Bauscia Cafè

Chi ben ricomincia è a metà dell’opera

Finalmente si torna in campo. Dopo una lunga e noiosa pausa, riecco l’Inter. 

Si deve ripartire doppiamente. Ritornare con la testa al campionato e tornare alla vittoria dopo le prime due sconfitte stagionali. Mai facile, soprattutto per una squadra per cui ogni interruzione è un banco di prova.

Di fronte c’è il Sassuolo, uno dei pochi team di serie A contro cui il bilancio è negativo. Non un Sassuolo qualunque, un Sassuolo che dovrebbe essere motivato dal giocare la prima partita dalla morte del suo presidente, in casa per di più. 

Test importante per l’Inter, anche in virtù delle defezioni: Sanchez, D’Ambrosio, Sensi e Godin non sono della partita. A sinistra si rivede, scelto ancora una volta, Bastoni. E’ importante contestualizzare questa scelta, il giovanissimo difensore infatti è l’unico mancino a poter ricoprire quella posizione. La sua presenza potrebbe non essere solo legata alle rotazioni (certamente Godin doveva riposare, visto quanto è dispendioso il ruolo di terzo), ma anche alla volontà di schierare un mancino in fase di impostazione, considerata anche la mancanza di Sensi ed il conseguente impoverimento tecnico del centrocampo.  Altra contromisura, volta ad agevolare la costruzione dell’azione, è quella abbassare Barella e Brozovic sul rinvio dal fondo, ed alzare sulla trequarti Gagliardini, in maniera da avere centimetri la davanti, e i piedi buoni in mediana.

Nonostante le premesse, l’avvio degli emiliani è orrifico, dopo appena un minuto Lautaro, affrontato un impacciato Tripaldelli, trova il gol che sblocca la gara.

Appena una decina di minuti più tardi è ancora Lautaro a fare tutto (molto più che) bene e presentarsi a tu per tu con il portiere. Sbilanciato sbaglia la cosa più facile: la conclusione.

Il vantaggio nerazzurro non sembra poter essere in discussione, fino a quando Biraghi non commette due errori da matita blu. Prima effettua un traversone che di fatto lancia il contropiede avversario, poi si fa saltare da Berardi, una volta che la difesa e Brozo erano riusciti a tamponare ottimamente la situazione.

L’Inter tuttavia riesce a trovare spesso e volentieri la verticalità, e anche l’ampiezza, con gli emiliani che faticano nelle scalate e con le mezz’ali che raramente riescono a raddoppiare efficacemente sui quinti avversari. Lukaku è fisicamente dominante, ma impreciso. L’arbitro, severo, fischia fallo ad ogni contatto tra i difensori ed il belga. Questo ci costa persino un gol, annullato troppo frettolosamente. Lo strapotere di Romelu però si concretizza qualche minuto più tardi, quando imbeccato da De Vrij trafigge ancora i neroverdi.

Il bis per Lukaku arriva di lì a poco, su un rigore procurato da un ingenuo Marlon, su un movimento da giocatore navigato di Martinez.

Questo episodio chiude il primo tempo, ma in sostanza non cambia l’inerzia della gara, che si apre ancora con l’Inter in avanti, ancora con Lautaro protagonista e con un Biraghi meno intimorito e più coraggioso, che inizia a farsi vedere con continuità nei pressi dell’area avversaria. Martinez segna un rigore procurato da Barella, e poi semina il panico più volte nella retroguardia neroverde.

Il momento è buono, il risultato sembra in cassaforte, Conte decide di effettuare i primi cambi: un Martinez in stato di grazia viene fatto riposare, e Candreva lascia spazio a Lazaro. 

Questo cambio ci dice molto della poca considerazione che Conte ha di Lazaro. Gli vengono concessi 20′ in una partita che pare congelata e messa in cassaforte.

A scanso di equivoci, Lazaro conferma tutti i timori del mister e dei tifosi. Se fino a quel momento era bastato un buon Candreva a scongiurare ogni pericolo sulla destra, Lazaro sembra avere molta meno consistenza. E’ giusto segnalare come sia l’intera squadra nerazzurra a diventare molle. Si iniziano a moltiplicare i palloni persi che ci trovano in affanno e in controtempo.

Prima una triangolazione semplice ma efficace permette a Caputo di infilarci, poi Boga semina il panico e trova un bel gol che rende i nostri ultimi minuti una vera sofferenza.

Dal 70′ in campo c’è un’altra Inter. Sufficiente e svogliata, poco lucida.

La squadra pare non capire la necessità di consolidare il possesso palla. Bastoni e Barella cercano delle giocate assolutamente forzate.

Errori di gioventù, da parte di giocatori che sono alla prima stagione in una grande. Inter che deve per forza di cose imparare a gestire. Eventi che ci ricordano un vecchio spartito. Fortunatamente il vantaggio racimolato è sufficiente a portare a casa 3 punti necessari, contro un avversario modesto.

Oggi ci si aspettava delle risposte, e sono arrivate. Almeno contro le piccole abbiamo sufficiente qualità per sopperire con convinzione alle assenze. Abbiamo giocatori votati al dialogo e alla cooperazione. Anno scorso non era così.

Ci sono però anche risposte negative. Lazaro pare totalmente inaffidabile, non solo per quello che ha fatto vedere ma anche per come è stato inserito. Che gli serva tempo è comprensibile, ne ha necessitato anche un profilo superiore come Cancelo. Tuttavia, a differenza del portoghese, Valentino non ha offerto nessuno spunto, nessuna premessa che possa far intendere che il giocatore ha una classe superiore. Viene inoltre da un Herta che giocava con un 352. La speranza è quella di essere smentiti, ma l’idea che Candreva sia il padrone di quella fascia, e D’Ambrosio il suo vicario è forte. E scoraggiante.

Quanto a Conte. In molti ne hanno contestato i cambi. Sul 4 a 1, a 17 minuti dal termine, mi pare che sia chiara e incontestabile la gestione del tecnico.

Si possono contestare i cambi di Conte solo se si continua a pensare che il mister di turno debba considerare questa squadra fragile e sempre ad un passo dallo psicodramma. Cerchiamo di liberarci di questo retropensiero. twittalo

Le ultime righe vanno per forza di cosa dedicate a Lautaro Martinez. Difficile trovare una insufficienza da inizio anno a oggi. E questo è pazzesco visto che si sta discutendo di un 22enne alla prima stagione da titolare in A. In molti gli rimproverano la finalizzazione non eccelsa. Il calcio degli ultimi anni (e forse l’Inter degli ultimi anni) ha fatto molto male ai tifosi se si chiede ad una punta di questa età (e che fa questo lavoro immenso) di finalizzare ogni occasione in gol.

5 gol in 10 partite, la proiezione sul lungo periodo è ghiottissima, e fin troppo esigente.

Il lavoro che sta facendo Lautaro non ha prezzo in termini di gol. Lui e Lukaku sono giocatori di un’intelligenza superiore, con la differenza che Martinez ha dalla sua anche l’esecuzione. Tutte le scelte giuste che pensa le esegue anche alla perfezione, mentre il belga, spesso e volentieri, litiga con il pallone.

Lautaro sarà uno dei prossimi grandi attaccanti del calcio mondiale. Spero che all’Inter si trovi comodo, e che il padre o la superbia non lo rovini.

Noi oggi siamo lassù, a meno 1 dalla vetta e a più 7 dalla quinta. C’è tanto da fare, a partire da domani, sino a Maggio.

Nic92

Nato dall'incontro tra l'unico tifoso cagliaritano non isolano e una grande tifosa di Batistuta, fortunosamente incontra l'Inter e se ne innamora. Ha in Julio Cesar il suo spirito guida.

99 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
interella
interella
4 anni fa

nel mercato di gennaio io non prenderei niente perché non c e’ niente da prendere, perché a meno di emergenze gravi e numeriche, che noi ad oggi non abbiamo, trovi i paracarri, i giocatori da top club sono restii a muoversi…perche’ anche un Giroud che è un buon giocatore verrebbe non tanto per un ingaggio importante, e chi se ne frega fondamentalmente, ma per un contratto lungo, nel mercato estivo la nostra proprietà non ha ritenuto nemmeno per 20 milioni investire su dzeco e giustamente, non per la cifra irrisoria ma per almeno 3 anni contrattuali che poi ti pesano sul groppone con cifre importanti, noi, l Inter dobbiamo competere per lo scudetto, competere che non vuol dire vincere, ma arrivare bene fino in fondo punto su punto, la rosa attuale per me è attrezzata i soldi quelli pesanti vanno messi nel luglio 2020.

Wolftail
Wolftail
4 anni fa

Su ibra son combattuto.

In compenso, ha le idee chiare MM, che non lesina opinioni di mercato.

Nello specifico, senza neanche parafrasare troppo, dice che lui fosse ancora presidente lo prenderebbe.

Saranno felici in società, immagino

Giulio19
Giulio19
4 anni fa

Per Ibra, mi spiace, ma provo parecchia repulsione. A livello umano eh.
Un tizio disgustoso e borioso, non c’è momento che non passi a vantarsi di quanto ce l’abbia più lungo degli altri.
Per quanto riguarda l’attacco, vi avevo già redarguito.
Politiano NON è un attaccante, ma pare ve ne stiate accorgendo solo ora.
In attacco siamo cortissimi, colpa di un mercato in parte lacunoso.

Python
Python
Rispondi a  Giulio19
4 anni fa

Sicuramente un personaggio, ma insomma, qualcosina l’ha dimostrata.
Nonostante la Champions. Poi mica ci dobbiamo fare all’amore.

Giulio19
Giulio19
Rispondi a  Python
4 anni fa

Chiaro, ma nello spogliatoio romperebbe i cabbasisi. E dopo aver mandato via gli Icardi e i Perisic..

interella
interella
Rispondi a  Giulio19
4 anni fa

disgustoso e borioso? forse non ricordi chi ti ha fatto vincere uno scudetto all’ ultimo giorno, con una gamba sola, infortunato.

Mond
Mond
Rispondi a  Giulio19
4 anni fa

Ciao Giulio19, io non so come si faccia a non ricordare non solo le qualità di Ibrahimovic, ma il fatto che pur con la sua boria (che io trovo più buffa e divertente che irritante) abbia fatto 70 gol in 3 anni con 3 scudetti !!!
E poi ogni gol era un’autentica perla!
Poi si è convinto che doveva andare al Barça per vincere la CL e quindi ha di fatto creato le condizioni per farci dare 50M + Eto’o e sappiamo come è andata poi…..quell’operazione è stata un colpo magistrale che ha ripagato alcune cagate terrificanti di MM (Pirlo e Seedorf, ma ci metto anche Simeone) e quindi io sarò eternamente grato a Zlatan, perchè mi ha deliziato e fatto esplodere per 3 stagioni per poi consegnarci, andandosene, l’arma con cui vincere anche la Champions.

Cosa si poteva pretendere di più da Ibrahimovic? Secondo me nulla, ha dato tanto e ricevuto tanto, ma anche deliziato noi tifosi con le sue giocate meravigliose, condite dalle vittorie.
Sicuramente ti sta antipatico, e ci sta è soggettivo, ma credo il suo valore e la dote che ha portato all’Inter siano fatti oggettivi e indiscutibili.
Fa parte della nostra storia vincente e della storia del calcio, è tra i grandissimi pur senza aver vinto nè CL nè Pallone d’Oro, in Europa ha vinto 13 campionati su 15 credo con 6 maglie diverse e credo mai nessuno ha fatto o farà una cosa del genere!
Spero di aver messo in discussione le tue certezze, almeno un po’ 😉

D’accordo con te che siamo corti là davanti, Politano non mi piace e al di là del gusto personale credo che nel 352 l’unico ruolo che possa fare è la seconda punta alle spalle di Lukaku. Ma comunque è un giocatore che avrei venduto.

Fabrizio
Fabrizio
4 anni fa

Su conte, penso che fino ad ora nn possiamo lamentarci!

Fabrizio
Fabrizio
4 anni fa

Abbiamo dato tempo due stagioni a dalbert….possiamo dare tempo anche a lazaro…anche a me nn è piaciuto, però è giusto dargli altre possibilitá !

Tiziano
Tiziano
4 anni fa

Con una battuta, si potrebbe dire che il problema non è tanto che noi ci si debba liberare dal retropensiero della inaffidabilità della squadra, è l’inaffidabilita della squadra che non ci vuol lasciare in pace. Ora, una rondine non fa primavera, e quindi ci mancherebbe, ma ieri ne abbiamo avuto una ulteriore riprova. Che per fortuna non ha portato a dilapidare due dei tre punti MERITATISSIMI che avevamo nel carniere, e che suppongo sia stata poi esorcizzata dall’intemerata stile sergente Hartman da parte di conte. Mercoledi vedremo se, come spero altrimenti resta solo il napalm, avrà avuto frutto.
Su Lautaro, quel che hai scritto va inciso nel marmo. Abbiamo a mio avviso un giovane Raul Gonzales Blanco, che può diventare DAVVERO come Raul. Con Lukaku sono assortiti benissimo, due punte principali con caratteristiche diverse e complementari. E Sanchez è altrettanto peculiare.
Manca, come purtroppo dicevamo anche in estate, uno a cc. Uno buono. Per aumentare la possibilità di rotazione senza rimetterci in qualità. Non farò nomi di epurati. Ma uno di livello è necessario come l’aria e a gennaio va preso. Senza se e senza ma ?

gatina
gatina
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Tutti dicono Rakitich, io a gennaio direi forse Duncan … perché no?
A proposito di epurati …
Siamo stati un po’ troppo cattivi col Ninjia, dato che gli
paghiamo pure l’ingaggio facendolo giocare altrove.
Un po’ è da stupidi, ammettiamolo.

Tiziano
Tiziano
Rispondi a  gatina
4 anni fa

Se lo ridico passo da vedova.
Il termine giusto è “fave”

gatina
gatina
Rispondi a  Tiziano
4 anni fa

Non Ti preoccupare.
Di scelte “Fantozziane” questa Dirigenza ne ha sempre fatte e … ultimamente ne sta facendo altre !
Mancano 2 centrocampisti (li chiederei al Sassuolo?),
Al momento (e non scherzo) ci basterebbe Duncan.

Psss …: umh già ,meglio Traoré …, che qui qualcuno aveva ITNS proposto, ma giocava nell’Empoli che andava in B.
Manca anche altro …

Santillana
Santillana
4 anni fa

I miei 2 cent sulla fantasia Ibra in affitto.

Visto la situazione, se capita l’opportunità di un rinforzino a pochi spicci direi di guardare a centrocampo.

Brozo le gioca tutte, sempre, mai sostituito. Pure in nazionale.
Barella da un sacco di botte ma ne prende anche di più.
Sensi già infortunato.
Con Gaglia e Vecino il rendimento cala.
Valero non pervenuto.

Il rischio di rimanere corti per squalifiche/infortuni /cali di forma c’è.

Spiace per Vecino: non può essere quello visto fino ad ora.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Santillana
4 anni fa

Ma ti dirò, visto l’infortunio di Sanchez, che sembra ne avrà per 3 mesi più il tempo di tornare in forma, mi pare che al momento il reparto più critico sia l’attacco. Serve un vice Lautaro paradossalmente, uno bravo a tenere i palloni in avanti. Politano è fondamentalmente inutile, anche Lukaku, pure bravo a giocare di sponda e dialogare con i compagni, non riesce benissimo in questo fondamentale.
Ibra in questa serie A, per 15 partite, è oro colato, ma andrebbe anche benissimo un più fresco Giroud o anche Muller, per dire.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Politano è inutile è esagerato.
Certo va inserito con raziocinio.
Con Lautaro e Sanchez potrebbe dialogare molto meglio.
Peggio con Lukaku, soprattutto se spolpato ed a fine partita

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

E’ certamente esagerato come aggettivo, ma siamo lì eh. Non si trova molto bene con Lukaku, come tu dici e sono d’accordo, sembra avere un senso solo a partita in corso, le 2 presenze da titolare questa stagione sono state deludenti (cioè non è che mi aspettassi granché, però).
Con Sanchez fuori dai piani io rinforzerei l’attacco più che il centrocampo, mi sembra il reparto più monco

Mond
Mond
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Mercato di Gennaio: anzitutto prenderei Ibra senza pensarci un attimo, poi proverei a scambiare Politano con un buon centrocampista. Per poi fare l’acquisto grosso a cc la prossima estate.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Non riesco a credere si discuta davvero Ibra. Lo prenderei al volo adesso.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Di sicuro ha senso rinforzare l’attacco, il problema è che i mesi difficili saranno questi. Sanchez torna proprio quando puoi intervenire sul mercato.
Ha senso intervenire allora? Si, visto che il giocatore verrà da un lungo stop e a fine anno tornerà a Manchester.
No, se si deve prendere un tappabuchi. Meglio aspettare a vedere chi viene riscattato tra Perisic e Icardi e agire con il bottino su un nome grosso.

Gli unici tappabuchi accettabili potrebbero essere Ibra o Giroud in prestito con diritto…Fosse possibile.

Ma comunque a Gennaio ci devi arrivare.
Stringeranno i denti i titolari, e comunque Politano e Esposito possono dare tanto, e questa da difficoltà può diventare opportunità.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Giroud io me lo faccio andare benissimo anche per altri due anni, ma tranquillo tranquillo proprio. Se lo prendi ora hai già completato una casella. Ibra è un tappabuchi di 6 mesi, che ti deve fare 10 partite ma te le fa vincere tutte.
Il discorso su Sanchez dipende: vero che torna a gennaio, ma il come è tutto da vedere. Deve operarsi e già così ha impiegato un secolo a tornare operativo. 3 mesi sono solo di recupero, poi deve tornare a giocare a calcio. Per me non è così scontato che lo rivediamo prima di marzo.

Python
Python
4 anni fa

Su Lazaro il discorso è sempre lo stesso: si giudica per quello che dimostra e lo si fa anche con un occhio a quanto è stato pagato e a quelle che sembra(va)no le aspettative.
E mi pare che nessuno lo abbia bocciato definitivamente, almeno qui dentro.
Arriva da un calcio diverso, con una preparazione diversa, pressioni diverse, ci vorrà sicuramente tempo e non è detto che quella -così come la intende AC- sia davvero la sua posizione.
Certo è che Conte è sembrato fin dall’inizio non proprio così ben disposto nei suoi confronti, come dice da questa estate anche @SimoneNicoletti:disqus.

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  Python
4 anni fa

Appunto! Tutto giusto. Diamoglielo però un po’ di tempo.Secondo me se Conte non lo avesse voluto non lo avremmo preso.
Ha giocato si e no mezz’ora…

Nic92
Nic92
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

Certo, ma si può sottolineare la differenza con un Sensi, o un Barella subito determinanti?
O anche con un Candreva rigenerato?
Mica lo stronco, ma ad oggi è una riserva, che scende in campo tra le titubanze del mister.
Il comportamento di Conte mi fa intendere che il giocatore è ancora acerbo ed inaffidabile.
Poi magari da Gennaio le gioca tutte!
Non potrei essere più felice.

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Aggiungi che è straniero e le difficoltà aumentano.

Nic92
Nic92
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

Tranquillo, non è una bocciatura!
Sperando non lo sia nemmeno quella di Conte!

Dyd
Dyd
4 anni fa

per me ibra é si, non scherziamo , che dio ci protegga Lautaro e Lukaku che con Sanchez infortunato, poi dietro c’e’ il nulla.
E ovvio un bel rinforzo a cc ci vuole, perche abbiamo solo 3 titolari

Mond
Mond
Rispondi a  Dyd
4 anni fa

Io penso che la coperta effettiva sia cortissima sia a centrocampo sia in attacco. La differenza è che se a cc i ricambi ci sono, pur perdendo in qualità, in attacco mancano proprio…perchè Politano mi pare inadeguato ed Esposito ha solo 17 anni….quindi Ibra pagando solo ingaggio io firmo subito! E ti risolverebbe anche il problema qualità a cc in caso di bisogno, potendo lanciare dalla difesa affidandosi alla sua capacità di mantenere il possesso palla

Dyd
Dyd
Rispondi a  Mond
4 anni fa

a cc dietro i tre titolari abbiamo il vuoto

Python
Python
Rispondi a  Dyd
4 anni fa

io lo amo, ma non so se il suo ego possa entrare in questo spogliatoio.
E il tutto al netto del fatto che ha 38 anni ed economicamente sarebbe tutto un rebus.

Santillana
Santillana
Rispondi a  Python
4 anni fa

Inoltre Ibra servirebbe adesso perchè manca Sanchez.
Invece Ibra potrebbe arrivare in gennaio quando rientrerà Sanchez.

È un paradosso.

Mond
Mond
Rispondi a  Santillana
4 anni fa

Ibra però potrebbe giocare dall prima di Gennaio, Sanchez non è dato sapere quando esattamente rientrerà in forma e convocabile

Santillana
Santillana
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Anche questo è Vero.

È un’altra voce da mettere nei PRO.
Secondo me i CONTRO son di più, ma è solo una mia opinione.

Servirebbe sentire Conte….. 😀

Mond
Mond
Rispondi a  Santillana
4 anni fa

E mi sa che è proprio Conte a non volerlo: troppo ingombrante, troppo sopra gli altri, sopra lo stesso allenatore, il quale non avrebbe meriti nel successo di Ibra, mentre l’Inter che vince OGGI è un merito che tutti ascrivono a lui.

Io invece credo che uno Zlatan in forma e motivato prenderebbe la nostra Inter per mano e ci farebbe fare il salto di qualità definitivo per vincere già quest’anno…che poi è appunto la ragione per cui lo devi prendere 😉

Santillana
Santillana
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Non so.
Mi sa che avete negli occhi ancora lo Zlatan 30enne.
La versione 38enne potrebbe non essere conforme alle aspettative.

interella
interella
Rispondi a  Santillana
4 anni fa

beh…l allenatore parla spesso di dinamite…ecco, Ibra nello spogliatoio sarebbe la miccia, non ce lo vedo a fare il soldatino, che Diego Costa al confronto era un mortaretto.

Mond
Mond
Rispondi a  Santillana
4 anni fa

Può darsi sia come dici.
Personalmente l’ho visto in qualche match di MLS e mi è sembrato ancora LUI. In questa serie A dai ritmi non sfrenati come la Premier lo vedo ancora dominante.

Mond
Mond
Rispondi a  Python
4 anni fa

Anche io lo amo e lo vedrei benissimo ad agire intorno a Lautaro, così come 9 classico quando in coppia con Lukaku

Gus
Gus
4 anni fa

Ibra se torna è per giocare, non per fare il vice di qualcuno. L’ipotesi è suggestiva ma teniamo lontane da Appiano le primedonne… Io dico rinforzo di spessore in mezzo al campo e attaccante di mestiere che accetti il ruolo. Quanto a Lazaro, concordo con il post. Ieri Conte lo ha messo per tenere bassi gli avversari e ripartire, non aspettandosi il black-out mentale dei suoi. Missione fallita, ma col senno di poi non lo avrebbe mai rischiato in piena gazzarra. Candreva ad oggi insostituibile con questo modulo, stiamoci…

SgtPepper
SgtPepper
4 anni fa

Per me è insensato bocciare già ora un giocatore come Lazaro!
Ha giocato 2 spezzoni di partita…
In nazionale gioca stabilmente.
Diamogli il tempo di ambientarsi.
Cassarlo già ad ottobre mi pare eccessivo!
Con lo Sparta mi aveva ben impressionato!
Buona giornata!
P.s.
Non c’entra niente,ma ogni tanto mi viene in mente il Lautaro di ieri e mi brillano gli occhi???
Ora,però,cominciamo anche a parlare italiano????

gatina
gatina
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

Usarlo in questo modo condiziona la squadra che lo
rifiuta come un appestato e non c’è un compagno che
l’abbia aiutato, magari anche solo … con un fallo ben

fatto e al momento giusto, vero Milan ?

SgtPepper
SgtPepper
Rispondi a  gatina
4 anni fa

Infatti!
È si ripresenta sempre il solito italico difetto di bocciare un giocatore dopo una manciata di minuti.
Ieri è entrato con la squadra che già pensava ai tortellini che sarebbero andati a mangiare di lì a poco…
Per me non è così male,diamogli tempo!

Mond
Mond
Rispondi a  SgtPepper
4 anni fa

D’accordissimo anche io. Le qualità secondo me le ha, bisogna vedere se regge mentalmente….tuttavia non mi sembra un altro Dalbert, che lo vedevi dall’espressione che era in ansia e se la faceva sotto. Lazaro mi sembra un buono ma con il sacro fuoco dentro…. Mah, speriamo!

Düsseldorf
Düsseldorf
4 anni fa

In questo momento con il Dortmund può essere potenzialmente più difficile che contro il Barcellona. Hanno finito l’anno scorso in crescendo e sono partiti dichiarando chiaramente di puntare al titolo di Tchermania e che il Bayern se ne facesse una ragione. Visti contro il Barcellona in Germania mi son sembrati un rullo compressore, un po’ imprecisi in verità ma anche molto sfortunati.
Ultimamente però sembrano un po’ bloccati (infortuni e sembra alcune beghe interne tra calciatori ed allenatore) e dalla difesa un po’ ballerina (sopratutto se manca Hummels).
Se Lautaro ripete le prestazioni delle ultime partite li possiamo far soffrire sperando che loro non imbrocchino una di quelle serate in cui creerebbero seri problemi a tutti M.City, Liverpool e anche quei Kuloni dei goBBi.

Mond
Mond
Rispondi a  Düsseldorf
4 anni fa

Ciao Dusseldorf, anche io credo che il Dortmund sia nella pratica più complicato da affrontare rispetto al Barça, e per batterli tutto dovrà essere perfetto o quasi. In primis il mister dovrà prepararla benissimo per mandare i gialloneri fuori giri (speriamo lui sappia come fare!) Poi l’approccio alla gara da parte dei giocatori sarà fondamentale così come mantenere la concentrazione al massimo per 95’…..infine ci vorrà anche una certa dose di fortuna ad amalgamare il tutto.
Dobbiamo batterli per continuare a giocarcela, ma il risultato positivo non può prescindere da una prestazione maiuscola da parte di tutti.

Python
Python
Rispondi a  Düsseldorf
4 anni fa

Ciao! Al ritorno vai a vederla?

Düsseldorf
Düsseldorf
Rispondi a  Python
4 anni fa

Ciao Python. Purtroppo no, i biglietti via BVB sono esauriti da tempo e putroppo non conosco nessun abbonato al BVB Dortmund.
Con agenzie viaggi in internert si parte da 500 € (l’anno scorso ero ad Eindhoven con 125 €) e non essendo residente in Italia non riesco a comprarmeli direttamente dall’Inter. 🙁
Amici abbonati al Leverkusen mi hanno chiesto se ero interessato a prendere il loro biglietto per i goBBi, gli ho detto di non permettersi più di rivolgermi la parola 🙂

Python
Python
Rispondi a  Düsseldorf
4 anni fa

Peccato! Son rapidi sti tifosi del BVB…

Filini
Filini
Rispondi a  Düsseldorf
4 anni fa

scusa amico, vorrei chiederti se hai qualche ricordo delle prestazioni di Lazaro con l’Herta

Nic92
Nic92
Rispondi a  Düsseldorf
4 anni fa

Grande, il nostro corrispondente dalla Germania!
Come ci percepiscono la?

Melito
Melito
4 anni fa

Nic sempre sul pezzo.

Buon lunedì ragazzi.

E juvemerda

Viktor85  (WaitingForGodot)
Viktor85 (WaitingForGodot)
4 anni fa

…tutta colpa di Lazaro? solo se siete approssimativi (o markettari) come quelli della cazzetta dello sporc (presi due goal con infilate centrali, partite dalla tre quarti…)… che poi Lazaro non abbia brillato è un altro discorso, ma è stata tutta la squadra che, ad un certo punto, si è spenta…

Melito
Melito
Rispondi a  Viktor85 (WaitingForGodot)
4 anni fa

Il Post di Nic mi sembra dica: “E’ giusto segnalare come sia l’intera squadra nerazzurra a diventare molle.”

Quindi siamo tutti d’accordo!

Nic92
Nic92
Rispondi a  Viktor85 (WaitingForGodot)
4 anni fa

Io non crocifiggo Lazaro.
Non lo giudico neanche per la partita, perché obiettivamente è entrato con la squadra in bambola.

Ha fatto intravedere poco, e ciò che si è visto in queste prime è poco incoraggiante.

Cio su cui disquisisco è l’atteggiamento di Conte.
Gli preferisce Candreva e Dambro, e tratta l’austriaco come uno di cui non si fida.
E questo ci dice molto al netto delle simpatie

interella
interella
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

buongiorno, ecco, non al netto delle simpatie la storia del ns allenatore ci dice che non si è mai fatto problemi a panchinare chi non lo segue al limite della venerazione o chi non è “pronti via” attenzione nessuna polemica ma rimane un dato di fatto sul suo di credo calcistico, che preferisca candreva e il d ambro non mi stupisce certo è che Valentino lo ha voluto, faccia l impossibile per mettere il ragazzo a suo agio inserendolo nei meccanismi di gioco della squadra, in panchina non si impara.

Nic92
Nic92
Rispondi a  interella
4 anni fa

Sempre d’accordo sul fatto che bisogna cercare di tirare fuori il meglio dai giocatori.
Quindi si, se ne tiri fuori qualcosa.

Ma di sicuro non parliamo di un fenomeno che si impone in 3 mesi (Cancelo) e diventa poi fondamentale.
Almeno per ora, concordo siano meglio gli italiani

interella
interella
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Non capisco perché faccia ottime prestazioni nella sua di nazionale tra l altro giocando con lo stesso modulo, si fa tutta la fascia anche in fase difensiva.. adirittura trova i tempi di inserimento centrali, segna fa assist…mistero, o forse come nelle ns precedenti gestioni risorse giocatori bollati come pippe i nuovi hanno solo bisogno di scendere in campo, mettere minuti partita dopo partita, mettendo in preventivo anche qualche errore…che di autentici fenomeni sulle fasce cmq nella ns rosa non ce ne sono.

Nic92
Nic92
Rispondi a  interella
4 anni fa

Non saprei.
Per me ha tanto tempo a sua disposizione.
Io tendenzialmente mi fido degli allenatori, soprattutto quando vedo che i risultati di squadra arrivano, e invece quelli personali del giocatore stentano a decollare.

Insomma, Cancelo bastavano 2 tocchi e ti illuminavi. Al netto delle sbavature difensive.
Lazaro per ora non lascia intendere nulla.
Abbiamo tempo. Ha tempo.
Di sicuro non è Dalbert, che era improponibile.

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

In nazionale comunque gioca ad esterno offensivo e credo che anche nel 3-5-2 dell’Herta non si preoccupasse molto della fase difensiva

Nic92
Nic92
Rispondi a  Filini
4 anni fa

verissimo.

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Sembra un po’ Cuadrado ai tempi del Lecce, o almeno me lo auguro, vorrebbe dire che ci sarebbe comunque una base su cui lavorare, ma occorre comunque fare più in fretta

Nic92
Nic92
Rispondi a  Filini
4 anni fa

In che occasioni ti ha ricordato Cuadrado?

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Nel senso che Cuadrado nei primi anni tra Udine e Lecce veniva schierato a terzino nelle difesa a 4 o a esterno di centrocampo nel 3-5-2 e in difesa soffriva molto, ricordo un Inter-Lecce in cui veniva umiliato persino da Nagatomo…certo si vedeva che palla al piede era devastante, mentre su Lazaro si tratta più di una speranza, però da quel poco che ho visto in nazionale austriaca e qualche video in internet si vede che Lazaro ha velocità, buona tecnica e abilità nel dribblare e crossare, occorre sperare che possa far valere le sue qualità e lavorare per limitare i suoi difetti, al momento non vedo alternative se non quella di un’ennesima bocciatura che non auspico in modo così repentino

Nic92
Nic92
Rispondi a  Filini
4 anni fa

Però per dire, era questo, quel Cuadrado.
Insomma..speriamo 🙂

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

assolutamente, ma guardati qui nagatomo vs cuadrado

Nic92
Nic92
Rispondi a  Filini
4 anni fa

Yuto <3

Qui con tutti sti doppi passi sembra
Ivan Nagatomovic
Partita strana, comunque, gol e assist di Ricky Maravilla 🙂

Comunque si, anche Cancelo non difendeva ma vedevi la qualità!
Aspetto la qualità sopraffina da Lazaro.

Ancora nemmeno uno sprazzo, in compenso gli ho visto fare una diagonale difensiva e affrontare decentemente col corpo l'avversario. Due cose che Dalbert non sapeva fare.

Io non dico che Lazaro sia scarso in difesa. Dico che per ora gli preferisco in ogni fase Candreva e Dambro.

Ma si sa, Dambro è il miglior terzino della serie A

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Sicuramente oggi come oggi Lazaro lì non può che essere terza scelta e non ci ha mostrato nulla nei pochi minuti giocati, punto su di lui solo per speranza e per sentito dire più che su basi concrete, diciamo quasi perchè mi ispira talento guardandolo muoversi, Dalbert invece ti dava la sensazione di essere un bidone anche solo guardando in faccia purtroppo, Valentino invece a 14 anni faceva il giocoliere su youtube, deve avere delle qualità che bisogna valorizzare, a difendere imparerà, basterà applicarsi e seguire il lavoro di Conte, sono fiducioso, se in quel ruolo Hateboer, Castagne o Gosens con Gasp fanno la loro porca figura allora potrà farcela anche lui aiutato da Conte…per me lo ha fottuto il fatto di sver saltato tutto il precampionato, se avesse avuto l’opportunità di giocare amichevoli e champions cup quest’estate sono sicuro che oggi sarebbe stato molto più pronto, persino Dalbert grazie alle partite estive e al lavoro in ritiro è cresciuto e oggi nella Fiorentina sembra un giocatore di calcio

Filini
Filini
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Nic92 Viktor85 (WaitingForGodot) 8 ore fa

Io non crocifiggo Lazaro.

….basterebbe riseppellirlo

Santillana
Santillana
4 anni fa

Lautaro si sta rivelando un colpo micidiale per i capiscers della rete.
Urge trovarne uno nuovo da criticare sempre, dovunque, comunque.

Lazaro?
Ecco li problemi mi sa che ci sono davvero, ma conte (che 2 o 3 cose di calcio le conosce) lo schiera con il contagocce

Santillana
Santillana
4 anni fa

Wanda ha un problema con il piazzamento stelline.

comment image

Giàcomo
Giàcomo
4 anni fa

D’accordo più o meno su tutto, tranne su Bastoni, che secondo il mio umile punto di vista se fosse stato destro avrebbe giocato gli stessi identici minuti.
Le considerazioni su Lautaro mi fanno pensare che se Inter-Barcellona del 2010 venisse giocata oggi sui social leggeremo roba tipo “beh Milito bravo e tutto però il gol è in fuorigioco e si sbaglia un gol assurdo, deve migliorare”, oppure “Cambiasso chiude bene su Messi ma si perde Maxwell, molto male”

gatina
gatina
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Beh, ero proprio lì sopra e …

secondo me Maxwell se lo perse un altro.
La solita storia vai tu, vado io ?

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

“Bravo Julio Cesar eh, ma su Pedro me lo deve usare lo sguardo laser”

Io invece ho avuto ad inizio anno la sensazione che fosse stato destro Bastoni sarebbe in prestito ala Samp.
E avremmo rinnovato Miranda (o simile)

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Per me avere un centrale mancino ha la sua utilità ma non è indispensabile. Bastoni è forte e giovane, mentre Miranda era uno dei senatori “colpevoli”.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Sicuro.
E sicuramente una mossa giusta.

Contando poi quanta panchina Conte ha fatto fare a Rugani, direi che la fiducia in Bastoni è alta.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Conte Rugani lo ha allenato pochissimo ed era molto giovane, oltre che una pippa immonda.
Non si è comunque mai fatto problemi a panchinare anche giocatori voluti da lui, tipo mi pare Eliah, o Iaquinta tenuto due anni in tribuna. Per cui sì, la fiducia in Bastoni è alta e ben riposta.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Lazaro, siediti e panchina

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Lazaro ha iniziato male, ma secondo non è la chiavica che sembra ora, anzi

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Intanto sarebbe bello vederlo dal primo minuto, invece che subentrato in situazioni disastrose. Ma ci sarà tempo. Comunque ieri ha giocato malino ma ha fatto anche qualche recupero importante.

Python
Python
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

che imbecille ?

Nic92
Nic92
Rispondi a  Python
4 anni fa

abbastanza 🙂

Python
Python
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Miranda personaggio tossico per l’ambiente, non dimentico il suo atteggiamento con gli allenatori non graditi. Una manna averlo spedito in Cina.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Python
4 anni fa

Vabbe erano anche allenatori imbarazzanti, visto che alla fine parliamo di De Boer. Ma si vociferava anche di beghe con Icardi, da un po’ di tempo, cosa che potrebbe anche non essere vera. Vero è che era una delle colonne di uno spogliatoio giunto all’implosione e quindi da rifondare. Ora mancano solo Ranocchia e Handanovic.

Python
Python
Rispondi a  Giàcomo
4 anni fa

Beh certo, gli allenatori possono anche essere imbarazzanti, ma tu pezzo di stronzo giochi con professionalità pure se ti fanno allenare dal pupazzo gnappo.

Giàcomo
Giàcomo
Rispondi a  Python
4 anni fa

Ahah! Incisivo

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Per fortuna invece Miranda è stato spedito e al suo posto abbiamo un giovane con fisico, tecnica, fame e già un anno alle spalle da titolare in seria A. Conte ha detto che se la gioca alla pari con gli altri tre e secondo me non scherza.

Vabbè io poi vedrei una difesa a 4 in cui Bastoni avrebbe lo stesso spazio…..e dove avremmo almeno sei opzioni di coppia centrale da far paura….ma tanto con Conte non succederà mai

Nic92
Nic92
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Concordo.
Mossa azzeccata.

Sulla difesa a 4 con me sfondi una porta aperta. Anche se la difesa a 3 tampona alcune esigenze di un centrocampo che faticava a correre all’indietro

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

L’anno scorso le migliori prestazioni la facemmo con il 4-3-3 che adattato agli interpreti di questa stagione sarebbe un 4-3-1-2 di questo tipo:

Handanovic
D’ambrosio – Skriniar (Godin) – De Vrij (Bastoni) – Asamoah
Barella – Brozovic – Sensi
Politano ??
Lukaku – Lautaro

Politano potrebbe fare quel ruolo? Così anno prossimo potresti investire tutto il malloppo sul 10 (ma chi?), un terzino sx e migliorare i ricambi. Tu come la vedi?
Anche se discorso inutile il mio perchè tanto Conte non farà mai questo modulo.

Nic92
Nic92
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Ti rispondo con calma più tardi, perché voglio essere precso

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Ok, grazie!

Nic92
Nic92
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Eccomi, scusa il ritardo!
Se parliamo in assoluto, io il 433, ed il 4231, li ritengo i moduli più efficienti e moderni. Anche esteticamente belli.
Il 4312 nasconde diverse insidie, copre il campo diversamente e per me è più situazionale, può capitare di sfiancare le mezzali con delle continue scalate, o di subire l’avversario sulle fasce.
Conte con il 352 chiede le scalate ai centrali di difesa, lasciando i centrocampisti più vicini alla porta avversaria e più liberi di incidere.

Ad ogni modo visto che hai impostato la discussione sulla difesa a 4, devo dire che si, concordo con te sul giudizio personale, che ammetto essere anche molto dettato dal calcio che mi piace vedere.

Poniamo per un attimo che il nostro mister non fosse Conte:
Nel tuo 4312, tuttavia c’è una grande incognita. Il trequartista.
Ha senso cambiare modulo, per aggiungere negli 11 un trequartista di cui non siamo convinti? (Politano)
Per me, alla fine gli 11 che hai proposto sono impiegabili insieme, in un modulo ibrido ed asimmetrico, con Lukaku e Politano a girare attorno a Lautaro. Decidi tu se si tratta di 4312, di 4321 o di 433.

La rosa tuttavia è costruita per il 352 contiano. Quindi, anche vista l’ottima solidità dimostrata nelle prime uscite, e visto che a turno ognuno dei centrali è stato migliore in campo, risulta difficile pensare ad un altro modulo.

Spalletti anno scorso ci aveva segnalato la difficoltà del centrocampo a correre indietro.
La difesa a 3 tampona questa necessità ed avvicina Sensi, Brozo e Barella alla porta. E credimi, dei loro gol, ne abbiamo un bisogno disperato.
Anche il capitolo terzini è dolente.
In una difesa a 4, di veramente affidabile c’è solo D’ambrosio.
Giocando da quinti si rivalutano: Candreva, Biraghi, Asamoah, e diventa più prudente inserire Lazaro.

Insomma, da uno che ama la difesa a 4, ed un altro tipo di gioco, ti dico che purtroppo, dovremo sorbirci a lungo questa difesa a 3 🙂

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Ciao e grazie per il commento super esaustivo!

Sono d’accordo con te, manca qualche interprete per fare il 4312, specialmente il trequartista. E anche con i terzini non saremmo messi bene, se impiegati in una difesa a 4.
E’una rosa da 352 che non amo ma, come dici tu, i buoni risultati stanno arrivando e sono costruiti su questo impianto di gioco, quindi giusto proseguire su questa strada.

Quanto a gusti, personalmente io amo il 10, sia inteso come trequartista in aggiunta alle due punte, sia come seconda punta libera di svariare e assist-man del 9, ma al momento questo tipo di calcio è finito in soffitta.
Chissà se ci sarà mai un ritorno di questo modulo, la vedo dura però in un calcio sempre più basato su velocità e intensità. La Premier credo non abbia mai avuto il 10 trequartista proprio per un “problema di velocità” che non ne ha mai permesso l’affermazione.

Scusa la divagazione….sarà che ho iniziato da poco a scrivere sul blog e sono continuamente a rischio prolissità 🙂

Nic92
Nic92
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Assolutamente! Parli con il principe dei prolissi 🙂

A me il trequartista piace molto.
Piace molto in un 4231.
In futuro, cambiasse il coach, si prendessero due ali veramente forti…chissà che Sensi non possa fare lo Snejder. 😉

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Sì anche il 4231 mi piace….è anche il modulo con cui abbiamo vinto tutto nel 2010 😀

Aveva un po’ stufato negli anni scorsi sia per la staticità di Icardi sia per gli interpreti sulle fasce che, per motivi diversi, ci hanno fatto dannare.

Intrigante Sensi 10…..in effetti potrebbe farlo con la tecnica e visione di gioco che ha….in ogni caso speriamo torni presto!

bellins
bellins
4 anni fa

Primo!

Nic92
Nic92
Rispondi a  bellins
4 anni fa

Secondo, a meno uno. Ma entro fine anno ti supero.

Mond
Mond
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Terzo!

Buongiorno al blog e a tutti gli interisti.
Grazie @Nic92 per l’analisi sulla partita e….bjuve merda!

Nic92
Nic92
Rispondi a  Mond
4 anni fa

Grazie a te! Buona giornata e sempre rube merda

bellins
bellins
Rispondi a  Nic92
4 anni fa

Dai cazzo!

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio