Bauscia Cafè

Dentro l’uovo

La Pasqua a tinte nerazzurre si può definire ambivalente. Così come il clima primaverile, endemicamente instabile e “pazzo” di natura, anche il mondo interista esce dalla fase invernale in una situazione non facilmente decifrabile. Da una parte c’è il campo, che è – finalmente diremmo tutti – tornato a regalare qualche soddisfazione ai tifosi così come ai protagonisti del rettangolo verde; dall’altra le scrivanie e tutto il marasma – non necessario, eccessivo, in una parola inutile – che intorno a loro gravita. Procediamo con ordine, e vediamo come muoverci, e magari cosa aspettarci e cosa temere, dai tempi che verranno.

Dentro l’uovo nerazzurro troviamo in primis una squadra ritrovata, in attesa del derby dei prossimi giorni, che potrebbe (facendo gli scongiuri del caso) ricacciare i cugini dove si meriterebbero di stare: sotto, parecchio sotto. Una difesa ritrovata, un centrocampo finalmente brillante ed un attacco non più scazzato hanno prodotto otto gol fatti e zero subiti nelle ultime due partite. E se potenzialmente lo scalcinato Verona di Pecchia non può essere considerato un avversario temibile (ma in realtà lo stesso potevasi dire per il Crotone di Walterone, che a San Siro strappò un punto più che meritato), la trasferta di Genova ci è sembrata troppo bella per essere vera. Finalmente velocità, idee chiare, insomma quella tanto chiacchierata “Qualità!” che dalle parti di Certaldo si andava invocando da tempi non sospetti, finalmente sembrano essere tornate. La Champions non è né vicina né lontana, ancora è presto per dirlo (ci son sempre tre quadre in quattro punti!) ma finalmente sembra tornata ad essere raggiungibile. Sembra tornata una ipotesi concreta, e questa è la cosa che, in potenza, più importa.
Certo, a volte bastano le sfumature a far girare bene o male una situazione (un palo, uno stop sbagliato…), ma queste variabili ci son sempre state ed è inutile stare a soffermarsi sulle piccolezze. E’ innegabile che da qualche tempo a questa parte l’aria abbia iniziato a cambiare. E complimenti anche ad Icardi ed ai suoi spaventosi numeri; un ragazzo serio e seriamente forte, un ragazzo che è a tutti gli effetti il punto cardine della riconoscibilità interista in campo; in attesa del mercato estivo.

Schermata 2018-04-01 alle 11.03.19

Già, il mercato. Perché dentro l’uovo nerazzurro, nei giorni immediatamente successivi alle festività, si è trovato un po’ di tutto. Si è trovato soprattutto quel terribile tempismo che da troppo tempo (appunto) ormai, caratterizza i nostri colori. Le dimissioni di Walter Sabatini sono arrivate nel momento meno opportuno in assoluto, ai primi accenni di ripresa mentale della squadra, e alla vigilia del periodo più importante dell’anno. La destabilizzazione di un ambiente convalescente ormai da anni sembra essere – o quantomeno si teme essere – la conseguenza più inevitabile di quella differenza tra fatti e parole che ormai caratterizzano sempre più la dirigenza asiatica. Non parlo di Capello perché non è mio interesse entrare nei meriti asiatici e sopratutto in quelli del tecnico friulano (brrr), ma è indubbio come i presupposti per un pastrocchio di Morattiana memoria ci siano tutti. E, ancora una volta, speriamo che le “spalle Spallettiane” siano abbastanza larghe da superare anche questo scossone. In attesa del raggiungimento del nostro obiettivo di primo anno e conseguentemente del successivo mercato, che in un modo o nell’altro porteranno inevitabilmente parecchi nodi al pettine. Per noi, ma sopratutto per chi siede in panchina, che – a questo punto è palese – si è unito ai sacri colori anche in virtù di promesse il quanto più lontano possibile dall’essere mantenute.

A questo punto non rimane che mettersi comodi e stare a vedere cosa porterà in grembo questa primavera nerazzurra.

Vujen

Classe '85, marchigiano, interista da tre generazioni. Appassionato di fotografia, Balcani e cose inutili ma costosissime. I suoi pupilli sono Walter Samuel e l'indimenticabile Youri Djorkaeff. Lautaro più altri 10.

1.1K Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio