Bauscia Cafè

Consigli per gli acquisti

Ora che siamo verso la fine, ora che siamo riusciti a vedere una bella fetta di partite stagionali, ora che si comincia a progettare per il futuro (o è già troppo tardi?!?) ho pensato di stilare una lista di giocatori che il prossimo anno potrebbero aspirare ad un “Upgrade” di squadra. Il che non vuol dire “una lista di giocatori che vorrei all’Inter”. Alcuni, magari. Altri potrebbero essere valide alternative dalla panchina. Molti proprio no. 
Più che altro son giocatori che meritano una piccola (o grande) promozione visto il loro rendimento in campionato.
Per esempio, giocatori di una squadra in zona retrocessione magari meritano una seconda chance in Serie A, o di non lottare nemmeno per la salvezza. Chi sta a metà classifica si è guadagnato il diritto giocarsi l’Europa, etcetc…

Poi, queste sono giudizi personalissimi e ognuno vede il calcio come preferisce. Lasciate pure commenti su giocatori dimenticati o altri “sopravvalutati”, c’è sempre voglia di imparare e confrontarsi qui.

Ultima nota, mi sono dato come unico limite i 30 anni di età. Sopra i 30 ci sono nomi ormai conosciutissimi e anche banali da sottolineare, tutto qua. Poi alcuni vi torneranno pure utili alla prossima asta del Fantacalcio!

Legenda: Nome squadra (attuale posizione in SerieA): Nome Giocatore (ruolo-età)

  • Crotone (20): Ounas (C-24), Junior Messias (A-30), Benali (C-29), Simy (A-28)
  • Parma (19): Man (A-22), Mahaila (A-21), Hernani (C-27)
  • Cagliari (18): Nandez (C-25), Cragno (P-26), Zappa (D-21), Joao Pedro (A-29)

Zona Retrocessione a volte vuol dire pure Zona Saldi! Quest’anno ci potrebbero essere grandi affari in queste squadre. Il Crotone è riuscito a mettere in mostra giocatori che già l’anno scorso avevano fatto molto bene in B e di questi, alcuni sicuramente meritano di restare nella serie maggiore. Il Parma, anche a causa del cambio di presidenza, si ritrova in una strana situazione, dove quasi tutta la rosa meriterebbe di rimanere in A ma, visti anche certi investimenti, dubito sia possibile. Infine il Cagliari, vittima di un progetto iniziato male e finito peggio. Sulla carta avrebbe dovuto lottare per l’Europa, al momento si ritrova in una situazione disperata. Qui giocatori da “salvare” ce ne sarebbero a piene mani.

Alessio Cragno: soprannominato (non da me) l’Uomo Cragno
  • Torino (17): Belotti (A-27), Singo (D-20), Sanabria (A-25)
  • Benevento (16): Gaich (A-22), Montipo’ (P-25)
  • Fiorentina (15): Vlahovic (A-21), Martinez Quarta (D-24), Milenkovic (D-23), Castrovilli (C-24)

In teoria dovrebbero essere tranquille…in teoria. Perché basta un attimo lì dietro per essere riacciuffate dalla zona retrocessione. E Benevento a parte (squadra chiaramente costruita per tornare in Serie B senza tornare dal via, e invece…) le altre non sarebbero pronte a smantellare le loro squadre dei loro molti talenti.

Adolfo Julian Gaich: 5 partite/2 gol. Argentino. Ho detto tutto…
  • Spezia (14): Nzola (A-24), Maggiore (C-23), Bastoni (D-24)
  • Genoa (13): Shomurodov (A-25), Czyborra (D-21), Zajc (C-26)
  • Udinese (12): De Paul (C-26), Musso (P-26)

Spezia sicuramente una delle sorprese di questo campionato. Non solo per la posizione in classifica ma soprattutto per il bel gioco che esprime. Altra sorpresa è l’Udinese, visto che personalmente ad inizio anno la vedevo in zona retrocessione! Ma questa è una cosa mia credo.

Giulio Maggiore: decisamente uno dei miei favoriti di questa SerieA
  • Bologna (11): Tomiyasu (D-22), Skov Olsen (A-21), Hickey (D-18), Barrow (A-22)
  • Sampdoria (10): Damsgaard (C-20), Thorsby (C-24), Augello (D-26)
  • Verona (9): Zaccagni (C-25), Faraoni (C-29), Tameze (C-27), Dimarco (D-23), Barak (C-26)

Zona calma piatta, ne carne ne pesce, portiamoci a casa la pagnotta e ogni tanto rompiamo le balle ad una big. Dante sicuramente metterebbe queste squadre in un girone dell’Inferno ma noi non potremmo scrivere la Divina Commedia manco sotto dettatura quindi, non ti curàr di lór, ma guarda e passa.
PS: la lista del Bologna potrebbe essere molto più lunga ma ho nominato i principali diciamo.

Federico Dimarco: Torna, Sta Fascia Aspetta A Te
  • Sassuolo (8): Locatelli (C-23), Berardi (A-26), Traore (C-21), Muldur (D-21)
  • Roma (7): Ibanez (D-22), Spinazzola (C-28), Villar (C-23), Veretout (C-26)
  • Lazio (6): Luis Alberto (C-28), Milinkovic-Savic (C-26), Luiz Felipe (D-24)

Finiamo con la zona eccellenza/ quasi Europa/Europa del giovedì. Anche qui ci sarebbero molti più nomi da inserire, ma quasi tutti Over30. Ecco allora che, per assurdo, la lista qui sopra è quasi obbligata.

Manuel Locatelli: tra le altre cose, lo prenderei per romper le balle al PiemonteCalcio

Non ho messo le prime 5 in classifica perché onestamente sono molto pochi i giocatori di quelle squadre che potrebbero sperare in un ulteriore Upgrade (squadre Top10 del Mondo?). Fatemi/ci sapere cosa ne pensate, possibilmente senza troppi insulti, qui o su Twitter!

Fate bella figura con i vostri amici al fantacalcio: il prossimo anno non puntate su Barella, Kessie, Milinkovic-Savic, troppo banali…sfoderate un Benali, un Mahaila o perché no, un bel Czyborra. Rimarranno a bocca aperta! twittalo

Zorro

Parlo. Troppo.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio