Bauscia Cafè

10 anni di girone d'andata: numeri ed eccezioni

Parlano i numeri: l’attuale è statisticamente la peggiore stagione delle ultime 10 per l’Fc Internazionale.
Considerando che la squadra chiude dopo 19 giornate con 26 punti, è incredibile notare che nella stagione dei record (parlando di Serie A) a questo punto si avevano quasi il doppio dei punti (51) che si hanno ora.
Negli ultimi 9 anni, la situazione peggiore alla fine del girone d’andata si ha nella stagione 2011-2012 con comunque 3 punti in più di oggi, la stagione di Gasperini e Ranieri prima e di Stramaccioni poi.
Nelle ultime 9 stagioni è curioso notare come in un solo caso i punti ottenuti nel girone d’andata siano esattamente gli stessi di quelli ottenuti nel ritorno: 29, sempre nella stagione 2011-2012, per un totale di 58. In altri 7 casi i punti ottenuti all’andata sono sempre maggiori di quelli ottenuti nel ritorno. In particolare la stagione che vede più differenza di punti fra i due gironi è la 2012-2013: 35 punti all’andata e 19 punti al ritorno per un totale di 16 punti di differenza.
Infine l’unica stagione in cui si hanno più punti conquistati nel girone di ritorno rispetto al girone d’andata è la 2010-2011: 35 nel girone d’andata e 41 in quello di ritorno, punti che permettono di giungere secondi a fine campionato e di entrare in Champions dal portone principale.
26_gironeandata
Accantonando per un attimo questa infografica e analizzando anche le sessioni di mercato invernale delle ultime stagioni, si scopre inoltre che l’unica stagione in cui vengono acquistati giocatori di un certo valore economico e tecnico per permettere un salto di qualità alla squadra è proprio la stagione 2010-2011, che guarda caso è la stagione del cambio di panchina Benitez – Leonardo proprio prima del termine del girone d’andata.
Una situazione, quella della stagione 2010-2011, con tante analogie con quella attuale, vedi BenitezLeonardo, MazzarriMancini, RanocchiaNagatomoPazzini, PodolskiShaqiriesperiamoqualcunaltro.
Non basterebbero 6 punti in più del girone d’andata (come nel 2010-2011) per raggiungere il terzo posto, ma si tratta di un precedente che fa sicuramente ben sperare.

Milo

Un giorno mi è stato chiesto: "cosa fai per vivere?", non ho saputo rispondere. Tra Rum e Whiskey scelgo il secondo, preferibilmente Irish. Convinto che un giorno queste frasi diventeranno citazioni. Interista designer.

68 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio