Bauscia Cafè

Quattro Nazionali Nerazzurre

Questa settimana il Campionato femminile di Serie A era fermo per il doppio impegno della Nazionale per le Qualificazioni agli Europei che si terranno in Inghilterra nel 2021. Venerdì scorso le Azzurre hanno battuto sonoramente la piccola Nazionale della Georgia per 6-0, riportando la quinta vittoria consecutiva, e oggi si gioca con la formazione di Malta, sicuramente superiore all’omologa maschile ma non abbastanza forte da impensierire le italiane.

Saranno i due confronti del 2020 con una potenza mondiale “storica” del calcio femminile, la Danimarca, a definire la vincitrice del girone che staccherà il biglietto per il Regno Unito. La formazione di Pernille Harder (una fuoriclasse di livello mondiale) e di Nadia Nadim sembra oggettivamente superiore alle Azzurre, ma anche al recente Mondiale Australia, Brasile e Cina erano superiori alle nostre, eppure…

Una sequela di infortuni ha falcidiato la Nazionale in questi ultimi tempi: all’infortunio del forte portiere dell’Empoli, Rachele Baldi ancora ferma ai box, si sono aggiunti anche quelli delle due difensori Sara Gama -Capitano azzurro- e Alia Guagni, fuoriclasse di valore internazionale della Fiorentina, occorsi nella partita contro la Georgia. La CT Milena Bertolini è dovuta correre ai ripari convocando altre due giocatrici interiste oltre le due ormai in pianta stabile nell’elenco delle convocate. All’attaccante ex Chievo Verona Stefania Tarenzi (in gol nell’ultima partita di campionato a Bari) e all’altra attaccante (ma in Nazionale è considerata centrocampista) Gloria Marinelli, si sono aggiunte il giovanissimo portiere di riserva Roberta Aprile (secondo portiere anche in Nazionale dietro la grande Laura Giuliani) e la forte promettentissima difensore Beatrice Merlo, reduce dalla sfortunatissima partita in Olanda di sabato scorso con la Nazionale Under 23 che, pur ben giocata dalle Azzurrine,
ha visto soccombere le nostre giovani “promesse” per 2-0.

Sono quindi ben quattro le ragazze nerazzurre nella Nazionale A, niente male per una matricola. Ma chi sono le nostre quattro azzurre?

Stefania Tarenzi, attaccante che quest’anno l’Inter ha prelevato dal Chievo Verona, lodigiana classe ’88, 170 cm per 63 Kg, ha giocato 10 campionati di A prima di arrivare alla corte di Mister Sorbi: Atalanta, Brescia, Sassuolo e Chievo Verona le squadre precedenti. Stefania conta 175 presenze con 96 reti in Serie A e 14 presenze con 2 reti in Nazionale. In carriera ha vinto due Scudetti, due Coppa Italia e due Supercoppa Italiana.

Roberta Aprile, portiere siracusana classe 2000, ha iniziato a giocare tre stagioni fa con il Pink Bari, conquistando la promozione in Serie A nel 2016-17, la salvezza nella stagione successiva e la retrocessione in B nella scorsa stagione. Convocata già per la scorsa partita contro la Bosnia a Palermo della Nazionale A, è alla sua seconda chiamata in azzurro.

Gloria Marinelli, attaccante classe ’98, 170 cm per 60 Kg, dopo i primi calci nel paese natio (Agnone in provincia di Isernia) con l’Olympia Agnonese, viene schierata nelle formazioni miste e, pur giocando contro i maschi, ben presto si mette in luce per le spiccate capacità in fase offensiva nel campionato esordienti, siglando alla sua ultima stagione con la società molisana (2010/11) 50 reti in 18 incontri di campionato. Dall’estate 2011 Gloria passa all’Olimpic Isernia, dove viene schierata ancora nella formazione esordienti, continuando ad essere determinante nel ruolo di attaccante ed attirando l’attenzione degli osservatori del Perugia, impressionati dalle sue prestazioni al Torneo “Nuove Speranze” dove Gloria viene eletta Migliore Giocatore della competizione.

Convinti dalle qualità di Marinelli, i dirigenti del Grifo Perugia convincono i genitori a proseguire l’attività sportiva della ragazza con la società umbra. Gloria passa così per la prima volta ad una formazione interamente femminile e viene inserita nella rosa dalla stagione 2012-13 nella squadra titolare partecipante alla campionato di Serie A.

A soli 14 anni Gloria debutta in Serie A di calcio femminile già alla seconda giornata, il 29 settembre 2012, nell’incontro perso dal Perugia con il Fiamma Monza. Impiegata con regolarità durante tutto il campionato sigla la sua prima rete in Serie A (in realtà una doppietta) il 1º dicembre all’11a giornata, quando il Perugia supera per 2-0 le veronesi del Fortitudo Mozzecane. Con la società umbra resta per quattro stagioni, condividendo la salvezza ai play-out nella prima, la retrocessione in Serie B a fine stagione 2013-2014, ed il tentativo senza successo di ritornare alla massima serie nelle due stagioni successive, congedandosi dal Perugia con uno score personale di 28 reti in 86 incontri di campionato.

Durante il calciomercato estivo 2016 cede alle lusinghe del Chieti Femminile, neopromosso in Serie A, tornando a giocare nella massima serie. Con la casacca neroverde della società teatina non riesce ad evitare l’immediata retrocessione in cadetteria, ma si mette in luce con le 7 reti realizzate come migliore marcatrice della squadra. L’estate successiva il Chieti Femminile si accorda con l’ASD Inter Milano per cedere Marinelli in prestito. Viene confermata dalla Società della Sig.ra Tagliabue anche per la stagione 2018-2019, immediatamente prima del passaggio del titolo sportivo della gloriosa ASD Inter Femminile alla FC Internazionale Milano SpA.

Gloria esplode definitivamente, avvalendosi di un sistema di gioco particolare, realizzando ben 26 reti in 19 presenze e risultando la migliore marcatrice della serie B. Quest’anno in 5 partite ha realizzato 2 reti.

Conta 156 partite fra A e B con 74 reti. In Nazionale Gloria ha conquistato il terzo posto all’Europeo UEFA Under 17 del 2014 ed il terzo posto al Mondiale FIFA Under17 sempre nel 2014, totalizzando 13 partite e 2 reti in Under 17, 12 partite e 4 reti in Under 19, 5 partite e 4 reti in Under 23, 5 partite e 2 reti nella Nazionale Universitaria. Ha esordito in Nazionale A lo scorso 4 ottobre a La Valletta contro Malta.

Beatrice Merlo, classe ’99, 164 cm per 53 Kg,alla sua settima stagione consecutiva nell’Inter, “Bea” è un laterale difensivo poliedrico che può essere impiegato in tutti i ruoli del pacchetto difensivo. Velocissima e molto precisa nei cross, Bea coniuga proprietà tecniche da centrocampista con spiccate qualità agonistiche e forte personalità; eccelle anche nei lanci lunghi, e pur non disponendo di una struttura fisica imponente è un ottima colpitrice nel gioco aereo.

Beatrice conta 114 partite e 20 reti con l’Inter e 28 partite con una rete nelle Nazionali Under 17, Under 19 e Under 23. Nel 2014, con la sua compagna Marinelli, ha conquistato con l’Under 17, il terzo posto all’Europeo ed al Mondiale di categoria. È alla prima convocazione in Nazionale A.

La prossima partita di campionato di A dell’Inter Squadra Femminile sarà sabato prossimo 16 novembre, allo Stadio Felice Chinetti di Solbiate Arno (VA), inizio alle ore 12.30 contro l’Orobica Bergamo.

ZioPino62

Tifoso dell’Inter dal 1970; segue con passione da quasi 30 anni il calcio femminile.

2 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nk³
Nk³
4 anni fa

Quello che sta succedendo intorno alla nostra squadra femminile mi sembra molto interessante. La sto iniziando a seguire grazie a questi post, lo ammetto, ma mi pare di capire che la scelta di non comprare il titolo ma di partire dalla Serie B sia stata fatta in un’ottica di programmazione importante..e queste quattro ragazze -di cui tre giovanissime!- che da una “matricola” finiscono in Nazionale mi pare vadano proprio in quella direzione lì.

modd
modd
4 anni fa

buon giorno a tutti

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio