Bauscia Cafè

Di maglie, di fake e di giornalismi assortiti

Oggi raccontiamo una storia curiosa, ma in realtà neanche così tanto originale in Italia. Parliamo dei delicatissimi, attentissimi, selezionatissimi e professionalissimi metodi di analisi, ricerca e..ehm..”creazione” delle notizie sulla stampa italiana.
Lui si chiama Alberto, oppure rupertalbe: su Facebook, su Twitter o tra gli autori del nostro blog lo conoscete praticamente tutti ormai. Succede che in un piovoso pomeriggio tardo primaverile (ok, forse no, ma fatemela romanzare un po’) il buon Albe inganna il tempo disegnando tre concept di maglie dell’Inter. Un passatempo appunto, un gioco, forse persino un sogno visto che maglie così belle non siamo abituati a vederne da un bel po’.
Cattura
Già. Troppo belle, forse. Albe le pubblica con il suo account su Behance con in bella vista la sua firma, il suo logo, in alto a destra. E poi le linka su Twitter. Un retweet di qua, una condivisione di là, e tutti apprezzano la splendida idea avendo comunque ben chiaro che si tratta solo di un gioco e che le maglie vere saranno altre. Addirittura c’è chi, sull’onda delle risate, chiede alla Nike di assoldare lui anziché proporci l’ennesima maglia improbabile. Tutti hanno chiaro che è un gioco, sì: impossibile fraintendere.
Sia
Ma un conto è fraintendere, un altro è creare coscientemente una notizia fake. In fondo è facile: i disegni di Albe sono su fondo bianco, basta tagliare via il logo e zac, il gioco è fatto e i titoloni sono pronti! Ci pensa Sport Mediaset, che lancia la bomba alle 22:57: “Inter, ecco la nuova maglia per la prossima stagione“. ESCLUSIVA SIORE E SIORI, e con sole 21 ore di ritardo rispetto alla pubblicazione da parte di Alberto!
6e7189f0-cdd6-4dc5-aa99-b0fe304002d4
Risponde presente anche il prode Marco Barzaghi su Instagram: Home Kit 2016-17 #inter #fcinternazionale #newshirt #sticazzi
File 17-05-16, 10 59 29
Notate la perfezione del taglio, la pulizia della pubblicazione, notare come sia sparita qualsiasi traccia del logo dell’autore, della fonte, del concept, del gioco. Notate come è stata creata coscientemente, ad arte, una notizia partendo dal nulla. In malafede? Non lo crediamo ma quasi lo speriamo, perché se non ci fosse neanche la malafede ci troveremmo davanti all’incapacità più totale. Davanti a “giornalisti”, veri o presunti che siano e con tutte le virgolette del caso, talmente affamati di click, di scoop, di esclusive dal raccattare qualsiasi cosa gli si pari davanti. Dal modificare coscientemente immagini per creare false notizie o, peggio, dal non essere in grado di distinguere una fonte da un’altra, una notizia da un gioco.
E a seguire, ovviamente, a rilanciare la “notizia” -macché diciamo notizia, lo SCOOP!- sono in tanti.

32a1c53b-2d60-4a28-9b5c-f572790c0f02
NB: passioneinter.com titola correttamente “Circolano le nuove maglie dell’Inter per la stagione 2016-2017 ma…è solo un concept!”
Questi signori, vale la pena di ricordarlo, sarebbero quelli che dovrebbero “certificare” la bontà delle notizie per distinguersi dalla massa di boccaloni da social network, e invece si sono trasformati nei primi della fila tra quei boccaloni. Utenti di un social network esattamente allo stesso livello di un @juvenelcuoresonosempre45, di un @noallesciekimike, di un @ivacciniuccidono.
Si chiamano Sport Mediaset, ma potrebbero tranquillamente firmarsi @banana33 e la credibilità sarebbe la stessa.
Ed è così con tutto: dalle maglie alle voci di mercato, dagli “insider” che vi raccontano quali saranno le scelte di Mancini a quelli che vi anticipano le mosse di Thohir, che vi parlano dei prossimi acquisti, dei bilanci, delle strategie, dei fallimenti. Palle. Solo un enorme, infinito, ingiustificato insieme di palle basato sul nulla. Basato, spesso, su molto meno lavoro di quello che c’è voluto ad Alberto per creare questo concept.
Che altro dire: neanche se l’avessimo fatto apposta ci sarebbe riuscito così bene.
Chiudiamo alla grandissima con -questo sì- uno scoop vero, reale, genuino.
Una
-waitforit-

+++GRANDISSIMA ESCLUSIVA BAUSCIA CAFÈ+++

SOLO PER NOI, INTERVISTA IN ANTEPRIMA ALL’AUTORE DELLE NUOVE MAGLIE DELL’INTER!

Albe hai combinato un bel casino, ne sei consapevole?
Beh, in effetti…in realtà sono un appassionato delle maglie. Quest’anno tardava la presentazione, questa cosa mi ha mandato in ansia: una sera mi è venuta la pazza idea di pescare un comunissimo kit template a pagamento e trasformarlo nelle mie maglie della prossima stagione. Un progetto personale rigorosamente FAKE

Da dove nasce l’equivoco di trovarcele in giro per il web come ufficiali? Brutto vizio di non verificare le fonti o progetto davvero vicino ai desideri del popolo interista tanto da trarre in inganno
Ho pubblicato i miei progetti su Behance network e contestualmente sul mio account twitter, da qui hanno preso il via. Sinceramente pensavo che parlando di “concept” fosse chiaro che non fossero ufficiali, non lavoro per Nike o per l’Inter ma per Bauscia Cafè! Non so se sono vicine ai desideri del tifo, sono solo le maglie che desidererei indossare da interista quando vado allo stadio o mentre gioco a calcetto con gli amici.

Due parole su il tuo progetto, così ce le spieghi?
Molto banalmente, ho lasciato campo libero all’interista che c’è in me. Prima maglia classica, striscia non troppo stretta, non troppo larga. Qualche dettaglio ad impreziosire una maglia che, storicamente, è un simbolo di eleganza. La seconda è la voglia di tradizione, bianca, pulita con le fascia nerazzurra di traverso come negli anni 60, niente di nuovo, ma che mi manca. La terza è l’affetto e i ricordi legati ai miei 11 anni e a quella Uefa che passò per i piedi Zamorano, Zanetti e di Ronaldo…devo aggiungere altro?

No, davvero non c’è bisogno di aggiungere altro.
Chissà se vorranno aggiungere altro i professionisti dell’informazione, se cancelleranno tutto o se, semplicemente, faranno finta di niente. In fondo “sono solo indiscrezioni, non è detto che poi si verifichino”.

No?

Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l’Inter è l’unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

27 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio