Bauscia Cafè 4.0 – The Social Machine (Eravamo quattro amici al bar)

Ed eccoci qua, ci risiamo. Per la quarta volta ormai ci troviamo a scrivere un post di benvenuto -o meglio di bentrovati- a seguito di un periodo offline.

Wall-Paper_LANCIO_b

Era il 20 settembre 2008 quando tutto questo ha avuto inizio ed eravamo davvero i mitologici “quattro amici al bar” che cercavano solo un posto per parlare di Inter tra di loro. Ma poi la crescita è stata costante e -pare- irrefrenabile, ci ha “costretti” a cambiare server un numero indefinito di volte, a migrare piattaforme, ad espanderci su vari social e a continuare ad accogliere un numero sempre maggiore di avventori a questo bar virtuale, fino a raggiungere le cifre impressionanti che vedete nella colonna qui a destra e che non accennano a fermarsi.

E così eccoci qui oggi dopo l’ennesimo upgrade tecnico, dopo l’ennesima rivoluzione grafica, dopo l’ennesima infornata di novità. Eravamo il “blog sull’Inter”, ora di certo non siamo più solo un blog ma non sapremmo neanche come altro definirci. Continuerete a trovarci su queste pagine con tutti i post che avete sempre letto in questi sei anni, continuerete a trovare tutte le #twintercronache su Twitter e le indiscrezioni sulle #crisiInter su Facebook. E poi? E poi -speriamo- tante altre cose, a cominciare dai nuovi social sui quali potrete trovarci: Instagram innanzitutto, dove sarete voi stessi a raccontarci i vostri interismi quotidiani e a diventare autori di Bauscia Cafè. Poi YouTube con i video di Bauscia Cafè e di tutto il web interista, Storify con la raccolta delle twintercronache e di tutti gli eventi più importanti della vita del blog, Flickr con le raccolte di foto degli eventi live e delle campagne che faremo, Google+ con…boh, ma perché non essere anche su G+?

Tutto qui? “Solo” nuovi server, un nuovo motore, nuova grafica e cinque nuovi social? Ovviamente no, perché le nuove piattaforme hanno bisogno soprattutto di nuovi contenuti. E quindi di nuovi autori. E’ per questo che la squadra di Bauscia Cafè si arricchisce con l’ingresso di Rupertalbe (collaboratore di  Zer0Tituli, non avrete mica bisogno di presentazioni?), al quale dobbiamo innanzitutto tutta la nuova grafica: il restyling del logo, gli header, le icon, gli sfondi, tutte le immagini…tutta opera sua, e tante altre cose usciranno ancora in futuro dalla sua “penna”. Insieme a lui entrano a far parte di Bauscia Cafè anche Ludo e Milo, che molti di voi avranno imparato a conoscere su beneamata.art (e anche qui da noi, qualche anno fa) e che per Bauscia Cafè svilupperanno infografiche e immagini sempre nuove.

Post, immagini, tweet, campagne, provocazioni, infografiche…saremo in grado di gestire tutto questo? Non ne abbiamo la minima idea, no, ma lasciateci almeno l’illusione di poterci provare!

Banner_gplus

Concedetemi una piccola digressione personale, per chiudere con una parte immancabile e mai così doverosa: i ringraziamenti. È stato un mese di lavoro intenso -nei limiti di quello che resta pur sempre un hobby- e se siamo arrivati a questo risultato è merito di molte persone. Primo fra tutti BigMama, il nostro amichevole webmaster di quartiere, senza il quale tutto quello che vedete sul blog e soprattutto tutto quello che c’è dietro semplicemente non esisterebbe. Poi il già citato Rupertalbe, preziosissima new entry che è riuscito a dare un tocco di classe e di eleganza a questo bar che stava un po’ invecchiando, e un grazie a Taribo59, Fonz77, errek, NicolinoBerti, Grappa, GigiDiBiagio e Vujen, che sono sempre stati e continueranno a essere fondamentali per Bauscia Cafè. Infine un grazie enorme a MissGreen, Python e Sgrigna per il supporto costante, le idee, i chilometri di mail, le ore di chat, il lavoro quotidiano e soprattutto per riuscire a far funzionare ogni tanto la mia testa come si deve (che è probabilmente la cosa più difficile di tutte, sì, simpaticoni).

Finito? No. L’ultimo grazie -banalmente, sì- va a voi, che siete qui sempre più numerosi ormai dal 2008 e non accennate a stancarvi, a diminuire, a farci mancare neanche per un secondo la vostra voglia di Bauscia Cafè. Lo ripetiamo ogni volta: saremmo dei bugiardi a dire che siete il motivo per cui scriviamo (lo facciamo perché ci diverte, e basta) ma di certo siete il motivo per cui lo facciamo qui anziché su un personalissimo foglio di carta. E quindi, di fondo, siete il motivo per cui tutto questo esiste.

Finito, adesso sì. Noi di Bauscia Cafè siamo pronti a tornare in campo.
Insieme all’Inter, insieme a voi.

About Nk³

Il calcio è uno sport stupido, l'Inter è l'unico motivo per seguirlo. Fermamente convinto che mai nessun uomo abbia giocato a calcio come Ronaldo (ma anche Dalmat non scherzava). Vedovo di Ibrahimovic, ma con un Mourinho in panchina persino i Pandev e gli Sneijder possono sembrare campioni. Dategli un mojito e vi solleverà il mondo.

127 commenti

  1. sgrigna:
    le guerre di religione possono partire da lunedì, per ora keep calm and juve merda

    Giusto, è come i locali appena aperti che fanno selezione all’ingresso…per un pó…

  2. Alestacco: Giusto, è come i locali appena aperti che fanno selezione all’ingresso…per un pó…

    e soprattutto dobbiamo aspettare che torni Mattoinh7, anche se ho il sospetto che si sia trasferito su sunderlandcafè

  3. semplicemente grazie ragazzi!

  4. Gigi Di Biagio:
    asino

    [BOOOOM]

    A S I N O

    [KABOOOM]

  5. Robin: Ma è uno scherzo?
    Per me è colpa di Moratti.

    speriamo

  6. sgrigna: e soprattutto dobbiamo aspettare che torni Mattoinh7, anche se ho il sospetto che si sia trasferito su sunderlandcafè

    Oppure non si è ancora ripreso dai festeggiamenti…:-)

  7. alle inaugurazioni c’è il buffet

    Manco un ramatonic avete offerto….

    barboni come il cingalese pezzente(tutto cit.)

    bentrovati

  8. Mitch sei il solito democristiano. Pensi che un pur sanissimo JUVE MERDA possa portare calma, pace e bene?
    Mazzarri rimane un asino e Pazza Inter una pacchianata

  9. StefanoCantù:
    Bentornati! Finalmente… però quella scritta “Puoi us are WP menu builder per costruire menu” in alto si poteva anche evitare, da buon lavoratore nel settore web me ne sono accorto subito! :-D

    E ma che scassa-palle… :-)

    Tolto, così va meglio? (poi lo sistemerò meglio, ovviamente, mica faccio il webmaster per vivere…)

    Ah, già, bentrovati a tutti!

  10. Se “Nerazzurri siamo noi” fosse l’inno dei pulcini dell’Inter non sarebbe male. “Amala” potrebbe essere l’inno degli esordienti invece o della rappresentativa femminile (con tutto il rispetto).

    (…)

    Suvvia, non esiste paragone: “C’è solo l’Inter” è il NOSTRO inno. 😉

  11. Moratti comprala…

  12. Il_Casa:
    Se “Nerazzurri siamo noi” fosse l’inno dei pulcini dell’Inter non sarebbe male. “Amala” potrebbe essere l’inno degli esordienti invece o della rappresentativa femminile (con tutto il rispetto).

    (…)

    Suvvia, non esiste paragone: “C’è solo l’Inter” è il NOSTRO inno.

    Concordo.

    “Amala” andrebbe bene anche come sottofondo durante la crociera nerazzurra o in un villaggio turistico…ma come inno di una squadra gloriosa come la nostra fa veramente pena.
    E’ vero che ricorda il triplete e tutto il resto, ma preferisco “C’è solo l’Inter”, magari in una versione più rockeggiandeeeeh

  13. Benvenuto Callista, sei nuovo?

    non litigherò fino a lunedì, non provarci

  14. sgrigna: e soprattutto dobbiamo aspettare che torni Mattoinh7, anche se ho il sospetto che si sia trasferito su sunderlandcafè

    E allora mi sa che torna presto perchè Thohir ha detto che Alvarez è ancora un nostro giocatore e che quella di Sunderland è solo una parentesi…

  15. sgrigna:
    Benvenuto Callista, sei nuovo?

    non litigherò fino a lunedì, non provarci

    sgrigna:
    Benvenuto Callista, sei nuovo?

    non litigherò fino a lunedì, non provarci

    Si, sono nuovo, sono imparentato col sardo

  16. sgrigna:
    Benvenuto Callista, sei nuovo?

    è nuovo, mi pare… eppure… mi sembra di ricordare fortemente la faccia… 😀

  17. …falsa partenza?:(

  18. Bentornati. Mi siete veramente mancati. Specialmente dopo il calcio spettacolo a Torino due domeniche fa.

  19. vedovanza da bauscia finita… Evvai

    Un saluto al mitico Luigi Castelli

  20. E finalmente. La nuova stagione sarebbe iniziata con Torino-Inter. Ma in fondo sembrava la vecchia.
    Ho avuto crisi da dipendenza.

  21. Revisione? Cosa sarebbe?

  22. ma come, siamo contenti, siamo contenti e poi sono spariti tutti?

  23. scusate, ma cliccavo e mi dava sempre come ultimo commento quello del parente di sgrigna…

  24. a causa di tutti gli aggiornamenti che sono stati fatti tutti i “primi commenti” sono da autorizzare, non importa quanto siate vecchi commentatori.

    tentiamo di stare al passo e di sbloccare tutti quanto prima, pure il mio commento di saluto era sottoposto a revisione.

    fatto il primo si torna a poter commentare come sempre

  25. O.K. sgrigna, la mia era solo ansia da prestazione…un abbraccio.

  26. C’è solo l’Inter è bella ma come inno mi fa venire il latte alle ginocchia.

    Amala è senza pretese ne richiami ma ti dà un bel po’di più di carica.

    però su questo blog in particolare capisco che forse era meglio questa:

    Criticala! pazza Inter Criticala, puoi farlo una vita, pazza Inter Criticalaaaa

    che vi viene meglio -:)))

  27. …. diciamo che siete ancora in rodaggio (ogni volta che si commenta bisogna inserire i dati? eccheccaxxo!)…. mi raccomando, non sprecate questa settimana di “raccolta dati”, perché poi non si fanno più sconti! :)

    sgrigna:
    a causa di tutti gli aggiornamenti che sono stati fatti tutti i “primi commenti” sono da autorizzare, non importa quanto siate vecchi commentatori.

    tentiamo di stare al passo e di sbloccare tutti quanto prima, pure il mio commento di saluto era sottoposto a revisione.

    fatto il primo si torna a poter commentare come sempre

  28. prova…

  29. Ma per dire che se ne devono andare il gobbo fessone l’artista e la sua corte dovrei aspettare
    lunedì?!?!

    @Sgrigna sei sempre il gran visir di tutti i mazzarrers 😉 (cit.)

    Vabbeh prendo il rum i miei habanos e vado in cigar lounge tiè 😛

  30. bo’, io clicco sul sito e leggo sempre 09/092014 e 37 commenti, poi ne faccio uno e ne trovo 103…

    praticamente per leggere i commenti degli altri devo per forza scrivere qualche cosa anch’io…

  31. Ma anche no. Provo, come Corso.

  32. non credo ci sia bisogno di inserire tutte le volte i dati, almeno a me dopo il primo commento rilasciato è tutto filato liscio.

    segnalate tutti i problemi comunque che vediamo di limare le sbavature.

    abbracci a narya e amstaf

  33. ben trovati!! prima della sospensione, avevo scritto che speravo alla riapertura del blog non ci fosse più in rosa Kuzmanovic ma, nonostante le numerose (??…) richieste da squadre di Liga e Premier, è ancora da noi….Speriamo solo si ricordi che esiste anche il passaggio verticale, quando (?) giocherà la prossima volta..

  34. considerato che abbiamo solo 3 attaccanti, suggerisco di inserire nel sito uno spazio dedicato solo alle preghiere dei tifosi con le quali chiediamo ad Eupalla che non si facciano male…altrimenti rischiamo davvero di vedere il mezzo gobbo Guarin in attacco….sic..

  35. Niente, un salto veloce solo per portarvi i saluti di Ricky Gianco.

    [BOOM]

  36. Non solo il primo commento…

    Ma anche il 2 ed il 3….

  37. Ora ok!

    Abbraccione ricambiatissimo :) @Sgrigna

    e all’@Amstaf

  38. Python:
    Niente, un salto veloce solo per portarvi i saluti di Ricky Gianco.

    [BOOM]

    Grazie con i ricky abbiamo già dato

  39. Ben ritrovati.

    Mi siete mancati.

    E’ bello che ci si riunisca di nuovo tutti assieme ora che domenica comincia la nuova stagione 14/15.

    …..si perché a Torino si è giocata la 39* dello scorso campionato. No?

  40. per chi se lo fosse perso, segnalo il botta e risposta tra @Lorentz e @Catone su iorg …

    poi ognuno salga sul carro a lui più confacente …

    (ps: ma qualcuno ha avvisato @matto della riapertura della locanda ripittata ??? la sua assenza preoccupa, anzichenò …)

  41. Nuovo post!

  42. Roberta Piagneri

    questa canzone è stata scritta da Giacomo Valenti per farla diventare uno degli inni della nostra Beneamata, visti tutti i problemi con pazza inter, che amiamo, però nerazzurra è la mia pelle ci starebbe bene al fianco di Amala! Che ne pensate?

  43. qualcuno mi può dire che succede al prossimo puntino, virgola, punto di domanda che metterò, come si fa ad entrare direttamente nel blog attuale visto che io sono fermo a 116 commenti mentre so già che sono di più.

    o è solo un problema mio anche se non faccio altro che cliccare su bauscia come prima?

    grazie.

  44. Una squadra che batte sette a zero il sassuolo vincerà sicuramente lo scudetto.

  45. [ci sono dei nuovi post da commentare]