Bauscia Cafè
Miralem Pjanic ammonito da Massimiliano Irrati durante Inter-Juventus

Così fan tutti (o forse no)

Parliamo di plusvalenze, vi va? Proviamo a mettere in fila due concetti semplici semplici, lineari lineari e a prova di gobbo stupido per chiarire almeno un paio di cose fondamentali. 

Inizia con “è un duro compito, ma qualcuno dovrà pur farlo” un breve post di @pap1pap su Twitter e, visto che è effettivamente un duro compito ma qualcuno (lui) lo ha già fatto, io mi metto in coda e copio a mani basse e senza ritegno per chiarire qualche punto. Non tanto per i tifosi juventini che rinnegherebbero i loro affetti più cari pur di difendere la Vecchia Signora a cui hanno sacrificato l’anima, quanto soprattutto per chi ha intenzione di capirci qualcosa in più e di andare oltre le ovvie semplificazioni che i tifosi d’ufficio di cui sopra hanno già iniziato a mettere in campo.

Quelli sotto indagine sono gli esercizi 2018/19, 2019/20 e 2020/21 a quanto pare non solo per la Juventus, ma anche per chi ha fatto affari con la Juventus e, forse, anche altre squadre (si parla insistentemente del Napoli, del Genoa, della Sampdoria, dell’Atalanta. Per ora non sembra essere ancora uscito il nome dell’Inter).

Alla Juventus vengono contestati 282 milioni di euro su 320 di plusvalenze totali effettuate nel triennio, di cui 240 nel 2018/19 e 2019/20 e 40 nel 2020/21.

In particolare pare vengano contestate operazioni che coinvolgono scambi di giocatori con movimenti minimi o totalmente inesistenti di denaro. Non vengono contestate, per quel che sappiamo, cessioni per solo contante senza inserimento di contropartite. Il motivo sembrerebbe intuitivamente semplice, ed è la giustificazione che nel mondo del calcio si usa da sempre sul tema plusvalenze: “se una squadra è disposta a darmi X milioni per il giocatore Y, chi può contestare che il giocatore valga quei soldi?”. Il problema nascerebbe, quindi, quando quei soldi fisicamente non esistono ma vengono “rappresentati” da un altro giocatore o da altri giocatori.

Il mantra di questi giorni utilizzato in larga parte da tifosi e giornalisti è lo stesso già messo in scena con scarse fortune ai tempi di Calciopoli: così fan tutti. Beh, andiamo a guardarci. Condividi il Tweet

*per le “scarse fortune” sulla tattica difensiva del così fan tutti ai tempi di Calciopoli, cfr. Teniamo il conto.

Su questo blog si parla di Inter, e allora andiamo a vedere -grazie al materiale fornito dal già citato Procioni & Associati Studio Commercialisti CEPU– se davvero “così fan tutti“.

Nel bilancio 2020/21 l’Inter ha iscritto come plusvalenze la stratosferica cifra di 8,3 milioni (ottovirgolatrè, sì) derivanti in larga parte da Politano al Napoli e Candreva alla Sampdoria senza alcuno scambio di giocatori.

Nel bilancio 2019/20 siamo di nuovo lì: non esiste alcuna operazione che abbia visto l’Inter scambiare giocatori o utilizzare giocatori a parziale contropartita di acquisti. Tutte le operazioni in entrata e in uscita sono avvenute in cambio di contante, senza l’inserimento di contropartite.

Nel bilancio 2018/19, invece, abbiamo ben 3 (tre, sì) operazioni che hanno visto l’Inter acquistare giocatori con l’inserimento di contropartite a parziale conguaglio. Si tratta di Brazao con il Parma, valutato 6,27 milioni e pagato con Adorante (4 milioni) più 2,27 cash, Politano con il Sassuolo, valutato 21,7 milioni e pagato con Sala (3 milioni) più 18,7 cash e Gravillon con il Pescara, valutato 6,12 milioni e pagato con Zappa (3 milioni) più 3,12 cash.
Ovvero: a fronte di 33,56 milioni di costi le contropartite tecniche sono state di 10 milioni, e queste hanno generato plusvalenze per 9,85 milioni (novevirgolaottantacinque, sì).

Vogliamo esagerare, e chiederci anche chi sono Adorante, Sala e Zappa? Il primo gioca attualmente in Lega Pro nel Messina, ha segnato 7 gol quest’anno e ha una valutazione Transfermarkt di 400mila euro; Marco Sala era all’epoca uno dei terzini italiani più promettenti, l’anno scorso titolare in Serie B alla SPAL (37 presenze) oggi gioca a Crotone dove ha collezionato finora 10 presenze, valutazione TM 3 milioni; Gabriele Zappa infine gioca nel Cagliari dove ha messo in fila 45 presenze in Serie A e ha una valutazione TM di 7 milioni. A fronte quindi di 9,85 milioni di plusvalenze in contropartite (accompagnate sempre, ricordiamolo, da circa il triplo della cifra in cash), l’unica valutazione che al momento non sembra consona all’attuale valore del giocatore sono i 4 milioni di Adorante, che hanno generato 3,94 milioni di plusvalenza.

Una operazione su tre, per un totale di 3,94 milioni di plusvalenza “dubbia” -secondo i criteri che sembrano essere utilizzati dall’indagine in corso- seppure accompagnata da cash, in 3 anni. Dall’altra parte e nello stesso periodo di tempo, 282 milioni di euro sotto inchiesta.

Così fan tutti un cazzo.

Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l’Inter è l’unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

103 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Semperfi
Semperfi
2 anni fa

Boh, leggendo la stampa in generale…. si respira tra le righe dei giornalisters addetti alla cronaca bianca e nera, un’aria compassata e melanconica, una ragazzata superficiale quasi, come dire, innocente, forzata dagli eventi e eventualmente non voluta, anzi subita e forzatamente architettata da fuori l’universo dell’immacolata, sempre vincente ,invidiata e pluri-riconosciuta banda di (!&%$·(&/==!!) come se l’ennesimo papocchio scoperchiato dagli inquirenti sia più una mancanza di rispetto, una perdita di tempo e risorse, visti gli imputati, che un atto di coraggio e un grande sforzo di una squadra di professionisti della legge, a dimostrare il solito comportamento sleale e sfacciatamente marcio,che ogni 10/15 mesi si rivede e risente puntuale, il quale, nonostante i fatti, come sempre finisce con il messaggio di rito:
“piena fiducia nei magistrati, estranei ai fatti e alle accuse”
la solita telenovela noir, si defila e scivola nell’oblio dei titoli di coda.
Non che il tutto, vista la mia fede opposta arcinota e di parte, sia solo una questione di ovvia rivalsa ma, a questo punto anche una modesta condanna di una ventina di punti per almeno un paio di stagioni, passerebbe per una sentenza così grave e pesante, da far passare la giustizia ordinaria per un tribunale dell’inquisizione, collegato alla fanatica controparte disposta a tutto, pur di far cadere in disgrazia la invincibile tristellata, lo so, impossibile e surreale in un sistema a prova di tutto.
Quindi preferisco andare oltre e continuare a godermi il buon momento della mia squadra, caso n.282.000.000 chiuso e archiviato(?) per mancanza di… —(.)—
Buonanotte

PS: Complimenti per il post

Dr J
Dr J
2 anni fa

Miseriaccia, la Salernitana è impresentabile, non è nemmeno da serie B… È inutile persino gufare, stasera la gobba vincerà per forza

Feyerabend
Feyerabend
Rispondi a  Dr J
2 anni fa

in questo secondo tempo, per quello che vedo, la salernitana meriterebbe il pareggio.

matrix23
matrix23
2 anni fa

..e’ un bel Candreva raga….

matrix23
matrix23
2 anni fa

GGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLL

PISA IN VANTAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

MARSURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

PISA-PERUGIA 1-0

Ultima modifica 2 anni fa by matrix23
Cipe64
Cipe64
2 anni fa

Già erano due notti che non ci dormivo…tartufo…perché tartufo….mumble

Ultima modifica 2 anni fa by pppfrrr
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Occhio…che se ne mangi troppo ti si infiamma il DERE…

Cipe64
Cipe64

È una conseguenza che sarei felice di affrontare avendo i soldi per farlo

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Eviterei una infiammazione anale, anche se piacevolmente costosa

Cipe64
Cipe64

Ma quanto bianco d’Alba ti devi mangiare per codesta infiammazione…
Meglio mezzo chilo di bianco d’Alba oggi che….
Tagliolini e uova fritte a gogo…vuoi mettere?
Affronto con gioia l’infiammazione.

Ultima modifica 2 anni fa by pppfrrr
andrea
andrea
2 anni fa

“Dopo il 2006 quando vincemmo il mondiale nelle seguenti Coppe del Mondo, post calciopoli, siamo usciti due volte al primo turno e una volta non ci siamo nemmeno qualificati. Ricordo che nel processo sportivo di Calciopoli è risultato che nessuna partita fosse stata alterata e che i campionati erano regolari e in quello civile risulta che nessun arbitro è risultato corrotto”.
Mi sarebbe piaciuto fargli due domande al ferroviere: 1) come mai con la Nazionale rubentina ha vinto mentre la rube non ha vinto niente se non rubando o drogandosi? 2) se con calciopoli non furono commessi errori come mai lui è stato radiato dal calcio e condannato in terzo grado per associazione a delinquere, ha fatto tutto questo per divertimento personale pur essendo manager rube. Hanno paura! E fanno le vittime preventivamente, ed aggiungendo pure che lo facevano tutti il mantra democristiano di mani pulite, ma al gabbio c’erano loro. Personaggio buono solo da adoperare come sputacchiera per non sporcare in terra

matrix23
matrix23
2 anni fa
Ultima modifica 2 anni fa by matrix23
Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Notizia triste: si ritira Ricky Moviola Alvarez. Il calcio giocato perde un talento cristallino

matrix23
matrix23
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

piu’ che talento,..un talentuoso….

Gus
Gus
2 anni fa

@bellins (Il Rincoglionito Patentato), @guest_181560, @guest_181572 le repliche superlighers vs durepurers solo durante la pausa nazionale, denghiu.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Per la pausa della nazionale, è in programma la nuova stagione della sit-com “Casa Handanovic”.

Fammi sapere cosa preferisci…

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

ESCE la nuova stagione?

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

Eh si..in anteprima per gli abbonati del primo anello…

Cipe64
Cipe64

Sarà bellissimo

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Ti prego cortesemente di non spoilerare…

Gus
Gus
Leggenda Bauscia

Ho il cofanetto con tutte le stagioni. La nuova non me la faccio sfuggire (come dice il buon Samir subito prima di lanciarsi in presa alta e subito dopo cambiando idea).

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Giurin giuretta

Deki
Deki
2 anni fa

Oh….attenti a nominare troppo il “dere” perchè a prendere una decina d’anni di carcere di questi tempi si fa presto…..

matrix23
matrix23
Rispondi a  Deki
2 anni fa

test per vedere se c’e’ qualcuno sveglio qui dentro:

  • Secondo Voi qual’e’ la mia Attrice preferita ??
Simone
Simone
Rispondi a  matrix23
2 anni fa

BO DEREK

Dr J
Dr J
Rispondi a  Simone
2 anni fa

Ah, scusa, non avevo letto 😃

Dr J
Dr J
Rispondi a  matrix23
2 anni fa

Bo Derek, ovviamente… 😂

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
2 anni fa

Mi raccomando, se vai allo stadio, mani in tasca e spalle al muro…

andrea
andrea
Rispondi a  Deki
2 anni fa

proporrei, avendo visto il filmato, di appendere sul lato b delle donne bone un cartello con scritto: “non toccare, pericolo! se lo fate lo fate a vostro rischio e pericolo, chi tocca muore con un teschio stampato” poi se lo fa il prescelto da loro o uno particolarmente ricco, allora si può pure chiudere un occhio

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  andrea
2 anni fa

Chi lo tocca senza il permesso rimane solo un uomo di merda…un vigliacco… povero o ricco che sia.
Francamente non ho capito l’urgenza del tuo messaggio andrea.

Andrea
Andrea
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Avendo visto il filmato non mi sembra un gesto punibile da 5 a 10 anni di galera. Uno sculaccio non può essere una molestia sessuale, peraltro passando velocemente senza soffermarsi, resta il cattivo gusto e maleducazione

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  Andrea
2 anni fa

Andrea sono senza parole.
Meglio chiuderla qui.

andrea
andrea
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Ma hai visto il filmato? Mi spieghi, tanto per parlare, e giustificare il discorso “ricco” come mai i calciatori di serie A anche i meno avvenenti hanno fidanzate/compagne molto avvenenti. idem un pilota di F1 od un tennista di grido, oppure un giocatore famoso di golf. Ovvio, tutti colpi di fulmine. Se si giustificano 5 anni di galera per un gesto volgare e sbagliato, per chi ruba, chi uccide, chi stupra nel vero senso della parola, per un pedofilo, quanto dovrebbero dargli? Oppure chi si accoppia con una squillo minorenne in qualche club prive, e che il giorno dopo lo trovi libero od al massimo agli arresti domiciliari o con obbligo di firma. Vedi terrazza sentimento, i vari bunga bunga, quanti anni di galera ha fatto il cav? O i grillo jr. se vero quello denunciato. Ripeto non giustifico il fiorentino, ma sbagliato andare da un eccesso all’altro, passare dal delitto d’onore di 40 anni fa ad penalizzare qualsiasi gesto anche solo volgare e maleducato

matrix23
matrix23
Rispondi a  andrea
2 anni fa

ma non dire cazzate,…..

matrix23
matrix23
Rispondi a  Andrea
2 anni fa

ma che minchia stai dicendo,….gli ha dato un colpo e si becca la giusta denuncia..

Cipe64
Cipe64
2 anni fa

Persino per elkan l’ovino andrea sarebbe “inadeguato ed impresentabile”….

Quando penso che stavamo per imbarcarci con lui e florentino nel grandioso progetto della superlega….i brividi mi vengono…e mi chiedo ancora…perché?

Gus
Gus
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Beh, Agnelli aveva consigliato a Zhang due strade per uscire dal marasma finanziario: la Superlega oppure scrivere a bilancio per centovettordici fantastilioni Chicazzè plusvaluto su Nessunovich.
Marotta deve avergli sussurrato che forse la prima opzione era preferibile.

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Spero che Zhanghino abbia imparato a non accettare consigli e caramelle da uno sconosciuto…

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Perché per le società fondatrici, tra le quali non c’erano solo bjuve e Real, era previsto che dovessero ricevere circa 300 ml.

Perché la uefa non è che poi sia tanto meglio di una fantomatica superlega…
Anche a partite dal 2012, in cui Paolillo si dimise da consigliere dell’ECA, per lasciare il suo posto ad Agnelli, con un Platini rieletto presidente uefa per acclamazione l’anno precedente.
Anche adesso se andiamo a veder bene, il presidente dell’Eca è quel tale di nome Nasser Al-Khelaïfi, fino a poco tempo fa nemico numero della uefa.

Cipe64
Cipe64

L’Uefa e la CL hanno una storia, una tradizione.

Le persone marce le puoi trovare ovunque… passano ma la struttura e la storia restano.

In SL…lasciando la CL…andavamo in una struttura fondata da almeno 2 tra i più marci elementi della storia del calcio…
I milioni erano solo un prestito per un investimento in un progetto malpensato dall’inizio…saremmo rimasti per un pó a fare una coppa moretti per ricchi….a fare da punching ball…per finire tagliati dalle vere competizioni.

No Bellins…il progetto non mi pare salvabile da nessun punto di vista che fosse commerciale o altro.
Sin dall’inizio saremmo partiti con una “mancetta” entrando dalla porta di servizio.

Per me una fortuna esserne usciti per tempo.
Poi son sempre opinioni.

Ultima modifica 2 anni fa by pppfrrr
ambroeus
ambroeus
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

+ 1
Bravo Cipe, analisi ripulita da massimalismi e benaltrismi di comodo.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

Beh allora se proprio vogliamo fare gli splendidi, smettiamo di seguire il calcio e cerchiamo di perorare la causa del popolo curdo, come ci hai insegnato tu, con i fatti e non solo a parole.

Cipe64
Cipe64

😃ma noi …siamo splendidi Bellins…

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Lo so voi siete Fratelli del Mondo e noi solo Fratellastri… 😉

Cipe64
Cipe64

😂ma no fratellino…siamo tutti splendidi.. brutta superlega…brutta

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

“Blutta…blutta” (Cineniso Zhang cit.)

Cipe64
Cipe64

Solo Dilettuzza bella bella

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Assai…assai…

Cipe64
Cipe64

😂 Dilettuzza mette pace ovunque…ma quanto ci piace?

ambroeus
ambroeus

Io insegnare??
Io ragiono a modo mio, vale a dire che per me una schifezza rimane tale sia se la fa la ju*** sia se la fa l’Inter. È chiaro che se l’Inter non fosse stata coinvolta nel progetto Super Lega tutti gli interisti, all’unanimità, avrebbero condannato senza appello quell’operazione, ma si sa, tutto il mondo è paese.
Quanto al popolo curdo lo sostengo con i fatti e seguo anche il calcio. Si puo fare, sai? Parafrasando Orson Wells, si può dire che per essere tifosi non è necessario essere qualunquisti, però aiuta.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

All’unanimità non credo proprio, anche in questo blog e da utenti molto meno qualunquisti di me…anche senza “ripulirsi da massimalismi e benaltrismi di comodo.”

Chiedi in giro e poi fammi sapere.

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

tenchiu

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Se la Superlega fosse andata in porto e noi ne saremmo rimasti orgogliosamente fuori adesso ci ritroveremmo a giocare una CL senza le migliori squadre, come una Conference League qualunque.

Visti i tempi, l’unico appunto che posso fare alla società è di aver aderito ad un progetto che, per quello che ci è dato sapere, è stato realizzato in malo modo.

Sportivamente parlando anche a me piacerebbe un giorno raccontare ai miei pronipoti la favola della ASD AZ Picerno che battendo il Palermo in finale di Coppa Italia 2021/2022, riuscì a partecipare alla EL.
Ma a quanto pare dopo la riforma della CI è molto più difficile che ciò avvenga.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

Io aggiungo che il fairplay finanziario made in Uefa è stata la pietra tombale sul Porto o chi per esso vincitore della CL, come invece accadeva ciclicamente prima

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

Shhhhhh….

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

🤣 🤣🤣

Cipe64
Cipe64

Che vuoi che ti dica…a me diverte vedere ancora oggi uno Sheriff che va a vincere in casa del Real superfondatore 😃di sta cippa.
E spero di vederne ancora ed ancora in futuro.
I ceferin passano resta la CL…
La riforma della CI a me non piace per motivi simili…

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Sheriff chi?

La società fondata da un ex KGB e che riceve fondi dal suo amico Vladimir?

Cipe64
Cipe64

Guardo alla squadra …al fenomeno sportivo.
Un’altrasuperfondatrice di sta cippa arranca a metà classifica in serie A rubacchiando e truffando sui bilanci…dopo essere stata protagonista del più grande scandalo della storia del calcio.
Preferisco misurarmi con uno Sheriff…in quanto a prestigio.

Ultima modifica 2 anni fa by pppfrrr
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64
2 anni fa

Sul prestigio non si discute…lo Sheriff tutta la vita.

È con quali fondi, anche loro ci sono arrivati…e con molta probabilità, senza di quelli difficilmente adesso si ritroverebbero qualificati per la EL.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
2 anni fa

“Per me quest’anno il pallone d’Oro lo meriterebbe Eriksen, per quello che ha passato. Sarebbe un messaggio forte per tutto il mondo del calcio, la gente avrebbe più sensibilità. Messi è il migliore, lo è da 20 anni, ma per tutti sarebbe bello se lo vincesse Eriksen”.

Dani Alves

Cipe64
Cipe64

Dal 2010 il pallone d’oro ha perso quel minimo di prestigio che ancora forse aveva….oggi vale di più il mio Super Santos.
Bel pensiero di Alves…almeno tornerebbe ad avere un valore almeno simbolico…

Ultima modifica 2 anni fa by pppfrrr
Simone
Simone
2 anni fa

Vi riporto questo articolo de La Repubblica. Dicono ci siamo anche noi………cosa ne pensate?
“Secondo La Repubblica, nel mirino della Guardia di Finanza, sono finite sei operazioni fra l’Inter il Genoa.
Le sei operazioni nel complesso hanno mosso 78 milioni, divisi in 3 acquisti per club, ma nei fatti si sono mossi solo 5 milioni.
Questo perchè i giocatori erano quasi sempre gli stessi.
Inizia tutto con Radu, nel 2018 il Genoa acquista il portiere, l’anno successivo l’Inter lo riprende spendo poco più di quanto incassato. Poi tocca Pinamonti nel 2019, la squadra di Preziosi lo compra per 19 milioni, l’anno dopo l’Inter se lo riprende pagandolo 21 milioni .
C’è anche il caso di Vanheusden venduto allo Standard e ricomprato senza mai farlo scende in campo.
La Repubblicaquindi si domanda: “Perchè un club in crisi dovrebbe spendere per giocatori inutili?”.La risposta ovviamente è per mettere a bilancio una plusvalenza dopo la prima cessione.
Anche l’Inter dunque si ritrova invischiata nel caso delle plusvalenze”

Deki
Deki
Rispondi a  Simone
2 anni fa

Non più tardi di ieri sera Antonello ha smentito qualsiasi voce su presunte implicazione dell’Inter nell’indagine della gdf.

Gus
Gus
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Simone
2 anni fa

Ma guarda un pò…eccolo il calderone indistinto di cui si parlava.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Avevi dubbi?

D’altronde se uno come Mourinho, il paladino della lotta contro la “prostitussione intellettuale”, si ripresenta in Italia dichiarando : “Facile vincere senza pagare…”

Gus
Gus

Esatto

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Simone
2 anni fa

“Nessun giocatore, procuratore e dirigente è stato maltrattato durante le trattative”.

Gus
Gus
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Simone
2 anni fa

Nel merito, se hai twitter leggi tutto il thread (è del noto procione citato nel post…sulle questioni di bilancio è oggettivamente un riferimento)…

Simone
Simone
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Grazie della info. Anche a me sembra che il discorso fatto dal giornalista de La Repubblica sia piuttosto impreciso, anche perchè la plusvalenza in se non è un reato…. Comunque non sono esperto in argomento. La sola cosa che mi sembra di capire é che, quando c’è del marcio, i gobbi ci sono sempre……

matrix23
matrix23
Rispondi a  Simone
2 anni fa

ma cosa c’entrano le plus qui…??

se te lo vendo con diritto di ricompra x +2 mil,…per diritto di rivalutazione del ragazzo….. i soldi sono girati, non e’ che hanno scambiato solo i cartellini.

ideem Pina…..

Vanhausden e’ Nazionale U. 21 Belga, non e’ mai sceso in campo perche s’infortuno’…. L’inter decise di riprenderselo e curarlo….
cosa c’entra la Plus…??

ah ! gia Repubblica Gruppo Gedi della Exor…..
detto tutto…
Come per calciopoli,….tutti telefonavano agli arbitri e tutti avevano favori (cit.)

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Ho provato anche a contattare la sede di InterSpac…

Ma anche in questo caso mi riagganciano, dopo aver risposto: “fuffa!”

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Sto cercando di contattare la sede legale della bjuve…

Digito l’interno 282, ma mi rispondono: “DERE!” e riagganciano.

Gus
Gus
Leggenda Bauscia

…😆

Cipe64
Cipe64

AHAHAHHAAH

Gg65
Gg65
2 anni fa

Ottimo post complimenti sempre

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Marotta ha detto che il player trading è il futuro perché calcio italiano è di passaggio verso premier.
De Vrj la prox cessione?

Gus
Gus
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

Plusvalenza sostanziosa, probabile. L’importante è che poi si utilizzi il player trading alla lettera, e cioè per reinvestire sul mercato.

Daniele Ravizza
Daniele Ravizza
Rispondi a  Gus
2 anni fa

credo anche io De Vrij possa essere possibile giocatore da trasferimento all’estero, però vedremo..intanto domani altra giornata in ufficio, voglio vedere una trionfo di doppia coppia CoLa!!

Interista Leninista
Interista Leninista
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Il 7° pallone d’oro a Messi è il giusto riconoscimento tributato da chi vive di figurine (e non di calcio).
Avanti così, prosit!

matrix23
matrix23
Rispondi a  Interista Leninista
2 anni fa

figurine un sega, ha fatto piu’ di 1000 gol e un palmares della Madonna.

Che poi il pallone D’oro sia un brand da sfruttare da chi lo sponsorizza ok….
e non e’ detto che sia stato il +meglio in quella stagione….

Gus
Gus
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Interista Leninista
2 anni fa

Premio farsa…

Feyerabend
Feyerabend
Rispondi a  Interista Leninista
2 anni fa

incredibilmente bypassato Lewandovsky.
Messi premiato per il suo passaggio al PSG.

ambroeus
ambroeus
Rispondi a  Feyerabend
2 anni fa

premiati anche i suoi sponsor

matrix23
matrix23
2 anni fa

pallone d’Oro dei portieri a Donna…..

la potenza dello sceicco…

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
2 anni fa

Fino a che non vedo condanne vere tendo a credere che al solito la cosa si chiuderà con un nulla di fatto, come sempre accade quando ci sono di mezzo gli ovini.
Essendo società quotata sarebbe interessante capire come i revisori dei conti abbiano potuto dare luce verde a bilanci siffatti.

matrix23
matrix23
Rispondi a  Roger Roger
2 anni fa

semplicemente perche’ la plusvalenza non e’ disciplinata bene, e’ tutta una questione soggettiva, quindi non contestabile. Ben altra cosa se si scoprissero fatturazioni false…..

andrea
andrea
2 anni fa

Intanto leggo che Ranocchia out per 15 giorni, se vero, piove sul bagnato
Mi complimento per l’articolo, anche troppo pacato.
Per quello che può valere il Codacons ha richiesto la retrocessione in B dei ladroni e la revoca degli scudetti interessati se provata la fraudolenta iscrizione in bilancio dei 280 milioni di plus valenze e fatturazioni false perché questo avrebbe avvantaggiato la baldracca rispetto alle altre squadre. Il discorso non farebbe una piega se non fosse la rube. Negli USA Al Capone fu arrestato per evasione fiscale e non per i crimini compiuti. Si, in America, ma qui siamo in Italia da noi li premiano, con ristori, sussidi, e condoni

matrix23
matrix23
Rispondi a  andrea
2 anni fa

……….ed eleggendoli Capo del Governo

andrea
andrea
2 anni fa

vorrei precisare che la rube è quotata in borsa, quindi un eventuale falso in bilancio comporta una ripercussione anche a Piazza Affari, quindi doppia truffa. Secondo, 250 milioni è una cifra non di spiccioli ma equivalente ad una ricapitalizzazione sostanziosa, quindi un falsificazione anche dei campionati interessati.
I lecca media sono prontamente intervenuti, tanto per fare un esempio, ho visto oggi 29/11/21 ore 17.30 su tele Lombardia il faccione a culo di Moggi che scorreggiava su calciopoli e sulle attuali indagini. Ho immediatamente cambiato canale, del resto Tele Lombardia ha come conduttore un ex giornalista di Tuttosport ed è tutto dire.
Tornando al discorso iniziale, oltre alle plus valenze, vi sono fatture false, ( bisognerebbe vedere se non sono servite a riciclare danari dubbi, dato le frequentazioni ‘ndranghetiste dei vertici rube) intercettazioni compromettenti oltre che scurrili in stile rube ed Agnelli

Feyerabend
Feyerabend
2 anni fa

e comunque io aspetto di vedere che cosa verrà fuori dai falsi in bilancio con una squadra quotata in borsa. le plusvalenze sono scivolose. la consob, no. anche se, come forse ricorderemo, guido rossi ne fu presidente negli anni ’80 e quindi ancora oggi sarà un covo di rosiconi giustizialisti.
sì, sì.
certo.

Feyerabend
Feyerabend
2 anni fa

scusate l’apparente OT ma qui direi che si dovrebbe comprendere quale sia stata l’importanza di Marotta, tanto lì quanto qui. Cioè la sostanziale necessità di avere a che fare con un amministratore oculato, abile e comunque virtuoso che, scavalcato dall’arrivismo di alcuni, ha portato qui un modus operandi che aveva consentito a quella roba lì di fare due finali champions. Quello che venne sfanculato per offrire un budget da 10 euro al famoso ristorante da 100.

Gus
Gus
Rispondi a  Feyerabend
2 anni fa

Assolutamente. Aggiungo che Marotta se ne andò da Torino anche e soprattutto perché in disaccordo con l’opportunità presentatasi di portarsi a casa Ronaldo. Opportunità colta invece dal Paratici rampante e all’origine del bagno di sangue propedeutico all’esplodere dei magheggi da plusvalenza oggi sotto la lente.

Deki
Deki
Rispondi a  Gus
2 anni fa

Noi comunque ringraziamo…..

Gus
Gus
Rispondi a  Deki
2 anni fa

Già. La lungimiranza gobba, la scelta di Marotta e soprattutto Zhang che l’ha voluto e pagato.

ambroeus
ambroeus
Rispondi a  Feyerabend
2 anni fa

a proposito di Marotta e OT, da segnalare l’intervista odierna:
D: “perché la buonuscita a Conte?”
R: “bella domanda ma è acqua passata. Parliamo del presente”
:-))

Cipe64
Cipe64
Rispondi a  ambroeus
2 anni fa

Bella anche la risposta

Interista Leninista
Interista Leninista
Leggenda Bauscia
2 anni fa

@Nk³: 282 milioni di applausi, senza contropartite tecniche

Gus
Gus
2 anni fa

Siamo alle solite. Noi dell’Interweb a produrre dati inoppugnabili, bilanci alla mano, e il mainstream già assestato sul così fan tutti (che come abbiamo visto in breve diventa sentire comune).
Oltretutto scommettiamo? -3,-2,-1…
“…ma che parlate a fare proprio voi che avete vinto uno scudetto irregolare, senza potervi permettere giocatori che manco riuscivate a pagare..?”.
Solito, italico andazzo: qualche solerte procura che ogni tanto alza il velo su malcostumi strutturali e sistemici. Nel calcio, all’apice del sistema ci sono sempre e da sempre loro. Ogni tanto, complice il sentimento di impunità garantito dal sistema mediatico asservito (e servo nel dna), pisciano fuori dal vaso e si fanno beccare con le mani nella marmellata. Seguono scandali di maggiore o minore intensità, flussi e riflussi, e la giostra riparte.

Simone
Simone
Rispondi a  Gus
2 anni fa

E io invecesono prontissimo a chiedere un altro scudo; quello del primo anno di Conte.

Daniele Ravizza
Daniele Ravizza
2 anni fa

Bravo Nk, bella puntualizzazione…a me sembra che sotto questo profilo l’Inter abbia intrapreso un percorso realmente virtuoso…vediamo che succederà ai noncolorati…

Cipe64
Cipe64
2 anni fa

@Nk³
Grande avevo appena postato su post precedente messaggio su questa storia per niente banale.
282 milioni decidono campionati perché ci puoi fare un sacco di mercato….doping finanziario duro.
Non si fanno mancare nulla questi malfattori naturali.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio