Armando Picchi, il Grande Capitano

Il 27 maggio 1964 a Vienna l’Inter di Angelo Moratti supera per 3-1 il Real Madrid con una doppietta di Mazzola e un gol di Milani, e conquista la prima Coppa dei Campioni della sua storia.
Il 27 maggio 1965 a Milano basta un gol di Jair all’Inter per battere 1-0 il Benfica e alzare al cielo la seconda Coppa dei Campioni.

Il 27 maggio 1971, a Sanremo, scompare il Capitano di quella grande squadra, Armando Picchi. Uno dei difensori più forti che abbiano mai indossato la nostra maglia. Semplicemente una leggenda.

Oggi inter.it affida il ricordo del Grande Capitano a suo figlio Leo, responsabile dell’ufficio stampa nerazzurro. Il risultato è un racconto coinvolgente e commovente, che tutti dovrebbero leggere.

Lo riportiamo con gli occhi ancora gonfi di lacrime. Perché è grazie a persone come Armando e grazie ai loro valori che siamo quello che siamo: come società, come tifosi, come uomini.

Per sempre riconoscenti, per sempre grati.

Senza titolo

27 maggio 1971, una data che vorrei ma non riesco a cancellare dalla memoria. Avevo da poco compiuto due anni e il destino mi privava per sempre di mio padre, Armando Picchi.

Per tutti è il Capitano della Grande Inter di Angelo Moratti, Helenio Herrera e Italo Allodi, una formazione leggendaria che divide la gloria nell’Olimpo del calcio italiano solo con il Grande Torino di Valentino Mazzola.

Per me, mia madre Francesca e mio fratello Gianmarco, invece, era ‘solo’ un embrione di marito e di padre, della cui presenza abbiamo potuto godere e gioire per un tempo troppo breve.

Oggi, a quarantacinque anni di distanza da quella data, non mi rimane di lui che un ricordo sbiadito che negli anni è diventato, ahimè, un ricordo di un ricordo: Lui, gigantesco, in piedi di fronte a me in un lungo corridoio, che lancia una palla di pezza colorata, ed io che cerco di calciargliela indietro. Anni dopo mi hanno detto che eravamo a Livorno, nella casa di mia nonna.

Quando oltre quindici anni fa ho avuto la fortuna di cominciare il mio percorso professionale all’interno dell’ufficio stampa dell’Inter, ero avido di aneddoti, racconti e curiosità. Spesso domandavo a Mario Corso, Luisito Suarez, Giacinto Facchetti o Gianfranco Bedin di spiegarmi come realmente fosse mio padre. Non quel padre celebrato dalle cronache sportive e nemmeno quello che, scomparso prematuramente, era divenuto una sorta di ‘santo’ agli occhi dei parenti e degli amici più stretti. In casa poi, non lo si poteva nominare che mia madre scoppiava a piangere. Anche parlarne con mio fratello è sempre stato doloroso, c’era sempre una sorta di disagio di fondo che non ti permetteva di andare oltre quel senso di mancanza, di vuoto che ha segnato per sempre le nostre vite. Perché perdere un padre a quell’età significa perdere la direzione, perdere un faro che possa guidarti nella vita e una roccia alla quale appoggiarsi nei momenti più bui.

Dai suoi compagni di squadra prima citati e che dividevano con me gli uffici della vecchia sede di via Durini, o da quelli che erano tra i suoi amici più cari come Tarcisio Burgnich, Aristide Guarneri e Sandro Mazzola, ho sempre cercato di sapere come fosse al di fuori della ‘routine’ degli allenamenti e delle partite.

Negli anni, grazie ai ricordi di sua sorella maggiore Mity, che mi ha soprattutto dipinto Armandino, bimbo, ragazzo, adolescente, chierichetto e aspirante calciatore all’oratorio, e dei suoi compagni di squadra, ho creato un quadro di mio padre che davvero va oltre la letteratura sportiva che ne ha narrato le gesta di Capitano e condottiero impavido su ogni campo di calcio. Ne ho ricavato un’immagine più umana, spirituale e in un certo senso più avvicinabile, un’immagine che mi facesse superare la difficoltà di qualsiasi insostenibile, soverchiante paragone.

Il destino ha scelto davvero una data incredibile per portarselo via a soli trentacinque anni, il 27 maggio, appunto, il giorno della sua più alta parabola sportiva, il giorno nel quale la sua Inter, solo sei e sette anni prima aveva conquistato le Coppe dei Campioni di Vienna e Milano e lui aveva levato al cielo e proteso verso tutti i tifosi nerazzurri quell’argenteo meraviglioso trofeo. E oggi, come ogni 27 maggio da quindici anni a questa parte, farò finta di niente ed entrando nella sala delle Coppe, senza essere visto da nessuno, le sfiorerò carezzandole con un tocco lieve delle dita, e chiudendo gli occhi per un istante, sognerò di stringere le mani di mio padre.

Leo Picchi

About Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l'Inter è l'unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

65 commenti

  1. Armando Picchi, un grande capitano…

    Unico difetto, era livornese…

    P.S. Palazzi non facciamo scherzi, voglio ammirare il livorno in lega pro.

  2. bellins:
    Armando Picchi, un grande capitano…

    Unico difetto, era livornese…

    P.S. Palazzi non facciamo scherzi, voglio ammirare il livorno in lega pro.

    :-) dico solo, che a Livorno, dove vivo lo stadio si chiama Armando Picchi

    per il Livorno in lega pro, ti sembrerà strano, ma pure io. Abbiamo una città a pezzi e i livornesi l’unica cosa a cui si interessano è il Livorno Calcio, oltre che iniziare ad andare al mare a prendere il sole a marzo, fino a novembre

  3. Fabio1971: Abbiamo una città a pezzi e i livornesi l’unica cosa a cui si interessano è il Livorno Calcio, oltre che iniziare ad andare al mare a prendere il sole a marzo, fino a novembre

    Come pisano non posso fare altro che confermare… 😉

  4. Grazie per prima cosa di avere tolto quell’oscena foto del post precedente. Evitate per motivi di moralita’ di farlo nuovamente. E poi quando vedo queste di foto, mi viene solo una grande tristezza, vedendo come siamo ridotti.

  5. Grande Armando!
    Con quella faccia lì per me rimani immortale.
    Come nella foto dove abbracci i trofei che hai alzato al cielo!
    Per Fabio 1971.
    Faccio una deviazione sul tema:
    Com’è essere governati dai 5 stelle?

  6. SgtPepper:
    Grande Armando!
    Con quella faccia lì per me rimani immortale.
    Come nella foto dove abbracci i trofei che hai alzato al cielo!
    Per Fabio 1971.
    Faccio una deviazione sul tema:
    Com’è essere governati dai 5 stelle?

    Ti dico la pura verità spassionata, cioè che per prima cosa devi tener presente che è stata una svolta dopo 40 anni di governo del PC – pd e simili.

    Questo ha creato dei meccanismi, delle incrostazioni e delle zone di potere e di consuetudini che non puoi pensare di ignorare, una volta eletto.

    Per farti un esempio, i dirigenti del comune non li puoi cambiare a tuo arbitrio, hanno diritti acquisiti che li rendono intoccabili e sono veri centri di potere.

    Detto questo, sono degli ingenui dilettanti, ma ONESTI

  7. Se riescono a non perdersi nelle idee strampalate che ogni tanto il movimento tira fuori, tipo la funivia in città, possono fare qualcosa di decente

    I miracoli a Livorno non li potrebbe fare nessuno, la città è in un declino STRUTTURALE.

    Aveva vocazione industriale pesante, industrie chimiche, raffinerie, indotto meccanico FIAT e portuale, ma sono sparite tutte le industrie e il porto x incapacità gestionale e limiti geografici è ure lui declinato

    Non vedo oggettivamente cosa potrebbero fare in un solo mandato

  8. Fabio1971: Per farti un esempio, i dirigenti del comune non li puoi cambiare a tuo arbitrio, hanno diritti acquisiti che li rendono intoccabili e sono veri centri di potere.

    E’ Pisa è cosi da 70 anni…praticamente una dittatura…

  9. Su Picchi, cosa si puo’ aggiungere, semplicemente grandissimo.
    Su roba di politica , meglio lasciar perdere, perche’ e’ come la merda, piu’ la tocchi piu’ puzza.
    Vorrei far notare sul record difensivo dell’Atletico sotto la gestione “Simeone”, che e’ partito con una media di 1, 55
    gol subiti a partita e scendere a .48 . Semplicemente incredibile!!!!!!!!!!!!!

  10. Si

    Incredibile

    Ma il primo tempo di stasera dell’Athletico è stato un autentico strazio

  11. Strazio!!!! Gia’ , ma intanto loro si giocano la finale di Champions, tenendo testa al Real che si trova avanti per un gol in fuorigioco.

  12. Perché per ora il Real sta facendo una partita molto intelligente. L’Atletico non ha gioco, vive di intensità agonistica e contropiede, il Real si mantiene ordinato, calmo e riparte bene.

    O succede un episodio oppure Simeone deve inventarsi qualcosa, i tagli del solo Griezman non sono sufficienti. Però il Real non può distrarsi, l’Atletico ormai è abituato a grandi partite e di certo non molleranno.

    Speriamo in un bel secondo tempo.

  13. Grazie Fabio per l’informazione… politica.
    Sono della prov. di Parma e le poche volte che vado in città noto una gran sciatteria. Chi ci abita mi dice che il comune è amministrato da dilettanti allo sbaraglio che non sanno bene come muoversi.
    Penso che la tua analisi sia corretta.

  14. Vabbè.
    Scusate la divagazione!
    Dai Cholo,non puoi perdere anche questa!

  15. Ecco l’episodio: solo che se ti chiavi il rigore… certo che Pepe è più stupido di Juan Jesus!

  16. Goooooooooooooooo!!!!!

    Ma che palla ha messo Juan Fran?

    Sembrava un assist alla Jonathan.

  17. ce la possono fare, stanno meglio fisicamente del rea ora

  18. Assolutamente!

    Ma anche se non al top meglio non lasciare spazio a Ronaldo e Bale!

  19. Che bello vedere matto così eccitato…

  20. “Juan Fraaan…penetraaaa!!!”

    mmmmmmmmm….che bello, quanto Godin!!!

  21. Torres,a volte,sembra scemo…

  22. É vero, in certi momenti anche Ranocchia riuscirebbe a marcarlo.

    Forse.

  23. Diciamo Torres nullo. Uno in meno. Sembra quello del bilan.

  24. incrociamo le dita

  25. …..che peccato

  26. Adesso Cristiano e Sergio Ramos si chiavano qualsiasi cosa passi per Corso Como.

  27. La consolazione e’ che l’Inter ci guadagna 1,25 M. per Kovacic.
    Comunque, il calcio non puo’ continuare a fare a meno della tecnologia.
    Anche questa , alla fine, e’ stata decisa da un gol in fuorigioco.

  28. Dopo il miracolo Leicester il secondo non c’e’ stato, oppure si, una squadra inferiore a tante altre arrivata all’ultimo rigore dalla cl. Smentendo la stronzata : “sulla carta….”. Altro che siamo arrivati quarti perche’ sulla carta siamo quarti…….

  29. Ma oblak Non poteva buttarsi una volta alla sua sinistra. …Handa li parava tutti

  30. mattoinh7:
    Adesso Cristiano e Sergio Ramos si chiavano qualsiasi cosa passi per Corso Como.

    Ti piacerebbe, eh…

  31. Mmm.

    Quale altro allenatore ha giocato due finali di Champion’s perdendole entrambe – la prima contro il Real Madrid (con 3 gol di scarto) e la seconda ai rigori – guidando una squadra spagnola? E’ la prima cosa che mi è venuta in mente.

    Mauro: Ma oblak Non poteva buttarsi una volta alla sua sinistra. …Handa li parava tutti

    In realtà Oblak è il cugino sloveno di Carrizo da parte di mamma. :)

  32. Ecco, coi rigori , nel portiere sta tutta la differenza. Io. appena visto Oblak piazzarsi come un terzo palo , a mani alzate, al centro della porta, mi son detto, “la coppa e’ del Real”. Ma come cavolo fa un portiere lungo 2 metri, a pensare di poter parare un rigore in quel modo? Senza mettere la minima pressione sull’avversario?
    @Il_Casa.
    Anche in quel caso si trattava di miracolo il solo aver raggiunto la finale, e consecutive.

  33. Hai perfettamente ragione, specialmente ora che ci si può muovere sulla linea di porta senza dover fare il grobelar (comunque efficace). Ancora una volta è dimostrato che chi vince ai rigori non vince per caso. Altro che lotteria… Comunque onore all’Atletico di simeone che con scarti e sconosciuti giovincelli integrati in un’ossatura di 5/6 campioni è sempre lì.

    Pacific:
    Ecco,coi rigori , nel portiere sta tutta la differenza. Io. appena visto Oblak piazzarsi come un terzo palo , a mani alzate, al centro della porta, mi son detto, “la coppa e’ del Real”.Ma come cavolo faun portiere lungo 2 metri, a pensare di poter parare un rigore in quel modo? Senza mettere la minima pressione sull’avversario?
    @Il_Casa.
    Anche in quel caso si trattava di miracolo il solo aver raggiunto la finale, e consecutive.

  34. Pacific:
    Ecco,coi rigori , nel portiere sta tutta la differenza. Io. appena visto Oblak piazzarsi come un terzo palo , a mani alzate, al centro della porta, mi son detto, “la coppa e’ del Real”.Ma come cavolo faun portiere lungo 2 metri, a pensare di poter parare un rigore in quel modo? Senza mettere la minima pressione sull’avversario?
    @Il_Casa.
    Anche in quel caso si trattava di miracolo il solo aver raggiunto la finale, e consecutive.

    Sono d’accordo. Il portiere ottimo durante la partita non si e’ buttato una volta, non ha nemmeno sfiorato un tiro. E qui sta la differenza, sembrava veramente Carrizo. E chi ha un portiere cosi’ perde.

  35. @Sgt pepper
    senza nessun “tifo” politico, quando vai a Parma controlla anche le cifre del debito, del sindaco precedente (arrestato, se non sbaglio) e di oggi. Solo per dato oggettivo, che, a me, di Pizzarotti importa zero.E se in questo paese essere onesti è diventato una “anomalia” non è responsabilità dei dilettanti…
    Comunque parlare di DEBITI è parlare di Inter…

  36. Evvai, incassiamo 1,25 Mln.

    Comunque mi fa specie che invocate Simeone sulla nostra panchina per poi scrivere che “l’Atletico non ha gioco.”

    E’ ovviamente una provocazione la mia, mi rendo conto del contesto e delle capacità motivazionali del Cholo.. Ma non si tratta di questo, l’Atletico alla fine è un bel giocattolo con le sue modalità.

  37. Nic!:
    Evvai, incassiamo 1,25 Mln.

    Comunque mi fa specie che invocate Simeone sulla nostra panchina per poi scrivere che “l’Atletico non ha gioco.”

    E’ ovviamente una provocazione la mia, mi rendo conto del contesto e delle capacità motivazionali del Cholo.. Ma non si tratta di questo, l’Atletico alla fine è un bel giocattolo con le sue modalità.

    Il Cholo e’ un motivatore, fa dare il 110% ai suoi giocatori, di sicuro se vuoi vedere il bel gioco non e’ lui lo chef. Anche perche’ visto il budget in confronto con Real e Barcellona altro non puo’ fare. Poi c’e’ chi in panchina ha qualcuno che vuole giocare da grande squadra senza avere i giocatori ed e’ specialista nell’attaccar briga con questi e demotivarli. Non faccio nomi.

  38. @Ss61.
    Ma anche se si butta, per il modo in cui si posiziona al momento del tiro, non prende nemmeno una mosca. Devi , come minimo avere le ginocchia piegate e tutti i muscoli pronti per lo scatto come un gatto. Ma essendo dritto, coi piedi piantati e le mani alzate al cielo, anche buttandosi, ed intuendo , non arriva mai prima della palla.
    In piu’ , cosi piazzandosi, non mette nessuna pressione agli attaccanti.
    Detto questo, tutti i rigori del Real, tirati in modo perfetto, forse perche’ sapevano che bastava piazzarli.
    Su Simeone. Io uno come lui lo prenderei al volo. Per una squadra che sta cercando di risorgere, sarebbe perfetto.

  39. Che poi, anche quando ha avuto i grandi giocatori io queste grandi squadre non le ho mai viste…

    Ss61: Il Cholo e’ un motivatore, fa dare il 110% ai suoi giocatori, di sicuro se vuoi vedere il bel gioco non e’ lui lo chef. Anche perche’ visto il budget in confronto con Real e Barcellona altro non puo’ fare. Poi c’e’ chi in panchina ha qualcuno che vuole giocare da grande squadra senza avere i giocatori ed e’ specialista nell’attaccar briga con questi e demotivarli. Non faccio nomi.

  40. Amstaf:
    @Sgt pepper
    senza nessun “tifo” politico, quando vai a Parma controlla anche le cifre del debito, del sindaco precedente (arrestato, se non sbaglio) e di oggi. Solo per dato oggettivo, che, a me, di Pizzarotti importa zero.E se in questo paese essere onesti è diventato una “anomalia” non è responsabilità dei dilettanti…
    Comunque parlare di DEBITI è parlare di Inter…

    Sui debiti ti do ragione ma in ogni caso Parma è diventata un città sciatta e insicura.
    Basta farsi un giretto in centro e in certi quartieri una volta fiore all’occhiello della città.
    Nessuno mette in dubbio l’onestà di Pizzarotti,anzi!
    Però abbiamo il vescovo che è un interista sfegatato! :-)))
    Ha pure messo la bandiera nerazzurra al balcone del vescovado il giorno dopo la conquista del Triplete! Fate voi :-)))

  41. Pacific:
    @Ss61.
    Ma anche se si butta, per il modo in cui si posiziona al momento del tiro, non prende nemmeno una mosca. Devi , come minimo avere le ginocchia piegate e tutti i muscoli pronti per lo scatto come un gatto.Ma essendo dritto, coi piedi piantati e le mani alzate al cielo, anche buttandosi, ed intuendo , non arriva mai prima della palla.
    In piu’ , cosi piazzandosi, non mette nessuna pressione agli attaccanti.
    Detto questo, tutti i rigori del Real, tirati in modo perfetto, forse perche’ sapevano che bastava piazzarli.
    Su Simeone. Io uno come lui lo prenderei al volo. Per una squadra che sta cercando di risorgere, sarebbe perfetto.

    Pacific:
    @Ss61.
    Ma anche se si butta, per il modo in cui si posiziona al momento del tiro, non prende nemmeno una mosca. Devi , come minimo avere le ginocchia piegate e tutti i muscoli pronti per lo scatto come un gatto.Ma essendo dritto, coi piedi piantati e le mani alzate al cielo, anche buttandosi, ed intuendo , non arriva mai prima della palla.
    In piu’ , cosi piazzandosi, non mette nessuna pressione agli attaccanti.
    Detto questo, tutti i rigori del Real, tirati in modo perfetto, forse perche’ sapevano che bastava piazzarli.
    Su Simeone. Io uno come lui lo prenderei al volo. Per una squadra che sta cercando di risorgere, sarebbe perfetto.

    Certo. Per il livello di giocatori che ci possiamo permettere e’ la soluzione ideale. Poveraccio, ieri sera l’ho visto distrutto dalla delusione, resta il fatto che per arrivare all’ultimo rigore della cl con qusta rosa ha fatto un miracolo. Scommetto che con i nostri giocatori terzo ci arrivava.

  42. Faccio un po’ di Fantamercato, giusto perchè non prendo sonno. Scrivo a grandi linee come mi piacerebbe che si agisse in sede di mercato.

    Premessa: considero come “fatti” gli acquisti di Banega, Erkin e Vilena.

    Per come la vede il sottoscritto, il nostro mercato ideale dovrebbe essere finanziato in questo modo:
    – Cessione di Handanovic e Murillo (cifra complessiva incassata: circa 30/35 milioni)
    – Prestiti secchi: Sirigu e Mangala (vedasi sopra). Penso possa esserci margine in tal senso per questi due, ma i nomi possono essere altri. Non spenderei nada per questi ruoli: solo prestiti secchi.
    – Cessionei di qualche giovane (possibilmente con clausola di riacquisto alla Bonazzoli): penso si possano certamente guadagnare una decina di milioni (es. Bessa, Gnoukouri, Manaj, Biraghi, Bardi, Puscas, Camara etc. etc.)
    – Eventuali cessioni di giocatori “secondari”: Santon, Juan Jesus, Ranocchia, Melo, Biabiany etc. etc.

    Credo che questo possa essere il modo più sensato per portare a casina qualche introito e ritengo che si possano in questo modo raggiungere i 50 milioni di plusvalenza (globalmente). La cessione di Brozovic e affiini la escluderei: è tecnicamente molto più complesso sostituirli ed è da escludere che si deprezzi.

    La domanda è: quanto si può incassare oltre quei milioni? Non ne ho idea, ma non credo tanto. Se riuscissimo però ad investire quei soldi in Ansaldi e Biglia (quest’ultimo pagandolo in maniera dilazionata, oppure tra un anno) sarebbe già più sufficiente. Se poi i vari Jovetic ed Eder dovessero uscire ben venga e si possono eventualmente reinvestire quelle entrate per giocatori più funzionali (esterno destro), viceversa a posto così.

    Formazione 2016/2017:
    [4231]: Sirigu; Erkin, Mangala, Miranda, Ansaldi; Kondogbia, Biglia; Perisic, Banega, Brozovic; Icardi.

    Saremmo da terzo posto? Probabilmente. Saremmo senz’altro più forti di quest’anno.

  43. D’accordissimo Casa, tuttavia come dicevamo l’altra sera mancherebbero un po’ di gol.

    Per chi dice che l’atletico spende poco, e ci paragona a loro riporto gli ultimi 2 mercati:

    Questi quelli del 2014/15
    Correa 7,5
    Cerci 15
    Jimenez 10,5
    Griezman 30
    Oblak 16
    mandzukic 22
    Siqueira 10
    Altri Minori

    Questi alcuni del 2015/2016
    J.Martinez 37
    Savic 25
    Vietto 20
    Carrasco 17
    Luis 16
    Kranevitter 8
    Mansah 6

    We, prima di dire che Simeone va bene ai nostri investimenti e che l’Atletico ha speso poco ci penserei 2 volte.
    Speso bene nemmeno… In virtù dei risultati sicuramente si, ma quanti hanno fatto bene?

  44. Il_Casa:
    Faccio un po’ di Fantamercato, giusto perchè non prendo sonno. Scrivo a grandi linee come mi piacerebbe che si agisse in sede di mercato.

    Premessa: considero come “fatti” gli acquisti di Banega, Erkin e Vilena.

    Per come la vede il sottoscritto, il nostro mercato ideale dovrebbe essere finanziato in questo modo:– Cessione di Handanovic e Murillo (cifra complessiva incassata: circa 30/35 milioni)– Prestiti secchi: Sirigu e Mangala (vedasi sopra). Penso possa esserci margine in tal senso per questi due, ma i nomi possono essere altri. Non spenderei nada per questi ruoli: solo prestiti secchi.– Cessionei di qualche giovane (possibilmente con clausola di riacquisto alla Bonazzoli): penso si possano certamente guadagnare una decina di milioni (es. Bessa, Gnoukouri, Manaj, Biraghi, Bardi, Puscas, Camara etc. etc.)– Eventuali cessioni di giocatori “secondari”: Santon, Juan Jesus, Ranocchia, Melo, Biabiany etc. etc.

    Credo che questo possa essere il modo più sensato per portare a casina qualche introito e ritengo che si possano in questo modo raggiungere i 50 milioni di plusvalenza (globalmente). La cessione di Brozovic e affiini la escluderei: è tecnicamente molto più complesso sostituirli ed è da escludere che si deprezzi.

    La domanda è: quanto si può incassare oltre quei milioni? Non ne ho idea, ma non credo tanto. Se riuscissimo però ad investire quei soldi in Ansaldi e Biglia (quest’ultimo pagandolo in maniera dilazionata, oppure tra un anno) sarebbe già più sufficiente. Se poi i vari Jovetic ed Eder dovessero uscire ben venga e si possono eventualmente reinvestire quelle entrate per giocatori più funzionali (esterno destro), viceversa a posto così.

    Formazione 2016/2017:
    [4231]: Sirigu; Erkin, Mangala, Miranda, Ansaldi; Kondogbia, Biglia; Perisic, Banega, Brozovic; Icardi.

    Saremmo da terzo posto? Probabilmente. Saremmo senz’altro più forti di quest’anno.

    guarda: neanche a farlo apposta, stavo per risponderti io, lo ha fatto direttamente Thohir (anche per il discorso acquisti atletico)

    una autentica ventata di entusiasmo :-(

    http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/thohir-via-al-massimo-3-titolari-ma-icardi-miranda-e-perisic-restano-su-brozo-toure-candreva-e-il-suning-217118

    pe sa te.. ma solo TRE titolari, eh, mica di più… in pratica un terzo di formazione, giusto nell’ottica di consolidare una formazione tipo…

    ( a parte che non gli credo, perché dopo aver fatto tanti proclami di top 10 mondiale, aver detto che l’obiettivo è CL, ora se en esce tranquillamente che se anche fallissimo CL e facessimo EL, che problema c’è….

    al prossimo downgrade l’obiettivo sarà rimodulato su fare meglio del Sassuolo, immagino.. e di titolari non ne partiranno più di 6 suppongo

    bah, bah e bah

  45. Fabio1971: dopo aver fatto tanti proclami di top 10 mondiale, aver detto che l’obiettivo è CL, ora se en esce tranquillamente che se anche fallissimo CL e facessimo EL, che problema c’è….

    più che altro dire che per arrivare in CL si dovrà fare qualcosa di “straordinario” mi fa venire diversi pensieri.
    Sempre partendo dal fatto che Mancini non è mai stato allenatore da imprese “straordinarie”, intendendo con ciò andare oltre gli obbiettivi prefissati.

  46. Anche a me ha fatto pensare la naturalezza con cui ha dichiarato che CL o UL non c’è problema, l’importante è essere in Europa, equiparando una nostra qualificazione in CL ad un’impresa (citando Leicester, vittorie del Siviglia etc.) Ma io ormai lo vado sostenendo da tempo: la nostra dimensione attuale è l’UL, facciamocene una ragione. Per “l’impresa” mi auguro che ET non faccia l’errore di rinnovare a Mancini (definito “la nostra vera superstar”) e intavoli da subito un discorso con il Cholo per l’anno prossimo.

  47. sono cazzi, altrochè balle e sogni di gloria, prima si leva meglio è

  48. Onestamente non mi sembra che quanto affermato da E.T. recentemente rappresenti un fatto nuovo o autorizzi nuovi retropensieri allarmistici e pessimistici.
    Lui è il presidente e ha la responsabilità dei conti che tutti sappiamo in che condizioni sono. Neppure i soldi dei cinesi potrebbero modificare la nostra situazione agli occhi dell’Uefa e l’unica scappatoia potrebbe essere quella di inserire nuovi soci e capitali trasformando radicalmente la struttura della società tanto da farla apparire come un nuovo soggetto economico. Questo almeno è quanto dicono i bene informati in Europa.
    Stante l’attuale situazione, E.T. non ha fatto altro che ribadire quanto la saggezza popolare esprime con il proverbio ‘piuttosto che niente è meglio il piuttosto’. Che tradotto significa: se ci facciamo castagnare dall’Uefa niente Europa. Se invece rientriamo nei parametri facendo qualche indispensabile sacrificio ce la possiamo giocare per la C.L. o, al peggio, per l’E.L.
    Mi sembra anche logico che gratifichi a parole il Mancio ma, evitando un rinnovo al buio come per Mazzarri, nei fatti lo tiene sul cordino sperando che non abbia i soliti cali psicologici e caratteriali.
    Quanto alle cessioni, personalmente sono più preoccupato dal fatto che ci possano restare sul groppone i vari Dodò, Telles, Melo, Santon, J.J e compagnia cantante.
    Per avere qualunque risultato positivo ci vogliono giocatori motivati e tosti.
    Handa fa lo scazzato da tre anni e bisogna lasciarlo andare al suo destino. Brozo e i suoi due compaesani .ic non sono certo dei trascinatori e anzi spesso non trascinano neppure se stessi. Parliamo sempre del Cholo ma questi qua con lui non vedrebbero mai il campo.

  49. @Nic.
    Ti sei dimenticato di un piccolo particolare riguardo l’Atletico. Le cessioni che avvengono ogni anno, di giocatori arrivati sconosciuti, e partenti da stars. O il riciclaggio di giocatori che nessuno voleva piu’. Ma si sa, si guarda solo dove conviene.

  50. Pacific: Ma si sa, si guarda solo dove conviene.

    c’è di mezzo un giro molto strano coi fondi di investimento, se proprio bisogna guardare a 360 gradi.
    Al di là dell’aspetto tecnico, il modello gestionale è alquanto ambiguo

  51. Potremmo star qui mesi a scannarci per individuare il colpevole supremo di questa situazione :

    Può essere Thohir, che è venuto qui a speculare sull’Inter anzichè andare a prendersi il Bologna in modo che nessuno gli rompesse il cazzo se non tira fuori il grano per giocatori da 30 milioni a colpo

    Può essere Moratti, che nel giro di 2 anni ci ha portati dal tetto del mondo all’accattonaggio cedendoci coperti di debiti al primo “filippino” squattrinato

    Può essere l’Uefa che partorendo una norma anti-sceicco ha di fatto inculato tutti tranne che gli sceicchi

    Può essere tutto…tutte cose in parte vere e condivisibili, ma il quadro della situazione è purtroppo questo e le strade per venirne fuori sono solo 2 :

    – Aumentare i ricavi entrando stabilmente in Champions
    – Aumentare i ricavi generando plusvalenze.

    in mancanza della prima condizione, va da sè che la seconda sia una soluzione obbligata, che piaccia o no.
    A questo punto preferisco che si parli chiaro e si tengano i piedi per terra fin dall’inizio anzichè sparare alto per poi al primo pareggio veder piovere fulmini e tempeste da ogni fronte prospettando apocalissi in caso di mancato “terzo posto”

    Abbiamo capito che il clima “Champions o morte” non smuove le coscienze degli 11 mercenari che scendono in campo con la maglia dell’Inter…. non serve a nulla se non a creare ulteriori pressioni.
    Magari parlare chiaro può servire a far lavorare l’ambiente in modo più sereno…

    Non credo che quando Icardi sarà solo palla al piede davanti al portiere o quando Handanovic o chi per lui dovrà parare un rigore penseranno alle dichiarazioni di Thohir.

    PS : scusate, nell’individuazione del responsabile supremo mi sono dimenticato di inserire il fattore che va per la maggiore…. Mancini e il suo stipendio

  52. Johnny®: le strade per venirne fuori sono solo 2 :

    – Aumentare i ricavi entrando stabilmente in Champions
    – Aumentare i ricavi generando plusvalenze.

    — Aumentare i ricavi collaterali.

    Tipo la sponsorizzazione principale, che noi abbiamo “miseramente” rinnovato con Pirelli, perché con 30 manager per il marketing, nessuno è stato capace di trovare di meglio. E serviva, ECCOME… vedere le cifre che spuntano squadre (ok, in CL, ma non è detto) non più prestigiose di noi, che in fin dei conti abbiamo in tempi recenti fatto triplete e con Mou…

    Tipo ulteriori sponsorizzazioni e partnership…

    Ps. Immagino che Peri

    Johnny®: Non credo che quando Icardi sarà solo palla al piede davanti al portiere o quando Handanovic o chi per lui dovrà parare un rigore penseranno alle dichiarazioni di Thohir.

    Il problema è che ci penseranno Perisic e Miranda, e chiameranno subito il loro agente. E hanno ragione.

    Tanto, se l’obiettivo “entrare in CL” non è così importante, penseranno “ma che ci sto a fare qui?” “cosa czzp mi hanno raccontato??”

    E intanto, una altra stagione sarà buttata nel WC, si può dire già da ora, è una stagione che nasce con premesse orribili, a meno di clamorosi colpi di scena.

    Sarà un caso, ma quando cominci a parlare di “faremo” “diventeremo” “compreremo” vuol solo dire che non intendi farlo, di sicuro non subito o quando sarebbe necessario.. e allora fai appelli alla pazienza, ai programmi futuri ecc ecc

    cioè Thohir (e MM, che lo sa benissimo come stanno le cose)

    se uno intende davvero fare, semplicemente “fa”, “diventa”, “compra”, al posto della pazienza porta l’entusiasmo e sopratutto mette in pratica nel presente…

  53. Mi sembra che sono in ottima compagnia sia in Spagna che in Europa circa le gestioni discutibili dei grandi club, ma pacific ha colto nel segno. Jackson Martínez (che comunque non era uno sconosciuto) a 42 milioni lo hanno dirottato in Cina. Molti li hanno valorizzati dalla cantera, altri pagandoli il giusto li vendono al doppio. Poi quando fai mercato il cerci o la trivela capitano a tutti.

    Sandrex: c’è di mezzo un giro molto strano coi fondi di investimento, se proprio bisogna guardare a 360 gradi.
    Al di là dell’aspetto tecnico, il modello gestionale è alquanto ambiguo

  54. Questa storia del fpf mi ha un po’ stancato. E’ ovvio che se si rimane in questa situazione il panorama non cambierà mai. Chi è davanti adesso lo sarà nei secoli a venire. Una norma teoricamente partorita per far partire tutti dallo stesso livello porta esattamente al punto opposto.
    Non esiste che qualunque impresa che voglia entrare su un mercato monopolizzato non possa investire sui suoi assets, rischiando di suo ma potendo competere ad armi pari. Se va male fallisce, ma se il prodotto è buono si prende una consistente fetta di mercato.
    Mi spiace che da innamorati di calcio ci si debba ridurre a fare ragionamenti finanziari, ma questa è la situazione.
    Ma, stando così le cose, non c’è modo di bypassare il problema? Io credo che, come dice Fabio, se non si muove il culo non ne usciamo. Se si vuole investire un mezzo si trova. Sento dire che i cinesi vorrebbero sponsorizzare la Pinetina dandogli il loro nome per acquisire visibilità europea. Bene, si consideri questo un modo LECITO per investire sulla parte sportiva. Diano un valore esagerato alla sponsorizzazione, diciamo 100 ml e li investano su giocatori di livello. Solo così inneschi un circuito virtuoso anche a livello di marketing e quindi di ricavi futuri. Altrimenti è solo un prenderci per il culo.
    P.S. Simeone è un grande allenatore, ma grande davvero. Magari venisse….

  55. zeMario

    io aspetto ancora che mi spieghi cosa avrei rinnegato,tornando a qualche giorno fa

  56. Veramente qualcuno arrivato un paio di anni fa parlava di poter giocare la finale di cl a Milano. Intanto la cl manco la giochiamo, era un imperativo per far soldi ma adesso l’obbiettivo e’ spaccare le reni al Sassuolo per giocare la El. Allora smettiamola di prendere per il culo la gente con dichiarazioni roboanti, lo dica chiaro, per qualche anno quarto o quinto posto per risanare i conti. E la cl potrebbe solo essere un miracolo sportivo. I migliori venduti per pagare i debiti. E in effetti mi chiedo anch’io che cazzo servono tremila manager finanziari per farsi dare quattro spicci da Pirelli. La voragine finanziaria di quell’inetto incapace di moratti la pagheremo per anni. E intanto grazie al fpf gli altri saranno sempre piu’ forti e noi con il culo per terra. Amen.

  57. Il fatto che difendevi Palacio per un mese di gol in Europa League secondo me invece era finito già l’anno scorso.

  58. ZeMario:
    Il fatto che difendevi Palacio per un mese di gol in Europa League secondo me invece era finitogià l’anno scorso.

    Difendevo Palacio dai Bonazzoli e Puscas,quello sì.
    Che c’entri col rinnegare o con l’assurdità di farsi “bastare Palacio” pure oggi, chi lo sa

  59. Leggo che il Presidente avrebbe dichoarato: “arriva Candreva se cediamo un big”.

    Io dico “se fosse così, non cediamo nessuno è lasciamo Candreva dove è. …con annessi ricavi da usura di Lotito”.

    Puntare in alto e comprare Candreva è come aver puntato in alto comprando un tempo Hernanes e l’anno dopo Eder……

    La storia andrebbe studiata e imparata….

    Bene, sono intervenuto solo per un virgolettato presidenziale, ho giurato di non farmi abbindolare dal calcio minchiato.

    Comment ero solo affari con firma e parole presidenziali.

    Se non succede nulla ci si sente dopo ferragosto.

  60. alois:
    Questa storia del fpf mi ha un po’ stancato. E’ ovvio che se si rimane in questa situazione il panorama non cambierà mai. Chi è davanti adesso lo sarà nei secoli a venire. Una norma teoricamente partorita per far partire tutti dallo stesso livello porta esattamente al punto opposto.
    Non esiste che qualunque impresa che voglia entrare su unmercato monopolizzato non possa investire sui suoi assets, rischiando di suo ma potendo competere ad armi pari. Se va male fallisce, ma se il prodotto è buono si prende una consistente fetta di mercato.
    Mi spiace che da innamorati di calcio ci si debba ridurre a fare ragionamenti finanziari, ma questa è la situazione.
    Ma, stando così le cose, non c’è modo di bypassare il problema? Io credo che, come dice Fabio, se non si muove il culo non ne usciamo. Se si vuole investire un mezzo si trova. Sento dire che i cinesi vorrebbero sponsorizzare la Pinetina dandogli il loro nome per acquisire visibilità europea. Bene, si consideri questo un modo LECITO per investire sulla parte sportiva. Diano un valore esagerato alla sponsorizzazione, diciamo 100 ml e li investano su giocatori di livello. Solo così inneschi un circuito virtuoso anche a livello di marketing e quindi di ricavi futuri. Altrimenti è solo un prenderci per il culo.
    P.S. Simeone è un grande allenatore, ma grande davvero. Magari venisse….

    Concordo praticamente dalla prima all’ultima parola. Ma bisognerebbe che i cinesi capiscano l’importanza della parte sportiva..tutto questo parlare di scambio di know-how non mi sembra vada nella direzione auspicata.

  61. ps.

    non confermata, né adesso confermabile, anzi… buonanotte

    … ma dicono che Simeone abbia presentato le dimissioni

  62. :-) e che vi dicevo? :-)

    http://www.fcinter1908.it/copertina/il-suning-vuole-tutta-linter-pronti-600-mln-in-due-step-e-il-futuro-di-mancini/

    speriamo davvero, e che quanto sopra sia collegato a quanto sotto… MA mi va strabene anche se rimane il Mancio, con la giusta rosa

  63. Per come giocava anche Darko Pancev sarebbe stato un upgrade, poi io ho parlato di mezz’ora dei ragazzini ogni 4 partite perché era tornato dal mondiale esausto. Se pensi che sono dei falliti perché a 19 anni sono in B è una tua fissa e quella di molti dirigenti interisti purtroppo che hanno pazienza zero e si ritrovano con Melo a 32 anni in squadra per 3 milioni e Benassi al toro per la metà di D’ambrosio o Duncan al Sassuolo o Destro per una coscia di Ranocchia. Continuiamo così prendiamo Vidic e Yaya Toure e, mi raccomando, rinnoviamo Palacio.

    Sandrex: Difendevo Palacio dai Bonazzoli e Puscas,quello sì.
    Che c’entri col rinnegare o con l’assurdità di farsi “bastare Palacio” pure oggi, chi lo sa

  64. ZeMario:
    Per come giocava anche Darko Pancev sarebbe stato un upgrade, poi io ho parlato di mezz’ora dei ragazzini ogni 4 partite perché era tornato dal mondiale esausto. Se pensi che sono dei falliti perché a 19 anni sono in B è una tua fissa e quella di molti dirigenti interisti purtroppo che hanno pazienza zero e si ritrovano con Melo a 32 anni in squadra per 3 milioni e Benassi al toro per la metà di D’ambrosioo Duncanal Sassuolo o Destro per una coscia di Ranocchia.Continuiamo così prendiamo Vidic e Yaya Toure e, mi raccomando, rinnoviamo Palacio.

    Tu metti in bocca agli altri parole e frasi mai dette.brutto vizio ma amen

  65. Fabio, ok le sponsorizzazioni…. Pirelli paga 10-12… chi ne prende di più in Italia è il sassuolo che ne incassa 22 da Mapei nel modo che tutti sappiamo… nemmeno gobbi e gonzi arrivano a 20
    Poi anch’io mi chiedo come sia possibile pagare 10 manager per rischiare di rimanere fregati da due truffatori da 4 soldi con quella storia di Etihad, ma è evidente che se non ci attaccano una scritta cinese sulla maglia a 50 milioni a stagione è perchè Thohir o chi per lui non ha la volontà o la possibilità di farlo!
    All’estero è un’altra storia perchè si muovono il doppio delle cifre non solo sugli sponsor, ma anche sui ricavi da stadio e diritti tv.

    Sia chiaro che io sono d’accordissimo con te sul fatto che andrebbe fatto qualcosa per aggirare sto cazzo di vincolo, ma oggi l’unica possibilità è che entri un socio con un pacco di sold ed anche in quel caso avrebbe le mani parzialmente legate perchè siamo già stati sanzionati.
    Tutto quel che dici è corretto, ma andava fatto PRIMA di prendersi la stangata… oggi lo stesso Thohir anche volesse (ed abbiamo capito tutti che non vuole) non potrebbe fare più di tanto pena esclusione dalle coppe per 1 o 2 anni + i 14 milioni della sanzione che ancora ballano (da scalare da eventuali introiti Uefa)

    Moratti negli ultimi anni ha continuato a gestire l’Inter come ha sempre fatto, ignorando del tutto l’esistenza del FPF (un po’come sta facendo il BBilan da 2 anni a questa parte)… lasciando la società già con i conti sotto controllo, infatti Thohir ha iniziato a muovere qualche pedina solo DOPO l’incontro con l’Uefa che di fatto ha partorito il cambio Mazzarri-Mancini.

    Moratti una volta alle strette, ha ceduto al primo che si è mosso concretamente per acquisire l’Inter…. non so quanto tempo avrebbe potuto resistere ancora con quel tipo di gestione dato che l’esposizione con le banche stava poco a poco raggiungendo il valore dell’Inter stessa!!
    OGGI non c’è alternativa…mi pare ovvio che non possiamo esonerare il presidente!
    L’unica speranza è che arrivi qualcuno con soldi pesanti e Suning sembra che faccia sul serio considerando cosa hanno fatto da quando hanno acquisito un club.

    “A fine dicembre 2015 il gruppo ha acquistato il Jiangsu, squadra che milita nella massima serie cinese. E ha speso circa 80 milioni per la campagna di rafforzamento: Ramires dal Chelsea, Alex Texeira dallo Shakhtar e Jo dall’Al Shabab”

    il fatto che siano proprietari di una squadra in un campionato dove non c’è FPF, sarebbe già una possibile scappatoia, ma finchè questo non succederà l’unica strada percorribile sarà questa.
    E’ una roba che dovrebbe essere chiara a tutti e che la società dovrebbe spiegare chiaramente senza alimentare il clima da Champions o morte.