10 anni di girone d’andata: numeri ed eccezioni

Parlano i numeri: l’attuale è statisticamente la peggiore stagione delle ultime 10 per l’Fc Internazionale.

Considerando che la squadra chiude dopo 19 giornate con 26 punti, è incredibile notare che nella stagione dei record (parlando di Serie A) a questo punto si avevano quasi il doppio dei punti (51) che si hanno ora.
Negli ultimi 9 anni, la situazione peggiore alla fine del girone d’andata si ha nella stagione 2011-2012 con comunque 3 punti in più di oggi, la stagione di Gasperini e Ranieri prima e di Stramaccioni poi.
Nelle ultime 9 stagioni è curioso notare come in un solo caso i punti ottenuti nel girone d’andata siano esattamente gli stessi di quelli ottenuti nel ritorno: 29, sempre nella stagione 2011-2012, per un totale di 58. In altri 7 casi i punti ottenuti all’andata sono sempre maggiori di quelli ottenuti nel ritorno. In particolare la stagione che vede più differenza di punti fra i due gironi è la 2012-2013: 35 punti all’andata e 19 punti al ritorno per un totale di 16 punti di differenza.
Infine l’unica stagione in cui si hanno più punti conquistati nel girone di ritorno rispetto al girone d’andata è la 2010-2011: 35 nel girone d’andata e 41 in quello di ritorno, punti che permettono di giungere secondi a fine campionato e di entrare in Champions dal portone principale.

26_gironeandata

Accantonando per un attimo questa infografica e analizzando anche le sessioni di mercato invernale delle ultime stagioni, si scopre inoltre che l’unica stagione in cui vengono acquistati giocatori di un certo valore economico e tecnico per permettere un salto di qualità alla squadra è proprio la stagione 2010-2011, che guarda caso è la stagione del cambio di panchina Benitez – Leonardo proprio prima del termine del girone d’andata.
Una situazione, quella della stagione 2010-2011, con tante analogie con quella attuale, vedi BenitezLeonardo, MazzarriMancini, RanocchiaNagatomoPazzini, PodolskiShaqiriesperiamoqualcunaltro.

Non basterebbero 6 punti in più del girone d’andata (come nel 2010-2011) per raggiungere il terzo posto, ma si tratta di un precedente che fa sicuramente ben sperare.

About MILO

Un giorno mi è stato chiesto: "cosa fai per vivere?", non ho saputo rispondere. Tra Rum e Whiskey scelgo il secondo, preferibilmente Irish. Convinto che un giorno queste frasi diventeranno citazioni. Interista designer.

68 commenti

  1. New Thoreau: Tutti fenomeni quando si fanno le tabelle (che portano sfiga per altro).

    Io la butto in caciara ?

  2. Hai capito l Empoli…

  3. Vediamo se stasera ci tocca di
    rivalutare lo zeroazzero di empoli…

  4. nino44:
    Hai capito l Empoli…

    Perche, avevi dei dubbi ?

  5. nino44:
    Vediamo se stasera ci tocca di
    rivalutare lo zeroazzero di empoli…

    Pensa, mancano pure valdifiori e pucciarelli…pero c’e laxalt.

  6. Certamente non posso rivalutare gli arbitri italici…un rigore scandaloso!

  7. Anche alla roma piace vincere facile…

  8. Furto con scasso ai danni dell’empoli…
    Scudo ai ladri;
    Decima C.I. e stella d’argento agli eterni secondi.

  9. bellins: Pensa, mancano pure valdifiori e pucciarelli…pero c’e laxalt.

    Certo che se anche all’ampoli laxalt fa panca e gioca solo in C.I. non è che faccia un gran curriculum.

  10. Ciò che più scoraggia è l impunita di cui godono queste merde presuntuose…unica categoria con licenza di uccidere…senza doverne rendere conto

    Questo rigore non esisteva nemmeno a occhio nudo…

    Lo dico sempre…chi sbaglia DEVE pagare…anche per le merde presuntuose ci vuole la certezza della pena

  11. Ancora a sbraitare che le rose degli altri sono troppo forti per i nostri?????????
    In non credo. Il livello del calcio italiano e sceso cosi’ in basso, che e’ anche difficile giudicarlo.

  12. Pacific: Ancora a sbraitare che le rose degli altri sono troppo forti per i nostri?????????

    Se ti riferisci a quella della roma, io non so se la loro rosa sia superiore alla nostra. Io vedo che l’anno scorso gli siamo arrivati 25 punti dietro e quest’anno dopo un girone di campionato siamo 15 punti sotto.

  13. Certo che mi piacerebbe stilare una classifica decennale dei favori (furti) ricevuti dalle compagini italiche e confrontare un po’ di dati.
    E affanculo la moviola in campo (tanto la girerebbero a loro piacere e tornaconto un po’ come fanno con la giustizia sportiva o sulle curve chiuse), affanculo il gol non gol e affanculo quarti uomini e addizionali (vedi Catania Ladri).

    Insomma questa classifica reciterebbe più o meno così:

    Ladri appurati e certificati in bianco nero 374 favori 3 episodi contro.

    Ladri di palazzo, facciata e comunicazione rosso e neri 279 favori 4 episodi contro (tutti e 4 dai bianco neri di cui uno scudo )

    Piangine Giallo rosse: 190 furti e 60 episodi contro (50 da Rubentus)

    …..al 15 posto FC Internazionale 30 episodi regalati dalle giacchette gialle (di cui 3/4 l’anno del famoso scudetto a detta CdS “Morattopoli” per un tocco di polso di Couto e un dubbio rigore con Empoli e Toro, roba che confronto a quanto visto quotidianamente era roba da oratorio) e 120 a sfavore (30 a favore dei ladri di Torino, 40 pro Bilan, 15 pro Roma, 15 pro Napule e poi addirittura Samp, Lazio, Genoa, Cagliari, Atalanta, Bologna ecc….)

    Ma tant’è. …gli episodi alla fine si compensano, eh si…..Poi gli episodi non contano!!!! Conta meritare e conta il campo!!!!!

    Sto cazzi!!!!! A noi sti episodi non capitano mai!!!!!

    Anzi no capita anche a noi: al girone di EL, l’ultimo minuto dell’ultima partita da già qualificati……ad altri invece molto molto spesso.

    Vedi la differenza?

  14. http://m.fcinternews.it/in-primo-piano/nuove-maglie-gia-le-prime-immagini-il-2015-2016-sara-rivoluzione-totale-174777

    Sarà vero? Dal pigiama alla maglia da rugby. Boicottate in massa questi cessi alla “famolo strano “

  15. @New.
    Dopo 18 mesi di Mazzarri, cosa ti aspettavi?
    A parte i ladri, le altre compagini sono tutte piu o meno la’. La qualita’ si e’ livellata, ma verso il basso , e di molto.
    Tanto , che se all’Atletico sarebbe servita una vittoria, anche i ladri sarebbero fuori dalla “Champions”.

  16. mattoinh7:
    Vincere è meglio che pareggiare e paregiare è meglio che perdere.

    Confucio ?

  17. Nuovo post!

  18. bellins: Confucio ?

    bellins: Confucio ?

    Massimo Catalano….