Bauscia Cafè

I trucchi dei club calcistici per aggirare le regole del Fair Play Finanziario

Grazie ad Adriano 5th of November, che qui figura come autore del post, ospitiamo la traduzione in italiano di un articolo apparso su Le Monde versione online il 28/06/2023 a firma di Dorian Jullien. L’articolo originale è disponibile a questo link.


Nel 2011, l’UEFA ha deciso di obbligare i club europei a non vivere al di sopra delle proprie possibilità. Da allora sono emerse diverse strategie per aggirare le regole.


Ogni estate, lontano dal campo di calcio, si gioca la stessa partita tra le voci di un mercato eccessivo e il rispetto del fair play finanziario. Queste norme, introdotte da Michel Platini, allora presidente dell’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA), sono state introdotte nel 2011 in un contesto di forte indebitamento dei club europei di massima serie (7,7 miliardi di euro) per imporre un principio: non spendere più di quanto si guadagna.

Tutti i requisiti contabili stabiliti dalla UEFA sono validi per un periodo di tre anni. In questo periodo, i club non devono accumulare un deficit superiore a 5 milioni di euro, a meno che un proprietario non recuperi l’ammanco entro un certo limite, che è stato fissato a 60 milioni di euro da quando le nuove regole sono state adottate nel 2022 a seguito delle gravi perdite subite a causa della crisi sanitaria. È stato inoltre introdotto un tetto ai “costi legati alla squadra”: entro il 2025, i club dovranno destinare il 70% dei loro ricavi agli stipendi di giocatori e allenatori, alle commissioni degli agenti e alle spese di trasferimento.

Il calcolo dell’equilibrio finanziario si basa sulle “entrate rilevanti” (vendita di biglietti, sponsorizzazioni, vendita di giocatori, diritti di trasmissione, merchandising) e sulle “uscite rilevanti” (stipendi di giocatori, allenatori e altro personale, acquisti di giocatori, rimborsi di prestiti, imposte). Sono esclusi gli investimenti per lo sviluppo dei giovani, del calcio femminile e delle infrastrutture.

A dieci anni dall’introduzione delle norme sul fair play finanziario alcune squadre, specialmente nell’élite europea, sono state in grado di ‘giocare’ con le regole e di sviluppare tecniche per aggirarle.


Sopravvalutazione dei contratti di sponsorizzazione

Il Fair Play Finanziario limita la possibilità di ricapitalizzazione in caso di deficit. Pertanto, per raggiungere il pareggio di bilancio, è necessario fare affidamento sulle entrate, comprese le sponsorizzazioni. Anche se ciò significa “aumentare” questi importi.

Nel giugno 2012, un anno dopo l’acquisizione da parte di Qatar Sports Investments, il Paris Saint-Germain ha firmato un contratto di sponsorizzazione quinquennale con la Qatar Tourism Authority (QTA), controllata dallo stesso emiro qatariota. Secondo i “Football Leaks” rivelati da Mediapart, il contratto ha un valore di 200 milioni di euro all’anno ed è molto superiore a quanto praticato nel calcio europeo, soprattutto considerando che le contropartite sono minime: nessuna visibilità sulla maglia o al Parco dei Principi, solo una menzione del Qatar nelle comunicazioni del PSG e la partecipazione a un evento promozionale una volta all’anno.

L’Organo di controllo finanziario dei club (ICFC) – responsabile della verifica dei conti e dell’imposizione di sanzioni in caso di inadempienza – ha fatto valutare questa partnership da società esterne, che hanno stimato un valore non superiore ai 3 milioni di euro. Nel 2014, l’avvocato della camera d’istruzione ha ritenuto che l’accordo avesse lo scopo di “eludere le regole” del fair-play finanziario. “Obiettivamente, nessuno poteva sostenere che il contratto fosse stato valutato in modo equo“, ha commentato Jean-François Brocard, docente di economia all’Università di Limoges. Infine, nel 2019, il PSG ha vinto la causa davanti al Tribunale arbitrale dello sport (TAS) per un’irregolarità procedurale.

Sono stati rivelati altri casi di “doping finanziario”, in particolare al Manchester City dove il proprietario del club, lo sceicco Mansour, ha iniettato 2,7 miliardi di euro nel club dopo la sua acquisizione nel 2008 attraverso “contratti di sponsorizzazione fasulli e varie truffe finanziarie“, secondo Mediapart. Al club inglese è stata inflitta una multa, il cui importo è stato negoziato con l’UEFA. La sanzione che consisteva nella sospensione del club da tutte le competizioni europee è stata annullata nel 2020 dal CAS.


Utilizzo di società offshore

Un altro classico modo di aggirare le regole si basa sugli abusi della finanziarizzazione: l’uso di società registrate nei paradisi fiscali. “Trenta o quarant’anni fa il denaro passava sottobanco“, ricorda Wladimir Andreff, professore emerito di economia all’Università di Parigi-I-Panthéon-Sorbonne. I tempi sono cambiati, ma la manipolazione rimane la stessa. Il club paga una parte dello stipendio del giocatore in modo legale, che viene registrata nei conti. “ma c’è un’altra parte dello stipendio che viene pagata in un altro modo, ad esempio attraverso una società fittizia per servizi resi“.

In molti casi, si tratta di entrate derivanti dallo sfruttamento commerciale dell’immagine di un giocatore o di un allenatore. Tra il 2009 e il 2016 Cristiano Ronaldo, allora stella del Manchester United e del Real Madrid, ha ricevuto quasi 150 milioni di euro in diritti d’immagine attraverso società con sede in Svizzera e nelle Isole Vergini Britanniche, secondo Mediapart.

Questo accordo finanziario, ideato dal suo agente Jorge Mendes, ha permesso al cinque volte vincitore del Pallone d’Oro di evitare che il suo reddito fosse tassato dal fisco spagnolo. Nel 2019, il giocatore portoghese ha ricevuto una multa di 3,2 milioni di euro e una condanna a due anni di carcere, commutata in una multa di 365.000 euro. L’attaccante aveva anche raggiunto un accordo con le autorità fiscali spagnole per un valore di 18,8 milioni di euro.


Contratti a lungo termine

Nel calcio non esistono contratti a tempo indeterminato, salvo rare eccezioni. “In generale, i club si aspettano che i contratti durino tre o quattro anni. Cinque anni sono rari“, spiega Pierre-Henri Bovis, avvocato specializzato in diritto sportivo, a L’Equipe.

Tuttavia, da quando è stato rilevato dal miliardario americano Todd Boehly nel 2022, il club inglese del Chelsea ha ingaggiato giocatori per cinque, sei, sette o addirittura otto anni. Per la stagione 2022-2023, il club londinese ha investito 611,49 milioni di euro (per meno di 68 milioni di euro di fatturato) nel mercato dei trasferimenti, cinque volte di più rispetto alla stagione precedente.

Questi contratti a lungo termine, autorizzati dalla legge inglese, hanno il vantaggio di appianare le spese dal punto di vista contabile. “Bisogna separare il flusso di cassa dalla contabilità“, sottolinea Pierre Rondeau, co-direttore dell’Observatoire du Sport presso la Fondation Jean-Jaurès. Ad esempio, l’attaccante francese Christopher Nkunku, acquistato dal Chelsea nel giugno 2023, è costato al club circa 60 milioni di euro, ma questa somma è distribuita su sei anni, la durata del suo contratto. Più lungo è il contratto, minore è l’onere contabile annuale: questo è il principio dell’ammortamento.

Lo svantaggio è che se il giocatore non soddisfa le aspettative, ci si ritrova con salari elevati per i successivi sei, sette o addirittura otto anni (…) Questo può ritardare lo sviluppo del club“, ha dichiarato a SkySports Kieran Maguire, professore di finanza e contabilità presso l’Università di Liverpool.


Scambio di giocatori a prezzi gonfiati

È anche possibile aggirare le regole del Fair Play Finanziario scambiando giocatori tra club. Questa è stata l’opzione scelta da Barcellona e Juventus nel giugno 2020, quando si sono scambiate due giocatori: Miralem Pjanic è passato al club catalano per 60 milioni di euro, mentre Arthur Melo è partito per l’Italia per 72 milioni di euro. In termini assoluti non c’è nulla di proibitivo, ma l’affare incuriosisce per le cifre che molti ritenevano sopravvalutate e per la tempistica: lo scambio ufficiale è avvenuto a poche ore dalla chiusura dei conti.

In termini contabili, le commissioni di trasferimento vengono ammortizzate nel corso della durata del contratto. Tuttavia, i proventi dei trasferimenti vengono registrati immediatamente e integralmente nei conti della stagione in corso. Attraverso questa sottigliezza, il bilancio contabile appare più allettante rispetto alla realtà della tesoreria.

La Juventus è abituata a questo tipo di operazioni, in particolare dopo l’ingaggio di Cristiano Ronaldo nel 2018 che ha messo a dura prova le finanze del club (105 milioni di euro di spese di trasferimento e 30 milioni di euro all’anno di stipendio). Nell’ottobre 2021, la procura della Federcalcio ha aperto un’inchiesta su 62 trasferimenti dubbi tra il 2019 e il 2021, 42 dei quali hanno coinvolto la Vecchia Signora, in merito a una possibile sopravvalutazione del valore dei giocatori scambiati per pareggiare o gonfiare i conti. In questo caso, il club torinese è stato sanzionato con una penalizzazione di 10 punti da applicare nella stagione 2022-2023.


Qualità contabile in calo

L’obiettivo del Fair Play Finanziario era quello di migliorare la gestione finanziaria. Invece, il regolamento ha soprattutto causato lacune nella “affidabilità dei rapporti finanziari nel tentativo di soddisfare le richieste finanziarie contraddittorie delle due parti interessate predominanti: i tifosi (che desiderano investimenti per migliorare le prestazioni) e l’UEFA (che desidera finanze equilibrate)” ha concluso un gruppo di economisti greci in uno studio pubblicato nel 2016.

Gli autori hanno studiato la gestione contabile di 109 club europei tra il 2008 e il 2014, cioè prima e dopo l’introduzione del Fair Play Finanziario. Hanno riscontrato un aumento della “gestione degli utili”, un metodo contabile per presentare i ricavi di un’azienda sotto una luce migliore, e hanno dimostrato che i club hanno un approccio meno prudente nella loro contabilità.

Infine, i ricercatori sostengono che i club hanno utilizzato revisori contabili meno quotati rispetto alle quattro società di revisione contabile più rinomate, le “Big Four” (Deloitte, Ernst & Young, KPMG e PwC). Queste ultime “sono meno disposte a scendere a compromessi sulle procedure di revisione e sono più propense a evitare rischi eccessivi negli incarichi di revisione“.

Dorian Jullien
Le Monde

Adriano 5th of November

Nasce già extra-extraparlamentare. Se un giorno sarà scelto per una missione sulla stazione spaziale in orbita attorno a Marte, si porterà la maglia di Bonimba, una scacchiera, la manovella di un winch e un erogatore. Forse.

140 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Deki
Deki
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Il fatto non è tanto vendere o meno un giocatore.
Se dovessero offrire 60 milioni per Onana penso sia impossibile dire di no.

Il fatto è svendere un giocatore, soprattutto a società che hanno potere di spesa illimitato e strapagano chiunque.

L’operazione Frattesi è un buon colpo ma costa comunque intorno ai 38 milioni, giusto un paio di meno di quanto voleva Il Sassuolo. Carnevali non ha ragionato come Marotta “tanto decide il giocatore”. Il giocatore decide se è soddisfatta anche la società.

Poi certo, se guardiamo anche il “risparmio futuro sull’ingaggio”, allora possiamo tranquillamente vendere Lautaro a 30 milioni per alleggerire il monte ingaggi. Scommetto che non ci dovrebbero essere troppe difficoltà.

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Raga,
Ancora una volta M li ha fottuti tutti. E credo che stavolta abbia detto al capo di non fare scherzi e lasciarlo lavorare in pace.
Grande operazione per il numero 2 a cc in Italia e top ten EU in un paio di stagioni.
Il numero 1 opera di M giocherà e insegnerà al numero 2 a fare bene in un cc che a mio avviso e sopra tre spanne al resto in I e se la gioca per il podio EU.
Poi trattasi di un ragazzo che ha voluto l’Inter a tutti i costi, buon segno che, quando ticcherà i 70M farà rosicare gli sceicchi come Nicolò.
Bravo Davide applausi a M&Co.
Buonanotte da rinforzati, per adesso.
Rosicate cuginastri rosicate.😁

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Se come dicono da sky, dovesse arrivare anche Pereyra, per quanto mi riguarda il centrocampo è #apostocosi.

Mancherebbe un attaccante e un portiere, se dovesse partire Onana, che un anno fa, era considerato un ex drogato, dopato e che non sarebbe stato in grado di allacciare gli scarpini ad Handa, ma che adesso viene considerato il paladino dell’Interismo moderno, anche grazie ai suoi proclami, che avrebbe dovuto il presunto capitano croato, finito in Arabia, senza buonuscita.

#staytuned

Jad
Jad
Leggenda Bauscia

👏👏👏👏👏
Notte

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

#giàmimanchi

comment image

Jad
Jad
Leggenda Bauscia

😭😭😭
L’unico giocatore che mi aveva conquistato il cuore dai tempi di Ronaldo.
😭😭😭
Peccato fosse una chiavica

😭😭 Gli volevo bene 😭😭😭

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Comunque pur ringraziando il cielo per la fortuna di aver incontrato sti arabi rincretiniti , devo dire che dopo 8 anni,non veder caracollare per il campo sto giocatore tutto suonato,un po’ mi dispiacerà .
Sei ,sette secondi massimo,poi vince sempre il cervello.

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Non dire fatto prima averlo nel sacco. Mi riferisco a Frattesi. Al momento sono in partenza o partiti Lukaku, Dzeco, Gagliardini, Bellanova, D’Ambrosio, Brosovic, Skriniar, con incassi ridicoli o inesistenti. Arrivato, Thuram. Da rimpiazzare tutti gli altri sia come titolari, o riserve. Vedremo

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  veleno
9 mesi fa

Rilassati, nonostante tutto e tutti, anche a sto giro, avremo una rosa da scudetto.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia

Si sta mettendo bene ,per noi.
(al netto del cinese Bellavita ,che non scuce).
Concordo 100%

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Frattesi, siamo ai dettagli..
Ci teneva tanto.
Un bravo ragazzo.
Sarei molto contento, se riusciamo a tenere Onana sarei anche soddisfatto.
Ma il mercato è lungo, certo che Frattesi..Chala…Barella.
Mazza che CC ahò.
M toglie M dà.
😁

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Vediamo di placare l’isterismo che serpeggia incontrollato nel blog, con una notizia fornita da sky:

“Inter avanti per Frattesi: si può chiudere nelle prossime 24 ore.
Mancano soltanto da limare gli ultimi dettagli.
Prestito con obbligo di riscatto per 25 milioni di euro più il cartellino di Mulattieri, valutato dall’Inter 8 milioni.”

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia

Sarebbe grande notizia. Di fatto il costo di Brozo, anzi meno se consideriamo differenza di stipendi.
Il tema resta la punta: pericoloso mettere tutte le fiche su un unico cavallo. A meno che non ci siano già accordi oppure altri obiettivi che non sono stati comunicati

Ultima modifica 9 mesi fa by Roger Roger
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Vediamo…

La stagione di fatto si è conclusa 3 settimane fa ed il mercato si chiude tra 2 mesi, ma già si parla di mercato fallimentare.

Ultima modifica 9 mesi fa by bellins (Il Rincoglionito Patentato)
archiluca
archiluca
Leggenda Bauscia

infatti ti do ragione. per questo ho deciso – dopo l’oggettiva delusione del prezzo di vendita di brozo – di aspettare la quasi fine del calciomercato per dare il mio giudizio definitivo per quello che vale.
resta il fatto che su due concetti non cambierò mai idea:

la proprietà cinese è per noi un perenne cappio al colloil nostro mister non è adeguato a condurre l’FCInternazionale

Ultima modifica 9 mesi fa by archiluca
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  archiluca
9 mesi fa

Sul mister ti do ragione, come sai anche per me non è adeguato.

Per quanto riguarda la proprietà, anche a me piacerebbe averne una tipo quella dell’Al-Nassr, però poi vedo la realtà “italiana” che ci circonda e noto con stupore che il DeLa non è riuscito a trattenere i veri artefici dello scudetto (Spalletti e Giuntoli), che gli Agnelli riescono a far mercato, truccandolo con plusvalenze e fatture false e che Cardinale invece di investire concretamente nel bbilan, preferisce la F1 e la produzione di film da 100 ml.

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  archiluca
9 mesi fa

Sirene arabe per Inzaghi.
😁

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Incrociamo le dita, sarebbe un colpaccio al livello del giovine Nicolò.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
9 mesi fa

Un po’ –

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia

Iiiisteeeeriicooo aaacchiiii?
😁

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Se abbiamo fatto una stagione con sesto centrocampista il Gaglia penso che quel ruolo possa essere ricoperto senza grosse perdite di prestazione un po’ da chiunque, inclusi eventuali occasioni in prestito o ragazzo in rientro da prestito.
Centrocampista e punta sono obiettivi principali.
Su attaccante l’arrivo di Thuram ci mette parzialmente al riparo: se il Chelsea spara alto spero i nostri abbiano in canna qualche alternativa.
Cc invece serve subito perchè Mycky non può fare una stagione intera e una mezzala forte è indispensabile.
Inoltre occorre agire sul backup di Dum. Per me Bellanova a quelle cifre era un’ottima occasione, evidentemente avranno in mente qualche alternativa (almeno spero)

Ultima modifica 9 mesi fa by Roger Roger
Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Lukaku obbiettivo N1?
Onana serve a finanziare il pass di Lukaku?
Offerta strutturata per convincere i Blues?
Il MUTD più di 40 non sgancia.
AlNabbab prende Cordaz e luma Onana per 40+2.
Non ci vuole molto a capire che tutte le vie portano a Onana fuori.
Per gennaio 24 saremo più snelli e bilanciati peccato che il telaio è da F2. Oggi Lukaku non mi sembra un investimento a lungo termine, al contrario portieri di livello e giovani come il nostro non sono molti e costano il doppio.
Qualcosa non torna l’obbiettivo 40k di abbonati mi sembra abbordabile,dipende però dal mercato più un messaggio chiaro sugli obbiettivi stagionali.
Se la maggioranza invece si accontenta di altri dettagli come un probabile Sensi dentro al 79′ o Handa titolare in campionato, allora vuol dire che quello che non ingrana sono io.
Ok, contenti voi.
PS:la prima con Alnabbab? Destino corsaro.😁

Dr J
Dr J
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Copio-incollo dal sito sport.sky, la situazione ad oggi del nostro mercato.

ACQUISTI
Thuram (a, M’Gladbach) f.c.
Asllani (c, Empoli) risc.
Mulattieri (a, Frosinone) risc.
Sensi (c, Monza) f.p.
Agoumé (c, Troyes) f.p.
Satriano (a, Empoli) f.p.
Fabbian (c, Reggina) f.p.
Lazaro (d, Torino) f.p.
Radu (p, Auxerre) f.p.
Stankovic (p, Volendam) f.p.
Salcedo (a, Genoa) f.p.
Vanheusden (d, AZ Alkmaar) f.p.
Colidio (a, Tigre) f.p.
CESSIONI
Brozovic (c, Al-Nassr)
Dzeko (a, Fenerbahce) f.c.
Lukaku (a, Chelsea) f.p.
Pinamonti (a, Sassuolo)
Skriniar (d, svincolato) f.c.
D’Ambrosio (d, svincolato) f.c.
Gagliardini (c, svincolato) f.c.
Dalbert (d, svincolato) f.c.
Handanovic (p, svincolato) f.c.
Bellanova (d, Cagliari) f.p.
Pirola (d, Salernitana)
Pompetti (c, Catanzaro)
Zanotti (d, San Gallo)

Ora, supponiamo che il ManUtd si rompa le balle e molli Onana; noi saremmo sostanzialmente col culo a terra, con i 18 milioni di Brozo per fare mercato (sperando che possano essere utilizzati davvero e non debbano finire in Lussemburgo…)
A parte calciatori mai visti da noi, o comunque non utilizzabili in serie A, vediamo il saldo “reale” (Asllani, ad esempio, non lo considero tra gli acquisti perché già era da noi lo scorso anno)

Acquisti
Thuram

Cessioni
Brozovic
Dzeko
Lukaku
Skriniar
D’Ambrosio
Gagliardini
Handanovic
Bellanova

Rispetto alla rosa dello scorso anno, quindi siamo a:
-1 portiere
-3 difensori
-2 centrocampisti
-1 attaccante

Avendo a disposizione 18 milioni (forse), cosa fareste? 😀

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Dr J
9 mesi fa

Vediamo.
Voglio solo ricordare che, oltre a Brozo, i ceduti sono tutti (a parte Skrin su cui è stato commesso un errore) giocatori a fine contratto tendenzialmente finiti oppure fine prestiti. A parte le simpatie individuali, si vorrebbe veramente rinnovare Dambro, Gaglia, Dzeko, Handa? Sono over 36 o scarsi come Gaglia.
Sulle soluzioni si può provare a lavorare con prestiti o profili alla Bisseck (che dovrebbe aggiungersi agli acquisti).
Purtroppo quando hai squadra vecchia ti trovi in questa situazione: nessuno ti paga giocatori anziani e ad un certo punto sei costretto a cambiare per decadenza di prestazioni.
Ecco perchè speravo che negli anni passati, dietro i titolari forti di cui disponevamo, si provasse a puntare su giovani anzichè sui soliti matulasemme.
Ora serve parecchia bravura nelle scelte

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Gnonto..Rategui? 30/35..
Frattesi? Troppo caro 😉

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
9 mesi fa

Onestamente Rategui e Gnonto li ho visti solo in nazionale, quindi non credo sia sufficiente per farsi idea.
Da quel poco che ho visto, però, sono giocatori che non valgono il trentello

Ultima modifica 9 mesi fa by Roger Roger
Deki
Deki
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Dr J
9 mesi fa

Hai ragione, nella mia disamina avevo dimenticato Bellanova.

Comunque i centrocampisti sono 4 (Barella, Miki, Chala, Asllani) e gli attaccanti 3 (Thuram, Lautaro, Correa)

Ultima modifica 9 mesi fa by Deki
Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Dr J
9 mesi fa

Ci sarebbe anche Bisseck,
Azpilicueta non ha accettato il contratto.

Dr J
Dr J
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
9 mesi fa

Per quanto riguarda Bisseck, non l’ho inserito perché ufficialmente l’operazione non è conclusa – finora solo chiacchiere.
Azpilicueta… beh, grazie al cielo non ha accettato (pare, perché anche qua erano solo ciance): anche basta con vecchi 35nni sul viale del tramonto, almeno questo è il mio pensiero.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Dr J
9 mesi fa

In effetti, giocatori come Acerbi e Mkhitaryan, noi li schifiamo a prescindere.

Deki
Deki
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Cordaz passa alla neo squadra di Brozovic con il ruolo di preparatore dei portieri delle giovanili.
Stipendio: 1 milione di euro (qui prendeva 150k per fare il terzo).

Deki
Deki
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Quindi ad oggi abbiamo avvicendato Dzeko-Thuram
Al netto di ulteriori uscite ci sono da sostituire:
-Cordaz
-Lukaku
-D’Ambrosio
-Skriniar
-Brozovic
-Gagliardini
-Handanovic

Alla luce di questo, riemerge il fatto che la società ha sbagliato ad accontentarsi dei 18+2 per Brozovic. Un’altra cessione top è necessaria.

Se dovesse partire Onana ci troveremmo a ricostruire l’intera batteria di portieri, salvo un rinnovo last minute per Handanovic (che comunque resterebbe a fare il secondo).

Auguri

Ultima modifica 9 mesi fa by Deki
Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Essere arrivati in Finale di Champions (senza vincerla, quindi non conta un caxxo) è stato deleterio, in quanto ci prolunga l’agonia con la proprietà Zhang.
Prosegue lo smantellamento della squadra, con oltretutto due circostanze odiose:

1) la propaganda cinese ha creato l’immagine che sono i giocatori a volere andare via dall’Inter (Hakimi, Perisic, Skriniar, Brozovic), mentre, al contrario, è la società che li mette alla porta per incassare qualunque cifra svendendo i prezzi migliori e spacciando in maniera ignobile i vantaggi derivanti dalla riduzione del monte ingaggi. Il prossimo sarà Onana e anche per lui dipingeranno la “favola” che se ne vuole andare dall’Inter.

INFAMI.

2) il “tifo organizzato” (la Curva Nord, che si auto-referenzia come l’unica depositaria del tifo nerazzurro) è silente, anzi accondiscendente verso la gestione suicida di Suning. Probabilmente viene lautamente foraggiata dai cinesi, che hanno comprato il loro silenzio e indiretto appoggio.

Quanto al resto della tifoseria, occorre dare un segnale forte: se rinnovo l’abbonamento al Meazza (il cui costo è lievitato, facendo leva sulla Finale Champions), se rinnovo l’iscrizione alle pay TV, di fatto avallo la gestione Zhang.
Necessita invece toccare i cinesi nel portafoglio, ma quanti lo faranno?
Quanti, più o meno ipnotizzati dalla propaganda cinese, alla fine si faranno travolgere dalla passione per la Beneamata , per gli slogan del caxxo “amala” ecc ?
Amala un caxxo finché ci sono questi maledetti!

Ma ci rendiamo conto che attualmente abbiamo 12-13 giocatori di livello in rosa?
E che le (s)vendite eccellenti non sono finite?
Purtroppo la Finale Champions consente a Zhang di temporeggiare fino a ottobre, poi spero che il cappio si stringa e sia costretto a cedere la proprietà.
Ma ciò significa un’altra campagna d’estate di svendite e un’altra stagione sportiva da water.

Ultima modifica 9 mesi fa by Intersempre
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

In sostanza concordo con quello che scrivi.
Ma ci sei andato giù duro duro
Vediamo dai

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Mala tempora currunt sed peiora parantur.

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Ma questa offerta MUTD per Onana arriva o no? Ho paura che dai 60 rumorati si possa arrivare a 20 dopo tre stop and go da -15.
Frattesi comunque è troppo caro, tutto su Romelu con obbligo di riscatto sperando che si decida ad andare in medio oriente.
Se poi Onana resta senza offerte il capo ci rimane male, vabbè malino tutto sommato non si è speso e il rompi è stato ceduto.
È possibile che a due minuti dalla fine del mercato arrivino le offertine tentatrici per i tre o quattro a prezzi stracciati, resisterà? Chi lo sà dipende dalla volontà dei giocatori e dagli arabi tirchioni. L’ondata di caldo si avvicina, treni in ritardo e aerei a prezzi sauditi.Teniamo duro.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Ragazzi ditemi quello che volete ma non che io sia scorretto per portare avanti le mie tesi del cazzo.

Sulla questione Brozo parlano i fatti: Brozo aveva perso la titolarità.
Non è un caso se è finito a giocare in Arabia – in ARABIA –
Non è un caso se si parla di un suo malcontento esternato in spogliatoio e sui social (io di questo riporto perché non sono in spogliatoio e non frequento i social)
Non è un caso se ,anche lui,pensasse di cambiar aria.

Ma scusate, io sono per Lukaku,ok?

Mica mi posso inventare che Lukaku era titolare mentre Dzeko riserva.

Dzeko era titolare infatti le partite importanti le giocava lui ed il Ciccio entrava a partita in corso,spesso gli ultimi 2o Min.

Prendetevela col Mister (come faccio io nel caso di Big Rom) , mica con me che riporto i dati di fatto.

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Brozo ormai è andato, pensiamo a chi rimane, almeno fino a gennaio.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Ma scusa Jad…lasciando stare le presunte scorrettezze o consapevoli omissioni…
…a me pare che nella tua narrazione – sia per Brozovic che per Lukaku…- manchino (in totale buona fede, bada) i loro infortuni muscolari ed i lunghi tempi di recupero che hanno costretto Inzaghi a trovare delle soluzioni al problema…con quel che aveva.

Lasciando stare Brozovic…e per rimanere ai minuti giocati nei finali da Lukaku…questi li ha giocati quando ancora non aveva recuperato i 90 mn nelle gambe…

Tu lo sai un bestione di un quintale e mezzo quanto ci mette a recuperare la forma migliore…

Lukaku entrava a partita in corso per azzerare il gap di forma con gli altri presenti in campo.

Nella finale la scelta è stata puramente tattica (forse…vista poi la prestazione di Lukaku) e dovuta alla forza dell’avversario.

Se la scelta sia stata corretta o meno… sarà argomento di discussione da qui a cent’anni…

Bada …per me Chala è stato un grande come perno centrale e per brozovic non è stato facile riprendersi il posto se non al massimo della forma…però degli infortuni (e dei tempi di recupero)… riguardo le assenze/presenze dobbiamo tener conto.

Ultima modifica 9 mesi fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
9 mesi fa

Cipe , forse tu nemmeno te ne accorgi,ma romanzi.
Parliamo di Lukaku?
Ok, allora partiamo dalla fine così non romanzerai di infortuni
e riabilitazione .
Siamo alla fine e Lukaku è al massimo.
Però
-La finale CL vede titolare Dzeko
– La finale CI vede titolare Dzeko
– La semi CL andata vede titolare Dzeko
– La semi CL di ritorno vede titolare Dzeko
– la semi di CI vede titolare Dzeko
-i quarti di finale Cl (andata e ritorno) titolare Dzeko
– gli ottavi di finale CL (andata e ritorno) titolare Dzeko

Vado ancora indietro?
– finale Super coppa Italiana , titolare Dzeko

Inzaghi ha sempre preferito Dzeko a Lukaku con tua somma approvazione.
Per te annata favolosa per me annata di merda
Per te ottimo allenatore per me allenatore perdente da esonero.
Questo è stato detto e questi sono i fatti.
Non è che il passare del tempo autorizzi chiunque a romanzare ed a farsi una realtà sartoriale.

Io penso questo.
PS
Su Brozo ed il tuo “e per brozovic non è stato facile riprendersi il posto ..”
Inutile nemmeno continuare a controbattere una fantasia che volete far diventare reale
Brozovic quando erano a posto tutti e 4 (parlo di Miki , Brozo, Chala e Barella) stava seduto.
Ha giocato solo quando si è fatto male ,giocando con la Turchia, Chala e poi nel finale quando era fuori per infortunio Miki.
Altrimenti dal mondiale in poi Brozo panca durissima.
(Le date le ho postate,se non VUOI CONSULTARLE PER PAURA CHE TI DIANO TORTO,NON È PROBLEMA MIO)

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Ebbeh…ti lamenti quando associano retropensieri alle tue tesi ….ma poi mi dici che io… “se non voglio consultare le date perché ho PAURA che mi diano torto” è un problema mio….

Davvero…secondo me dai troppa importanza a queste cose…che “paura” vuoi che possa venire da queste calciominchiate (sia le mie che le tue…tutte quelle che scriviamo qui)…

Apposto così Jad👋

Ultima modifica 9 mesi fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Cipe64 (gnegnegnè)
9 mesi fa

Ma capisci che “paura” in questo caso è semplicemente un modo di dire?
Mannaggia quanto sei pesante , fra me e te c’è una bella gara 😁.

Però vai a vederti i tabellini perché affermare che Lukaku non era riserva di Dzeko è un tantino bizzarro.

Apposto così Cipe 👋

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Cc e punta non vanno sbagliati.
Se esce Onana anche portiere.
Poi per completare la squadra si possono sondare prestiti e occasioni varie

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Onana è un sacrificio necessario per un ignobile richiesta del proprietario.
Brozovic lo posso capire in quanto panchinaro scontento (quindi possibili rotture di spogliatoio) e con uno stipendio enorme e illogico per un rincalzo.
Ma la cessione di Onana è una vergogna ( attenzione che per Zhang Onana o altro è uguale. Semplicemente vuole soldi . Se si vende Onana è perché gioca nel ruolo meno importante (in campionato) e perché si fa tutta plus).

Con 120 pali di proventi da CL più gli incassi stadio è uno scandalo non veder investire almeno una metà dei soldi.
In particolare se è già tre stagioni che ci.costringi a fare.nozze coi fichi secchi

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Purtroppo senza un proprietario che iniette denari a fondo perso questa è la situazione.
Se ci pensi un bilan che ha la metà dei ns costi, è comunque arrivato in semifinale CL, deve cedere il suo migliore e più giovane cc?
Queste proprietà non vogliono rimetterci quattrini e bisgona agire di conseguenza.
Però se non sbagli quei 2/3 acquisti per Italia rimani competitivo e te la giochi perchè altri sono messi come te, anzi forse peggio.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Certo, però il bilan ha speso eccome in questi ultimi tre anni.
Purtroppo per loro , hanno sbagliato tutto tant’è che Maldini (e quell’ altro scienziato di cui non ricordo il nome) sono stati cacciati a pedate .
Stesso o peggio ancora per la Rube che fino all’ anno scorso spendeva 50 pali per Bremer (noi qualche centinata di migliaia di euro per Acerbi) ,buttava via soldi per i Dimaria (Dimaria idolo per alcuni qui dentro.). Pogba o 70 per Paredes-PAREDES- 95 per Vlahovic.

UNA VALANGA DI SOLDI BUTTATI IN CESSO.

considera che sono senza CL e che comunque negli ultimi anni hanno portato a casa pochissimo dalla competizione.

Capisci che è diverso

Noi sta merda non ce la meritiamo.

Capisci che Zhang vuole ripianare una società piena di debiti facendoli pagare alla società stessa?

Ma se tu compri una società che ha debiti, questi debiti li devi ripianare tu ,visto che hai comprato “bene” proprio a causa di sti debiti.

Concludo dicendo che non vedo differenze fra il peggior fondo al.mondo e la nostra proprietà Cinese

Ripianano ,a nostre spese,e poi vendono intascandosi tutto il bottino.

Poi se la squadra è piena di vecchiotti presi a zero e senza futuro,chi se ne frega.

Prendi i soldi e scappa.

Parlo della gestione Zhang post editto cinese , perché prima era fantastica: progetto di crescita, aumento di fatturato, obiettivi ambiziosi (come da loro proclama).

Devono andarsene via!

Deki
Deki
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

su questo mi trovi d’accordo

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
9 mesi fa

Me ne farò una ragione

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Temo i cinesi non riscano a ripeinare se ogni anno perdono denari. E inter chiude sempre in perdita: io questa cosa non la capisco appieno…
Anzi, il debito cresce: qui non mi spiego perchè non cedano al primo che passa

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Sulla gobba sicuro.
Loro hanno speso tanto ma con la scelta di acciuga si sono tagliati i coglioni da soli.
Avessero un tecnico in panchina sarebbero al solito noiosi perchè alcuni buoni giocatori li hanno.
Sul bilan non concordo: hanno una proprietà di lerci peggio della nostra che li ha costretti a lasciare andare a zero il cc titolare e il portiere.
Loro preferiscono comprare ragazzi sul mercato ma non appena qualcuno si afferma e chiede aumento la risposta è picche e va via. Quei dirigenti ci hanno comunque ricavato uno scudo. Comunque sono caxxi loro

Deki
Deki
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Stai portando avanti da giorni questa vulgata del “Brozovic panchinaro” pur sapendo che non è assolutamente vero a lo fai giusto per avvalorare la tua tesi anti-Brozo.
La realtà è che Brozovic, dal cambio di ruolo con Spalletti, è stato sempre un perno inamovibile con Spalletti stesso, con Conte e con Inzaghi (Ti ricordo che la finale di pochi giorni fa l’ha disputata da capitano). Quest’anno ha avuto un infortunio abbastanza importante che ne ha limitato l’utilizzo praticamente fino alle battute finali della stagione. Da quando è rientrato a regime, se qualche volta è andato in panchina (ed è effettivamente successo), è stato solo per un normalissimo turnover imposto dal folle calendario. Turnover che ha riguardato un pò tutti quanti, compresi i cosiddetti insostituibili come Lautaro, Barella, Chanoglu, Lukaku e persino Onana.

Tanto era dovuto, per amor di verità.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
9 mesi fa

Commento di scorrettezza rara.
Riporto
“…pur sapendo che non è assolutamente vero a lo fai giusto per avvalorare la tua tesi anti-Brozo”
Queste vaccate non fanno parte della mia forma mentis

Se ci spiegherai perché Brozovic stava seduto in panca ad APRILE negli ottavi di finale Champions contro il Porto ma anche a MARZO ottavi Porto dove era disponibile

Brozo giocò ad Aprile in CL contro il Siviglia quando Calhanoglu era fuori per infortunio con la nazionale

Ma in semifinale contro il Bilan
(tutti disponibili) Brozovic fece panca dura ,date 10 e 16 MAGGIO

Era infortunato Brozovic in Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio?

La tua CHICCA DI SCORRETTEZZA: “ha giocato la finale”
Ometti, volutamente (tu si io no anzi io mai) che Miki si fece male a metà maggio (fine primo tempo semi CL mentre stava giocando titolare quando il tuo Brozo si appiattiva il culo seduto male e duro) . Infortunio che ce lo negò per le ultime di campionato e per la finale in CL
( A maggio avrò scritto 100 volte che questo infortunio non ci voleva )

Questo solo per dovere a difesa della realtà dei fatti.

Spiaze per te.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Riletto
Rettifico alcune date e squadra ma la sostanza è identica
Ho fatto casino (le donne riescono a fare tre cose nello stesso tempo io proprio no😁)
Col Porto era Febbraio e Marzo (Brozo panca durissima)
Il Siviglia non so perché mi è saltato fuori ,era il Benfica ed era ad Aprile (gioca Brozo per infortunio a Chala con la nazionale)
A maggio torna Chala e in semi CL (Brozo ha i calli al culo)
Dal 16 maggio si infortuna Miki e ritorna a giocare il sostituto ovvero Marcelo Brozovic.

Ultima modifica 9 mesi fa by Jad
Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Thuram non ti garba?
E Bissek? Io li vedo in plusvalenza sicura in una decina di mesi.
Affaroni tutti e due.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Semperfi
9 mesi fa

I profili mi garbano ma loro prendono il posto di Dzeko e Skrin (coi soldi di Pirola).
Esce uno entra uno, ormai questa è la regola. Almeno spero

1984
1984
Esperto Bauscia
9 mesi fa

Io guardo la squadra e senza Brozovic è più debole

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
Rispondi a  1984
9 mesi fa

A riprova, come giocava la squadra quando Brozovic non c’era? Brozo era una buona parte del centrocampo, lui e Barella. Speriamo che Miki possa sostituirlo alla pari

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  veleno
9 mesi fa

Ma scusa Andrea, tu hai visto le partite dell’ Inter o no?
O forse non ti ricordi più.
Miki non ha sostituito Brozo.
Miki ha sostituito Chala e Chala ha sostituito Brozo.
Il centrocampo tipo per Inzaghi è Miki , Chala, Barella.

Questo è il centrocampo che ti ha portato in finale di Champions,che ti ha fatto vincere la Supercoppa Italiana, che ti ha portato in finale di coppa Italia,che ti ha fatto battere il Napoli.

Ma ti ricordi o no.
Altrimenti finiamo per dare analisi e commenti totalmente irreali.

Brozo ha giocato ad inizio campionato con esiti disastrosi, poi si è infortunato e questo colpo di culo ha permesso al mister di provare Chala davanti alla difesa con i due interni Miki e Barella e da quel momento la squadra è stata quella (per fortuna) fino a quando Miki si è infortunato costringendo il mister a riproporre,nel finale di campionato e in finale CL,il centrocampo di inizio cioè Chala Brozo,Barella.
(centrocampo molto più lento e macchinoso)
Ma ti ricordi o basta che passi un po’ di tempo e si può dire qualsiasi cosa?
C’è persino chi nega l olocausto?
(per estremizzare il concetto)

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

ricordo che ad inizio campionato la squadra tutta giocava male e soprattutto la difesa. Ricordo che Lukaku era lontanissimo dalla forma fisica, anche prima dell’infortunio. Ricordo che ad inizio campionato anche Barella non girava al massimo. Ricordo che in porta c’era Handanovic non il massimo della sicurezza. Brozo si è infortunato a settembre con la sua Nazionale contro la Svizzera per la rottura parziale dei muscoli della zona posteriore della coscia, ed è rientrato per pochi minuti a novembre. Non mi sembra che durante tale periodo l’Inter abbia fatto gran che. Udinese Inter 3-1 l 2/10 Inter Roma 1-2 In Inter rube persa dall’Inter Brozo giocò 9 minuti. poi Miki e Chala hanno fatto bene limitando i danni

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  veleno
9 mesi fa

Una breve carrellata di partite per farti ricordare visto che la memoria ti inganna:
-4/01/23 Inter 1 Napoli 0 no Brozo
-31/01/23 Inter 1 Atalanta 0 no Brozo
-18/01/23 Supercoppa I Milan 0 Inter 3 Brozo panca
-5/02/23 derby c. Inter 1 Milan 0
Brozo panca
-22/02/23 CL Inter 1 Porto 0
Brozo panca
-14/03/23 C.L. Porto 0 Inter 0
Brozo panca
-26/05/23 C.I. Inter 1 Juve 0
Brozo panca durissima
-10/05/23 semi CL Milan 0 Inter 2
Brozo panca durissima
-16/05/23 semi CL Inter 1 Milan 0
Come sempre per Brozo panca durissima.
Poi infortunio a Miki e conseguente forzoso reinserimento di Brozovic come titolare per le ultime di campionato e la finale di Champions (che son convinto avessimo avuto Miki a posto e Lukaku titolare al posto di quella mummia che non ha visto palla,forse si vinceva)

LA BREVE CARTELLA DI PARTITE TI FA CAPIRE (visto che te ne sei scordato) CHE BROZO NON ERA PIU TITOLARE , ma giocatore di contorno. Ossia da partite meno importanti e soprattutto utile per scaldare il legno.
Purtroppo non l’ho deciso io.
Io riporto i fatti,le fantasie le lascio ad altri.

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  1984
9 mesi fa

Sensazioni…

Nell’ultima stagione, con lui in campo, media punti 1,78.

Senza di lui 2,2.

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  1984
9 mesi fa

Dovresti calarti nella realtà.
Se non vendi nessuno,non compri nessuno.
Questo significa che nel tempo ti ritrovi una squadra sempre più vecchia e meno competitiva.

Una morte lenta e penosa

Quindi devi cedere e con proventi, rinforzati.

Tralaltro devi chiamarti” fortunato” perché , a differenza degli anni scorsi non devi vendere per fare plus di incassi visto che hai incassato un 150 pali dalla CL.
Altrimenti avresti dovuto fare un 80 / 100 milioni di plus con cessioni di Barella e Lautaro per es.

La domanda è la seguente:
Se cedi Brozo e Onana e porti a casa Fattesi,tieni Lukaku , un difensore e un portiere (i nomi di fanno )

Sei più forte o più scarso?

Tieni presente che se tieni Brozo e Onana ,il prossimo anno non hai la LuLa e non hai Frattesi e probabilmente dovresti comunque cedere qualcuno tipo Dimarco.

Cosa fai?
Marotta deve andare a raccogliere fichi secchi?

Dove cazzo vai se devi rinforzarti con i soldi delle cessioni.

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  1984
9 mesi fa

E quel che è peggio…lo stiamo dando per un tozzo di pane gettato per terra con un umiliante gioco al ribasso…
Parliamo di un contratto che scade nel 2026…..
Questa calata di braghe della società io non me la spiego, danneggia l’immagine della società e mi infastidisce tanto quanto l’enorme perdita tecnica.

Ultima modifica 9 mesi fa by Cipe64 (gnegnegnè)
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Cari amici, il mio terrore non era Brozovic che per me è un buon centrocampista ma nulla di più. Oltretutto avanti negli anni e a quanto si dice ,insofferente alla panca (ma non so se è vera sta cosa).
-la sua cessione è logica conseguenza –
Il mio terrore è che non si riesca a tenere il Ciccio in attacco o ancora peggio se ad Agosto, niente niente,arrivasse una proposta allettante (per la tasca cinese) chessò per Barella o per Lautaro o lo stesso Bastoni.
Se arriva una proposta seria tipo da 70 chiunque parte, Lautaro,Barella….
(in agosto è meglio per Zhang, così ha l alibi per non rimpiazzare il partente. Ehhhh non c’è tempo..).

Onana è cosa certa, da 50/55 ( soldi veri) in su parte. Secondo me.

Non vedo l’ora finisca sto calciomerdato!!!
Confido,mi affido e spero nelle capacità dei nostri manager

Grazi Stefanino,grazi

Tutti ar mareee
Tutti ar mare
A mostra’ le chiappe chiaree

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Jad
9 mesi fa

Tutti al male
Tutti al male
A mostlà tla le chiappe
‘na cambiale!
Co’ li pescicani,
In mezzo all’onne,
Noi s’annamo a fallì…

Ultima modifica 9 mesi fa by Intersempre
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Stante la proprietà di merda ( sparito anche l ultimo sostenitore di Zanghino fiero della seconda proprietà più vincente della nostra storia. Merito loro 😵‍💫…e prendeva in giro 👋)
Credo che i 18 per Brozo siano una cifra congrua.
Panchinato ormai da Inzaghi, verso i 31 di età e con uno stipendio mostruoso (6,5) , nessuno e dico nessuno ha avvicinato la somma di euri 18 mio.
Chiaro che gli arabi si sono presi un inchiappettata fotonica , ma tanto loro i soldi mica li” sudano”.
Se fosse arrivata almeno una proposta di pari soldi , avremmo potuto far partire l’asta al rialzo.
Ma così non è stato: per Brozo niente.
[ mai capito perché l anno scorso gli è stato fatto un rinnovo così alto e a fronte di questo rinnovo era chiaro che non appena arrivassero due soldi il giocatore sarebbe stato sbolognato ovunque]
Forse anche Marotta ( il rinnovo è esclusiva di Marotta) si era fatto intortare dal can can mediatico che voleva ( per me ad arte, per farci male , perché ci vogliono male ,in primis emeriti ebeti tipo Biasin) Brozovic come il “Re” mentre è sempre stato un gregario.

P S
Il metro non sono gli 80 ( saranno veramente 80? attenzione ai giornalai) di Tonali al Newcastle .
Quella è un inculata
L inculata non fa testo , altrimenti si torna ai discorsi autolesionisti quando Coutinho venne ceduto al Barca a 120 e noi passammo per coglioni.
I coglioni stavano in Catalogna non in Lombardia.
Furono loro a prendersi un inculata non noi , ed il tempo l ha dimostrato, come sempre)

Jad
Jad
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Le altre squadre fanno i trucchi. Noi i tocchi

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

la vicenda di Brosovic è emblematica della politica dei ns. cinesini. Pochi maledetti e subito. Ad un affamato se gli fai vedere un pezzo di pane secco e ammuffito, lo mangerà con voracità. Ai ns. cinesini non importa niente la squadra ed il suo futuro. Se vengono dei trofei, meglio, perlomeno per fare passarella. Ma se non arrivano, poco importa, l’importante è non investire e possibilmente introitare, in diversi modi, con gli incassi da stadio, con i premi CL, con la vincita dei trofei, ottenendo prestiti dando in pegno i nerazzurri, per poi adoperarli in minima parte per la squadra. Ma soprattutto svendendo l’argenteria della casa. Poi quattro discorsi cazzoni di Zhang e con questo credono di convincere i tifosi, ed in parte ci riescono pure. Mi meraviglia che Marotta non li abbia ancora mandati a fare in c…Cina!

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  veleno
9 mesi fa

Dopo il 19.o con Conte, non hanno più investito un euro.
Abbiamo buttato via due stagioni dove si sarebbe potuto vincere altrettanti scudi a mani basse, per la superiorità manifesta della rosa, costruita negli anni precedenti grazie soprattutto ad alcune intuizioni geniali della dirigenza (Skriniar, Martinez, Barella, Onana).
Di lì in poi la squadra è stata progressivamente smantellata, con risultati sportivi assai deludenti.
Non venitemi a parlare dei porta-ombrelli, sbandierati dalla propaganda cinese.

Per me :

1 scudo = 5 coppa Italia
1 scudo = 10 supercoppa

(E comunque preferisco vincere uno scudo tutta la vita).

Questi ci stanno portando al dissesto, sia sportivo che finanziario.

Si ritorna a parlare della cessione di Onana al Manchester United per 50 milioni, roba da chiodi!

Portiere da non cedere assolutamente e comunque, asetticamente, con un valore di mercato di minimo 90 milioni.

INTEL SUPEL-STOLE: TUTTO A 1 EULO.

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

E in tutto questo, la cosa che mi manda più in bestia è l’accondiscendenza dei mezzi di (dis-)informazione (le famose p.i., come da definizione di Mourinho) verso questa proprietà vergognosa.

Mai sentito un giornalista fare una domanda scomoda a Zhang, del tipo:

“Quando si decide a cedere l’Internazionale F.C. Milano, visto e considerato che è palese che non riesce ad andare avanti ed è soffocato dai debiti, tra l’altro assunti a tassi di interesse da strozxinaggio?”.

Magari non con linguaggio così diretto, ma il senso della domanda dovrebbe essere quello.

E invece tutti a fare domande “politically correct” dopo la conquista di un portaombrelli, con due scudi buttati nel water, società con bilanci al collasso e rosa sempre più smantellata e CESSIONI a prezzi da disperati…

E la tifoseria zitta e muta, oltretutto.

Ultima modifica 9 mesi fa by Intersempre
Jad
Jad
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

Concoldo. Supel. Blavo
Folza Intel
PS
Fozza Inda!
( il papà che è più autoritario)

Deki
Deki
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Quindi, ricapitolando, se noi dovessimo concordare Frattesi col Sassuolo a 35+bonus e poi all’ultimo dovessimo fare retromarcia offrendo 27+bonus, loro seppur indignatissimi dovrebbero accettare, vero?

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
9 mesi fa

Basta dare a Frattesi 100 ml in 3 anni.
In questo modo elimini la concorrenza e costringi il Sassuolo a chiudere in tempi brevi e senza scassare staminkiazza.

#ètantosemplice

Deki
Deki
Leggenda Bauscia

“Costringi” chi? Una società che ha un giocatore non in scadenza ma rinnovato lo scorso anno?

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Deki
9 mesi fa

Marotta: “Brozovic in Arabia? Alla fine decide sempre il calciatore.”

Cipe64 (gnegnegnè)
Cipe64 (gnegnegnè)
Leggenda Bauscia

Grave…ha certificato al mondo intero che da noi i contratti non vengono una ceppa.

archiluca
archiluca
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Ma ci rendiamo conto? Tonali 80, kim 50, vlahovic 80…. brozovic 25.
Poi scendono a 23, poi a 15 l’inter si “indigna” e chiude a 18.
Ora il circo si ripeterà con la
Sciagurata cessione di onana, come se al Man Ud fossero dei fessi che sentono 50 e pagano 55….
Sul mercato passo e chiudo fino all’ultimo giorno, spero di venire smentito dai miracoli di marotta ma per ora si prospetta una squadra senza onana,skriniar, brozovic (una delle cosiddette “spine dorsali” di un team) fortinatamente senza gagliardini e -si spera – correa, senza dzeko bellanova e d’ambrosio (e mi spiace per motivi diversi).
In entrata?
Ah, dimenticavo: con inzaghi confermato….

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  archiluca
9 mesi fa

Siamo ormai in rotta di collisione.

E l’orchestra delle p.i. continua a suonare.

Dirige: Marco Barzaghi.

Ultima modifica 9 mesi fa by Intersempre
veleno
veleno
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Certo la situazione Brozovic sta diventando ridicola. Una quotazione a dir poco da saldo di fine stagione, viene ancora di più deprezzata con un’ultima offerta degli arabi inferiore al già misero concordato. Cioè una presa per il culo megalitica. Una piccola frazione di quello che lo stesso giocatore prenderà d’ingaggio. Come dire, il giocatore lo pago bene perché mi interessa ed al proprietario qualche spicciolo, spiccioli che di solito si danno all’extra comunitario che è fuori dalla porta del supermercato, le monetine che vengono date per resto. Se fosse una proprietà con le palle li avrebbe mandati a fare in culo all’istante, ma siccome sono dei pezzenti, pieni di debiti, non lo faranno

veleno
veleno
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

non esiste una società, anche non calcistica, che non investe nella propria attività. Se non lo fa questa è destinata a fallire. Un’azienda sana, guadagna e parte di questo guadagno lo investe in nuova tecnologia e parte lo capitalizza, ammortamenti ecc. Ora in una società di calcio, le “innovazioni tecnologiche” migliorative sono i giocatori. Vanno sostituiti quelli usurati, quelli difettosi ecc. Ovvio ho disumanizzato il calciatore, ma, estremizzando, questo è.
ora la ns. proprietà sono anni che questo non lo fa e per galleggiare, sostituisce i macchinari ancora validi vendendoli per introitare, sostituendoli con macchinari usati, nella migliore ipotesi un usato sicuro. Scelto dal “direttore” (Marotta/Ausilio) per ns. fortuna valido. Quanto può durare senza indebolire lo stabilimento? Chi lo sa, ma normalmente non molto

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Qualunque giudizio si voglia dare sulla vicenda Brozovic, ci sono alcuni particolari che non fanno altro che confermare che se questa proprietà si ostina a non cedere il controllo del club, per attendere non si sa quale offerta faraonica oppure per continuare a sfruttare il nostro blasone per scopi pubblicitario-narcisistici, finiremo male, ma molto male:
1) il contratto rinnovato l’anno scorso a Brozovic fino al 2026, con la scelta di rinnovarlo a lui e non a Perisic motivata (fonte societaria) dalla circostanza di avere forza contrattuale in caso di cessione sul mercato. E ora che mettiamo Brozovic sul mercato, con un contratto in essere fino al 2026, ci offrono prima 25 e dopo qualche giorno 15 milioni???

2) il fatto che Brozovic, dopo che ha spuntato un ingaggio faraonico (100 milioni in 3 anni, farebbero vacillare chiunque) pretenda per dare il suo assenso una buonuscita dall’Inter.
Questa circostanza parrebbe a prima vista inspiegabile: come? Ottieni un ingaggio da 33 milioni annui per tre anni e per dare il benestare al trasferimento nel nuovo club chiedi ANCHE la buonuscita al club che lasci?
Secondo me non è Brozovic che è avido.
A mio parere, questa richiesta costituisce invece una sottile vendetta personale nei confronti di Zhang, per mettere a nudo i suoi loschi metodi di gestione della società e far vedere a tutti che l’Inter non ha un centesimo in cassa.
Alla fine, penso che Brozovic rimarrà, piuttosto farà la riserva di lusso di Chala.
Ma le figure di ***** che sta facendo la proprietà sono una vergogna, che getta discredito sulla nostra Inter.

E ripeto la mia domanda: che fine hanno fatto gli introiti , assolutamente imprevisti, derivanti dal percorso Champions fino alla finale?
Stiamo parlando di 100-120 milioni, mica due spiccioli.

Infine non capisco perché non c’è alcuna sollevazione dei tifosi contro Zhang.
La tifoseria interista, ai tempi, ha avuto il coraggio di contestare Moratti, la famiglia che ha fatto grande L’INTER e ci ha messo i soldi sempre di tasca.

Rob de matt….

Siamo, chi più chi meno, ipnotizzati dalla propaganda di questi cinesi e, lasciatemelo dire, dall’aver raggiunto la Finale di Champions (che poi, senza vincerla, con questi qui è stato più deleterio che vantaggioso).

Ultima modifica 9 mesi fa by Intersempre
Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

Io credo che le cifre siano gazzettate, ossia inventate.
Tutte.
Ripeto, nessun team italiano può in questa fase fare mercati in pesante passivo. I costi di gestione assorbono tutti i ricavi, miseri rispetto a uk.
Arabia altro mondo

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Roger Roger
9 mesi fa

Sì, ma l’Inter è l’unica che viene sbeffeggiata con offerte ridicole per i suoi giocatori.

Intersempre
Intersempre
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

…perché le controparti sanno di poterci umiliare, viste le condizioni di questa, ripeto: VERGOGNOSA proprietà.
Del resto, è un mondo di squali.

Roger Roger
Roger Roger
Leggenda Bauscia
Rispondi a  Intersempre
9 mesi fa

Non credo, offerta dipende da mille fattori: età e stipendio offerto in primis.
Sulle cifre io diffido sempre molto.
Se un giornale vuol far fare nella o brutta figura ad un team le distorce a piacere.
Ricordiamoci il +100 di saldo mercato scorso anno: abbiamo chiuso a -30

Semperfi
Semperfi
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Here we go!
No…
No way!
No one
Gonna stop
Now go! 😁

bellins (Il Rincoglionito Patentato)
bellins (Il Rincoglionito Patentato)
Leggenda Bauscia
9 mesi fa

Gli hanno appena comunicato che ha firmato un quinquennale, per una società di “pezzenti” e che, causa “poveraggine”, i suoi servigi verranno saldati con forniture trimestrali di fichi secchi.

comment image

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio