Bauscia Cafè
Come diciamo sempre quando presentiamo il nostro Inter Club, tre sono sempre stati e sono ancora oggi i nostri obiettivi: l’Amicizia, il Tifo per l’Inter e soprattutto la Beneficenza.

Quest’ultima in particolare è quella che ci ha mosso fin dal primo giorno in questa straordinaria avventura, ed è quella che in ogni momento di difficoltà o di indecisione, davanti ad ogni ostacolo, ci ridà la forza e la direzione per continuare per la nostra strada, cercando ogni giorno di portare un sorriso lì dove è più difficile tirarli fuori.

Questa pagina non vuole assolutamente essere una carrellata autocelebrativa di ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni, al contrario: vuole essere un impegno -nostro nei confronti di chi ci legge, di chi si associa e di tutta la società- a continuare a percorrere questi passi. A far sì che ogni evento, ogni azione, ogni cosa che facciamo continui ad avere l’obiettivo di raccogliere quanti più fondi possibili per aiutare bambini meno fortunati.

Sembrano parole grandi e frasi fatte, lo sappiamo, ma è con questo obiettivo in testa che abbiamo mosso ogni passo all’interno del Club, ponendoci obiettivi che a volte sembravano irrealizzabili a noi stessi, prima di vederli magicamente concretizzarsi sotto i nostri occhi grazie al lavoro e alla generosità di tutti i nostri soci.

Il nostro fine originario, e tuttora il principale, è chiaro: raccogliere fondi da destinare all’Associazione Onlus Amici di Marco D’Andrea, che dal 1999 ha lo scopo di assistere bambini, famiglie e personale medico e sanitario del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I° di Roma.

Dal portare le merende in reparto al coinvolgere i bambini in giochi e passatempi, dal fargli vivere le feste con spettacolini al regalargli giocattoli e dolci festivi: sono state tantissime le cose che grazie agli Amici di Marco abbiamo imparato a fare per regalare un piccolo sorriso a chi è davvero molto più sfortunato di noi. Questo impegno non è stato solo umano, ma ci ha consentito e ci consente di vivere ciclicamente esperienze formative e costruttive che ci riportano con i piedi per terra sulle sciocche problematiche che affrontiamo ogni giorno.

Realizzare qualcosa di concreto per il reparto è sempre stato un nostro sogno più che un obiettivo, e quando grazie alla generosità dei nostri soci, alle vendite di beneficienza, alle raccolte fondi e a tutti gli eventi fatti in questi anni siamo iniziati a riuscirci, non credevamo ai nostri occhi. Sapere di aver contribuito alla realizzazione di un Master in Oncologia Pediatrica, a borse di studio per dare assistenza psicologica ai bambini e alle loro famiglie, ad acquistare prodotti necessari a rendere la vita dei piccoli un pochino migliore, ci fa tremare le gambe e allo stesso tempo ci riempie di orgoglio.

E’ stato proprio a seguito del nostro contributo al Master in Oncologia Pediatrica che, nel 2013, il Club è stato insignito dal Forum Terzo Settore del Lazio del prestigioso Premio Formica d’Oro 2012 per “Il modo civile, responsabile e solidale con cui esprimono il tifo per la loro squadra del cuore”.

Oltre al percorso fatto insieme agli Amici di Marco, ci è capitato nel corso degli anni di poterci rendere utili per occasioni tristemente eccezionali. Ma è stato sempre grazie alla generosità dei nostri soci, in queste occasioni, che abbiamo potuto ridare un po’ di speranza intervenendo in territori e situazioni critiche: è così che nel 2016 grazie anche all’aiuto di tantissimi amici online siamo riusciti ad acquistare un fuoristrada a Carlo Grossi, infermiere di Amatrice che si è messo a disposizione della Protezione Civile per trasportare beni (e persone) per chiunque fosse in difficoltà nelle zone terremotate del Lazio. Ed è sempre grazie ai nostri soci che nel 2018 l’Inter Club Belli de Roma ha risposto presente alla chiamata del Dottor Salvatore Stasolla, pediatra a Pieve Torina (Macerata), che ci ha chiesto di aiutarlo in una raccolta fondi per ricostruire un piccolo parco giochi per bambini in un’altra zona devastata da un terribile terremoto.

E’ questo il sogno che ci dà la forza di andare avanti, ed è questo il destino che ci siamo dati: provare ad aiutare i più piccoli e meno fortunati.

Per qualsiasi donazione o iniziativa che possa sostenere la nostra causa non esitare a contattarci tramite Bauscia Café, oppure andando a questo link, o ancora via email su roma@interclubbdr.com saremo lieti di metterci a tua completa disposizione per aiutarti in questa splendida causa di solidarietà.

Qui sotto puoi trovare alcuni racconti delle meraviglie che ci avete concesso di realizzare in questi anni.

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio