Bauscia Cafè

Mantenere il passo

La bella vittoria di Champions contro lo Slavia Praga ha portato una ventata di entusiasmo generale. Abbiamo di nuovo il destino nelle nostre mani, aspettiamo con trepidazione il Barcellona a San Siro dovre avremo la possibilità di riagguantare una qualificazione che è ancora molto difficile ma che a un certo punto del girone di Coppa è sembrata proibitiva. Tante volte in passato è successo che un momento di entusiasmo fosse tarpato  da stop inattesi, e il tifoso Interista è ben temprato da questa bipolarità. Una delle promesse che Mister Conte ha fatto, quando è stato presentato quest’estate come nuovo allenatore dell’Inter, è stata che avrebbe cercato di annullare questi sbalzi e di essere quanto più costante possibile nei risultati della stagione. “L’Inter non sarà più pazza, ma regolare e forte”, ha detto. Impresa molto ardua, ma speriamo abbia ragione.

Oggi pomeriggio (nell’insolito ex tradizionale orario delle 15:00) riceveremo la Spal al Meazza, nella prima di tre sfide casalinghe che decideranno una grossa fetta della stagione. Senza ombra di dubbio, questa è la sfida più semplice del filotto, ma proprio per questo motivo non sarà da sottovalutare.

Sono queste le partite nelle quali capiremo se, come nelle intenzioni del Mister, l’Inter non sarà più pazza, ma regolare e forte.

Come è una costante di questo autunno, il focus tattico del prepartita dell’Inter sarà a centrocampo, che ormai è composto per il 50% da lungodegenti. Barella, Asamoah e Sensi non saranno di questa e, tranne Asamoah, forse anche di molte altre partite. In particolare la situazione di Stefano Sensi comincia ad assumere contorni preoccupanti in quanto la nuova prolungata assenza dopo i pochi minuti giocati contro il Borussia Dortmund fa purtroppo pensare a una ricaduta del problema muscolare oppure a un affrettato rientro che ha complicato le cose. Per fortuna, Gagliardini è tornato abile ed arruolabile. La SPAL si schiera generalmente con un centrocampo a tre non atletico ma con un buon mix tra tecnica ed esperienza. Missiroli è stato il regista più utilizzato perché combina regia e interdizione, ma è squalificato per cui giocherà Valdifiori. Al suo fianco, ruotano Kurtic, Valoti oppure Murgia. In partite difficili, Semplici ha anche schierato Kurtic come seconda punta, ma l’impressione è che lo Sloveno possa trovare spazio nei tre di centrocampo. È facile prevedere un centrocampo chiuso e pronto ad aggredire sul portatore di palla avversario. Assumendo che Brozovic è fuori discussione, al suo fianco giocheranno due tra Vecino, Borja Valero e Gagliardini. Sebbene lo Spagnolo possa riposare per entrare a gara in corso, a causa dell’utilizzo in due partite consecutive di una da titolare (!!) nelle ultime uscite, è anche vero che avere due playmaker insieme contro il centrocampo della Spal, potrebbe essere un potenziale vantaggio. Un playmaker in più garantirebbe più verticalità nella manovra e meno punti di riferimento per Missiroli e colleghi, contro avversari contro i quali non soffrirebbe più di tanto dal punto di vista atletico. Come detto, una variabile importante a cui Conte dovrà prestare attenzione sarà la riserva energetica dello Spagnolo.

Le fasce sono invece il focus tattico del prepartita della SPAL. Banalizzando un pò il sistema di gioco di Semplici, i centrocampisti recuperano la palla, e gli esterni la giocano per le due punte che devono deviare i cross in rete. L’anno scorso questo sistema ha funzionato grazie le ottime stagioni di Fares e Lazzari, di cui Petagna ha giovato particolarmente. Lazzari però è stato ceduto e purtroppo Fares si è infortunato al crociato a inizio stagione. Sono state ruotate diverse alternative come Reca, , D’Alessandro (che si è rotto il crociato a sua volta), e Strefezza (in dubbio per una contusione) senza gli stessi effetti. Il principio di gioco, tuttavia, rimane. Viste le prestazioni negative di Biraghi non mi sorprenderei se Conte optasse per adattare un centrocampista destro a sinistra (es. D’Ambrosio), con Lazaro leggermente favorito su Candreva nella sua fascia naturale.

La SPAL fa affidamento ai cross per le punte per costruire gioco ed essere pericolosa.

In difesa, le cose stanno sicuramente molto meglio. Nel mio ultimo prepartita contro il Verona, avevo sottolineato come da tempo a quella parte, per un motivo o per l’altro, la difesa avesse concesso qualche goal di troppo. Adesso le cose sono leggermente migliorate, nonostante peraltro sia in più momenti (es. Nel primo tempo contro il Verona e contro lo Slavia Praga) mancato un adeguato filtro a centrocampo a protezione. Generalmente dopo la Champions Conte dava spazio a Bastoni in luogo di Godin, in nome di una combinazione Skriniar-De Vrij-Bastoni che rispecchia meglio le caratteristiche tecniche dei tre in campo. È anche vero che l’Uruguaiano è stato il migliore sia contro il Torino che contro lo Slavia, e che Skriniar è diffidato. Conte potrebbe quindi far giocare il giovane Italiano al posto dello slovacco, preservato per la difficile sfida contro la Roma del 6 Dicembre, mantenendo Godin in campo.

In attacco ci sono le note liete. Non mi spendo ulteriormente in peana per Lautaro Martinez e Lukaku anzi, sempre meglio tenerli sempre all’erta per evitare cali di tensione. In conferenza stampa si è parlato abbondamentemente di Sebastiano Esposito. L’impressione è che, nella testa di Conte, il momento del suo esordio da titolare si stia avvicinando, specialmente considerando che Lautaro Martinez è diffidato e, così come per Skriniar, potrebbe essere preservato per la partita contro la Roma.

Nel complesso, la parola d’ordine è evitare di considerare questa sfida come semplice. L’obiettivo è mantenere il passo con l’ottimo inizio di stagione finora, senza guardare alle classifiche o a cosa fanno le avversarie. Conte lo sa e il gruppo sembra davvero unito. Quindi, con fiducia, aspettiamo questo pomeriggio di calcio.

Inserire qui la frase breve che si vuole mettere in evidenza per essere condivisa si twitter twittalo

Tzara

Nella vita ha cambiato città, Nazione, lavoro e amori ma l'Inter è sempre rimasta. Non ha molti desideri, ma se riavesse un centrocampo con Veron, Cambiasso Stankovic e Figo non si dispiacerebbe.

70 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gianluca Gori
Gianluca Gori
4 anni fa

calma calma CALMAAAAAA ??

bellins
bellins
4 anni fa

Comunque se li abbiamo sorpassati, dobbiamo anche ringraziare Gigi…

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Sisal man, il nostro supereroe, insieme al pallavolista, diciamo una coppia di idoli a pari merito

bellins
bellins
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

Gigi Rolex, oggi è stato grande…

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Comunque oggi, almeno per me, arbitro NON infame

Nic92
Nic92
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Molto bene oggi, contando che se avesse deciso di ammonire le braccia larghe avrebbe potuto punire oltre ad un giocatore della SPAL anche Lutaro e Skrkniar. I nostri diffidati.

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

si dai, avevo bruttissimi presagi, poi non capirò mai perché quando si riparte e gli avversari ci trattengono con le braccia non vengono mai ammoniti. boh!?

modd
modd
4 anni fa

osservazione/provocazione:
da quando alla giuve non c’è più M le piccole non si scansano più.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  modd
4 anni fa

E non sono abituati a doversi sudare SEMPRE i tre punti

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  modd
4 anni fa

Ora si scansano con noi

modd
modd
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

lo sapevo perfettamente che avresti abboccato

bellins
bellins
4 anni fa

Salutate la capolista!!!

RicViareggino
RicViareggino
4 anni fa

Comunque come avevo chiesto nell’intervallo doveva entrare il bimbo per Lautaro che era veramente stanco, e quindi, anche se sempre molto utile, poco lucido nel concludere. Servirebbe avere la sfera magica, ma secondo me se avesse fatto questo cambio l’avremmo chiusa prima col terzo gol.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

Vero. E avresti comunque tenuto sotto pressione la difesa spallina perché è veloce e comunque più pesante di Lautaro anche se meno cattivo

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Chi è il compgno di neuroni di balo che diceva che come tecnica eh Icardi si altro che Lukaku! Vai a vedere il badminton che è meglio. L’assist no look che ha messo Lautaro davanti a berisha è da Snejider ?

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

veramente tantissima roba, è in stato di grazia, gioca per 3

DrJ
DrJ
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Tizia’, non ti allargare, stai passando il segno… educazione e rispetto, ricorda, anche e soprattutto per chi non la pensa come te.
Non costringermi a rispondere in malo modo, sono assolutamente una persona educata (solitamente), quindi stai calmo e rifletti prima di scrivere.

xEvaristoX
xEvaristoX
4 anni fa

3 punti servivano e 3 punti sono arrivati.
l’insperato pari dei ladri ci catapulta in vetta, sotto quindi con ‘a Roma!
(quando scrivo ‘ste cose sono il re dei commenti banali ed inutili, tipo certi tweets di calciatori/allenatori ;-), ma chissenefrega, siamo primi e vaff…! 😉 😉 )

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  xEvaristoX
4 anni fa

w la banalità, sia benedetta!!!

xEvaristoX
xEvaristoX
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

ah ah, più che benedetta quando serve a commentare un nostro primo posto!
riflettevo durante la partita che le similitudini fra questa squadra e quella del Trap 88/89 non sono così marcate come in troppi stanno dicendo.
va bè, tralasciamo la differenza Zenga-Handa, che si sa quanto il sottoscritto “ami” l’attuale gattone di marmo (Giacomo dove sei?? 😉 ).
Poi però, ok Lautaro-Lukaku che possono ricordare un po’ Diaz-Serena (a me non tanto, ma capisco il paragone), ok Skriniar-DeVrj-Godin che possono ricordare Ferri-Mandorlini-Bergomi per certi versi.
Ok Brozo à-la Matteoli.
Ma poi? Candreva come Bianchi? Beh, prendendo solo quelle 2/3 cose buone che fa a partita, volendo, forse. (oggi comunque gran cross, ammetto).
Chi è il Berti di quest’Inter?
Chi è il Brehme?
Soprattutto chi è Lothar? I pur bravi Sensi e Barella messi assieme non farebbero mezzo Matthaus.
Conte come il Trap? Non esageriamo, ma ammetto che Antò sta iniziando da un po’ a piacermi.
Una cosa che abbiamo in comune con quell’Inter è la panchina inadeguata, solo che allora non si fece male nessuno, oggi…beh, lo sappiamo.

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  xEvaristoX
4 anni fa

vediamo di prendere un Berti ed un Lothar a gennaio

xEvaristoX
xEvaristoX
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

un Lothar la vedo dura, ma un Berti potrebbe anche saltar fuori.
l’importante è che non arrivi un “giovane Morello” come punta di riserva 😉

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  xEvaristoX
4 anni fa

molto dipenderà dal passaggio in champions

xEvaristoX
xEvaristoX
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

eh, è vero, però ammettendo che non passiamo e che decidiamo che non ce ne fotte nulla dell’Europa League e vogliamo puntare tutto sul campionato: non dovremmo a maggior ragione andare a prendere qualcuno funzionale all’obiettivo-scudetto?

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  xEvaristoX
4 anni fa

Ma i luoghi Comun i si chiamano appunto “comuni”! Va benissimo! ?

interella
interella
4 anni fa

che meraviglia! bello! tutto molto bello, che giocatore Lautaro, che roba! tanta roba! PRIMI con merito….eheheh la (rosa) degli altri
pprrrrrpprrrrrrrr.

Melito
Melito
4 anni fa

Salutatelaaaa

Fabio1971
Fabio1971
4 anni fa

Senza sofferenza mai, eh…?

Eraldo Palazzo
Eraldo Palazzo
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

Purtroppo, certi difetti sono quasi impossibili da eliminare!!!!!!!!!
Riescono sempre a trovare il modo di complicarsi la vita!!!!!
Comunque se riescono sempre a d ottenere il risultato , la sofferenza si puo’ sopportare con gioia.

Python
Python
4 anni fa

E
SE
NE
VA

RicViareggino
RicViareggino
4 anni fa

e siamo primi !!!!!!!!!!!!

xEvaristoX
xEvaristoX
4 anni fa

gatto di marmo…

RicViareggino
RicViareggino
4 anni fa

l’unico veramente avulso dal gioco è sempre Vecino, non è proprio in palla, si muove tanto inutilmente non lo vedo utile se non a tappare un buco in questo momento.
Diciamo che a Roma aver avuto Barella al duo posto mi sarebbe piaciuto

Fabio1971
Fabio1971
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

Si ci pensavo anche io prima, in confronto a Candreva che dal calcio di Conte sta traendo enormi benefici.

Lui al momento no… tranne in un paio di occasioni in precedenti partite

Nic92
Nic92
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

Posto che non sta brillando, il giocatore di suo è uno di quelli che sottotraccia collegano i reparti.
Quasi mai salta agli occhi se non per un gol.

Non gli tirerei la croce addosso.
Se dovessi scegliere chi tenere in panchina una volta completato il centrocampo, sceglierei proprio lui.
Gaglia e Valero per dire, invece li crederei al miglior offerente

RicViareggino
RicViareggino
4 anni fa

e ora dentro il bimbo

Fabio1971
Fabio1971
4 anni fa

Candreva secondo me con Conte sta diventando un giocatore fantastico, il cross del secondo goal da insegnare nelle scuole calcio.

Anche a Praga fece due azioni con tocco a seguire in piena velocità (es quella della traversa di Lukaku) fantastiche.

Oltre che tutta la fascia 40 volte a partita

Melito
Melito
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

Mó non ti allargare 🙂

Fabio1971
Fabio1971
Rispondi a  Melito
4 anni fa

E’ un mio idolo, c’è chi ha D’Ambrosio ?

Fabio1971
Fabio1971
Rispondi a  Melito
4 anni fa

E’ un mio idolo, c’è chi ha D’Ambrosio ?

Melito
Melito
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

Iihihi

modd
modd
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

io ho dambros mac.leod

Fabio1971
Fabio1971
4 anni fa

Beh, a differenza del passato e di quando appunto lo criticavo, Lautaro è ormai diventato un altro giocatore, adesso è una sentenza.

Facile adesso da ammetterlo, ma giusto da parte mia dirlo Lo stesso e ricordare le mie precedenti critiche.

Melito
Melito
Rispondi a  Fabio1971
4 anni fa

Un applauso amico.

Sandrex
Sandrex
4 anni fa

Nonostante Jrrati!

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

ancora non è chiare sta regola dei falli di mano….mah? di due mani in area Spal secondo me la seconda ci stava.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  RicViareggino
4 anni fa

Ah ecco figurarsi se pure oggi non ci boicottavano

RicViareggino
RicViareggino
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

sai non ci sono state occasione per boicottarci, ma quel braccio bello largo…..

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Mantenere il passo una sega,bisogna ma “strappare”! ORA!

Simo
Simo
4 anni fa

Ennesima partita di merda della rube, stavolta però non l’hanno rimediata, l’arbitro più di tanto non l’ha aiutata ( il rigore c’era ) al di là di qualche ammonizione di troppo al Sassuolo. Era ora dopo tanto culo nelle giornate precedenti, per una volta gli ha detto male, ora tocca a noi senza pietà !

xEvaristoX
xEvaristoX
4 anni fa

non avrei detto che sarebbe finita in pareggio, pensavo che in qualche modo, o per meriti propri o per “meriti” altrui, l’avrebbero rimontata del tutto.
ora tocca a noi, sono curioso di vedere l’arbitraggio, certo, ma ancor più curioso sul come l’approcceremo noi: dobbiamo vincere, punto.

DrJ
DrJ
4 anni fa

– 80 milioni per un difensore che, in meno di metà campionato, ha già cumulato più cappellate che un difensore “normale” in una carriera intera…però è proprio forte, ‘sto De Ligt, la Gobbastra ha fatto un affarissimo.
– Non è che Buffon ha ricominciato a fare qualche puntatina in qualche tabaccheria gestita da amichetti suoi???
– Il ritorno al gol del portoghese su rigore, invece, non era nemmeno quotato.
– E ora…. andiamo a comandare!!!

Wolftail
Wolftail
4 anni fa

Un sentito grazie ai due portieri.

Uno per i miracoli che hanno inchiodato la gobba al pari

L’altro per rifiutarsi di andare in pensione e insistere nel rimaner lì a fare danni.

Quindi grazie, sia al nonno che al nipote.

Ora tocca a noi, vediamo di non fare gli stronzi

Gianluca Gori
Gianluca Gori
4 anni fa

Io i due diffidati non li avrei rischiati Esposito e Bastoni erano più che sufficienti con la Spal !

Sandrex
Sandrex
4 anni fa

Ora ce la faranno pagare

Melito
Melito
4 anni fa

Stasera possiamo tornare in testa.
Brutto passo falso delle merde in casa con il Sassuolo con ennesima cappellata del bambino prodigio olandese.

Si dice che cr7 sia fuori dal podio del pallone d’oro con addirittura un terzo dei voti della pulce.

Conoscendo il soggetto avrà le mestruazioni fino a natale.

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Melito
4 anni fa

C’è del sessismo nella battuta

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

E quindi? Era ganza. Non ti piace? Ci importa meno di un cazzo

Sandrex
Sandrex
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Concentriamoci sul match

Nic92
Nic92
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Simpatica questa, lo ammetto

Melito
Melito
Rispondi a  Sandrex
4 anni fa

Nel senso che non si può dire che una donna durante il ciclo è nervosa?

Sarò stato sfigato io allora nella mia vita. Tutte nevrotiche in “quei” giorni. 🙂

Chiedo scusa alle donne che mantengono le facoltà mentali inalterate nonostante il ciclo.

modd
modd
Rispondi a  Melito
4 anni fa

non c’è nessun sessismo. l’alterazione ormonale porta a cambi d’umore

Mandorlo
Mandorlo
4 anni fa

OT. L’altra sera Ilaria D’Amico ha fatto outing dicendo che il figlio Pietro tifa Inter. Me lo immagino, ogni volta che c’è in giro per casa Buffon, bofonchiargli dietro le peggio cose.

xEvaristoX
xEvaristoX
4 anni fa

ladri 1-1 primo tempo, parrebbe giocato di merda.
sono curioso di vedere come riusciranno a vincerla o come faranno a fargliela vincere 😉

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio