Equivocando

Con lo scialbo, mortifero zero a zero contro l’AEK abbiamo finalmente archiviato il nostro precampionato: un’estate fatta di nessun movimento senza palla, pochi gol segnati, giocatori affaticati, nuovi acquisti che stentano a dimostrare quello che valgono o dovrebbero valere.
Mille giustificazioni, molte delle quali plausibili, ma anche una composta e legittima preoccupazione: quella di non avere, a 7 giorni dall’inizio del campionato, una squadra completa e una precisa idea di gioco.

L’addio di Kovacic apre infiniti discorsi che mai si esaurirebbero sulle pagine di questo o altre decine di blog dedicati al calcio: chi scrive crede che l’offerta del Real Madrid fosse tanto inaspettata quanto irrinunciabile, non perché il FPF ci minacci, ma perché l’attuale tecnico ha fatto capire in modo piuttosto palese di non ritenere il croato un giocatore indispensabile.
Se tra un paio d’anni ne rimpiangeremo la cessione (il rischio c’è, ma finora è tutto da verificare) sarà perché non saremo riusciti a dimenticarlo forgiando l’Inter su altri giocatori, altri moduli, altri presupposti, a patto di non averne nostalgia senza motivo come continua ad accadere con Coutinho, uno che ogni tanto mette dentro gol clamorosi ma che in quel di Liverpool ha iscritto uno ZERO a caratteri cubitali enlla casella “fare la differenza”.

Non voglio parlare di Kovacic, preferisco concentrarmi sull’Inter che è e quella che, forse, vedremo a breve.
La partita con l’AEK, così come le apparizioni precedenti, solleva ulteriori dubbi sulle scelte in corso d’opera che Mancini sta effettuando: ora come ora questa rosa manca di forza in attacco, logica a centrocampo e capacità offensiva sulle fasce: non una cosa da poco, con 2 settimane di mercato a disposizione e un ritiro ormai finito da tempo.
Il regista o chi ne farà le veci resterà un problema qualora si volesse insistere su soluzioni deliranti alla Medel, mentre invece sarebbe importante trovare qualcuno che, semplicemente, sia in grado di smistare palloni non banali e dettare i tempi con la dovuta precisione e rapidità d’esecuzione; Gnoukouri potrebbe farlo, ma affidare a lui tutta la responsabilità di un ruolo simile significherebbe oberarlo di pressioni, più che valorizzarlo lasciandogli anche la facoltà di sbagliare, aspetto imprescindibile per la crescita di un calciatore.

100 di queste per ogni terzino nominato senza riflettere.

100 di queste per ogni terzino nominato senza riflettere.

Quello che non capisco è quale sia effettivamente l’idea finale di Mancini: inseguiamo Perisic da un mese ben consci che trattare col Wolfsburg sia come chiedere un mutuo ventennale senza fideiussione e con un contratto a tempo determinato, come se non esistessero altri giocatori in tutta Europa; invochiamo l’arrivo di un terzino quando in rosa l’ultimo acquisto per tale ruolo sembra sia già stato bruciato (nessuno aveva osservato Montoya in Spagna? seriamente?), mentre i mediocri rimasti alla corte nerazzurra continuano a non trovare gradimento neppure nei campionati minori, segno evidente di campagne acquisti portate avanti a membro di segugio con conseguenze tutt’ora nefaste per la qualità della nostra rosa, con ingaggi pesanti come macigni che, giustamente, nessuno vuole accollarsi.
Leggo di Clichy, Criscito e Coentrao, e penso che Mancini non sia esattamente un geniaccio quando si tratti di scegliere i giocatori; non aiutano le bizze fatte per la tanto attesa quanto misteriosa rivoluzione tecnica, che rischia ora di fermarsi a metà strada per tradursi in un pericoloso nè carne nè pesce tecnico-tattico.

È proprio questa la mia paura più grande: non credo al fatto che i soldi incassati per la cessione di Kovacic non verranno reinvestiti.
Quello che, sportivamente, mi spaventa più di ogni altra cosa, saranno i profili sui quali verranno indirizzati i nuovi investimenti.
L’unica cosa “buona” è che i giornali hanno più volte dimostrato di saperne poco o nulla dei movimenti di mercato reali, quindi tra un Melo, un Borini e un Leiva mi auguro spuntino fuori giocatori di calcio sensati, funzionali e affidabili: i nomi li lascio fare a chi se ne occupa per lavoro.
Non ci sono margini di errore e con la cessione di Kovacic, a mio avviso, è caduto un altro alibi per Mancini, che dovrà assumersi tutte le proprie responsabilità.

Domenica si riparte da San Siro: forza Inter, sempre e comunque.

About NicolinoBerti

Nasco meritatamente in provincia di Livorno e capisco immediatamente di non voler fare nulla nella vita. Ci sono brillantemente riuscito fino ad ora. Amo l'Inter dal 1987. Walter Samuel mi ha lasciato senza neanche un bacio d'addio. Spalletti è più sopportabile di Mazzarri e Lippi come toscano. Odio il 352.

369 commenti

  1. appunto, e torniamo al solito punto, programmazione

  2. Già… Tanto valeva tenersi Bonazzoli…

    pacific:
    L’Inter e’ finora l’unicasquadra con un sola punta centrale mentre tutte le altre ne hanno 4-5.

  3. Nic, Mancini era un attrezzo fortemente voluto dal suo omonimo e da Moratti, infatti la trattativa era conclusa prima che arrivasse Mourinho. Mi fa piacere che citi destro perché ciò che dici non è falso ma incompleto : la prima metà andò via per Milito, la seconda per un alluce di Ranocchia. Ecco, Destro è la cartina al tornasole di come lavoravamo prima sul mercato e come lo facciamo ora.
    Comunque non polemizziamo oltre e Forza Inter!

    Nic!:
    Non voglio dare nessuna patente. Ma chiaro che si vedeva tutto il positivo in quegli anni. Ma erano gli anni di Amantino Mancini, Quaresma e Muntari per una spesa superiore ai 50 milioni complessivi in un unico mercato. Per prendere Milito e Tiagone sono stati ceduti Destro e altri giovani.

    Seguimi ZeMario. Il modo di operare era cosi diverso? Quante partite sono state giocate con i due esterni sopra citati insieme?
    Allora se il discorso é vincere o perdere mi pare molto semplicistico accanirsi contro una dirigenza che si sta muovendo per cambiare paragonandola al momento più alto della storia della società.

    Poi i risultati devono arrivare certo. Ma i giudizi che esprimi tu come altri mi sembrano molto esagerati per via di una frustrazione che, ti riconosco, ha ragione di esistere. Ma che spero possa scomparire di fronte a alcune argomentazioni.

    Poi come ha detto il Casa. Forza fratelli interisti, si torna, finalmente, in campo!

  4. Grazie Cyril (New) Théréau!!!

    Forza Inter!!!

  5. prima giornata….prima goduria…..

  6. Gioca Gnoukouri, Icardi capitano!

    Forza Inter!

  7. Almeno la serata è iniziata bene…

  8. questo e’ uno di quei momenti che mi tocca rimpiangere l’aver disdetto “Rai International” dal post triplete.
    Quando mi sarebbe piaciuto vedere le facce di culo di ” arrogante Allegri, e del nuovo Moggi Marmotta”!!!!!!!!.
    Peccato!!!!!!!!!!!

  9. Nella mia squadra di amatori c’è Nello, fruttivendolo durante il giorno, fumatore da leggenda, ma centrocampista di grande intelligenza.

    Se volete, gli chiedo se può venire a giocare nell’Inter perché lo ritengo in grado di impostare almeno un’azione.

  10. mattoinh7:
    Nella mia squadra di amatori c’è Nello, fruttivendolo durante il giorno, fumatore da leggenda, ma centrocampista di grande intelligenza.

    Se volete, gli chiedo se può venire a giocare nell’Inter perché lo ritengo in grado di impostare almeno un’azione.

    Quanto vuole?

  11. ‘na stecca de Marlboro?

  12. Ma lo schema su calcio d’angolo l’abbiamo brevettato?

  13. Spettacolo (?) raccapricciante.

  14. Basta che andate a comprare la frutta da lui.

  15. Il centrocampo è na roba orrenda. Non c’è uno che abbia le palle di tirare da fuori o provare una giocata che sia una cazzo.

  16. mattoinh7:
    Basta che andate a comprare la frutta da lui.

    Se riesce ad impostare decentemente chiamalo subito… Nessuno che riesca ad accendere la luce

  17. Matto e Paolo…

    Se vi annoiate c’è sempre il canale 212 di sky…

  18. Primo tempo da pena.
    2 mesi di preparazione e dopo 10 minuti già si corregge l’assetto….Ma c’è poco da correggere.

    Ma una cosa cmq mi fa incazzare più delle altre: minuto 9 Palacio lanciato lateralmente in area, Icardi tutto solo da dischetto e Palacio cerca di saltare l’uomo per far gol lui e fine fregato.

    Morale saremmo stati 1 a zero pur con tutto lo schifo del caso ma sempre 1 a 0.

    Morale2. …egoismo…..già siamo lenti e scarsi, se diventiamo pure egoisti non va bene.

  19. Ma i carri bisognava rischiato per forza?

  20. bellins:
    Matto e Paolo…

    Se vi annoiate c’è sempre il canale 212 di sky…

    ???

  21. Icardi scusate

  22. Siamo lenti e prevedibili… A centrocampo abbiamo 3 falegnami, che con tutto il cuore che ci mettono non riescono ad inventare nulla ma è normale non è nelle loro corde.
    Ma mettere su Hernanes no?

  23. Comunque serve un uomo di qualità e idee in mediana o sperare in una gran stagione di hernanes se no ciao. E in una settimana col cazzo che lo riesci a comprare. A parte che non ho mai nemmeno sentito girare qualche nome papabile in sti mesi.

  24. Quello che dicevo stamattina. Come cazzo e’ possibile affrontare la stagione con una sola prima punta????????????
    Roba da manicomio.

  25. paolo: ???

    Cerca su google….

  26. Mancio mi ha ascoltato. Dentro Hernanes…

    Dai profeta sei rimasto l’unico a poter accebdere2la luce

  27. Mancio mi ha ascoltato. Dentro Hernanes…

    Dai profeta sei rimasto l’unico a poter accendere la luce

  28. Per la cronaca gnouk ha fatto male (dopo un buon precampionato) ma per favore non incominciamo con le solite critiche e diamogli tempo

  29. Certo che Medel ha un piedino delicato…

  30. mattoinh7:
    Certo che Medel ha un piedino delicato…

    Per 9 ml chi volevi ? Iniesta ?

  31. mattoinh7:
    Certo che Medel ha un piedino delicato…

    Già… Quest’anno a centrocampo la classe si spreca. 😀

  32. mattoinh7: Certo che Medel ha un piedino delicato…

    al posto dei piedi ha delle pentole

  33. Che risposta del cazzo.

    “Per 9 milioni chi volevi, Iniesta”?

    Ma come si fa a dare una risposta talmente cretina?

    La prima cosa è che uno così non dovrebbe costare neanche 900 euro, figuriamoci 9 milioni. In secondo luogo, 9 milioni o meno, occupa una posizione che non c’entrava nulla con le sue caratteristiche e che non dovrebbe vedere nemmeno alla play visto che lì ci dovrebbe giocare uno con un minimo di capacità di impostazione.

    No…vogliamo Iniesta.

  34. forza manaj

  35. mattoinh7: Che risposta del cazzo.

    Nello il fruttivendolo, invece….

  36. buttare dentro un attaccante ora che siamo in superiorità numerica? no wait..

  37. palo mavaffanculo

  38. uwaaaaaaaaaaaaaaao!!!!!!!!!!!!

  39. ANDATE A CAGARE INSIEME A NELLOOOOOO!!!!!!!!!

  40. alèèèè

  41. Ammazza che gol oh…

  42. Sul gioco ed altre cose se ne riparlerà domani per questa sera…
    GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  43. Che gol!

    Sette giorni per prendere un esterno, un terzino e un regista di centrocampo.

    Gioco e prestazione vergognose, speriamo che prendano questi tre giocatori.

  44. Siamo primi!!!!!

    Tutti a comprare la frutta da Nello il fruttivendolooooooo!!!!!!!

  45. Zona Champions

  46. Oh, piano con gli insulti a Nello. Lo seguo dalle giovanili, se fisicamente è ancora integro può essere un potenziale crack.

  47. paolo:
    Zona Champions

    Vai a gufare da un’altra parte….

    Canale 212

  48. +3 su Juve, Milan e Napoli
    +2 sulla Roma

    Direi che siamo in fuga :-)

  49. che gesto tecnico…. da rivedere e rivedere…gol bellissimo e ……gustosissimo.

    bisogna migliorare parecchio ma sono 3 punti ottimi.

  50. Puoi dirlo Robin, è un grande!

    Ci chiediamo ancora come riesca a passare le visite mediche.

  51. a centrocampo il nulla totale

  52. mattoinh7:

    Sette giorni per prendere un esterno, un terzino e un regista di centrocampo.

    Per me serve anche una punta, se esce Icardi siamo risicatissimi e di esterni ne servono due.
    Prestazione assurda nel primo tempo, con Hernanes però siamo cresciuti, ma non ha mai garantito troppa continuità fisica e senza siamo senza arte né parte.

  53. mattoinh7:
    Puoi dirlo Robin, è un grande!

    Ci chiediamo ancora come riesca a passare le visite mediche.

    pensavo parlasssi di Jovetic rotfl

  54. bellins: Vai a gufare da un’altra parte….

    Canale 212

    Ah ma allora l’anno scorso tu gufavi di continuo,con le sparate sul terzo posto per 10 mesi.
    Anvedi l’infiltrato!

  55. mattoinh7: speriamo che prendano questi tre giocatori.

    #voglioNello

  56. Siamo cresciuti con Hernanes perché Brozovic è tornato mezz’ala.

    Se vogliamo migliorare davvero, prima di tutto deve sparire Medel da quella posizione e ci deve giocare uno con del fosforo, via Juan Jesus e dentro un vero terzino e infine un esterno che salti l’uomo creando superiorità numerica.

    Come vice Icardi, davvero, non saprei.

  57. Sandrex: Ah ma allora l’anno scorso tu gufavi di continuo,con le sparate sul terzo posto per 10 mesi.
    Anvedi l’infiltrato!

    Abbonato sky ?

    Ti consiglio il canale 212….

  58. Nulla o poco piu’ fin quando si era 11 contro 11 poi si sono aperti spazi che ci hanno permesso di creare qualche occasione decente.
    Comunque quando ho visto che gli è arrivata la palla e data la posizione in cui era ero sicuro che Jovetic l’avrebbe messa dentro.
    Mi sono detto “questo mica la spara a tremila all’ora tipo Guarin, va a cercare l’angolo”. E infatti….
    C’è tanto da lavorare ma partite come queste l’anno scorso in genere le perdevamo.

  59. bellins: Abbonato sky ?

    Ti consiglio il canale 212….

    Ma ti sei graffiato come i cd,che continui ad andare in loop?

  60. bellins: Abbonato sky ?

    Ti consiglio il canale 212….

    A Bellins con sto canale 212 ce le stai a far scendere sotto i talloni.
    Ma che cazzo è sto canale 212?

  61. Sandrex: Ma ti sei graffiato come i cd,che continui ad andare in loop?

    #VOGLIONELLO

  62. mattoinh7:
    Siamo cresciuti con Hernanes perché Brozovic è tornato mezz’ala.

    Se vogliamo migliorare davvero, prima di tutto deve sparire Medel da quella posizione e ci deve giocare uno con del fosforo, via Juan Jesus e dentro un vero terzino e infine un esterno che salti l’uomo creando superiorità numerica.

    Come vice Icardi, davvero, non saprei.

    Manco io.
    Anche perché non si sono mai sentiti nomi a differenza dei vari Salah è perisic, che poi arrivi o no. E non so dove prendi adesso un centravanti ed un regista di livello.

  63. paolo: A Bellins con sto canale 212 ce le stai a far scendere sotto i talloni.
    Ma che cazzo è sto canale 212?

    Chiedi a matto, sandrex o Nello…

  64. Almeno quest’anno in zona Cesarini l’abbiamo sfangata… (anno scorso per esempio mai).
    La difesa sembra essere molto più sicura e attenta.
    Gnu ha sbagliato tutto ma non deve abbattersi, ha tanto tempo davanti a sé per rifarsi.
    Medel ha sbagliato tutto…..Ma anche il tempo non lo aiuterà.
    Hernanes pessimo con almeno un Tito in porta pericoloso.
    Palacio pessimo. …senza neppure quello.
    Tanto parlare di terzini……ebbene questa sera non mi dono dispiaciuti (anche JJ il suo l’ha fatto….ho visto Roma Lazio e Ladri non mi sembra abbiano questi terzini stellari…..i nostri problemi non li vedo li).
    Bene per me i nuovi.

    Siamo in testa al campionato con 3 punti su ladri e gonzi.
    Godiamocela a parte tutto……non si quanto durerà ancora……Ma bene cosi

  65. Sono molto felice. Siamo un altra squadra. Eravamo in piena emergenza e siamo in costruzione.

    Non ho mai sentito fragilitá dietro e ho avvertito grande voglia e personalitá! Bravo Mancio!

  66. Nic!:
    Sono molto felice. Siamo un altra squadra. Eravamo in piena emergenza e siamo in costruzione.

    Non ho mai sentito fragilitá dietro e ho avvertito grande voglia e personalitá! Bravo Mancio!

    Ti lovvo.

  67. Finalmente uno che scardina le difese !
    Anche se gli hanno lasciato un’autostrada….
    Ma Jojo l’ha messa a fil di palo. Uno così non l’avevamo.
    Kondo è tanta roba!
    Murillo e Miranda due cani rognosi come piacciono a me.
    Palacio da uccidere per la palla che non ha dato a Icardi nel primo tempo!
    Santon e Juan Jesus dignitosi, meglio JJ.
    Medel piedi di ghisa, mi spiace ma bisogna trovare un sostituto in quella posizione!
    Bronzo bene ma centrare la porta qualche volta?
    Hernanes fuori palesemente fuori condizione!
    Handa N.P.
    Gnou passo indietro ma è giovane e sa giocare a calcio.
    Forza Internazionale!

  68. Cazzo mancio bello cazzuto in conf. Stampa. Medel bene gnu male su icardi ha ammesso il suo sbaglio

  69. sì ora però fate sembrare che abbiamo vinto lo scudo perchè jojo l’ha messa dentro al 93esimo..

  70. Non c’è ne,i piedi buoni fanno la differenza.

  71. Eddie:
    sì ora però fate sembrare che abbiamo vinto lo scudo perchè jojo l’ha messa dentro al 93esimo..

    Canale 212

  72. Una squadra gioca come gioca il suo centrocampo ed il nostro perno è medel…
    Non ci siamo proprio. Finché giocherà il cileno in quella posizione non faremo il salto di qualità.
    Serve un esterno ed un terzino. Pensate che JJ ha giocato meglio di Santon ed ho detto tutto.

  73. Contento per i 3 punti.

    Finchè eravamo 11vs11 e a spazi ridotti, la sensazione era che non avremmo segnato nemmeno dopo 120 minuti… quando si sono aperti gli spazi è stata un altra partita.

    Jojo ha dimostrato una volta di più come non bisogna privarsi di gente dai piedi buoni e creatività perchè ti può creare la giocata in qualsiasi momento. Con i Medel e compagnia non si fa molta strada, ergo urge trovare un cc tecnico e sappia impostare, o quantomeno saltare l’uomo per creare superiorità.

    Ripeto, contento per i 3 punti, per il resto l’ha vinta Jojo stasera, ma giocare di squadra è un’altra cosa

  74. New Thoreau:
    Una squadra gioca come gioca il suo centrocampo ed il nostro perno è medel…
    Non cisiamo proprio. Finché giocherà il cileno in quella posizione non faremo il salto di qualità.
    Serve un esterno ed un terzino. Pensate che JJ ha giocato meglio di Santon ed ho detto tutto.

    Ho paura che su Medel tu abbia ragione….
    Il problema è che non saprei chi prendere