e del paese

Lo fa giusto per vendere “50 copie” in più come qualcuno gli ha ricordato su altro argomento.

E pure i Sandrex di turno, che sarebbero pure non privi di intelligenza, quando vogliono, abboccano all’amo.

Trovo tutto ciò molto “boh”

Nk³
Nk³
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Io sono anche d’accordo che il razzismo è un’altra cosa, ma allo stesso tempo ritengo inaccettabile un titolo del genere, un discorso del genere e le discussioni che scatena. Da “gli elogi delle differenze” (ma quali differenze?) all’equiparazione fra generi e razze

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Sì giusto per non portare avanti un discorso artatamente travisato.
Io ho parlato di “femminile” come aggettivo pari a “nero”, che non serve specificarlo trattandosi di calcio, da qui l’esempio di boack mamba su cui peraltro gradirei un parere.
La boiata di donne che devono giocare con gli uomini l’avete detta voi

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Potevi dire “blu” allora, se era solo per usare un aggettivo qualsiasi. O “freddo”.

Per il resto attendiamo ancora di capire dove volessi andare a parare con quella boiata (cit), perché le alternative quelle sono, entrambe ingiustificabili. Ma te l’avevo consigliato al primo commento di chiuderla lì

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Che non bisogna sottolineare alcun tipo di caratteristica peculiare per non incappare in razzismo/sessismo e via dicendo

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Sandrex, amico mio, se metti sullo stesso piano la “caratteristica peculiare” del sesso e la “caratteristica peculiare” del colore della pelle, hai un problema.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Dare del “mestruato” a un uomo, a mó di sbeffeggio, a me pare una cosa sessista

interella
interella
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

no ti pare inaccettabile che è diverso, mica sei una signorina.

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Lo è. Oltre a essere l’ennesima cosa che non c’entra niente e che tiri fuori per spostare il discorso.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

È stato scritto su questo blog pochi giorni fa, con annessa spiegazione su come fosse motto di spirito ecc

Giàcomo
Giàcomo
4 anni fa

Roma e Milan bannano il CdS fino a gennaio.
Dal comunicato:
“Entrambi i club sono consapevoli che comunque l’articolo di giornale associato al titolo “Black Friday” contenga un messaggio antirazzista ed è questa la ragione per la quale sarà vietato l’accesso al Corriere dello Sport solo fino a gennaio”
Ma non si sta un pelo esagerando?

Nk³
Nk³
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

No, che razza di domanda ipocrita è?

Fino all’altro ieri “nessuno fa niente di concreto, solo parole, solo facciata” e ora appena uno fa una mezza cosa -perche parliamo veramente di niente- “non si sta esagerando”?

No. Non si sta esagerando. E se ritenete il contrario studiate Gli ultimi due secoli di storia del mondo, d’Europa e dell’Inter.
Non siamo più del 1800.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Sì, parliamo veramente di niente, infatti a me pare un provvedimento di facciata. Ma magari sbaglio eh.
Mi chiedo anche, visto che l’articolo contiene un messaggio antirazzista, come detto nel comunicato (io l’articolo non l’ho letto e manco mi frega), c’era davvero bisogno di questo provvedimento?
Perché allora risulta che il problema è solo il titolo. Francamente la trovo una cosa un po’ ridicola. Pur considerando il titolo decisamente becero e idiota.

Nk³
Nk³
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Ma…. è un provvedimento di facciata, o è esagerato?

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Entrambi. Provvedimento di facciata per i club, che tendono a questa corsa a scagliare la prima pietra, esagerato nei confronti del giornale.
Non che mi metta a piangere per quella spazzatura del CdS o di Zazza, intendiamoci.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Ci sta.
Non si punisce ció che è razzista ma ció che puó essere ritenuto razzista

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Quando c’è risalto mediatico bisogna farsi trovare dalla parte giusta.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Speriamo li banni anche l’inter allora

Mandorlo
Mandorlo
4 anni fa

La persona si è già squalificata da sola più volte non ultima quando Sinisa chiese agli organi di informazione di non divulgare la notizia dell’entità della sua malattia prima della sua conferenza stampa. Richiesta a cui aderirono tutti con vero FairPlay tranne uno che si professava suo amico. Puntualmente sputtanato da Mihajlovic di fronte a tutti “per vendere 100 copie in più “.

Capisco tutte le posizioni, ma la materia è delicata e va trattata con i guanti… che la Zazzera non ha

Melito
Melito
4 anni fa

No Sandrex, non è nazista. È ignorante! E lo dimostra il goffo tentativo di giustificazione:
“Black Friday, per chi vuole e può capirlo, era ed è solo l’elogio della differenza, l’orgoglio della differenza, la ricchezza magnifica della differenza. Se non lo capisci è perché non ce la fai o perché ci fai.”

Il tizio ignora che non serve “celebrare” le differenze. Per il semplice motivo che non ci troviamo di fronte ad una differenza.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Infatti neanche si capisce perchè lo chiamino “calcio femminile”. È calcio e basta

Melito
Melito
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Similitudine imbarazzante.

Ma evito di andare oltre nella discussione perché so già dove si va a parare.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Eh ma lo so che è sensato solo quello che valuti giusto tu

Melito
Melito
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Trovo sensate le valutazioni della stragrande maggioranza degli utenti qui dentro.

A volte anche le tue. Pensa te.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Beh le mie sono sensate sempre peró

Melito
Melito
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Vero. E a volte imbarazzanti.

L’una non esclude l’altra.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Tu tacci di ignoranza chi non valuta le cose secondo la tua sensibilità. Questo puó essere imbarazzante tanto quanto

bellins
bellins
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Questa merita di essere copiata e poi incollata ad ogni tua valutazione altrui…

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Ciao Pisa!

bellins
bellins
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Ciao Sardina!

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Contro ogni razzismo,sempre

modd
modd
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

se lo dici tu, ci crediamo tutti

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Non ho capito. Stiamo paragonando la differenza di genere tra due esseri umani a…cosa, esattamente?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Al fatto che CorSport ha celebrato l’essere neri come spot per la partita di domani?

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Quindi se esiste il “calcio femminile” dovrebbe esistere il “calcio per neri” e siamo noi ipocriti a non volerlo ammettere, giusto?

O equivalentemente, all’opposto, così come i neri giocano con i bianchi anche le donne dovrebbero giocare con gli uomini.

Di solito sei molto bravo a giocare con le parole, a sto giro hai pestato una merda. Dai retta: lasciala cadere così.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Intanto non gioco con le parole ma esprimo miei pensieri.
Queste ricostruzioni sul calcio a “categorie“ è un vostro parto che non è certo riconducibile a quello che ho scritto

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Pensa che dire che giochi con le parole era farti un complimento, rispetto a questo.

Ma tornando al punto, mi stai dicendo che quella giusta era la seconda opzione: se sei contro questa ricostruzione a “categorie” e sei, ovviamente, favorevole al fatto che i neri giochino con i bianchi, il tuo messaggio originale voleva intendere che anche le donne dovrebbero giocare con gli uomini.

Dunque se già trovavo aberrante il riferimento al calcio femminile nel contesto della discussione, trovo persino peggiore il sottotesto di cui l’hai caricata.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Ma perchè? Il paradosso è voler azzerare ogni sorta di caratteristica peculiare di ciascuno in nome di una lotta al razzismo che invero non ha nulla a che fare con detto tema, ben più profondo.
Ripeto l’esempio di Eto’o: Il soprannome black mamba non è evidentemente una sottolineatura forzata? Perchè non solo mamba, che tanto il senso del “killer” mica deve avere identificazione con la carnagione.
Ora leggo la sverniciata sopra, è che ho la tendenza a leggere prima i commenti più succinti

Nk³
Nk³
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Apprezzo, come al solito, il tentativo di giocare con le parole, ma stai rimbalzando da una interpretazione all’altra ad ogni commento non potendo sostenere nessuna delle due.

Prima era la “ricostruzione a categorie” che non era riconducibile a ciò che avevi scritto, ora invece il paradosso è voler azzerare le categorie.

Sandrì, deciditi: i neri devono avere un campionato a parte, o le donne devono giocare insieme agli uomini? Perché il parallelo l’hai introdotto tu, eh.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Neri e bianchi giocano insieme,al pari di nere e bianche che giocano a loro volta insieme.
Su black mamba come la pensi invece?

Python
Python
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Sandrex, sta cacata di Black Mamba con la quale vai avanti da un paio d’ore è l’appiglio polemico più debole mai visto qua dentro.
Ammirevole.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Python
4 anni fa

Peró ci sará una base per cui lo dici?

Melito
Melito
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Ma che fai scherzi Nk!?

E’ risaputo: esiste il calcio per donne, per gli uomini, per gli under 17-18-21, per la razza eletta, i cinesi, i negri.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Ma il problema è identificare i singoli sulle peculiarità caratteristiche giusto? Eto’o non doveva essere “black mamba” ma semplicemente “mamba”

Nic92
Nic92
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

Ecco la frase pungente che non riuscivo a trovare e che mi ha inchiodato al computer dalle 18.00 alle 18.29.
Cavoli non so proprio essere essenziale. Tu invece sei formato Twitter ?

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Perdonami ma questa è una delle cose più stupide mai lette.
Il calcio femminile combatte una battaglia proprio per avere diritto ad una dimensione alternativa al “maschile”.
La femminilità rivendica il proprio diritto affinché esista una versione “femminile” di attività secolarmente riconosciute come esclusivamente maschili. Sono loro in primis a voler essere identificate come “calcio femminile”.
Atleti di colore invece sono sempre stati ben visti dal punto di vista sportivo e performante. Basta controllare il medagliere olimpico americano.
La battaglia portata avanti dal sistema calcio in tema di razzismo è volta invece a combattere quelle sovrastrutture imperanti relative ad un ordine gerarchico costituito su la categoria del colore nella società.
Ci sono grandissime similitudini ovviamente, ma le rivendicazioni articolate con il tramite calcistico sono diverse.

Ad ogni modo ho già scritto tutto qui, come nel trafiletto di sotto.
Alla tua domanda ho già risposto sotto, e non ho intenzione di essere trascinato in un loop infinito.

Ti consiglio di riflettere seriamente sul tema, perché dalla tue risposta qui sopra si evince che non ci hai mai speso nemmeno due minuti.
Ora mi eclisso almeno fino a stasera.
Buona serata.

Nk³
Nk³
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Ammazza che sverniciata?

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

combattere quelle sovrastrutture imperanti relative ad un ordine gerarchico costituito su la categoria del colore nella società

Questo è il pezzo fondamentale. Posto che c’è chi le reputa esistenti e chi no, queste sovrastrutture..come si incastrano col titolo odierno che ha sollevato scandalo e del quale si sta dibattendo?

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Io parlo a te, anche in rapporto agli scambi pregressi, perché posso avere un dialogo con te. Perché purtroppo non ho nessuna possibilità di aprire un dibattito con Zazzaroni o l’ordine dei giornalisti.

Quanto al titolo il problema è il giornalismo, concordiamo forse.
Il sistema calcio però non può fare nulla riguardo ad esso ed è giusto si concentri sul messaggio.
Ed è importante lo faccia, e ci si stranisca.

interella
interella
Rispondi a  Melito
4 anni fa

pensa te, mi hai aperto gli occhi, non credevo di essere ignorante, evidentemente si, perché io nella mia ignoranza quando ho visto la prima pagina con Luksku vs Smalling ho solamente visto la sfida di domani, sul campo, non ci sarei mai arrivata al razzismo…forse perché prima non avevo letto i Twitter i social e tutti i “fenomeni” del web che si scatenano e condizionano…la piaga del razzismo è una cosa troppo seria, per me.

Melito
Melito
Rispondi a  interella
4 anni fa

Ma davvero mi hai risposto così?

Cioè, io scrivo che zazzaroni non è razzista ma ignorante.
Tu capisci che zazzaroni è razzista e tu ignorante.

Siamo messi bene.

interella
interella
Rispondi a  Melito
4 anni fa

io ti ho risposto in merito all’ ignoranza, ho scritto che quella pagina non mi aveva fatto pensare a nessuna forma di razzismo, quindi sono ignorante come chi ha scritto il pezzo, che per la cronaca non è il zazzaroni.

Melito
Melito
Rispondi a  interella
4 anni fa

Ok. Ma hai problemi con l’analisi del testo my dear.

Perchè io non mi riferivo alla prima pagina di quel (pseudo) giornale. Ma alla dichiarazione virgolettata. Che, ed anche quì hai mostrato di non capire, è stata resa proprio da zazzaroni.

interella
interella
Rispondi a  Melito
4 anni fa

mi scuso allora, in verità non ho letto nulla perché non leggo nessun testo di quei quotidiani, mi sono soffermata solo alla foto e all’ intestazione e a quello e solo a quello mi riferivo.

Melito
Melito
Rispondi a  interella
4 anni fa

🙂 come hai fatto a non leggerlo se l’ho riportato con il virgolettato?

Mi hai pure risposto a quel commento! 🙂

interella
interella
Rispondi a  Melito
4 anni fa

caro ragazzo non mi sono nemmeno accorta che ci fosse un virgolettato…si, ti ho risposto sul merito dell’ ignoranza non avevo Inteso che riportassi il testo, sorry, smile.

Melito
Melito
Rispondi a  interella
4 anni fa

Avevo capito! 😉

Kowalsky
Kowalsky
Rispondi a  Melito
4 anni fa

caro Melito, la signora è molto superficiale, interviene sugli argomenti senza leggere, senza sapere, senza guardare.. è una sua caratteristica.

Wolftail
Wolftail
Rispondi a  interella
4 anni fa

Fra i fenomeni del web, includi anche lukaku, oltre a Inter, Roma, Milan, fiorentina, Pescara ed altri club che hanno reagito.

Ecco qua:comment image

interella
interella
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

mi riferivo ai vari ricciolino95 o fragolina98…gente inutile, influencer con un q.i non pervenuto alla nascita, cose così.. detto questo ho facoltà di pensarla diversamente? thank.

Wolftail
Wolftail
Rispondi a  interella
4 anni fa

Ci mancherebbe.
Ma qua siamo oltre: hanno parlato i diretti interessati, Smalling e Big Rom, ed entrambi si sono sentiti offesi ed infastiditi.

A questo punto, quello che penso io, tu, fragolina e ricciolino, diventa secondario.

La sensibilità dei diretti interessati è stata urtata, già solo per questo dovrebbero scusarsi al CdS, corriere di stocazzo.

Invece no, non tornano sui loro passi e anzi rilanciano coi deliri del loro delirante direttore

interella
interella
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

io stamattina stupita, ma stupita davvero, ho chiesto se davvero poteva essere o passare per razzista la prima pagina, nessuno mi ha risposto, perché è di questo che stiamo discutendo, non metto in dubbio la sensibilità di nessuno ma possiamo essere d accordo che sia un articolo stupido, non sense, ma rimango della mia idea, non mi ha mai dato il sensore del dispregio razzista.

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

Ecco la risposta per tutti.
Qualsiasi interpretazione la si vuol dare e’ una cosa indegna.

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  Melito
4 anni fa

O piu’ semplicemente in “ignorante stronzo”.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Melito
4 anni fa

Sono titoli fatti apposta per far discutere.
La pubblicità, buona o cattiva, è sempre pubblicità.

Fabio1971
Fabio1971
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Questa no, ha calcolato male stavolta

Python
Python
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

La pubblicità, buona o cattiva, è sempre pubblicità.

Sfatiamo sto mito: non è così che funziona.

Nk³
Nk³
Rispondi a  Python
4 anni fa

Alleluja. Ditelo a D&G il “bene o male purché se ne parli”: 500 milioni persi, 30 anni di sviluppo buttati e l’idea di cambiare brand e direzione artistica. Per uno spot sbagliato.

Sono 15 anni che il marketing non funziona più così.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Python
4 anni fa

C’è chi lo fa ancora evidentemente.

interella
interella
Rispondi a  Python
4 anni fa

no funziona così, la pubblicità, basta raggiungere lo scopo unico, il guadagno, e da noi dopo un timido approccio subito abortito non si può fare pubblicità contro…in altre nazioni si è consentito.

Python
Python
Rispondi a  interella
4 anni fa

ti sbagli, lo scopo della pubblicità non è vendere, la pubblicità è comunicazione. Cosa dici e come lo dici.
Ed è il vero problema dell’editoria: si sono convinti che andare incontro ai possibili lettori sia l’unico modo di vendere.

interella
interella
Rispondi a  Python
4 anni fa

guarda mi guadagno la pagnotta con la pubblicità, che è anche forma di comunicazione ma non è il suo scopo primario…vendere, vendere e ancora vendere il prodotto che sbatti in prima pagina.

Giàcomo
Giàcomo
4 anni fa

Zazzaroni con i soliti titoli idioti per far parlare di un giornale che ormai non si usa più manco per accendere il fuoco

Sandrex
Sandrex
4 anni fa

Zazzaroni nazista

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

E’ proprio per questo che non vedi il problema, perché non riesci a scinderlo da una valorizzazione politica.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Il problema è il razzismo o l’ignoranza?

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Mah, in questo caso è l’incompetenza.
Non si sa fare giornalismo, allora invece che indirizzare il dibattito sportivo, invece che informare, come il giornalismo sportivo dovrebbe fare, ci si prostituisce, diventando appetibili con titoli che attingono di volta in volta a “ignoranze” diverse.

Per me il problema a monte in questo caso è il decadimento di ogni giornalismo in italia, prima che il razzismo che è solo il tema scelto in questa occasione per racimolare “clic”.
Tuttavia, il giornale in questione è uno dei più importanti quotidiani nazionali riguardanti lo sport, parla dal calcio, un movimento che ha scelto tra le sue battaglie quella al razzismo.
Davvero sei così ingenuo da pensare che in un caso del genere non ci sia una risposta, tra l’altro agognata, da chi ha scritto quel titolo? Direi che peraltro è fondamentale.
In altri paesi gli episodi del nostro sistema calcio sono stati visti con sdegno, siamo il fanalino di coda. E ancora parlo in maniera circoscritta al calcio, per non perdermi in un mare magnum di considerazioni.

L’intrattenimento, soprattutto nella nostra società mediatica ha sempre, sempre, creato modelli di comportamento.
Nobile è l’intenzione di provare ad agire su una qualsiasi audience nel modo più positivo possibile, come modelli.
Poi che il discorso su tematiche delicate sia condotto in Italia con numerosi corti circuiti è un’altra valida considerazione.
Ma non vedo cosa te ne venga a te dallo stigmatizzare e sbeffeggiare ogni presa di posizione in favore di valori positivi.

Come vedi io non ne faccio un discorso politico.
Frega cazzi proprio di chi sia ad offrire una lettura piuttosto che un altra.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Sì ma non ho ben capito la natura del problema scusami. Incompetenza su cosa? Per un titolo tacciato di razzismo?

Wolftail
Wolftail
4 anni fa

Ibra: nel 2011 ho mandato materazzi in ospedale, aspettavo quel momento da 5 anni.

La replica di Matrix:comment image

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

Quel fallo che gli fece Ibra era da galera, ma il buon arbitro di turno chise tutti e due gli occhi. Lo avesse fatto in Europa prendeva un anno di squalifica.
Ibra e’ sempre stato una carogna.

interella
interella
4 anni fa

la nostra società intesa come Inter doveva prendere posizione nel momento che lo slavia Praga ha tacciato Lukaku come un bugiardo pretendendo le scuse…li però silenzio assoluto.

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  interella
4 anni fa

hanno fatto la cosa migliore,…specialmente quando il fatto non sussiste.

interella
interella
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

quindi Lukaku passa per bugiardo? io non credo proprio e non sono d accordo, le battaglie e le puntualizzazioni vanno fatte quando sono giuste non per acchiappare 2 click sul web.

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  interella
4 anni fa

Lukaku non ha detto bugie,…loro sono liberi di dire cio’ che vogliono, ci sono gli avvocati se vanno oltre il consentito; Slavia e’ acqua passata.
Ogni sforzo va fatto in funzione Barça. semplice

interella
interella
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

permettimi ma cosa c entrano gli avvocati? bastava rispondere come ad esempio oggi per un titolo di giornale, mi pareva più importante quella faccenda di questa, evidentemente cinguettano in base al momento, cmq nessuna polemica eh…solo il mio personalissimo pensiero.

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  interella
4 anni fa

cacare xsero.

modd
modd
Rispondi a  interella
4 anni fa

non ti curar di lor, ma guarda e passa

Wolftail
Wolftail
4 anni fa

Della prima pagina del Corriere dello sport ne vogliamo parlare?

Immediate le reazioni di dissenso di Roma, Inter e pure fiorentina che non era coinvolta dal titolo.

Robe da matti

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

cosa dicono..

interella
interella
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

ma davvero trovate del razzismo nel titolo di apertura del cds? non capisco e mi pare un tantino esagerato, black friday per me inteso come il venerdì dove un eccezionale Lukaku dovrà vedersela con un bravissimo Smalling, certe volte anche i tabloid in uk giocano con questi titoli e non mi sembra che li imperi il razzismo strisciante.

Wolftail
Wolftail
Rispondi a  interella
4 anni fa

Quindi se in anteprima, al posto di Lukaku e smalling, ci fossero stati dzeko e lautaro, dici che il titolo sarebbe stato uguale?

Non credo proprio.

Poi, probabilmente non ci sono intenti discriminatori, ma al contrario celebrativi, tuttavia non può non balzare all’occhio la caduta di stile vergognosa.
Si cerca un punto in comune fra i due, e tale è stato individuato nel colore della pelle, approccio squallido e banale

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

si certo, e’ stato trovato nel colore della pelle, quello che salta prima all’occhio comune, e hanno fatto un titolo che va molto di moda.
non ci vedo nulla di razzista,..e’ sempre il modo, il contesto con cui dici certe cose…

Melito
Melito
Rispondi a  Wolftail
4 anni fa

Anche i cugini sul pezzo.

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Dzeko 3 giorni di febbrone da influenza.
Considerando gli strascichi che lascia a breve, quasi quasi spero che lo mettano in campo a forza

Roberto Sinisi
Roberto Sinisi
4 anni fa

Ricordo ancora quando di lunedi sera perdemmo in casa due a uno con la sampdoria perché brozo allargò il braccio(ad cazzum) provocando un rigore per la samp che vinse in rimonta..
Molto bello il post Vujen…mi ricorda il motto live or die in this day del film the grey.

papagermano
papagermano
4 anni fa

certo che,Sanchez,Sensi,Gagliardini e Barella rotti in 2 mesi..è una maledizione dei porci dromedari.spero che rientrino presto tutti per far si che la vecchia baldracca soccomba.

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  papagermano
4 anni fa

Ma quel parruccato li sta rompendo tutti.

papagermano
papagermano
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

speriamo rompa il culo alla vecchia gobba savoiarda!

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  papagermano
4 anni fa

speriamo…, al momento l’hanno rotto a lui.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

Perché se perde i due scontri diretti e arriva alla fine sopra di uno o due punti credi che siano contenti?
È tu lo saresti?

modd
modd
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

l’urlo di munch ti si addice. stesso ottimismo

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  modd
4 anni fa

casomai stesso realismo.

modd
modd
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

tu sei il perfetto esponente dell’interismo del dentifricio.
per_Dente

JulianRoss
JulianRoss
Rispondi a  modd
4 anni fa

tu invece di quelli che non ci capiscono una mazza.

modd
modd
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

il permesso di dire queste cose lo devi chiedere a Pyton o a NK3.
loro te lo possono dare. io no.

Blues69
Blues69
Rispondi a  JulianRoss
4 anni fa

Certo come no…Sanchez s é rotto la caviglia in nazionale e Barella cercando di fare un colpo di tacco. È evidente che c è la mano del parruccato e dei suoi metodi da FMJ nel romperli .

Giàcomo
Giàcomo
4 anni fa

Sera.comment image

Vox
Vox
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Chi sei tu?

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Vox
4 anni fa

Sono quella dietro, aspettavo il mio panino con salame

interella
interella
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

che delusione, mi credevo fossi brozo che sta sul blog sotto mentite spoglie…ma “quella” in che senso?

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  interella
4 anni fa

Vi ho mentito per anni

bellins
bellins
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Milanese, toscano o negro(ni) ?

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Birbantello

Mandorlo
Mandorlo
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Mmmm dei gran cuochi. Una scorta alimentare piuttosto discutibile. Il rapporto massa grassa / massa magra va a ramengo. Se la vede Conte…

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Mandorlo
4 anni fa

Giuro che quelle pizze surgelate mi danneggiano le cornee

Vujen
Vujen
4 anni fa

Ragazzi sono in trasferta e con una connessione ballerina.
Grazie a tutti quanti, davvero 🙂 E’ un post che ha molto di personale.
Un abbraccio a tutti i bauscioni.

modd
modd
Rispondi a  Vujen
4 anni fa

tu sei con una ballerina in connessione, non con una connessione ballerina… va là

Vujen
Vujen
Rispondi a  modd
4 anni fa

Lo sappiamo io e te, vecchia volpe.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Vujen
4 anni fa

??

Vox
Vox
Rispondi a  Vujen
4 anni fa

Ciao Vujen
Complimenti per il bel post, bello.
Grazie

Semperfi
Semperfi
4 anni fa

Poi…..vorrei sapere sti campioni dove cavolo trovano tutte ste wags..
le comprano al postalmarket? o per internet boh.
cose della vita.?

Mandorlo
Mandorlo
Rispondi a  Semperfi
4 anni fa

Sono ragazze previdenti. Si sa che prima o poi avranno bisogno di calcio e fanno scorta per tempo.

Semperfi
Semperfi
4 anni fa

Apperú? Io Epic Brozo l´ho se,pre stimato………anche….
Perché ha una EpicSoreta! ?comment image

Python
Python
4 anni fa

Apperù…

bellins
bellins
Rispondi a  Python
4 anni fa

Ma Conte lo sa ?

Fabio1971
Fabio1971
4 anni fa

DIRE “SEI UNO JUVENTINO” È UN’OFFESA – MULTA DI 120 EURO AL CASTIGLIONE DEL LAGO

Da corrieredellosport.it

L’episodio è avvenuto durante una partita del campionato under 15 regionale a1 dell’Umbria.

Nel provvedimento del giudice sportivo Marco Brusco è scritto che “per buona parte della partita” i tifosi della società “offendevano reiteratamente il direttore di gara con frasi come ‘sei un fallito, sei uno juventino, non sai fare niente, ecc…

Che dire, la realtà che supera la fantasia ?

interella
interella
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

tze’ modestamente la notizia l avevo postata la scorsa notte, in anteprima assoluta….oggi era su tutti i media! il dott.Marco Brusco è entrato nella mia personalissima classifica dei miti di ogni tempo, farà giurisprudenza.

Mandorlo
Mandorlo
Rispondi a  interella
4 anni fa

Brusco ma diretto

interella
interella
Rispondi a  Mandorlo
4 anni fa

lapalissiano.

bellins
bellins
4 anni fa

Sensi rientra pure lui a gennaio…

Nic92
Nic92
Rispondi a  bellins
4 anni fa

La mia mente ha letto “si ritira pure lui”… Lapsus fin troppo motivato.

Fabio1971
Fabio1971
4 anni fa

E se lo dicono anche le simulazioni…. ?? ?

⚽⚽⚽ vorrà dire che sarà l’immenso Brozovic a guidarci… ⚽⚽⚽

Leggete bene…

https://www.fcinter1908.it/ultimora/libero-terrorizza-juventini/

Kowalsky
Kowalsky
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

ahahahah!! Magari!!

Vox
Vox
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

Dov’è che si firma?!?

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio