Bauscia Cafè

Classic + checkered – concept kit

Probabilmente ci aspetta un’epoca di maglie che di classico avrà davvero poco, possiamo solo sperare che almeno manterranno i colori. Probabilmente (si vocifera) la maglia 21/22 sarà ancora più estrema della zig zag 20/21…praticamente siamo alle porte del cubismo dell’Oregon.

Detto questo, questo concept nasce da un mix di inspirations: sicuramente dal classico per quanto riguarda le partiture di Home e Away mentre per terza e quarta (portiere) dai colori degli anni 90/00: giallo/arancio e grigio/nero.

Il motivo checkered nella Home e nella Away è a decorazione di due partiture classiche: strisce sfalsate nerazzurre e doppia fascia orizzontale nerazzurra su bianco. Un puro ornamento ispirato dal colletto del 1930: quello era uno scacco bianconero in onore della fusione con la US Milanese, ma per quanto caratteristico meglio evitare il bianconero. Diventa così nerazzurro.

Nella terza e nella quarta diventa una partitura grafica. Lo scacco è un elemento tipico delle bandiere, facile da realizzare e immediato nella sua alternanza di colore: in questo caso potrebbe essere un sequel del mondo Racing Pirelli (tipo nazionale Piloti) o un tributone al Brozo con lo scacco croato (ma che bella era la maglia away Croazia 2018?)…sinceramente la Home del Barcellona di quest’anno è davvero spaziale, quindi mi piacerebbe molto una terza a scacchi.

Personalmente la mia preferita è la terza.

In conclusione, il sentore è che di maglie di taglio classico ne vedremo poche a breve, c’è questa tendenza al ribaltone e al tema invadente che non sembra fermarsi. In controtendenza, questo è solo un esempio di manomissione soft di quattro maglie di stampo classico, con un tema (la scacchiera nerazzurra) che le unisce senza stravolgerle eccessivamente.


Home strisciata 4+4 sfalsate, un mix 2006/7 (alternata)+2009/10.

Awayispirazione alla classica away V colla anni ’20 con strisce orizzontali.

3rdispirazione 98+Croazia Away 2018+Pirelli racing.

Quarta / Portiereispirazione terza 2004+Pirelli Racing.

Avatar

rupertalbe

Designer - Mourinhano

MVP LUDOGORETS – INTER

Twitter

Archivio