Operazione Cotoletta

L’Operazione Cotoletta inizia a vedere la luce nell’ottobre del 2012 da un apparentemente innocuo messaggio di Sgrigna: “perché non ci vediamo tutti insieme per Bologna-Inter?”. Viene ribattezzata immediatamente “operazione tagliatella”, ma è solo l’embrione di quello che diventerà negli anni un successo enorme. Nel maggio 2013 da un’idea dello stesso Sgrigna e di MissGreen inizia infatti a prendere forma l’Operazione Cotoletta.

I soggetti coinvolti dovrebbero essere sufficienti a farvi capire che l’Operazione Cotoletta non nasce in realtà da nessuna idea. Eppure funziona, inspiegabilmente. Abbiamo provato in tutti i modi a farla fallire: abbiamo affidato l’organizzazione a Sgrigna, abbiamo fatto giocare milanisti e juventini (a piccolissime dosi: solo 3 oriundi nella storia del torneo), abbiamo invitato ragazzi dalla Svezia e dall’Inghilterra, abbiamo preteso le telecamere di Inter Channel…eppure lei niente: continua ad andare avanti, imperterrita, vive di vita propria e sembra ormai inarrestabile.

E così alla prima edizione, disputata solo da Bauscia Cafè e DopoLavoro Inter ma con un successo tale da finire nei TT italiani di Twitter, ne sono seguite una seconda con 5 squadre e ragazzi provenienti da mezza Europa e una terza in cui una intera squadra si è formata su Twitter dando sempre più al “Cotoletta” la dimensione che deve avere: quella di un raduno, di un gioco, di un’occasione unica nell’anno per passare una giornata tutti insieme uniti sotto la bandiera nerazzurra.

Un solo dato li spiega tutti: 3 anni, 19 partite, 143 gol e mai un episodio sopra le righe, mai una discussione, mai un malumore.

Benvenuti nella pagina dedicata all’Operazione Cotoletta. Godetevi la sua storia.

ALBO D’ORO
2013 – Bauscia Cafè (su DopoLavoro Inter)
2014 – Bauscia Cafè (su DopoLavoro Inter, IC Belli de Roma, Interisti Svedesi, Pro Secco)
2015 – IC Belli de Roma (su Twinter, Bauscia Cafè, Atletico Puppenaz)

A seguire, tutti i post che hanno raccontato le diverse edizioni dell’Operazione Cotoletta.

Operazione Cotoletta 2015

cotoletta15

E’ un evento unico. E’ l’appuntamento al quale nessuno vuole mancare. E’ lo spettacolo che tutti aspettavano da un anno. Ok no, non è niente di tutto questo. Ma è bellissimo lo stesso e per noi vale anche di più: è l’Operazione Cotoletta, giunta quest’anno alla sua terza edizione! Il giorno in cui tutti noi di Bauscia Cafè insieme all’Inter Club ... Continua a leggere »

Operazione Cotoletta 2014: le foto

14289904084_a8fc28809f_o

#cotoletta14 nelle foto di Jonathan, Ale detto Gionni, Vasco e Diego. Fai click sulle foto per ingrandirle o guardale su Facebook e in alta qualità su Flickr! Continua a leggere »

#Cotoletta14 – Fratelli del mondo (seconda parte)

IMG_5514

La prima parte la potete leggere qui. Terza giornata – riposa Interistisvedesi DopoLavoroInter – Prosecco 7 – 2 DL – Nonostante l’ “empatia emossionale” per il nome della squadra avversaria, nessuno sconto di DLI per i brasileiri di Prosecco che nella precedente partita avevano imposto il pareggio nei tempi regolamentari ai favoriti del torneo, i BellideRoma. Trascinati dall’ MVP della squadra ... Continua a leggere »

#Cotoletta14 – Fratelli del mondo (prima parte)

(foto gentilmente offerta da Diego Sgambati)

Tutto è iniziato a ottobre 2012 con la leggendaria e bagnatissima #operazionetagliatella. Poi ci fu #operazionecacioepepe e a fine stagione, in occasione dell’ultima partita dei nostri, l’#operazionecotoletta. Il sempre maggior numero di partecipanti conferma che la passione per il calcio, per i colori nerazzurri unisce le persone oltre il semplice tifo. Quest’anno abbiamo voluto esagerare e in occasione di Inter ... Continua a leggere »

Storify: #operazionecotoletta

IMG_1320

Rivivi l’Operazione Cotoletta con l’esclusivo storify! Continua a leggere »

Operazione Cotoletta

La squadra di Bauscia Cafè schierata prima della partita: da sx verso dx, in alto Domenico, Siatoush, Frailmari, Grappa e Vinci; in basso, O'Animal Sgrigna, Pierluigi, Iperappa, Mateo

Cammino per la metro guardando tutti con l’aria di chi tiene in mano una micidiale arma sterminatrice. Scruto le espressioni delle persone che mi incrociano, e noto che alcune di loro mi guardano effettivamente con l’aria di chi sta guardando uno che tiene in mano una micidiale arma sterminatrice. Questo mi dà un certo appagamento. In realtà, ciò che sto ... Continua a leggere »

Operazione Tagliatella

Bausciacafe

L’ “Operazione Tagliatella” è nata da un apparentemente innocuo messaggio di Sgrigna ad Animamigrante di qualche settimana fa (parlo di Sgrigna ed Animamigrante come se tutti li conoscessero. Ma chi cazzo sono Sgrigna e Animamigrante?), nel quale veniva lanciata l’idea di incontrarsi in occasione di Bologna-Inter. Idea che, inizialmente, riguardava soltanto i due sopracitati, deliziosi giovini in fiore in cerca ... Continua a leggere »