Novacula Occami

“Rasoio di Occam” (Novacula Occami in latino) è il nome di un principio metodologico che, nella sua forma più immediata, suggerisce di scegliere ai fini della risoluzione di un problema quella più semplice tra più ipotesi possibili. Il principio, ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno, fu espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese Guglielmo di Ockham.

Facciamola breve: quanti di voi sabato pomeriggio, dopo il pareggio del Milan e la sconfitta della Lazio, pensavano che avremmo battuto la Roma?
Pochini, eh? Nessuno probabilmente.

E perché? Perché la Roma è troppo forte, perché siamo fuori forma, perché abbiamo tanti infortunati? Perché la partita si gioca di sera, perché in casa ultimamente andiamo così così, per sfiga? Per colpa del destino cinico e baro? Niente di tutto questo, lo so.

Perché questa squadra è, semplicemente, limitata e incapace di andare oltre quello che ha già fatto.
I match point già buttati via con Lazio e Atalanta in questa ridicola corsa a ciapanò, l’eliminazione dalla Champions nell’ultimo minuto dell’ultima partita dopo tutta la fatica fatta per agguantare il pareggio, l’incapacità di sfruttare a nostro vantaggio qualsiasi passo falso di qualsiasi avversario a qualsiasi livello non possono che portare a questa conclusione. Non è il braccino di Spalletti, non è la povertà tecnica dei giocatori, non è l’assortimento del centrocampo, non sono gli infortuni, non è la capacità mentale di chi scende in campo. Non è niente di tutto questo o, meglio, sono tutte queste cose assieme. Poi ognuno di volta in volta se la prende con chi gli sta più antipatico al momento, ma la verità è che è la struttura stessa della squadra, nella sua complessità e in tutti i suoi elementi, a dirci che l’Inter di oggi è semplicemente arrivata.

Non c’è un’evoluzione, non c’è un passo avanti da fare, non c’è un miglioramento graduale all’orizzonte: c’è il vivacchiare tra risultati altalenanti, agguantando (forse) all’ultimo minuto una qualificazione in Champions che arriva più per il basso livello del contesto che per altro. Il percorso è concluso.

Dopo un secolo possiamo finalmente dire che il fatidico Anno Zero è finito e ci ha portato lì dove doveva: tornare a farci stare più o meno in alto con continuità, tornare a farci giocare qualcosa fino all’ultimo senza chiudere le stagioni a febbraio.

Ora è il momento di fare un salto, che non può essere graduale e che non può arrivare dai Gasperini e dagli Higuain ma che deve passare dai Marotta e dai Godin. Un salto mentale prima che tecnico, una convinzione nei propri mezzi che consenta di chiudere i discorsi quando c’è la possibilità di farlo. Che l’avversario si chiami Roma, Lazio, Atalanta o PSV.

E’ questo il bivio al quale ci affacciamo oggi, ed è questa la direzione che dovremo prendere nei prossimi mesi. La transizione è completata, la Società è sana (vero?), i paletti sono alle spalle, l’anno zero è finito.

Non pretendiamo i Messi e gli Hazard, ma non possiamo più vivacchiare con i Perisic e i Joao Mario.

Siete stati pesati, siete stati misurati, e siete stati trovati mancanti.

Siete stati pesati, siete stati misurati, e siete stati trovati mancanti.

About Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l'Inter è l'unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

2.187 commenti

  1. il più bello SPETTACOLO dopo il big ben!!! SPETTACOLO!!! sshhhh….the England style!

  2. Dio mio anfield,,,,,,,,,,,che emozioni
    Che stadio fantastico,
    Andateci almeno una volta nella vostra vita

  3. e domani tocca al Totthenam…ehehehhh vedremo….messi è un fenomeno ma, ma, ma, quando c è da procurar battaglia…puff…sparisce evapora…da sempre…fenomeno con i piedi carisma da criceto.

  4. Si può comprare 1/10 di quell’intensità lì???
    Solo 1/10 ! Mi basterebbe!!!

  5. E godo tantissimo per i Caressa e i suoi seguaci.
    Quelli che parlavano di Klopp perdente.
    Dopo una stagione che sarebbe stata pazzesca anche se si fosse fermata qui.

  6. This is Anfield. Stadio ed ambiente UNICI al mondo

  7. Senza fare l’antipatico gioco dell’io avevo detto che, tu avevi detto che… stasera Alisson e Klopp, che ogni tanto qui venivano perculati, magari ci fanno riflettere tutti su come per arrivare laggiù bisogna comunque avere testa e talento che ad Appiano Gentile mancano in egual misura, in campo e fuori.

  8. 2 volte 2 sono andata….ho annusato e ancora lo posso sentire l odore di Anfield….odore di storia.

  9. modd:
    riassumendo:
    chi ha risposto al quesito secco ha sentenziato conte al posto di spalletti con una maggioranza schiacciante.
    chi ha risposto in maniera fumosa è perché non vuole ne’ conte ne’ spalletti.
    si evince che spalletti ha stancato e deluso.

    Se avessi fatto lo stesso sondaggio un mese fa, sarebbe finita 20-1 (io), ma per Spalletti.

  10. MaistatiinB:
    3 gol sotto la Kop che impazzisce. Nella stessa porta dove fecero la remuntada spettacolare contro il Borussia Dortmund. E quella maglia con quel rosso meraviglioso.ventinove anni senza vincere lo scudetto, e forse saranno 30. Come si fa a non amare il Liverpool?

    Dalglish Lee McDermott Neal Cummings Rush Keegan Souness…le telecronache di Albertini..come si fa a non amarlo?

  11. Comunque era del 2014 che mancava una finale senza spagnole.
    Finalmente, oserei dire.

  12. Pearl io ci sono andato l’anno scorso…. è veramente magico.
    Tra l’altro era una partita con lo stoke Fini 0 a0 ma è stato incredibile. Ne ho visti di stadi ma anfield….. E la kop

  13. però a livello di equilibri e di possesso palla, francamente stasera il Liverpool ha fatto davvero pena…
    è inutile, sono indietro…

  14. io ci sono andata con la bella gioventù…la mia…ma prima di dipartire vorrei andarci ancora….magari e chi lo sa per una epica notte a vedere li…l Inter.

  15. Michele69:
    This is Anfield.Stadio ed ambiente UNICI al mondo

    Dovrebbero proprio demolirlo e farne uno più moderno nel piazzale accanto, magari in comproprietà. Anzi, lasciando la proprietà al Comune.

  16. Sogno Klopp sulla nostra panchina anche se so che non verrebbe mai.

  17. cmq…non è vergogna criticare pesantemente un allenatore se toppa una partita…kloop…all andata ha sbagliato tutto, tanto, la poteva chiudere li.

  18. @MarcoS.
    Klopp non aveva sbagliato niente all’andata. Gli errori erno stati degli attaccanti e di Van Dyke per i primi 2 e piazzamento sbagliato sulla punizione di Allison. Per il resto la partita e’ stata equa.
    Comunque , Klopp, che vinca o perde e’ sempre uno spettacolo.
    Lo spettacolo finale di tutto l’ambiente , da brividi. Quando mai si assistera’ a qualcosa di simile in Italia???

  19. …e un thank di cuore a @Giacomo che come al solito e menomale ci fa i suoi pronostici…grazie fratello, continua così…noi ti amiamo.

  20. La cosa bella di Klopp non è tanto il calcio spettacolare che fa, ma il fatto che lo vedi e sai che cos’è, è un uomo vero, un uomo di calcio, trasuda passione da tutti i pori.

  21. pearl: messi è un fenomeno ma, ma, ma, quando c è da procurar battaglia…puff…sparisce evapora…da sempre…

    Nel corso della sua carriera ha vinto 10 campionati spagnoli, 6 Coppe del Re, 8 Supercoppe spagnole, 4 Champions League, 3 Supercoppe UEFA e 3 Mondiali per club: i trentaquattro titoli conquistati lo rendono il calciatore più decorato nella storia del Barcellona

  22. pearl:
    …e un thank di cuore a @Giacomo che come al solito e menomale ci fa i suoi pronostici…graziefratello, continua così…noi ti amiamo.

    Fra l’altro la stavo guardando non proprio in chiaro quindi immagino che i miei pronostici fossero parecchio in ritardo

  23. @Fabio ironico…e polemico e giustamente.

  24. Ciclo finito…prendiamo Messi

  25. estecambiasso

    Stasera, come da copione, vogliono tutti Klopp.
    Quello dell’Ajax già è passato in cavalleria.

    All’Inter verrebbero entrambi esautorati dalla tifoseria dopo meno di 10 partite.

    E mica perché sono scarsi (vorrei vedere)
    ma perché non camminano sull’acqua.

    E se anche lo facessero, qualcuno direbbe che non sanno manco nuotare

  26. @Vox non ho scritto che è una pippa….non scherziamo!!! ho scritto che è un fenomeno…le cose che fa lui con i suoi piedi magici…pero’…gli manca la cazximma…e lo sappiamo tutti e la sua storia lo ha sancito…non è vergogna dirlo…e la verità.

  27. La squadra che stasera ha compiuto un impresa epica (ricordiamo anche che va in finale da 2 anni di fila e se arriverà seconda in campionato sarà per un punto) aveva in campo 2 campioni (Mane e VanDjk) + 9 discreti mestieranti.

    Se giocano così e se ottengono simili risultati prima di tutto è merito di chi li guida che 6 anni fa con lo sconosciuto Dortmund fece la stessa impresa per più anni.

    Si dia quindi prima di tutto merito a chi trasforma la mediocrità in oro.

    Per la cronaca andrebbe riconosciuto che anche all’andata il Liverpool gioco’una partita coraggiosa e di altissimo livello.

    Ma qualcuno la sera del 1 maggio sentenziava così

    pearl

    1 maggio 2019 a 22:48  Quote

    messi non c entra nulla con l analisi di questa partita che se la è pippata quella pippa di tettesko….che ride? ma è una paresi di un cervello idiota e devastato.

    …….stasera ci dira’ che l’impresa l’ha fatta il pubblico…….invece l’ha fatta una squadra e chi la guida.

    Servirebbero moderazione equilibrio educazione ……e coerenza …….anche se si parla di calcio.

    Un bacio

  28. vecchio l ho appena scritto…che non è vergogna criticare un allenatore quando toppa e di brutto una partita…e klopp l ha toppata e male….ciaone eh! Buon ritorno in jungla.

  29. Klopp durante il riscaldamento della sua squadra va fino a metà campo si mette a braccia consentite e guarda il riscaldamento dell altra squadra.
    È come se lasciasse una sfida.
    Mi sa che spally non lo fa

  30. Maigob:
    La squadra che stasera ha compiuto un impresa epica (ricordiamo anche che va in finale da 2 anni di fila e se arriverà seconda in campionato sarà per un punto) aveva in campo 2 campioni (Mane e VanDjk) + 9 discreti mestieranti.

    Se giocano così e se ottengono simili risultati prima di tutto è merito di chi li guida che 6 anni fa con lo sconosciuto Dortmund fece la stessa impresa per più anni.

    Si dia quindi prima di tutto merito a chi trasforma la mediocrità in oro.

    Per la cronaca andrebbe riconosciuto che anche all’andata il Liverpool gioco’una partita coraggiosa edi altissimo livello.

    Ma qualcuno la sera del 1 maggio sentenziava così

    pearl

    1 maggio 2019 a 22:48 Quote

    messi non c entra nulla con l analisi di questa partita che se la è pippata quella pippa di tettesko….che ride? ma è una paresi di un cervello idiota e devastato.

    …….stasera ci dira’ che l’impresa l’ha fatta il pubblico…….invece l’ha fatta una squadra e chi la guida.

    Servirebberomoderazione equilibrio educazione ……e coerenza …….anche se si parla di calcio.

    Un bacio

    Che dire, quotone.
    Uno spot per il calcio. Uno spot ANCHE i tifosi del Barça, che applaudono.
    Sono stato ad Anfield quando perdemmo 2-0 con mancini in panca, è incredibile, ti viene voglia di applaudire a prescindere.

  31. Mauro:
    Kloppdurante il riscaldamento della sua squadra va fino a metà campo si mette a braccia consentite e guarda il riscaldamento dell altra squadra.
    È come se lasciasse una sfida.
    Mi sa che spally non lo fa

    Lo fece Mou, proprio contro il Barça, al Camp Nou.

  32. estecambiasso

    Mauro:
    Kloppdurante il riscaldamento della sua squadra va fino a metà campo si mette a braccia consentite e guarda il riscaldamento dell altra squadra.
    È come se lasciasse una sfida.
    Mi sa che spally non lo fa

    Solo lui non lo fa.

  33. pearl:
    vecchio l ho appena scritto…che non è vergogna criticare un allenatore quando toppa e di brutto una partita…e klopp l ha toppata e male….ciaone eh! Buon ritorno in jungla.

    Brava.
    Continua così.
    Te ne intendi tantissimo.

    Tra un anno ti danno in RAI la poltrona di Sconcerti.

    Te la meriti.

  34. @Maigob
    Tra i campioni del Liverpool ci devi mettere anche Alisson

  35. Reds go !!!!

  36. naaaa che quotone? lui mi aspetta al varco…ma io sono 10 passi avanti….si segna tutto, ma proprio tutto, pure le cose intelligenti, poche, che scrivo….ha fatto un interella fans club nella foresta pluviale….un amorino, smack smack smack.

  37. estecambiasso:
    Stasera, come da copione, vogliono tutti Klopp.
    Quello dell’Ajax già è passato in cavalleria.

    All’Inter verrebbero entrambi esautorati dalla tifoseria dopo meno di 10 partite.

    E mica perché sono scarsi (vorrei vedere)
    ma perché non camminano sull’acqua.

    E se anche lo facessero, qualcuno direbbe che non sanno manco nuotare

    😀

  38. Ora forza Ajax, la mia finale, Liverpool-Ajax; tiferei per entrambe.

  39. Fabio 1971: Dovrebbero proprio demolirlo e farne uno più moderno nel piazzale accanto, magari in comproprietà. Anzi, lasciando la proprietà al Comune.

    Da 10m mi Son messo sul tubo a vedere you il never walk alone cantata da tutto lo Stadio. La differenza la fanno sempre i tifosi. Se lo demolissero ci sarebbe cmq la Kop. E trasformerebbero il nuovo Stadi o in un catino da brividi.

  40. Comunque il coutinho di Barcellona sembra quello dell’Inter,,…mentre quello del Liverpool …è rimasto a liverpool

  41. pearl:
    @Vox non ho scritto che è una pippa….non scherziamo!!! ho scritto che è un fenomeno…le cose che fa lui con i suoi piedi magici…pero’…gli manca la cazximma…e lo sappiamo tutti e la sua storia lo ha sancito…non è vergogna dirlo…e la verità.

    Senza carattere non avrebbe contribuito a così tante vittorie. Poi ognuno ha il carattere che ha…
    Dici anche che con l’Argentina non ha fatto una cippa. Vero. Non dimenticare però che era (ed è) una nazionale nemmeno lontana parente di quelle mitiche dei mondiali vinti o anche solo sfiorati

    Poi, uno con i suoi piedi non deve aver bisogno di far la voce grossa. Io di Messi ne vorrei uno per ruolo.
    Quando ce l’hai davanti te la vedi brutta

  42. estecambiasso:
    Stasera, come da copione, vogliono tutti Klopp.
    Quello dell’Ajax già è passato in cavalleria.

    All’Inter verrebbero entrambi esautorati dalla tifoseria dopo meno di 10 partite.

    E mica perché sono scarsi (vorrei vedere)
    ma perché non camminano sull’acqua.

    E se anche lo facessero, qualcuno direbbe che non sanno manco nuotare

    Spettacolare Este :)

  43. Io non chiedo Klopp o simil Klopp; io vorrei una squadra che, dal primo minuto, avesse una idea di gioco finalizzata a (provare a) segnare, non far passare il tempo. Dove non conti il possesso palla ma quanto sia EFFICACE (il bello non mi interessa).
    Stasera 4-0 senza “vincere” il possesso palla.
    Senza fuoriclasse (date le assenze) paragonabili agli avversari.

  44. Michele69: Da 10m mi Son messo sul tubo a vedere you il never walk alone cantata da tutto lo Stadio. La differenza la fanno sempre i tifosi.Se lo demolissero ci sarebbe cmq la Kop.E trasformerebbero il nuovo Stadi o in un catino da brividi.

    Quotone.

  45. pearl:
    naaaa che quotone? lui mi aspetta al varco…ma io sono 10 passi avanti….si segna tutto, ma proprio tutto, pure le cose intelligenti, poche, che scrivo….ha fatto un interella fans club nella foresta pluviale….un amorino, smack smack smack.

    Non sono io che segno.
    Sei tu che ci offri centinaia di perle.

    Ma stavolta ti ha detto male.
    Semplicemente perché è passata una sola settimana e dopo 7 giorni è successo tutto il contrario di tutto ……..e quasi senza campioni …..per merito del campione in panchina che tu stessa (senza che te lo chiedesse nessuno) hai pensato bene di deridere.

    Eccole qui le tue perle alla Sconcerti del post partita di una settimana fa.
    pearl

    1 maggio 2019 a 22:50  Quote

    È colpa dell’ allenatore…o non avete MAI visto giocare il Liverpool…ha voluto fare il fenomeno…il tettesko.
    pearl

    1 maggio 2019 a 23:04  Quote

    No Kane era acciaccato!! Son aveva una caviglia acciaccata! qui è solo l idiozia e l’ignoranza e l arroganza di una pippa che il Liverpool per la sua storia e la sua dignità non merita.

    pearl

    1 maggio 2019 a 23:06  Quote

    gli inglesi farebbero meglio se tornassero alle origini….senza inquinamenti da tiki taka…tetteski e pseudo allenatori italiani.

    pearl

    1 maggio 2019 a 23:12  Quote

    quindi l analisi è che questa partita l ha vinta il Barcellona? per me l ha persa klopp.

    .

    pearl

    1 maggio 2019 a 23:28  Quote

    le avrebbero vinte chiunque, anche allenatori olandesi, con la disponibilità economica della premier…metti ad esempio ten hag al Liverpool e stasera ci sarebbe stato un altro risultato…klopp ha una fastidiosa arroganza sul niente…ha voluto misurarsi con il Barcellona con il gioco del Barcellona stravolgendo una squadra che MAI può fare il tiki taka per evidente differenza di protagonisti…mai mai mai visto quest’ anno giocare il Liverpool così…arroganza che accomuna tanti allenatori..chi vuole intendere.

  46. ma lo ribadisco è confermo tutto!! all’ andata l ha persa klopp…questa rimane una mia opinione…e ho scritto che non avevo mai visto in premier giocare il Liverpool di riflesso snaturando il suo fi gioco come fatto a Barcellona….ma cosa c è di sbagliato in una critica? ma hai avuto una brutta discussione con cita? Tarzan ti ha menato? boh…di più nin zo’.

  47. Comunque scopro ora che Klopp con il Liverpool non è mai stato eliminato in una coppa europea, sul doppio confronto.

  48. ..ma la riflessione senza puttanate viene stasera..ma cosa ci andiamo a fare noi oggi Inter in Champions? quello che fanno le altre del campionato, prendere il malloppo e scappare.

  49. Questi trasformerebbero anche lo Zini (x me cmq magico) in un nuovo Anfield

  50. pearl:
    ..ma la riflessione senza puttanate viene stasera..ma cosa ci andiamo a fare noi oggi Inter in Champions? quello che fanno le altre del campionato, prendere il malloppo e scappare.

    Questa te la potevi risparmiare