Scriteriati: squadra, allenatore e società. Bisogna credere alle favole per immaginare un’Inter competitiva senza un’epurazione di massa.

Scriteriata è l’aggettivo che mi sembra più adatto a definire l’Inter 2014-15.
Non è più scarsa dell’Inter che sfinì con Stramaccioni, tantomeno di quella allenata da Tardelli, ma dal punto di vista intellettivo questa è l’accozzaglia di calciatori meno valida nei cinquant’anni di Inter che ho seguito.

Se in una partita ci sono 100 “scelte” da fare, ne sbagliamo almeno 60.
Aggiungiamo le scelte giuste che vengono sbagliate nell’esecuzione, e comprendiamo come si possa perdere una partita che andava vinta con un paio di gol di scarto.

“nonoposto” è la password del mio pc da fine aprile, dunque non mi aspettavo risultati migliori e la delusione non mi procura il minimo dolore: questa squadra non merita niente di più di quello che ha. Cioè niente. Spero solo non sbraghino contro l’Empoli, per non umiliare quei volenterosi che andranno comunque a San Siro.
Il punto mi sembra chiaro: ha ragione Mancini nel dire che con qualche inserimento ad hoc, di classe ed esperienza (Touré e altri due, diciamo), ci sarà un generale salto di qualità, o hanno ragione quelli come me che invocano un’epurazione, vale a dire una dozzina di cessioni e almeno 7-8 acquisti?
Io penso, semplicemente, che nessun fuoriclasse difensivo migliorerà i limiti strutturali di Ranocchia e Juan Jesus. Che nessun centrocampista fenomenale riuscirà a rendere affidabili quei tanti trequartisti, inclassificabili e incollocabili in qualsiasi squadra abbia un assetto sensato.

mancini-perplesso

La mia convinzione/speranza è che Mancini dica il contrario di quel che pensa, e abbia già garanzie che verranno cambiati il portiere, i due centrali difensivi e un laterale, due centrocampisti e almeno un attaccante. Sette undicesimi…

Vedere come giocano, anzi come sanno stare in campo, le riserve della Juventus è sale sulle ferite.

About Taribo59

Rudi Ghedini, bolognese di provincia, interista dal gol sotto la pioggia di Jair al Benfica, di sinistra fin quando mi è parso ce ne fosse una.

228 commenti

  1. mattoinh7: l’infantile ritornello “voglio la rosa del Barca”.

    Voglio la rosa del barca….
    Voglio la rosa del barca….
    Voglio la rosa del barca….

  2. mattoinh7: si è passati da “rosa da terzo posto mal allenata da un allenatore che non giustifica il suo stipendio”

    A proposito di corenza….io rimango dell’idea che con questa rosa potevamo fare molto di piu e lottare per ol terzo posto…basti vedere quello che ha fatto il mediocre pioli….

    Anche tu ad inizio stagione eri ntusiasta e pensavi che con quella rosa potevamo fare bene e migliorare il quinto posto…

  3. D’altra parte cosa c’è di più facile che dire che si sarebbe potuto fare meglio?rimane un’affermazione inconfutabile,al di là del -14 in classifica dal terzo posto.
    Quando scopriranno gli universi paralleli faremo partire Mancini da luglio 2014 e vedremo a paritá di risa come si sarebbe potuti volare con lui al comando

  4. Risa=rosa
    Anche se a leggere i nomi in rosa effettivamente ci si ammazza di risa

  5. Bah, mi chiedo però dove eravate quando Mazzarri allestiva la rosa che tanto vi provoca risa….

    Visto che rosa è la sua, più gli innesti di mancini, che Mon hanno neppure giocato sempre

    ,
    E quando prometteva di giocare non solo a tre, ma anche a 4/5/7/7.5/8

    Sembrava oronzo Canà

    #aposteriori stavolta si addice bene

  6. Sandrex: D’altra parte cosa c’è di più facile che dire che si sarebbe potuto fare meglio?

    Anche tu dicevi che avremmo potuto lottare anche per la quarta posizione….

    La terza e la quarta posizione se la sono giocata all’ultima giornata….

  7. Fabio1971: Bah, mi chiedo però dove eravate quando Mazzarri allestiva la rosa che tanto vi provoca risa….

    Gli stessi che non volevano il cambio di allenatore dopo il quinto posto….

    Gli stessi che pensavano, a fine agosto, che avremmo potuto fare meglio rispetto alla scorsa stagione con una rosa che adesso fa ridere…

  8. Semplicemente Rannocchia e JJ l’anno scorso han retto e il reparto difensivo pareva umano:quest’anno han sbracato di brutto.
    Colpa di Mazzarri ovvio,solo che non mi spiego come nai non facevano ridere pure l’anno scorso

  9. Sandrex: Colpa di Mazzarri ovvio,solo che non mi spiego come nai non facevano ridere pure l’anno scorso

    E’ colpa di Thohir….

    Anche Mazzarri ha dichiarato che se non lo avesse esonerato saremmo arrivati terzi semza troppi problemi…

  10. Bellins

    Quando darai una risposta sensata senza usare metafore inconcludenti sarà un bel giorno dove gli usignoli cinguetteranno felici

  11. Sandrex:
    Bellins

    Quando darai una risposta sensata senza usare metafore inconcludenti sarà un bel giorno dove gli usignoli cinguetteranno felici

    Ha parlato il principe delle metafore….

    Ritenevi la rosa da quarto posto….adesso pero fa ridere…

    Con Mazzarri, Ranocchia e JJ non hanno sbracato…adesso pero sono delle pippe immonde….se non è colpa di Mazzarri allora ci vuoi dire che e’ colpa di Mancini ?

    E poi dici a me di dare risposte sensate ?

    Che bello il cinquettio degli usignoli….

  12. bellins: Anderson se lo è ritrovato…

    stavano per rescindere consensualmente a gennaio………mi piace vedere come si critica shaqiri……ci rivediamo l’anno prossimo

    whiteDrum84: Anderson lo scorso anno ha totalizzato 13 presenze e 0 gol. Magari c’è chi un giocatore lo aspetta, e c’è invece a chi piace tirare merda.

  13. poi con sta storia dei 9 acquisti mi viene da ridere: è normale che il mancio voglia più giocatori forti e pronti in rosa per competere più in fretta possibile ai massimi livelli, ma questo non vuol dire che con la stessa squadra in mano al posto di mazzarri sarebbe arrivato ancora fuori dall’europa……non lo sapremo mai gente, inutile star qui a girarci attorno.

    ciò non toglie che molti giocatori si sono dimostrati inadeguati a vestire la maglia dell’inter per limiti tecnici e caratteriali.

    inoltre se io sono il presidente e il mio allenatore mi indica Valon Behrami come rinforzo titolare capite bene che non ho molta fiducia a dargli un fondo acquisti di 100 ml……….mi faccio due domande. Se mi chiede di spendere per giocatori promettenti e giovani che possono crescere magari lo accontento almeno non mi dice che se li è ritrovati in rosa.

    http://www.calciomercato.com/news/mazzarri-kovacic-e-icardi-me-li-sono-trovati-vorrei-thohir-sempr-198477

    ( icardi = capocannonieretrombowandaevvvvvai!)

  14. Nefario: stavano per rescindere consensualmente a gennaio………mi piace vedere come si critica shaqiri……ci rivediamo l’anno prossimo

    Solo che qua si rimpiange Anderson e non si riconosce a Icardi di aver vinto il titolo di capocanoniere a soli 22 anni….come se la rosa ridicola non avesse contribuito ad un tale risultato….

  15. Mi piacerebbe leggere le statistiche dell’intero campionato.
    Credo che tra il 35% ed il 40% delle volte che il nostro avversario è entrato in area ci ha fatto gol.
    A questa già catastrofica realtà vanno aggiunti i gol da 35 metri di Babacar Eder Pianic Morata Sansone Longo ecc….. il più delle volte col nostro portiere che tira indietro le braccia per paura di offenderle.

    Credo che tanto di ciò che abbiamo costruito davanti più o meno con approssimazione e confusione (ma anche talvolta con belle giocate e tanto cuore da qualcuno) dietro lo si sia annullato per mancanza di concentrazione palle attaccamento alla maglia e paura.

    Qualcuno dice: “ma l’anno scorso…..in difesa non siamo andati male”……ma via!!!!! L’anno scorso????? Ma l’anno scorso per evitare queste oscenità abbiamo impostato l’anno con 5 difensori + un mediano e uno scarpone a far legna……e spesso siamo riusciti a giocare partite senza tirare in porta vantandoci però di aver avuto 21 calci d’angolo….(per la cronaca col Catania in casa cazzo col C A T A N I A)

    Ovvio che l’anno scorso le capre dietro han fatto figura migliore!!!!!!

    Oggi proviamo a fare un altro calcio, dietro bisogna cambiare, in mezzo e davanti solo correggere.

    Correggere vuol dire: se arriva uno più forte di chi hai già bene, meglio, fuori un titolare e dentro un altro. Se invece a CC devi prendere delle mezze comparse …..no grazie.

  16. Nefario: Se mi chiede di spendere per giocatori promettenti e giovani che possono crescere magari lo accontento almeno non mi dice che se li è ritrovati in rosa.

    http://www.calciomercato.com/news/mazzarri-kovacic-e-icardi-me-li-sono-trovati-vorrei-thohir-sempr-198477

    Anche Mazzarri usava metafore inconcludenti….

  17. si infatti belllins : anderson era un perfetto nessuno prima che esplodesse alla grandissima e secondo me è da prendere di corsa ora svenandomi, anche se non verrebbe mai per ovvi motivi :-(

    Ti sveni ora e lo rivendi eventualmente dopo poco al triplo al barca per far felice neymar……………….

    poi resto dell’idea che bisogna scoprirli sti ragazzi.

    p-s. l’unica cosa che mi fa incazzare di icardi è che sta facendo troppe storie per il rinnovo

  18. maigob: Ma l’anno scorso per evitare queste oscenità abbiamo impostato l’anno con 5 difensori + un mediano e uno scarpone a far legna

    oltre che per cercare di prenderci il pari toglievamo una punta per un altro mediano/difensore

    Infatti: subiamo di più perché cerchiamo di giocarcela anche se purtroppo dietro facciamo pena: basta guardarsi una partita della vecchia gestione…….mi vengono ancora i brividi………..

  19. maigob: Correggere vuol dire: se arriva uno più forte di chi hai già bene, meglio, fuori un titolare e dentro un altro. Se invece a CC devi prendere delle mezze comparse …..no grazie.

    Per la difesa ci sarebbe un’altra soluzione….

    Riprendere Mazzarri, perché con lui Ranocchia e JJ non hanno sbracato

  20. Anche Mancini però da agosto deve avere le idee chiare.

    Avendo solo una partita a settimana certe scelte tecniche molto discutibili (D’Ambrosio meglio di Santon? Nagatomo meglio di D’Ambrosio e meglio di Santon? A sinistra ancora con JJ che quindi su quella fascia ha le preferenze su tutti?) devono essere ben ponderate e possibilmente evitate o quanto meno spiegate facendo chiarezza…….con la consapevolezza però che le scelte del cazzo alla fine si pagano.

    Qualcuno dirà: ” ma di 4 terzini che nomini nessuno da certe garanzie e quindi si rischia di improvvisare ancora con JJ”

    Quindi io dico: se le cose stanno così li cambio tutti e 4 non ricomincio con la carta disperazione in quanto meno dannosa…..anche perché a destra col fenomeno Campagnaro abbiamo fatto copia incolla.

    Per una volta anziché di allenatori DS o investimenti parliamo anche di interpreti e scelte tecnico/tattiche.

    Ora inizia un nuovo anno, vediamo se ci ri presentiamo ai nastri con sempre 3/4 situazioni imbarazzanti…….

  21. maigob: Anche Mancini però da agosto deve avere le idee chiare.

    Avendo solo una partita a settimana certe scelte tecniche molto discutibili (D’Ambrosio meglio di Santon? Nagatomo meglio di D’Ambrosio e meglio di Santon? A sinistra ancora con JJ che quindi su quella fascia ha le preferenze su tutti?) devono essere ben ponderate e possibilmente evitate o quanto meno spiegate facendo chiarezza…….con la consapevolezza però che le scelte del cazzo alla fine si pagano.

    Qualcuno dirà: ” ma di 4 terzini che nomini nessuno da certe garanzie e quindi si rischia di improvvisare ancora con JJ”

    Quindi io dico: se le cose stanno così li cambio tutti e 4 non ricomincio con la carta disperazione in quanto meno dannosa…..anche perché a destra col fenomeno Campagnaro abbiamo fatto copia incolla.

    Per una volta anziché di allenatori DS o investimenti parliamo anche di interpreti e scelte tecnico/tattiche.

    Ora inizia un nuovo anno, vediamo se ci ri presentiamo ai nastri con sempre 3/4 situazioni

    ti quoto in pieno maigob: è sopratutto adesso che il mancio ci deve fare la differenza…….

  22. Minchia!!!!!!
    Dimenticavo DODO’ cazzo DODO’ a sinistra.

    Abbiamo 7 pseudo terzini + 4 pseudo centrali + un portiere da dopolavoro e un portiere che para solo i rigori e o vende le partite o è da interdire perché se sai parare i rigori e poi subisci almeno 25 gol a cazzo come anche il terzo di ieri sera….

    Probabilmente gli otto innesti invocati ieri sera servono a colmare le lacune in porta in difesa e sulle fasce……

    Certo che ci siamo messi in moto con Zucanovic e Biabiany……

  23. per la cronaca cmq, ranocchia e JJ facevano cagare anche l’anno scorso eh, non è che anno “sbracato” questa stagione..

  24. Infatti giocava Rolando,con la gente che reclamava Frog

  25. rolando, a parte le prime partite che ha fatto, è stato il difensore migliore l’anno scorso.

  26. Eddie:
    rolando, a parte le prime partite che ha fatto, è stato il difensore migliore l’anno scorso.

    E i nostri dirigenti? Per 4 cotiche non l’hanno voluto…..continuando però a sperperare migliaia di cotiche in trequartisti o terzini di cui sommandoli tutti a stento se ne fa uno.

  27. Sinceramente di Rolando non ricordo un mezzo errore (chiamalo errore quel mezzo autogol col Cagliari..). Di un altro pianeta, e ho detto tutto.

  28. Sono preoccupato per la possibile cessione di Kovacic, uno dei due campioni che abbiamo in rosa (l’altro è Icardi). Kovacic esprime un calcio superiore che solo la pronunciata modestia della rosa non ha ancora fatto sbocciare come avrebbe potuto. Se Mateo giocasse nel Palermo la sua quotazione sarebbe superiore a quella di Dybala. Se Mateo giocasse nella Juve ora il suo valore sarebbe superiore a quello di Pogba. Invece noi lo svendiamo per 20 milioni di euro o poco più. Su Kovacic e Icardi invece andrebbe costruita la squadra. Tifo Inter da 50 anni e poche volte ho visto un giocatore toccare la palla e anticipare il gioco come fa Kovacic. Mai ho visto un nostro giocatore saltare l’uomo con la facilità irrisoria con cui lo fa Kovacic. Si può cedere un giocatore così, frutto di una delle poche intuizioni felici degli ultimi anni? Che ne pensate? Ciao