Sonosempreventinove (and counting)

Dieci anni.

Tanti ne sono passati da quel 14 luglio 2006, giorno della sentenza di primo grado su Calciopoli. Dieci anni di polemiche, di tensioni, di “prove definitive”, di “madri di tutte le telefonate”, di versioni diverse, di verità in tasca.

Soprattutto, dieci anni di sentenze. Tribunali di ogni ordine e grado, ricorsi di ogni tipo, prove e arringhe in ogni salsa. Una sola conclusione per la Juventus, sempre la stessa: condanna.

Perché ritiriamo fuori questo discorso proprio adesso? Perché c’è una verità molto importante da ammettere da parte nostra oggi. Ci cospargiamo il capo di cenere e, assumendoci tutte le responsabilità del caso, lo diciamo chiaramente: avevano ragione i gobbi. Avevano ragione fin dal primo momento, fin da subito, la verità era quella che dicevano loro: sonosempreventinove.

Non gli scudetti però: le condanne.

Finalmente dopo dieci anni il giorno tanto atteso è arrivato, finalmente possiamo dirlo forte: avevate ragione amici gobbi (amici un cazzo), sonosempreventinove.

Oggi, infatti, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha depositato le motivazioni della sentenza emessa il 18 luglio scorso con la quale respingeva la richiesta della Juventus di avere un risarcimento danni di 444 milioni per la retrocessione in Serie B. Nelle motivazioni si legge che il TAR ha respinto il ricorso “ritenendo che l’intera vicenda fosse già stata trattata in un precedente ricorso, presentato sempre dalla Juventus nel 2006, e poi abbandonato dalla società, che preferì ricorrere al lodo arbitrale da cui tuttavia uscì sconfitta”.

E insomma, sì: sonosempreventinove.

A questo punto di tutta questa vicenda resta in piedi una unica e sola domanda: riusciranno a trovare una qualche corte, giudice, tribunale che possa dirgli che hanno rubato per la trentesima volta arrivando così a conquistare la terza stella?

Riportiamo, per completezza, questo speciale “albo d’oro” che da anni alimentiamo insieme a Ruttosporc:

01 – 14 luglio 2006, primo grado di Calciopoli
02 – 25 luglio 2006, secondo grado di Calciopoli
03 – 27 ottobre 2006, arbitrato CONI su Calciopoli
04 – 18 giugno 2008, patteggiamento su schede sim svizzere
05 – 16 giugno 2011, radiazione di Moggi e Giraudo
06 – 9 luglio 2011, Calciopoli (II° grado), conferma della radiazione di Moggi e Giraudo.
07 – 18 luglio 2011, respinto in Figc l’esposto contro lo scudetto 2006 assegnato all’Inter.
08 – 19 marzo 2008, TAR del Lazio, respinto il ricorso di Moggi contro la squalifica in ambito sportivo.
09 – 22 maggio 2008, TAR del Lazio, respinto il ricorso di due associazioni di tifosi contro l’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter.
10 – 8 gennaio 2009, Caso GEA, Moggi condannato per violenza privata.
11 – 14 dicembre 2009. Calciopoli (rito abbreviato), condannato Giraudo per frode sportiva e associazione a delinquere.
12 – 8 febbraio 2011, TAR del Lazio respinge il ricorso presentato da Giùlemanidallajuve, condannata a pagare risarcimenti a Federcalcio, CONI e Inter.
13 – 25 marzo 2011, caso GEA (II° grado), confermata la condanna a Moggi per violenza privata.
14 – 8 novembre 2011, sentenza penale di Napoli: Moggi condannato a 5 anni e 4 mesi per associazione a delinquere.
15 – 9 novembre 2011, rigetto dell’esposto da parte dell’UEFA.
16 – 11 novembre 2011, Moggi condannato per minacce nei confronti di Baldini.
17 – 17 novembre 2011, dichiarazione di non competenza del TNAS.
18 – 4 aprile 2012, conferma della radiazione di Moggi e Giraudo.
19 – 12 aprile 2012, il Tribunale della UE respinge il ricorso presentato da Giùlemanidallajuve
20 – 26 giugno 2012, Tribunale di Milano, rigetto della querela di Moggi a Carlo Petrini
21 – 30 giugno 2012, la Corte dei Conti respinge il ricorso Juventus decretando la FIGC non responsabile di danno erariale per essersi dichiarata non competente a decidere nel 2006.
22 – 3 agosto 2012, il Tar del Lazio respinge il ricorso di Moggi contro la Radiazione.
23 – 12 settembre 2012, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Moggi contro la Radiazione.
24 – 17 ottobre 2012, la Corte dei Conti condanna 14 ex tesserati AIA a risarcire la FIGC per danno d’immagine
25 – 5 dicembre 2012, il Tribunale di Napoli condanna in appello a 1 anno e 8 mesi Antonio Giraudo per associazione a delinquere e frode sportiva. Cade solo il ruolo di promotore.
26 – 7 agosto 2013, la Cassazione giudica inammissibile il ricorso di Moggi contro la radiazione
27 – 17 dicembre 2013, appello Calciopoli: 2 anni e 4 mesi a Luciano Moggi, 2 anni a Pairetto e  Mazzini, 1 anno a De Santis, 10 mesi a Dattilo e Bertini.
28 – 10 giugno 2014, la Cassazione conferma sequestro di 12 milioni a Giraudo per il danno da retrocessione al Brescia finito in serie B
29 – 6 settembre 2016, il Tar del Lazio dichiara inammissibile la richiesta di risarcimento danni alla FIGC per la retrocessione in Serie B

Sonosempreventinove, sì. Fino alla prossima condanna.

30– (continua…)

Bbt3fnTCIAAWvti

About Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l'Inter è l'unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

270 commenti

  1. Ss61. Nel 2010 dopo il triplete ho pensato “ormai siamo lanciati, siamo fra le grandi unici in Italia a fare il triplete. Ora calcisticamente siamo all’apice adesso arriveranno anche i soldi veri come Bayer ,Real , contratti pubblicitari a iosa ecc ecc…” e invece sappiamo tutti come è andata. Sicuramente per colpa di mm ma comunque tante cose mi puzzano . Ricordo che volevamo vendere snejder e nessuno tirava una cifra adeguata, di o snejder. Poi chiedevamo Kuyt o mascherano e arrivavano richieste da capogiro. Avevo come limprerssione che nel gotha del calcio proprio non ci volevano. Poi è arrivato il 2011 , Juventus s tadium, palazzi , un processo solo mediatici all’Inter…e mm che non ha più un soldo.

  2. Abbiamo altre teorie del complotto o per oggi stiamo apposto? Regà l’anno scorso udinese e sassuolo hanno battuto i gobbos all’andata, tre anni fa (erano tre?) gli abbiamo fatto 7 gol (7) a ste merde. Per capire, di cosa stiamo parlando? L’udinese è una squadra di merda, quest’anno andrà in B e sarò felicissimo, così come il Palermo. Da qui a dire che si scansano o non si scansano ce ne passa.

    Su Pobba. Le valutazioni sono folli ma sono fatte dal mercato. Ne più ne meno. Paghi il giocatore e paghi la sua immagine, giovane perfetto per i giovani, questo porta tante sterle ai due ladri americani proprietari dello UTD. Al di là del campo. Pensa ai soldi spesi per Mykytharian o per Shaw o per qualsiasi altro merdone comprato negli ultimi anni dai rossi. Scarsissimi. Ma hanno il denaro e ne hanno tanto. Decidono loro.

    Ps Oggi si gioca

  3. Oggi con il Pescara sarà durissima. Squadra tosta che arriva dalla B e quindi con una preparazione atletica studiata apposta per rendere il massimo nelle prime partite di campionato. Oltretutto la loro classifica li premia e daranno tutto in campo per portarsi a casa i tre punti. Se succedesse questo saremmo già con la melma al collo pensando che la prossima sarà contro la giuve. Speriamo bene

  4. kragler:
    Abbiamo altre teorie del complotto o per oggi stiamo apposto? Regà l’anno scorso udinese e sassuolo hanno battuto i gobbos all’andata, tre anni fa (erano tre?) gli abbiamo fatto 7 gol (7) a ste merde. Per capire, di cosa stiamo parlando? L’udinese è una squadra di merda, quest’anno andrà in B e sarò felicissimo, così come il Palermo. Da qui a dire che si scansano o non si scansano ce ne passa.

    Su Pobba. Le valutazioni sono folli ma sono fatte dal mercato. Ne più ne meno. Paghi il giocatore e paghi la sua immagine, giovane perfetto per i giovani, questo porta tante sterle ai due ladri americani proprietari dello UTD. Al di là del campo. Pensa ai soldi spesi per Mykytharian o per Shaw o per qualsiasi altro merdone comprato negli ultimi anni dai rossi. Scarsissimi. Ma hanno il denaro e ne hanno tanto. Decidono loro.

    Ps Oggi si gioca

    Quindi jm, ok il prezzo e’ giusto.

  5. Fabio1971: Al di là del fatto che non c’era all’epoca, ovviamente, il FFP, se non lo avessimo pesantemente sforato, non staremmo parlando di nessun Triplete, adesso.

    PUNTO

    giova ricordarlo. Non mi sembra un gran demerito di MM.

    Il fallimento economico è tutta una altra cosa, lo ho già scritto. Nessuno ci avrebbe comprato, né Thoir né Suning, al limite per speculare, avrebbero aspettato i libri in Tribunale per prendere il marchio sportivo all’asta due spiccioli

    eravamo semplicemente una società da risanare, ma con degli asset di valore complessivo ben superiore al debito e con garanzie personali di un imprenditore assolutamente solvibile

    il fallimento lasciamolo agli anni bui dei milanisti, vah….

    In realtà nella anno del triplete non sforammo per niente il Fpf. Vendemmo ibra al barca x 70+Etoo e comprammo milito motta snejder + Lucio quasi regalato dal Bayern (Credo che ne avanzammo).

  6. Sembra ormai fatta x Mirabelli ai cugini. Avevamo un fenomeno senza sapere d averlo?

  7. Ma chi è?

    Michele69:
    Sembra ormai fatta x Mirabelli ai cugini. Avevamo un fenomeno senza sapere d averlo?

  8. ZeMario:
    Ma chi è?

    Il vice Ausilio. Il capo dei ns osservatori

  9. Michele69: Il vice Ausilio. Il capo dei ns osservatori

    a questo punto potrebbero prendersi anche mancini.

  10. Che formazione proverá stasera De Boer?
    Medel al centro, Banega a sinistra e Joao a destra?
    Fuori Kondo, Eder….Candreva dal primo…..
    Speriamo che non ci siano piú sorprese,
    Prossimi sette giorni…….si vedrá, tre partite mooolto importanti.
    calma e sangue freddo.

  11. Michele69: Il vice Ausilio. Il capo dei ns osservatori

    Lo stesso che ha osservato Erkin e Alvarez?

  12. Certificato. La roma ha preso un gol per un buco di jj. Le nostre sconfitte passate avevano un marchio indelebile, jj e frog. Due giocatori da serie inferiore. E noi abbiamo fatto anni con questi e ci si chiedeva il perche’. Potremmo regalare frog ai gonzi…..

  13. se solo avessero esonerato mancini subito…

  14. Eddie:
    se solo avessero esonerato mancini subito…

    Ormai e’ andata cosi.’. Non ci resta che sostenere FdB visto che i media lo stanno gia’ massacrando.

  15. SS61: Certificato. La roma ha preso un gol per un buco di jj. Le nostre sconfitte passate avevano un marchio indelebile, jj e frog.

    Vero. Pensavo: siamo arrivati 5° con questa formazione:
    —————————————————————————–
    Handanovic; Juan Jesus, Ranocchia, Campagnaro; Nagatomo, Jonathan, Cambiasso, Alvarez, Taider; Palacio, Icardi (appena arrivato insieme a Belfodil).
    —————————————————————————–

    Sapete che ripensandoci a mente fredda, facevamo davvero cagare?

  16. e all’epoca c’era chi pensava che con quei giocatori fosse obbligo morale arrivare almeno terzi.

    eh ma #mazzarrivattene

  17. kragler: tre anni fa (erano tre?) gli abbiamo fatto 7 gol (7) a ste merde

    7+1+7

    poi c’è cascato in testa l’Upgrade

  18. tagnin: 7+1+7

    poi c’è cascato in testa l’Upgrade

    hahahahaha
    e senza garanzia per giunta

  19. Semperfi: e senza garanzia per giunta

    non abbiamo tenuto lo scontrino

  20. bello il quarto rigore in tre partite per la riomma al 92esimo con dzeko che finge un ictus in area

  21. Eddie:
    e all’epoca c’era chi pensava che con quei giocatori fosse obbligo morale arrivare almeno terzi.

    eh ma #mazzarrivattene

    No, arrivate terzi no. Ma quel mattone che c’era in panchina se avesse capito come tutto il pianeta che con sti brocchi non poteva fare il 352 forse avremmo fatto qualche punto in piu’ e perso qualche partita in meno. Invece 352 o morte.

  22. Eddie:
    bello il quarto rigore in tre partite per la riomma al 92esimo con dzeko che finge un ictus in area

    Squadra simpatica. Aspettiamo il primo per noi. Magari stasera.

  23. Eddie:
    e all’epoca c’era chi pensava che con quei giocatori fosse obbligo morale arrivare almeno terzi.

    eh ma #mazzarrivattene

    In quella stagione no…ma in quella successiva c’erano utenti del blig, più titolati di me, che erano certi di migliorare il quinto posto…ed “io mi sono fidato”

    P.S. c’è chi ancora aspetta il terzo posto del bbilan…

  24. bellins: In quella stagione no…ma in quella successiva c’erano utenti del blig, più titolati di me, che erano certi di migliorare il quinto posto…ed “io mi sono fidato”

    P.S. c’è chi ancora aspetta il terzo posto del bbilan…

    Non parliamo di quelli che con Mancini finalmente tornavano ad ambire allo scudetto altrimenti ridiamo fino a mercoledì

  25. Sandrex: Non parliamo di quelli che con Mancini finalmente tornavano ad ambire allo scudetto altrimenti ridiamo fino a mercoledì

    Per non parlare di quelli che erano saliti sul suo carro, solo perché voleva 7/8 nuovi giocatori…

  26. tagnin: non abbiamo tenuto lo scontrino

    Scommetto che lo scontrino di vidic ed hernanes lo conservi ancora sotto il cuscino…

  27. Ho visto o che il bbilan ha perso. Processo a Montella? No no c’è fin che un olandese di merda e poi sta all’Inter

  28. bellins: Per non parlare di quelli che erano saliti sul suo carro, solo perché voleva 7/8 nuovi giocatori…

    Vai a sapere che gliene servivano 20 per poter far bene..c’era pure chi diceva che gliene bastavano 2 perchè c’era un Allenatore con la maiuscola.meno male non t’ha ascoltato

  29. SS61: No, arrivate terzi no. Ma quel mattone che c’era in panchina se avesse capito come tutto il pianeta che con sti brocchi non poteva fare il 352 forse avremmo fatto qualche punto in piu’ e perso qualche partita in meno. Invece 352 o morte.

    mah. Gli anni successivi han dimostrato che il modulo non c’entrava nulla.

  30. Sandrex: c’era pure chi diceva che gliene bastavano 2

    Magari podolski e shaqiri, o shaquiri come piace a te…

  31. bellins: Magari podolski e shaqiri, o shaquiri come piace a te…

    Io ero contento,tu no?sapevi avrebbe fallito?

  32. Questa settimana è terrificante. Se ci vanno male tutte le partite siamo fuori dai giochi.

    Sarebbe un peccato con tutti gli investimenti che sono stati fatti.

    Il nuovo allenatore sinceramente non mi convince

  33. Sandrex: Io ero contento,tu no?sapevi avrebbe fallito?

    Boh…tu sai sempre tutto, magari shaquiri è più forte del suo quasi omonimo…

  34. bellins: Boh…tu sai sempre tutto, magari shaquiri è più forte del suo quasi omonimo…

    Dimenticavo i tuoi standard “per l’inter ci virrebbe Obiang”.
    Dai pensiamo a stasera và,guardati il match con un bel piattino di pappa al pomodoro se lì da voi non l’han già rimpiazzata con gli involtini primavera.
    Fozza inda!

  35. Eddie: mah. Gli anni successivi han dimostrato che il modulo non c’entrava nulla.

    E’ vero. Solo che con quel modulo a SSiro con le squadre chiuse facevano 1 tiro in porta dopo 80 minuti.

  36. Sandrex: Dimenticavo i tuoi standard “per l’inter ci virrebbe Obiang”.
    Dai pensiamo a stasera và,guardati il match con un bel piattino di pappa al pomodoro se lì da voi non l’han già rimpiazzata con gli involtini primavera.
    Fozza inda!

    Obiang? Mai nominato…magari cerca su google.

    La pappa al pomodoro è un piatto tipico fiorentino…io sono pisano e per stasera mi mangio un cacciucco alla marinese (e prima che tu rompa il cazzo. ..”marinese” sta ad indicare tutto cio che riguarda “Marina di Pisa”).

    Tu grida “Fozza Inda” ( e mi rallegro, dato che fino a stasera non ti ho mai sentito incitare i nostri)…io, invece, grido, come ho sempre fatto..Forza Inter!

  37. Ecco, un pochino di sale e pepe prima dell´incontro non guasta mai….
    si accettano scommesse sul risultato finale….
    comunque io mi associo
    Forza ragazzi e

    FORZA INTER!!!!!!

  38. Eddie:
    se solo avessero esonerato mancini subito…

    Io ricercherei il problema ancora a monte, cioè un anno fa.
    Venivamo da una stagione disarmante, la prima di Mancini, in cui doveva arrivare a salvarci la patria, e in pochi mesi aveva preso e scaricato Shaqiri, uno che ancora non ho finito di rosicare per averlo dato allo Stoke City. Lo Stoke City dico, a quelli lo abbiamo venduto. Ce l’avesse cercato il Barcellona avrei capito. Ottavo posto, niente Europa, Kovacic ancora in rosa, Shaqiri da una parte, mancava Perisic dall’altra ed eravamo a posto, Brozo appena arrivato.
    Io, da presidente nerazzurro, dopo stagioni di montagne russe e di Gasperini e Stramaccioni, avrei deciso di ripartire seriamente.
    Era libero Klopp. L’avrei fatto volentieri, questo sforzo.
    Forse ora non staremmo parlando di Kondogbia, di condizione, di non gioco, di un allenatore lamentoso, di un altro che sta qua da meno di un mese. Vero, il Liverpool pure è arrivato settimo, ma con finale di Coppa di Lega e Europa League.
    Purtroppo era ancora l’Inter di Moratti.

    Vabè, cambio tema. Stasera, in attesa di un recupero di condizione di Brozovic e di Ansaldi, è davvero la miglior formazione che possiamo schierare, che certifica, leggendola, due cose: in difesa c’è davvero da fare un netto salto di livello tra terzini attuali e terzini da schierare, ma dal centrocampo in su siamo tanta roba, ed è arrivato il momento di dimostrarlo. Forza ragazzi!

  39. finisce 1-1 o 2-2

  40. bellins: Obiang? Mai nominato…magari cerca su google.

    Hai la memoria molto molto corta.
    Fozza inda

  41. Eddie:
    finisce 1-1 o 2-2

    Pareggio non si paga non serve a niente
    VINCERE O MORIRE

  42. Sandrex: Hai la memoria molto molto corta.
    Fozza inda

    Cerca su google…

    E dì almeno una volta una cosa da Inter, invece di perculare la tua(?) squadra…

    Forza Inter!

  43. bellins: Cerca su google…

    E dì almeno una volta una cosa da Inter, invece di perculare la tua(?) squadra…

    Forza Inter!

    Perculare?io omaggio Zhang,ed è pure uno slogan simpatico.
    Fozza inda!

  44. Sandrex: Perculare?io omaggio Zhang,ed è pure uno slogan simpatico.
    Fozza inda!

    E fallo uno sforzo…che ti costa.

  45. Cambiano gli interpreti, ma le tasse da pagare restano sempre le stesse :

    – Troppi palloni tra i piedi di Medel quando si imposta

    – Terzini improponibili che riescono a mandare all’aria anche le poche cose buone che gli riescono con cross alla cazzo o perdendo tempi di gioco

    – Apporto NULLO alla manovra del palo della luce lì davanti

    Speriamo di riuscire ad infilarne uno in qualche carambola perchè la più classica delle inculate è dietro l’angolo.