Bauscia Cafè

Inter Fake Pr*d* – prototypes

Tutto è iniziato con un concept fatto in lockdown diventato virale (come un male), e finisce con una busta portata da un corriere a metà giugno.

Per mia fortuna vedo ogni giorno maglie prendere vita davanti ai miei occhi – mi emoziono ma non più troppo – ma questa volta si tratta di un regalo fatto da un amico che si è preso la briga di realizzare artigianalmente e a sorpresa (“mandami quelle texture che mi servono” cit.) 3 dei miei concept. Prodotti unici, prototipi in un solo esemplare. A tutti gli effetti sono dei fake della fake maglia Inter Prada (che esiste solo nella fantasia).

A questo punto ho deciso di condividere questo bel regalo con tutti mostrando la trasformazione da concept virale a maglia reale.

Se il futuro deve ispirarsi al fashion, però, deve anche arrivarci attraverso una serie di passaggi più o meno graduali. E tra questi passaggi ha preso forma, per l’anno prossimo, la maglia con le strisce a zig zag.

Per pura coincidenza (forse) proprio ieri è uscita una puntata speciale del podcast interamente dedicata alle maglie dell’Inter. Ci siamo persi in chiacchiere analizzando qualche maglia del passato, quelle di quest’anno e soprattutto provando a raccontare una nuova maglia – quella zig zag appunto – che molti tifosi hanno attaccato e che nessuno si è preso la briga di cercare di capire davvero. Noi ci abbiamo provato e abbiamo anche ipotizzato un futuro che, chissà, potrebbe trasformare in realtà le fantasie che oggi sembrano più assurde.

All’interno del podcast troverete riferimenti ad alcuni vecchi post: Inter MEMPHIS Milano innanzitutto, il post di dicembre che aveva anticipato e spiegato la prossima maglia Home, e poi Guida alla maglia Pirelli in cui approfondivo la terza maglia di quest’anno e Terza maglia: una decade da incubo con una panoramica sulle terze maglie degli ultimi dieci anni.

Per visualizzare al meglio alcune maglie di cui si parla nel podcast, potrebbe essere utile anche l’immagine qui sotto con la storia di tutte le nostre maglie Home dell’era commerciale, dal 1989 al 2018.

Nel podcast troverete qeusti capitoli (è possibile cliccare sui pallini gialli nella timeline per saltare direttamente da un argomento all’altro):
06:14 – La maglia dell’Inter: storia e miti da sfatare
13:33 – La linea 2019 tra uomini, donne e trapper
24:24 – Il senso dietro lo zig zag
43:13 Strisce strette e strisce larghe: 2011, 2008, 2012
47:16 Di gessato, teschi e intuizioni sul gong
52:08 – Il giallo: 2016 e 2001
57:53 Stagionalità e vintage nel prossimo futuro?
65:8 #zigzag19

Ascolta “Il Podcast di Bauscia Café” su Spreaker.

PS: dopo aver anticipato di più di sei mesi la presentazione della maglia a zig zag, sarete mica curiosi di sapere già qualcosa su quello che ci aspetta per il 2021/22? C’entra qualcosa la fake maglia Inter Prada di questo post? Forse sì, o forse no: è tutta una questione di identità o morte.
Ma io non vi ho detto niente.

rupertalbe

Designer - Mourinhano

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio