Bauscia Cafè

Un'offerta che non si può rifiutare? (parte prima)

È un cavallo di razza, non c’è dubbio, ma è un cavallo che scotta. E l’ordine che viene dall’alto è chiaro: vendere. Certo, è un cavallo sano questo Paso Fino della Colombia, ancora giovane e forte. Ma è troppo indisciplinato e manda chiari segnali di insofferenza, la cosa migliore è venderlo, del resto l’indonesiano è stato chiaro “per poter acquistare, dobbiamo prima vendere, guardiamoci intorno”

Il braccio destro del capo, nell’ambiente noto come “il Gobbo” si attiva subito e chiama nel suo ufficio i suoi collaboratori di fiducia: “il Cigno” e “Apostocosì”:
– «LUI ha parlato, il colombiano deve essere venduto»
– «Ci pensiamo noi»
I due si danno da fare ma per quanto si applichino l’interesse degli acquirenti viene smorzato dall’indomabilità del cavallo.
L’unica scuderia che mostra serio interesse è quella malfamata di Torino, destando forte perplessità nei due uomini di mercato. La Rubentus è molto nota nell’ambiente, una scuderia molto vincente dentro i confini nazionali ma dalla dubbia moralità e che nel recente passato era stata addirittura esclusa dalle competizioni perché truccava le corse. E ancor prima fu processata con l’accusa di aver a lungo dopato i propri cavalli. Insomma, personaggi con cui bisognerebbe evitare di mettersi in affari. Ma sono gli unici ad aver risposto.
E poi gli ordini sono chiari, il Cigno e Apostocosì decidono di parlarne con il Gobbo:
– «Ehm…capo, forse abbiamo un acquirente. Ma…»
– «Ma cosa?!»
– «È la Rubentus di Torino, forse, ecco…sarebbe meglio evitare.»
– «Ma no! Scherzate? Io ho già fatto ottimi affari con loro, garantisco io, fissate un incontro!»

"Vi farò un'offerta che non potrete rifiutare"
“Vi farò un’offerta che non potrete rifiutare”
È il giorno del Palio di Genova, tutta la squadra è impegnata, è una competizione importante e i due decidono di aspettare la fine della corsa. Il colombiano, naturalmente, verrà risparmiato per preservarlo.
Ma il risultato è disastroso.
La scuderia ne esce con le ossa rotte e anche il fantino più importante, il Mazzarro, si unisce al coro dei tifosi: “servono rinforzi!”
I due dirigenti sanno però che prima di acquistare è necessario vendere, così appena rientrati in sede, chiamano il capo della scuderia di Torino, un certo Beppe, ma tutti nell’ambiente lo chiamano “Bellosguardo”:
– «Signor Beppe, che piacere risentirla, che ne dice di incontrarci per parlare di quel cavallo?»
– «Uhm. Si può fare, domani mattina sarò a Milano»
– «Perfetto! A domani allora!»
Il Cigno e il suo inseparabile compare, seppur dubbiosi decidono di andare avanti e si recano dal Gobbo per per comunicare gli sviluppi della trattativa:
– «Abbiamo fissato l’incontro coi torinesi, domani mattina a Milano.»
– «Eccellente! Vengo anch’io! Ottimo!»
– «Ma…»
– «Niente ma! Io so come trattare con loro! Vedrete che grande affare faremo! Passatemi a prendere domani mattina!»
E così fecero.
L’incontro segreto si sarebbe tenuto in un ufficio nel cuore di Milano, i tre arrivarono con largo anticipo ma Bellosguardo era già lì che aspettava, accompagnato da due personaggi con un abito gessato e anello al mignolo, ma non ci fu tempo per i convenevoli, la trattativa entrò subito nel vivo:
– «Allora, noi per il colombiano -disse il Gobbo- avevamo pensato a una valutazione intorno…»
– «Invece -lo interruppe Bellosguardo- noi avevamo intenzione di presentarvi un’offerta che non potrete rifiutare! Pensavamo di fare uno scambio alla pari col nostro stallone montenegrino!»
– «Ma veramente… -ribattè il Cigno- non credo che sia conveniente per noi»
Il Gobbo si irrigidì e intimò il silenzio al suo collaboratore:
– «Per la miseria, Cigno, le buone maniere prima di tutto! Il signor Beppe sta parlando! E poi, a me sembra un’ottima proposta!»
Cigno e Apostocosì si guardarono per un secondo e si convinsero: «cazzo, ha ragione! Che figata di scambio, famo er botto!»
È ormai ora di pranzo e i dirigenti delle due scuderie, soddisfatti, vanno a pranzo. Nell’ambiente intanto la notizia inizia a trapelare.
I tifosi, inferociti, si riuniscono nei social network, sostengono che uno scambio alla pari sia pura follia. I TG sportivi non parlano d’altro: è lo scambio più importante del mercato di Gennaio.
[Continua…]

Python

Sono il direttore artistico di Bauscia Cafè. Clandestino nella matrioska e astioso quanto basta. Quando parlo di Tango mi riferisco solo al pallone, del mio primo allenamento ricordo solo il rumore dei calci negli stinchi.
Odio Bauscia Cafè.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio