Bauscia Cafè

Un ottimo Bari e due pali fermano le ragazze Nerazzurre

FC INTER – PST BARI 2-2
Marcatrici: 7′ Alborghetti, 12′ Novellino, 46′ Baresi (R), 58′ Novellino

INTER: Aprile, Merlo, Bartonova; Nyman (85’ Santi), Auvinen, Debever; Marinelli, Alborghetti, Baresi, Pandini (64’ Brustia); Rincón.
A disposizione: Marchitelli, Quazzico, D’Adda, Pisano, Capucci, Colombo, Goldoni.
Allenatore: Attilio Sorbi
BARI: Myllyoja, Culver, Di Bari, Marrone, Piro, Helmvall, Honkanen (46’ Capitanelli), Carp (81’ Manno), Soro, Torres, Novellino.
A disposizione: Balbi, Di Fronzo, Ketis, Zammit, Ceci, Trotta.
Allenatore: Cristina Mitola.

Arbitro: Gianquinto di Parma.


Nel semideserto Chinetti di Solbiate Arno le Ragazze Nerazzurre affrontano il Bari, squadra in crisi di risultati reduce dalla pesante sconfitta interna con la Florentia che ha provocato l’esonero del tecnico Caricola, sostituito con la giovane Coach Cristina Mitola; le baresi debbono assolutamente far punti per la salvezza, che le vede in lotta con Tavagnacco e Verona, le interiste iniziano il trittico di partite “non proibitive” (Bari, Orobica BG e Tavagnacco UD) che dovrebbero permettere un miglioramento della posizione in classifica ed un consolidamento dei progressi generali fatti registrare nel 2020 (ad eccezione dei pessimi 25 minuti finali di
Vinovo contro la Juve).

Tutto pronto in un Chinetti semideserto – Foto DeNa

Mister Sorbi deve rinunciare in attacco alla Combattente Tarenzi, ferma per un problema muscolare, ma con il rientro di Merlo in difesa torna all’antico: consueto avvicendamento fra Pandini e Brustia a centrocampo, con Aprile ormai titolare fissa indiscussa fra i pali, tutte confermate le altre nerazzurre in campo a Vinovo.

Il Bari si presenta con una squadra molto corta, dalla spiccata fisicità, con il giusto approccio alla gara (affrontata senza alcuna soggezione) e con l’agonismo indispensabile nella massima serie. Le baresi prendono subito il controllo del centrocampo e per sei minuti non fanno toccare palla alle nerazzurre pur non concludendo in porta. Al settimo, nella prima azione di alleggerimento in cui si riesce a fare tre passaggi consecutivi, c’è una punizione dalla destra del fronte d’attacco interista: batte Merlo, il centrale barese si fa superare dalla traiettoria e Alborghetti la mette dentro di testa; 1-0, si pensa ad una goleada nerazzurra…
Nulla di più errato.

Beatrice Merlo sempre in totale controllo – Foto DeNa

Il Bari con estrema decisione, pur denunciando i limiti tecnici, riprende il controllo del gioco che a parte qualche sprazzo manterrà per tutta la gara e lascia all’Inter solo brevi, timide sortite, peraltro fatte con poca precisione di palleggio, con scarsa fluidità e spesso interrotte con le maniere forti, sia dal folto e combattivo centrocampo barese, sia dalle aitanti guardiane della terza linea pugliese. Al 12’ il Bari pareggia con la prima delle varie incertezze difensive che hanno caratterizzato, fra le altre, la partita nerazzurra: uscita a vuoto di Aprile su un cross teso proveniente dalla sua destra e Debora Novellino, forte (e avvenente) calciatrice barese, la mette dentro con un preciso colpo di testa.

La mezz’ora successiva scorre veloce con le baresi che hanno il controllo del gioco, anche se appaiono sterili in avanti, e le nerazzurre che si affidano alle iniziative personali di Rincòn e Marinelli. Al termine del primo tempo in una azione ficcante sulla fascia destra di Rincòn, la colombiana viene stesa rudemente; calcio di rigore, non solare per la dubbia posizione (fuori o dentro l’area?). Il Capitano batte perfettamente e si va al riposo sul risultato di 2-1, forse un po’ generoso per le milanesi.

Il Capitano in un contrasto difensivo – Foto DeNa

Nel secondo tempo il copione continua come nel primo: Bari in controllo (forte di un superiore agonismo e di una superiore, razionale disposizione nel campo, oltre che di una mutualità fra le ragazze pugliesi, che accorrono a darsi man forte una per l’altra); al quarto d’ora “La Bari” pareggia al termine dell’ennesima “frittata” collettiva in difesa: Aprile si lascia sfuggire la palla in una comoda presa su un cross innocuo proveniente dal fronte sinistro della difesa interista, difensori immobili, due biancorosse toccano il pallone ed ancora Debora Novellino la mette dentro.

Da rimarcare un palo ed una traversa del Genio, al termine di due sue invenzioni personali, estemporanee e totalmente avulse da schemi di gioco ragionati, che avrebbero meritato maggior fortuna; da ricordare anche un miracolo di Aprile su Helvall al 69′, che sola soletta nella metà campo interista viene servita da un bel passaggio rasoterra di Debever… Roberta esce alla kamikaze e riesce a deviare in angolo il pallone, salvando almeno l’onore delle Ragazze nerazzurre.

Quando si accende Gloria Marinelli non ce n’è per nessuno – Foto DeNa

Finisce con le baresi festanti intorno al Coach Mitola e le interiste che escono dal campo a testa bassa, meste (come i pochi spettatori presenti)… Ora l’Inter è ottava (su dodici), a pari punti con l’Empoli e davanti solo al retrocesso Orobica ed alle tre in lotta per evitare l’altra retrocessione in B (Tavagnacco, Bari e Verona).

Speriamo nell’anno prossimo, questo è andato.

Prossimi incontri dell’Inter Squadra Femminile: 

  • sabato 21 Marzo ore 14:30, Stadio Facchetti a Bergamo: OROBICA BG – FC INTER (*)
  • sabato 28 Marzo ore 14:30, Stadio Chinetti a Solbiate Arno (VA): FC INTER – UPC TAVAGNACCO (*)

    (*) giorno e orario di inizio da confermare

RISULTATI GIOVANILI FEMMINILI

PRIMAVERA UNDER 19 – All. Sebastian de La Fuente
Riposo

ALLIEVE UNDER 17 – All. Stefano Torriani
21^ giornata – ACF COMO – FC INTER
Rinviata

GIOVANISSIME UNDER 15 – All. Roberto Casucci
18^ giornata – FC INTER – REAL MEDA 8-0


NAZIONALI

Nazionale A
Stefania Tarenzi è stata convocata dalla CT Milena Bertolini per il prestigioso Torneo dell’Algarve (Portogallo).

Nazionale Under 23
Beatrice Merlo e Gloria Marinelli erano state convocate dalla CT Bertolini per lo stage, poi annullato per le disposizioni riguardanti il CoVid19, che era in programma a Coverciano (FI).

Nazionale Under 19
Francesca Quazzico, Sofia Colombo, Caterina Fracaros, Nicole Costa, Anna Catelli e Bianca Vergani sono state convocate dal Tecnico Leandri in preparazione del Torneo di La Manga (Spagna).

Nazionale Under 17
Il Tecnico Federale della Nazionale Italiana U17, Nazzarena Grilli, ha convocato Astrid Gilardi, Chiara Robustellini, Sofia Panetta, Valentina Gallazzi, Arianna Marengoni, Elisa Mariani e Matilde Pavan per le due amichevoli che l’Italia disputerà contro le pari età del Portogallo.

ZioPino62

Tifoso dell’Inter dal 1970; segue con passione da quasi 30 anni il calcio femminile.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio