Gli effetti del Leicester sulla gente

Il Leicester City, come ribadito in queste settimane in ogni angolo del pianeta, ha compiuto un’impresa leggendaria. Se ne sente parlare ovunque: per strada, al bar, alla fermata dell’autobus, dentro l’autobus, dal fruttivendolo, alla lezione di aquagym per signore over 60, dappertutto. La straordinaria affermazione della squadra di Ranieri avrà necessariamente delle ripercussioni sulle prossime stagioni sportive e, anche, su tutti noi. Analizziamone alcune.

  1. La prima conseguenza è, ovviamente, l’uso smodato delle locuzioni “il nuovo Leicester” o “il Leicester x” (dove x = nazionalità/qualifica a caso) ogni volta che qualcuno raggiunge un risultato inizialmente insperato. Ecco quindi che il giovane Verstappen che trionfa al gran premio di Spagna diventa “Il Leicester su quattro ruote”; che l’Islanda protagonista ai prossimi Europei diventa “Il Leicester dei ghiacci”; che mia nonna che impara a usare Skype diventa “il Leicester irpino”.
  2. Già verificatasi e in proliferazione incontrollata è anche la micidiale sequela di storielle e aneddoti inverosimili che narrano di quanto siano pazzi e scanzonati i nuovi campioni della Premier. Da una parte si elogiano il lavoro e il sacrificio che sono stati necessari per il trionfo; dall’altra, contemporaneamente, si riportano assurde storie con protagonisti Vardy e Mahrez pieni di vodka dell’Eurospin che vomitano sotto casa di Ranieri, il quale esce sul terrazzo e stigmatizza la pietosa scena con bonaria accondiscendenza.
  3. Una conseguenza a livello più “macro” è invece la progressiva colonizzazione italiana del campionato inglese. “Il presidente del Leicester ha preso un italiano e gli è andata bene: faremo lo stesso anche noi”. Funziona così a tutte le latitudini. E allora lo Swansea in difficoltà si affida a Guidolin (!). E il Chelsea per riscattarsi da un’annata disastrosa prende Conte. E Mazzarri, terminata la vacanza studio, è in prima fila per sostituire Quique al Watford. Se Conte dovesse battere Guardiola nella prossima stagione, rischierà di innescare un’inarrestabile reazione a catena che porterà Bortolo Mutti al Manchester United e convincerà l’Arsenal a fare ponti d’oro per Serse Cosmi.
  4. Figlia dello stesso principio è la conseguenza numero 4: Ranieri era dato per finito e poi è diventato leggenda. Allora tra gli allenatori vecchi e disoccupati ce ne deve essere sicuramente qualcun altro pronto a firmare imprese epiche. Diversi direttori sportivi ragioneranno così. Il risultato sarà Nedo Sonetti al Milan.
  5. La storia di Vardy insegna che ovunque, anche sul più infido campetto di periferia, può nascondersi un campione. Che si può essere operai in fabbrica a 25 anni e titolari in nazionale a 29. Vedremo quindi orde di direttori sportivi famelici fare a gara per assicurarsi un posto in tribuna in Pontisola-Pergolettese, convinti di potervi scovare un nuovo eroe omerico; vedremo presentazioni in pompa magna di ex carpentieri acquistati dal Bayern Monaco dopo una stagione da protagonisti al calcetto del giovedì; vedremo giornali pieni di grandi storie di speranza e di autoaffermazione, e l’appellativo di “Vardy italiano” donato a chiunque inciampi in un campo di serie A dopo qualche anno speso in categorie minori.

Prepariamoci dunque ad una lunga estate targata Leicester. Perché qualsiasi trionfo ha più gusto se lo si infarcisce di abbondante retorica.

 

Ch_eHp1UgAAMaeX

About Grappa

Il mio sogno è vedere Klopp a San Siro con una tutaccia nerazzurra che si fa espellere ad ogni partita per aver staccato la testa al quarto uomo. Passo il mio tempo a ciarlare di santoni calcistici o presunti tali, ma in realtà mi ispiro a Fassone. Inoltre faccio una carbonara che te dico fermate.

21 commenti

  1. Favola inglese, irripetibile. In itaglia praticamente impossibile che il lascino vincere lo scudo al Frosinone. Al consigliere federale Lotito gli stava sul cazzo solo il fatto che il Frosinone fosse in A per motivi di diritti televisivi. Un campionato dove il Verona gia’ retrocesso se vinceva con il Palermo prendeva meno soldi per me e’ un campionato truffa falso irregolare.

  2. Ss61: Un campionato dove il Verona gia’ retrocesso se vinceva con il Palermo prendeva meno soldi

    non è proprio così, ma forse a forza di ripeterlo la gente ci crede

  3. Pare che in ItaGlia gli effetti del punto 4 si stiano già palesando con Giampaolo al Mi**n e Ventura in Nazionale… poi vabbè qui ho letto di gente che da qualche mese vorrebbe Di Francesco all’Inter….si vede che anche nei nostri Eurospin la vodka va forte.

  4. Grappa ti voglio bene.

  5. Come no? Non è vero che il paracadute del Palermo sarebbe stato di 5 milioni in più in caso di retrocessione rispetto al Carpi? Sennò perché Zampa si sarebbe proclamato salvo prima di giocare e soprattutto come avrebbe potuto Ballardini salvarsi per la prima volta nella storia?

    Sandrex: non è proprio così, ma forse a forza di ripeterlo la gente ci crede

  6. Spero stiate vedendo Banega…

  7. ZeMario:
    Come no? Non è vero che il paracadute del Palermo sarebbe stato di 5 milioni in più in caso di retrocessione rispetto al Carpi? Sennò perché Zampa si sarebbe proclamato salvo prima di giocare e soprattutto come avrebbe potuto Ballardini salvarsi per la prima volta nella storia?

    Perchè la questione è diversa da come la dite.
    Ma poi Ballardini non era un mago delle salvezze o per caso mi sbaglio?

  8. Guarda che non c’è molto da interpretare : le squadre che sono da più anni in A beccano più soldi ma sulla base di una cifra fissa per cui al Verona conveniva retrocedere con due squadre appena venute in serie A perché si beccava una fetta più grande della torta. Su Ballardini magari c’è qualche ammiratore anche qui sopra. Io ricordo quando sostituì Pioli perculato e esonerato da quintultimo e retrocesse, alla Lazio dovette essere esonerato mi pare da Reja perché andava dritto in B e magare me ne sfugge qualcun’ altra di retrocessione (mi pare col Genoa?) insomma uno specialista.

    Sandrex: Perchè la questione è diversa da come la dite.
    Ma poi Ballardini non era un mago delle salvezze o per caso mi sbaglio?

  9. Zemario

    Dimenicavo che aveva sostituito il tuo Pioli,quindi sei incattivito..ammiratori di Ballardini fa ridere solo a scriverlo,comunque se vai su wikipedia vedrai che di salvezze ne aveva ottenute diverse anche prima di Palermo:solo che quando tu hai astio per qualcuno neghi pure la realtà.
    Sul paracadute non è proprio come dici,comunque basta leggersi le regole e ciascuno puó approfondire

  10. Sandrex: non è proprio così, ma forse a forza di ripeterlo la gente ci crede

    Spiegacelo tu……..

  11. SilverTuft:
    Spero stiate vedendo Banega…

    Visto. Ma ne hanno altri di forti.

  12. Ss61: Spiegacelo tu……..

    I 5 mil di differenza saranno dati tra un anno (13 mesi) solo se il Verona non risale subito in A.
    la somma-paracadute che pigliano subito (i 25 mil) rimaneva uguale sia che retrocedeva Carpi che Palermo.
    Quindi è un po diverso da quel che dite

  13. Peccato per il Liverpool fuori dalle coppe l’anno prossimo..così adesso chiamo la rimontona

  14. Comunque Coutinho è solo un Giovinco col nome più figo.

  15. Johnny®: si vede che anche nei nostri Eurospin la vodka va forte.

    pensa che io addirittura vedo sulla nostra panchina il fantasma di mancini, devo proprio avere il DT

  16. tagnin: pensa che io addirittura vedo sulla nostra panchina il fantasma di mancini, devo proprio avere il DT

    Io ci vedo il fantasma dell’ex Zar di San Pietroburgo…

  17. Ok, scusa tanto, su 10 anni che ha allenato esonerato 5 e uno retrocesso, ma io ho la fissa di Pioli. Prenditi un valium va. Però in effetti non è così male visto che ha vinto gli stessi tituli del tuo amato Copa di Toscana. Grazie per aver precisato che il Verona becca 5 milioni l’anno prossimo : proprio quello che aveva detto ss61.

    Sandrex:
    Zemario

    Dimenicavo che aveva sostituito il tuo Pioli,quindi sei incattivito..ammiratori di Ballardini fa ridere solo a scriverlo,comunque se vai su wikipedia vedrai che di salvezze ne aveva ottenute diverse anche prima di Palermo:solo che quando tu hai astio per qualcuno neghi pure la realtà.
    Sul paracadute non è proprio come dici,comunque basta leggersi le regole e ciascuno puó approfondire

  18. Zemario

    Tu hai detto che è la prima volta nella vita che si salva = falso. Tutto qui
    Le altre statistiche che mi fregano scusa?per dire che è scarso?mica lo nego,sai che mi fotte di Ballardini
    Dei 5 milioni non hai ancora capito,fa lo stesso.non è importante

  19. pesatori angelo

    SilverTuft:
    Spero stiate vedendo Banega…

    certo ma al siviglia giocano tutti a mille all’ora pressing asfissiante e un gran centravanti quel gamerio che avrei voluto all’inter 5 anni fà quando il psg lo scarico’ comunque partita falsata dall’arbitro 3 falli di mano in area di cui 2 volontari sul risultato a favore dei reds ennesimo atto di protagonismo da parte di qualcuno che dovrebbe essere imparziale e forse parleremmo d’altro

  20. In effetti, per cio’ che ha fatto vedere, il Valencia ha meritato. Pero’. Pero’, ci sono i due macigni dei rigori non dati nel primo tempo, che anche i ciechi avrebbero visti, ed alla fine del primo tempo, il risultato poteva essere 3-0, quindi , partita praticamente chiusa. E’ con essa anche gli sfotto a Coutinho. Ma nel calcio, l’unico sport che nel 2016 ancora ancora rinnega la tecnologia, tutto dipende dal giudizio supremo della banda arbitrale, qualuque esso sia.

  21. La terza maglia è top.