Bauscia Cafè

Inter(e)nazionale

Perché noi, noi siamo fratelli del mondo.
Noi. F.C. Internazionale Milano, squadra di club.
Club nato per abbracciare giocatori di calcio di qualsiasi nazionalità.
Sembra piuttosto semplice e lineare.
Eppure nelle ultime ore ho assistito a una serie di battute al vetriolo in merito alle parole di Mancini sugli oriundi in Nazionale, mettendole in relazione alla storica frase, datata ormai 107 anni fa, pronunciata al momento della nostra fondazione.
I più arditi, invece, si sono spinti al paragone Sacchi-Mancini, ma questi non li considero nemmeno.
Ora, lungi da me difendere Mancini -che poi, difendere cosa? Una sua idea? Un suo punto di vista?- ma davvero questo paese ci regala sempre una sorpresa dietro l’altra.
Anzi, io non sono per niente d’accordo col Mancio, per niente, soprattutto quando sostiene che chi non nasce in Italia non debba essere convocato. Ma questo non è importante e soprattutto merita un approfondimento.
Mi piacerebbe capire invece cosa ci sia da ridacchiare sul fatto che il tecnico della Società che di quel bel motto ha fatto un vanto, sia convinto che per tutelare la Nazionale italiana le regole per la convocazione degli oriundi vadano riviste.
“L’allenatore dei fratelli del mondo non vuole gli oriundi”
“Fratelli del mondo purché italiani”
“Ma non erano loro i fratelli del mondo?”
Ma di cosa stiamo parlando, di grazia? “Perché NOI siamo fratelli del mondo”. Non mi pare che nel 1908 il signor Muggiani volesse indicare le linee guida in merito alle convocazioni in Nazionale. Anche uno juventino medio, impegnandosi, potrebbe capire la differenza tra una squadra di club e una Nazionale. Cribbio (cit.)
Curioso che i più tirino in ballo questa storia oggi quando per anni, lo ricordo bene, l’Inter era la squadra dei troppi stranieri. Troppi. Eppure quel motto c’è sempre stato.
C’è sempre stato, c’è ancora, e viene messo in pratica dal progetto “Inter Campus”. Sarebbe bello che qualcuno fra un tweet sarcastico e l’altro se lo ricordi.
Nelle battute degli originaloni di queste ore c’è tutto il livore -molto italiano, come direbbe Stanis- per un particolare che riempie d’orgoglio un gruppo di persone, una bella idea, un ideale nobile. Si sente il pigolìo misto a unghie sul vetro fin da qui.
InterCampus_e_UNICEF_10
Ecco, vi do una mano io: se volete cogliere nel segno e muovere una critica fondata, usate la storia dei fratelli del mondo per attaccare l’Inter per il sostegno alla candidatura di Tavecchio. Io sarei dei vostri.

Ognuno vive dentro ai suoi egoismi vestiti di sofismi, ognuno costruisce il suo sistema di piccoli rancori irrazionali
F. Guccini – Canzone di notte n. 2

Python

Sono il direttore artistico di Bauscia Cafè. Clandestino nella matrioska e astioso quanto basta. Quando parlo di Tango mi riferisco solo al pallone, del mio primo allenamento ricordo solo il rumore dei calci negli stinchi.
Odio Bauscia Cafè.

113 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio