Bauscia Cafè

Inter, klub meho srdce

“L’Inter a casa mia” è una serie di post in cui ci facciamo raccontare da chi abita lontano dall’Inter e dall’Italia cosa significa vivere questa passione a distanza. E cosa si prova quando il caso, la fortuna e le urne dell’UEFA decidono che per una volta non saranno i tifosi a dover prendere un aereo e volare verso San Siro, ma è l’Inter stessa che si sposterà in blocco per andargli incontro.

In occasione di Slavia Praga-Inter andiamo quindi a Praga, un milione e trecentomila abitanti nel cuore della Boemia dove ha sede l’Eden Aréna, stadio dello Slavia Praga in cui stasera scenderanno in campo i nerazzurri.

Ad accoglierci c’è Claudio, grande tifoso interista che da Praga consente a tanti di noi di vivere l’Inter ogni giorno 24 ore su 24, e che oggi ci racconta la sua storia.


Dall’urna di Nyon manca solo una squadra per completare il girone F: Barcellona, Borussia Dortmund e Inter sono già state sorteggiate, mi metto davanti al televisore con le dita incrociate e chiedo a Wesley Sneijder un ultimo tocco di palla magico. 

La sfera si apre, il bigliettino viene aperto: “Sk Slavia Praha, Group F”.

Uno Sneijder formato XXL manda l’Inter a Praga da me

L’esultanza è contenibile a fatica, l’Inter torna nella mia Praga!

Non è stato facile essere un’interista a Praga negli ultimi anni: specialmente quando giochi a calcio in una squadra locale dove per 3 anni ad ogni allenamento ti viene ricordata l’asfaltata presa contro lo Sparta in quel deprimente 29 settembre 2016. 3-1 senza diritto di replica, girone di Europa League già compromesso e 75€ buttati nel cesso!

Kadlec segna il 2-0 e io vorrei solo morire

Le cose negli anni non sono migliorate, specialmente dopo l’arrivo di Stramaccioni sulla panchina dei Rudí. Ero così contento che il mister -che ho avuto il piacere di conoscere- avesse accettato di guidare la squadra della capitale, così contento, che con i compagni di squadra decisi di scommettere pesante sulla vittoria del campionato dello Sparta. 

Otto mesi dopo Stramaccioni venne esonerato e vi lascio solo immaginare le penitenze che ho dovuto pagare! 

Un selfie con mister Stramaccioni ai tempi dell’Inter

Ma riavvolgiamo il nastro e torniamo alla domanda che tutti mi fanno:

Claudio, ma tu come sei finito a vivere a Praga?

Beh la risposta è sempre quella: Tutta colpa dell’Inter!

Correva l’anno 2013 quando io e l’amico Fabrizio decidemmo di tuffarci seriamente nell’editoria sportiva online. Nel 2011 lanciammo passioneinter.com: ai tempi un semplice blog nerazzurro che nel giro di pochi anni registrò una crescita verticale così forte (in termini di visualizzazioni, popolarità e anche guadagni) che ci spinse a fare di questa passione un vero e proprio lavoro.

Decido quindi di mollare gli studi, mi trasferisco a Praga (scelta per ragioni prettamente economiche “wink wink”) e con Fabrizio diamo vita a quella che oggi è un’agenzia di marketing internazionale che opera su mercati europei e sudamericani.

Nel frattempo passioneinter.com è diventato uno dei prodotti di successo dell’agenzia, che non smette di crescere e che mi collega ogni giorno con la Beneamata.

Negli ultimi 8 anni penso di non aver mai passato un giorno della mia vita senza Inter, fa parte del mio quotidiano e senza di lei non so davvero stare.

Mi manca andare a San Siro, ma dal divano di casa si segue col cuore in gola ogni volta che i nerazzurri scendono in campo. I vicini di casa hanno imparato negli anni “Pazza Inter”, “C’è solo l’Inter” e che l’italiano del 3° piano non sembra essere un grande estimatore di Kondogbia, Vecino e della J**e.

Stasera non dovranno però preoccuparsi perché l’Inter la vedrò direttamente all’Eden Aréna. Non mi dilungo sulla difficoltà del match che ci aspetta, voglio solo che arrivino le 21 per tornare a vedere l’Internazionale perché…

Anche da Praga sola non la lascio mai! Condividi il Tweet

Hai un Inter Club e vuoi raccontarci le emozioni vissute con l’Inter, a casa tua? Scrivici qui

Claudio Berna

Classe 1988, co-fondatore di passioneinter.com e Menford, vive dal 2013 nell'incantevole Praga. Vanta una presenza all'Operazione Cotoletta la cui pagella recita: "un Garrincha più alto, un Platini meno spocchioso, un Ronaldo meno dentato...praticamente un Alvarez coi testicoli, un Cassano senza panza".

23 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Python
Python
4 anni fa

Grazie per il post @claudiobenford:disqus.
Ma veramente tutti a parlare della città e nessuno della gnagna che la popola?
Ma cosa è diventato sto posto?

Nk³
Nk³
Rispondi a  Python
4 anni fa

E secondo te “wink wink” nel post a cosa si riferiva? Alla birra?

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

@Python:disqus dai wink wink.. dovevo specificarlo? hahah

Python
Python
Rispondi a  Claudio Benford
4 anni fa

“tutti a parlare” non vi ha fatto balenare l’idea che parlassi dei commenti? O era forse un post di gruppo? Un’ammucchiata (wink wink)?

Razza di approssimativi.

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Python
4 anni fa

comment image Mi pento e mi dolgo..

Semperfi
Semperfi
4 anni fa

Il Mister ha dichiarato che la rosa é stata scelta da lui, dal primo all´ultimo, sono tutti titolari, Quindi quelli che saranno chiamati per la partita di stasera, sanno perfettamente cosa devono fare, giocare bene, non mollare mai e fare risultato. Sará dura ma possiamo dimostrare ancora una volta che stiamo crescendo e migliorando, una grande occasione! Allla fine, spero di vedere “S” che invade il campo di gioco, emozionato, mentre rilascia una intervista in Italiano di 60/90 Sec. (senza traduttore). e buttati no??
Forza Ragazzi e Forza Inter.
PS: Un salutone a tutti gli Interisti a Praga. ?

interella
interella
4 anni fa

sig.Claudio lei vive in una città bellissima e romantica, ha scelto bene, sono nervosetta per stasera…si tirano le somme di una parte importante di stagione, vincere a qualsiasi costo pure con handanovic punta aggiunta se servisse, dai, forza INTER.

Nic92
Nic92
4 anni fa

Bellissima città e bellissimo racconto!

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Grazie

Düsseldorf
Düsseldorf
4 anni fa

Partita non semplice, difficile fare i 3 punti sopratutto con in centrocampo di scorta.
Epperò lo Slavia ha fatto i suoi 2 punti in trasferta, in casa (non è stata una paseggiata) ma hanno vinto entrambe il farsa e il Dortmund (forse la miglior partita del Dortmund quest’anno, grazie al contropiede).
Spero che Lautaro e Romelu siano chirurgici questa sera !

Nk³
Nk³
4 anni fa

E grazie a Claudio, indimenticato campione a sorpresa del primo Cotoletta!?

Speriamo di vincerla anche per renderti la giornata più facile domani

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Nk³
4 anni fa

comment image

Giàcomo
Giàcomo
4 anni fa

Ma come si vive l’Inter a Praga? Dicci di più!

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Eh si vive bene, la città è bellissima e il costo della vita è accettabile. Città a misura d’uomo, ben connessa con i mezzi pubblici (tant’è che vivo felicemente senza automobile).
Opportunità di lavoro ci sono e l’unico problema al momento (oltre al freddo per chi lo soffre) è il boom di affitti che sta diventando insostenibile per lo stipendio medio ceco. Io non faccio testo in quanto libero professionista ma è un fattore che negli ultimi anni è quadruplicato (un po’ in tendenza con le capitali europee).

bellins
bellins
4 anni fa

Volevo dire a Claudio Berna, che non è stato facile essere interista, anche qui in Italia…negli ultimi 7 anni.

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Da quando abbiamo aperto passioneinter.com abbiamo finito di alzar trofei.. speriamo di invertire la rotta 😀

bellins
bellins
Rispondi a  Claudio Benford
4 anni fa

Speriamo, altrimenti sapremo a chi dare la colpa… 😉

Piero Zappaterra
Piero Zappaterra
Rispondi a  Claudio Benford
4 anni fa

Soprattutto perché’ a Praga hai conosciuto uno Juventino che ti ricorda quotidianamente che da otto anni a questa parte state talmente dietro alla Juve che non riuscite manco a vedere la targa 🙂

Claudio Benford
Claudio Benford
Rispondi a  Piero Zappaterra
4 anni fa

Come funziona il filtro commenti su Bausciacafè? Sono ammessi i gobbacci come Piero Zappaterra? 😀
Comunque per farvi capire la difficoltà, addirittura il mio caro amico si è registrato qui per pungolare. Chissà quando vincerà la Champions quest’anno verrà a suonarmi sotto casa..

Piero Zappaterra
Piero Zappaterra
Rispondi a  Claudio Benford
4 anni fa

Se mai dovessimo vincere la Champions, non importa quando, non importa dove saremo, io ti troverò 🙂

Nk³
Nk³
Rispondi a  Claudio Benford
4 anni fa

Di solito sono mal tollerati, ma se è referenziato…per la Champions è scritto purtroppo, questo è il loro anno, sono d’accordo con te

bellins
bellins
Rispondi a  Piero Zappaterra
4 anni fa

Non riusciamo a vedere la targa, perché vi siete rubata pure quella…

bellins
bellins
4 anni fa

Primo.

P.S. Mi sono stancato di essere sempre tredicesimo, come il bbilan.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio