Bauscia Cafè

Inter-Manchester "post" partita

Note negative.
1) Il test match di stasera ha dato esito negativo. Le attenzioni (personali) della vigilia erano rivolte all’atteggiamento e non al risultato. Alla mentalità e non all’utopistico bel gioco. Ebbene, un primo tempo da brividi ha mostrato che non basta una conferenza stampa da manuale di comunicazione a caricare la squadra. Il lavoro che José era chiamato a fare sull’approccio alla sfida decisiva di oggi non è stato dei migliori. Primo tempo da brividi. Giocatori in campo con una paura di sbagliare evidente, poca concentrazione nel mantenere un ordine tattico basilare, centrocampo spesso fuori posizione e punte lasciate in balia dei difensori avversari. Lo United avrebbe meritato di chiudere in (doppio) vantaggio la prima frazione. Berbatov, Ronaldo e Giggs non sono riusciti a concretizzare almeno 3 nitide occasioni da rete. Non si ricordano, invece, parate di Van der Sar.
2) La scelta di Rivas è stata sbagliata, lo stesso Chivu ha sofferto Berbatov riuscendo poche volte nell’anticipo, beccandosi un giallo meritato e con una percentuale di palloni colpiti di testa davvero irrisoria. Muntari ha palesato tutti i suoi limiti in fase offensiva, con una tecnica inversamente proporzionale alla capacità di corsa (10 i Km percorsi), mentre puntare su Adriano ormai è come sfiorare l’accanimento terapeutico. Se nel derby almeno ha fatto a “sportellate”con quel che resta della difesa del Milan, regalandoci addirittura una progressione su un Maldini ormai agonizzante, oggi è stato semplicemente imbarazzante. Da rivedere il tiro ciccato nell’occasione più nitida creata dall’Inter ed uno stop con caduta qualche minuto dopo dalla stessa posizione. Il problema, per entrambi, è che il calcio è uno sport diverso dall’atletica o dalla lotta greco-romana.
3) Da Ibra ci si aspettava qualcosa di più. Qualche numero dei suoi vanificato con cross per il compagno fantasma, l’ostinazione a voler battere punizioni impossibili per le qualità mostrate finora e un’indisponenza verso Balotelli che andrebbe censurata. Non abbiamo bisogno del Totti nerazzurro in grado di firmare provvedimenti ai limiti dell’ostracismo, oltretutto penalizzanti per la squadra.
4) Ferguson è stato bravo ad ingabbiare anche l’altra fonte del gioco nerazzurro: non è un caso che Maicon abbia giocato una delle sue partite (a)normali.
Note positve.
1) Davide “Bambino” Santon: il migliore insieme all’Acchiappasogni. Ero scettico sulla sua presenza in campo, ma ha dimostrato personalità e carattere da veterano. A differenza di 9/11 dei suoi colleghi più anziani e (teoricamente) più esperti. In questo Mou ha avuto ragione: non esiste l’esperienza. “Mi vendo la grinta che non hai” cantava Renato Zero; ieri sera Santon ha girato il remake del video. E’ stato entusiasmante vedere C.Ronaldo in ripiegamento sulle sue avanzate.
2) Julio Cesar si è confermato all’altezza, fugando i residui dubbi sulla sua bravura nei calci da fermo. Strepitoso sul colpo di testa di Ronaldo, attentissimo su Giggs e sullo stesso pallone d’Oro che alzano la testa fintando il passaggio al centro e poi tirano verso la porta. Concentrato su Rooney nell’uscita finale: se siamo ancora in corsa il merito è in gran parte suo.
3) Il risultato. Credo che Mourinho avrebbe messo la firma per questo 0-0, proclami a parte. Si va a giocare ad Old Trafford consci del fatto che saranno loro a far la partita e saremo noi a sfruttare eventuali spazi in ripartenza. Ha ancora due settimane per colmare le lacune apparse evidenti anche agli occhi di Ferguson. Probabilmente confida nei rientri di Samuel e Vieira. La speranza è che dia una maglia da titolare a Balotelli (o Cruz) e che ci risparmi l’ennesima esibizione dell’attaccante sovrappeso. La buona sorte lo ha accompagnato per tutti i 90′, ma deve metterci del suo affinchè non diventi veritiera l’etichetta di “Cuper fortunato”.
L’Hombre Vertical dimenticò di farlo, ma a noi basta che spieghi ai “suoi giocatori” la regola dei goal in trasferta.
Commenti (429)

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio