Chi è adeguato a questa panchina?

C’è qualcosa di peggio che farsi rimontare in un derby al novantasettesimo: è vedere come sia facile trovare in Pioli il capro espiatorio.
A scanso di equivoci, nemmeno io penso sia possibile andare avanti con Stefano Pioli, ottimo allenatore e ottima persona, purtroppo inadeguato ad allenare una squadra come l’Inter.
Uno come Pioli, per me, può vincere lo scudetto alla Juve e forse anche al Milan, ma per l’Inter ci vuole altro. È questo il dramma.

Pioli.Inter_.2016.17.sconsolato.750x4501-e1492267410820-610x400

Ora che le possibilità di vedere Pioli sulla panchina dell’Inter 2017-18 sono prossime allo zero, vi dirò che sono contento per lui: potrà vedere il fallimento di altri con ben maggiori titoli e prosopopea. Anziché costruire una società all’altezza delle migliori, Suning sembra aver scelto la solita scorciatoia: all’Inter serve un Condottiero, mentre nelle società serie basta un buon allenatore.

Scudetti li hanno vinti anche Zaccheroni e Vycpalek, Pesaola e Maestrelli, Bagnoli e Ottavio Bianchi, Bigon e Radice. Non dei fenomeni. Uno scudetto l’ha vinto pure Bersellini, ma era un altro calcio. Nel calcio di oggi, Suning vuole una figura di inusitato carisma ed è disposto a strapagarla.

Ce ne sono poche, di figure così, capaci di nascondere la polvere societaria sotto il tappeto, attirando tutte le attenzioni su di sé. A mio parere, ce ne sono appena 6.

Il Cholo sembra deciso a inaugurare il nuovo stadio dell’Atlético.
I mal di pancia di Antonio Conte verranno risolti da un mercato faraonico.
Max Allegri sembra deciso a restare a Torino, per vincere anche il settimo e l’ottavo scudetto consecutivo.
Carletto resterà in Germania almeno un altro anno, ed è troppo legato ai colori rossoneri per scegliere l’Inter.
José M. sta nella società più ricca del mondo, e ha già stilato la lista dei 3-4 acquisti necessari per tornare in vetta, sborsando non meno di 200 milioni di euro.
Quanto al Pep, non può andarsene dopo un fallimento, semmai lo terrei buono per il 2018-19, se non riuscirà a riportare trofei al City.

Ognuno di questi 6 allenatori è superiore a Pioli come personalità ed esperienza: non avrei obiezioni al loro arrivo. Invece, temo che Suning dovrà accontentarsi di seconde scelte, una più rischiosa dell’altra: Jardim o Pochettino, Sampaoli, Spalletti o chissà chi altro (riemergono persino gli scartati del primo casting, Marcelino e Marco Silva).

Siamo sicuri che costoro siano superiori a Frank De Boer?

About Taribo59

Rudi Ghedini, bolognese di provincia, interista dal gol sotto la pioggia di Jair al Benfica, di sinistra fin quando mi è parso ce ne fosse una.

930 commenti

  1. piraccini

    due giorni liberi………….pure . Na fettina de culo nooooooo serve altro. Sconfitto, ammetto che se non tocchiamo i cinesi nei soldi non ci sara il massacro che porta al rinnovamento tanto auspicato. San siro vuoto. Questo non vuol dire abbandonare una squadra nel momento del bisogno, perche questi ci hanno abbandonato da un pezzo. Non siamo all inter di MARINI giampiero a dir poco eroica con ragazzi che hanno dato tutto e che tra una bestemmia e un altra hanno fatto quello che hanno fatto seguiti dal popolo bauscione. Qui siamo alla presa per il culo e diverso .

  2. interella

    e veniamo alla dirigenza, credete che i giocatori apprezzino il fatto di giocare in una squadra che fa rinnovi ad minchiam? sono professionisti, vogliono giocare con dei campioni, almeno i pochi decenti che abbiamo, credete che non sappiano che il vice presidente e’ un pagliaccio? credete che non sappiano di avere alle spalle una dirigenza che e’ la barzelletta pallonare del nuovo millennio? credete infine che siano farlocche le news di nuovi clan all’interno dello spogliatoio? tipo italiani vs resto del mondo?

  3. piraccini

    napoli squadra inutile. A mago sarri cia vinto pure pioli a sassuolo……ma per carita non disturbate il manovratore troppo mi raccomando

  4. Nefario

    medel , come tanti altri pupazzi in rosa, sono giocatori ereditati da passate campagne acquisti fatte ad minchiam

    qualcuno voleva luiz gustavo e hanno preso lui, qualcuno voleva yaya…ed è arrivato kondo…..finché non purghiamo la squadra non se ne uscirà mai.

    l’unica buona notizia è che almeno Melo non è più in rosa

  5. interella:
    e veniamo alla dirigenza, credete che i giocatori apprezzino il fatto di giocare in una squadra che fa rinnovi ad minchiam? sono professionisti, vogliono giocare con dei campioni, almeno i pochi decenti che abbiamo, credete che non sappiano che il vice presidente e’ un pagliaccio? credete che non sappiano di avere alle spalle una dirigenza che e’ la barzelletta pallonare del nuovo millennio? credete infine che siano farlocche le news di nuovi clan all’interno dello spogliatoio? tipo italiani vs resto del mondo?

    E le scie chimiche? Ne vogliamo parlare?

  6. interella

    …e chi li ha portati? quello che x premio ha avuto il sospirato rinnovo con adeguamento, mi pare giusto, sempre quello che rinnova a sua volta i contratti a d’ambrosio perché e’ cresciuto? in altezza? o a medel che ci ha vinto 2 coppeameriche, o che difende l’indifendibile allenatore voluto da lui, e dall sorriso Javier, ma che non ha mai difeso quello precedente, non era mica farina del suo sacco….continueremo con pioli, mi sa che questo fuma robba cattiva.

  7. Si può dire che questa stagione è la peggiore degli ultimi anni????quindi dal 2001 ad oggi???

    Peggiore anche dell’Inter di Stramaccioni 2.0 ????

    Almeno quella a novembre era seconda a 1 punto dai ladri, fece gli ottavi di EL eliminata dagli Spurs e il ritorno lo giocò senza Milito con Pasa Rocchi e Gargano……

    Chi paga per questo successo ????

  8. Nefario

    maigob: Si può dire che questa stagione è la peggiore degli ultimi anni????quindi dal 2001 ad oggi???

    tra questa è il periodo d’oro lippi/tardelli non saprei………la puzza è molto simile dalontano

  9. interella

    ..e veniamo al mondo del tifo neroazzurro, mondo variegato, ove regna in tanti il disincanto, cosi, perché fa figo pensare che in fondo, se lo dice zanetti o ancora il ns mai troppo compianto papa’, perché non credergli? se tronchetti, sempre elegante, dice che arrivera’ messi, vedrete, il tifoso si stropiccia gli occhi….ohhhh….quando i bambini fanno, ohhhhhh, che meraviglia, che meraviglia……siamo complici, ma non ditelo a nessuno.

  10. il rinnovo ad ausilio è il primo grande errore dei cinesi. mr zhang se ne accorgerà. il vecchio intendo. è che perdiamo un altro anno.
    adesso venderanno perisic, che è uno dei 4/5 da tenere. non si vede la fine dell’agonia.

  11. Secondo il mio punto di vista questa stagione è paragonabile a quella 98.99 in cui in panchina andarono: Simoni, Luvescu, Hodgson e per finire Castellini.A dire il vero,però, in quella squadra giocavano giocatori migliori.

  12. a me sembra che , vedendo la nostra storia, quando allenatore+ds+ dg hanno lavorato in sintonia, qualcosa abbiamo fatto.
    Chiaro che se la stagione parte con Mancini( che avra’ le sue fisime ma , tolto Mou, e’ il piu’ vincente degli ultimi 50 anni) continua col profeta del 5-5-5 e termina col meno peggio di tre cadaveri…..
    Poi possiamo scannare Ausilio, farcelo diventare duro con Sabatini e rimpiangere l’olandese duro e puro che ora allena la nazionale Subbuteo…. ma sempre 7mi arriveremo.
    O mettiamo tutta una linea comune oppure sarwmo la nuova Roma…. cazzo abbiamo manilas e naingolaan e strootman e ci asfalta la lazio….
    ma la colpa e’ di Zanetti che fa l’autista di Zhang jr ma sta tramando per avere carrizo e nagatomo titolari….

  13. Simone:
    Secondo il mio punto di vista questa stagione è paragonabile a quella 98.99 in cui in panchina andarono: Simoni, Luvescu,Hodgson e per finire Castellini.A dire il vero,però, in quella squadra giocavano giocatori migliori.

    Guarda
    Quella squadra vide l’aggiunta di 2 attaccanti (Baggio e Ventola) non indispensabili al progetto (avevamo già 3 super attaccanti e ne bastava 1 solo) e nessun difensore invece indispensabile (come sempre avevamo bisogno di terzini e non si comprarono)

    Poi la follia di cambiare allenatore da Simoni a Lucescu. 2 completamente agli antipodi.

    E cmq quell’Inter batté il Real e fu eliminata giocandosela alla pari in 180′ dal MU…….non dai dopolavoristi Israeliani

  14. piraccini

    strama ebbe 21 infortuni alcuni gravi stop. vista la rosa la peggiore , visto il semplice campionato la peggiore, visti i dindi investiti la peggiore.

  15. matley76

    Per il piacere di molti vi saluto.
    Qui non esiste la democrazia ma c’è chi può perculare gli altri senza problemi.
    Vi leggo da una vita e continuerò a farlo, ma se non esiste discussione dire la propria, se non è in linea con quello che dicono alcuni, è inutile.
    Così come è inutile fare sarcasmo, ironia, umorismo, xché gli argomenti trattati sono TROPPO seri e chi si permette di uscire dal seminato viene sfottuto o ritenuto un infiltrato gobbo.
    Spero davvero che arrivi il Cholo, così vedrò quanto tempo passerà prima che lo si metta alla gogna dopo il primo pareggio in una amichevole estiva.
    E spero che Sabatini e Oriali affianchino Piero, per vedere quanto tempo passerà prima che si abbia il coraggio di buttare sterco anche su un Interista VERO come Lele.
    Per Sabatini sarà fin troppo facile rinfacciargli i suoi trascorsi.

    Interella, dear, ce l’hai fatta. Deve essere una bella soddisfazione.

    La mia massima stima a Sandrex, mattoinh7 e Luca.

    i giocatori cambiano, i dirigenti anche e così anche le generazioni di tifosi.
    Ciò che deve restare per sempre è la nostra splendida maglia nerazzurra, insieme ai valori che rappresenta.

    FORZA INTER!

    mat

  16. Michele69

    Per come la vedo io, sono d accordo con chi dice stadio vuoto fino alla fine. Con striscioni che attsccano tutti compresa Suning.Ne basterebbe uno grandissimo da coprite tutta la curva ” Suning basta proclami VIA TUTTI!” ….DIRIGENZA INUTILE. …
    Ma si sa….questi INUTILI , la curva se la sono comprata.

  17. matley76:
    Per il piacere di molti vi saluto.
    Qui non esiste la democrazia ma c’è chi può perculare gli altri senza problemi.
    Vi leggo da una vita e continuerò a farlo, ma se non esiste discussione dire la propria, se non è in linea con quello che dicono alcuni, è inutile.
    Così come è inutile fare sarcasmo, ironia, umorismo, xché gli argomenti trattati sono TROPPO seri e chi si permette di uscire dal seminato viene sfottuto o ritenuto un infiltrato gobbo.
    Spero davvero che arrivi il Cholo, così vedrò quanto tempo passerà prima che lo si metta alla gogna dopo il primo pareggio in una amichevole estiva.
    E spero che Sabatini e Oriali affianchino Piero, per vedere quanto tempo passerà prima che si abbia il coraggio di buttare sterco anche su un Interista VERO come Lele.
    Per Sabatini sarà fin troppo facile rinfacciargli i suoi trascorsi.

    Interella, dear, ce l’hai fatta. Deve essere una bella soddisfazione.

    La mia massima stima a Sandrex, mattoinh7 e Luca.

    i giocatori cambiano, i dirigenti anche e così anche le generazioni di tifosi.
    Ciò che deve restare per sempre è la nostra splendida maglia nerazzurra, insieme ai valori che rappresenta.

    FORZA INTER!

    mat

    A Matley, ma davvero basta un’interella quelconque per metterti ko?
    Eddai su.
    Si vede che sei giovane.

  18. @matley: …Per il piacere di molti vi saluto.
    Qui non esiste la democrazia ma c’è chi può perculare gli altri senza problemi….

    potrei dire che uno dei tuoi amici mi ha offeso. ma non lo farò. invece dico che chi percula di piu’ sono proprio 2 di quelli. a me dispiace se te ne vai. sei un combattente nerazzurro.

  19. Nefario

    intanto i gonzi perdono con l’empoli di turno…………….e noi siamo riusciti a pareggiare con sti pezzenti………..

  20. Derby di Milano = derby di poveretti

  21. Il campionato finito sepolto nella vergogna più profonda mi porta a non guardare più nulla fino a luglio.
    Telefono alla mano però mi faccio tentare alle 16 48 a dare un’occhiata veloce su Sky go sui finali.

    Ebbene guardo i Gonzi e vedo un replay di un gol annullato all’Empoli per fuorigioco inesistente del possibile 1 a 3 e ben…….7 minuti di recupero.

    Perfetto, tra nostre incapacità e contesto, per il prossimo anno si profila come top un bel quinto posto.

  22. Michele69

    A me invece sembra che samp Crotone e gonzi Empoli siano 2 partite da ufficio inchieste…se l Empoli avesse perso a Milano , il Crotone sarebbe andato a -2.

  23. interella

    invece quando sono i soliti noti che percul ano, va tutto bene, muti e schici, passiamo oltre che le mei….potrebbe essere una buona strategia quella di rifilare un paio di pippe all’anno ai gonzi, abbiamo iniziato bene con i ns ex dirigenti.

  24. Il Milan non farà le coppe ma ogni partita usufruisce dei tempi supplementari.
    Che abbiano ragione Lotito e derivati..

  25. Bobby il Milan aldilà dei tempi supplementari ha 10 puntiminmpiu di quelli che a dovrebbe avere grazie ad aiuti arbitrali.

  26. Michele69:
    A me invece sembra che samp Crotone e gonzi Empoli siano 2 partite da ufficio inchieste…se l Empoli avesse perso a Milano , il Crotone sarebbe andato a -2.

    E se i gonzi non vogliono fare i preliminari a luglio?

  27. bellins

    Questo sesto posto non lo vuole nessuno…

  28. bellins

    paolo: A Matley, ma davvero basta un’interella quelconque per metterti ko?
    Eddai su.
    Si vede che sei giovane.

    Ma non dovevi tifare per la Spal ?

  29. Michele69

    SS61: E se i gonzi non vogliono fare i preliminari a luglio?

    Puo essere…ma i giocatori non la società

  30. “Dietro stiamo bene così”

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*