Always remembered, never forgotten

Traduciamo e pubblichiamo il comunicato del Liverpool in tempo (speriamo) perché altri vogliano partecipare a questa iniziativa. A 25 anni dalla strage di Hillsborough si svolgerà ad Anfield, come ogni anno, una cerimonia in ricordo dei 96 tifosi che persero la vita il 15 aprile del 1989.

Per commemorare il 25º anniversario del disastro di Hillsborough, avvenuto il 15 aprile 1989, il Liverpool sta chiedendo ai tifosi, follower, enti sportivi e a tutti gli appassionati di sport in generale di donare una sciarpa come segno di unione globale per le famiglie di Hillsborough. Tutte le sciarpe ricevute saranno disposte in campo ad Anfield martedì 15 aprile, nel giorno dell’annuale cerimonia in ricordo delle vittime di Hillsborough, formando così il numero 96.

Il Liverpool accetterà qualsiasi sciarpa, di qualsiasi squadra e di qualsiasi sport, arrivata entro e non oltre martedì 8 aprile. A chi deciderà di inviare una sciarpa, chiediamo anche di scrivere una nota personale dedicata alle famiglie di Hillsborough, su qualsiasi argomento, come ulteriore segno di supporto per il 25º anniversario.

Margaret Aspinall, presidente del Gruppo di Supporto delle Famiglie di Hillsborough, sta organizzando la cerimonia e ha dichiarato: “Questa cerimonia annuale in memoria dei 96 è sempre un momento toccante per le famiglie e i sopravvissuti. Abbiamo ricevuto già molto sostegno da tutto il mondo, ma se riuscissimo a creare con le sciarpe donate quello che sarebbe un fantastico simbolo di unità sul campo, sarebbe davvero una maniera commovente di ricordare a tutti il 25º anniversario di Hillsborough.”

Tutte le sciarpe donate devono essere inviate a Hillsborough Scarves, 20 Chapel Street, Liverpool, L3 9AG e devono arrivare entro martedì 8 aprile, per avere la certezza che verranno incluse nella coreografia sul campo durante la cerimonia. I tifosi sono invitati a controllare le tempistiche postali internazionali, i costi di invio e di logistica prima di inviare la propria donazione, il Liverpool non sarà in grado di pagare costi accessori delle sciarpe donate.

Kenny Dalglish ha anche scritto a tutti i 92 club delle leghe inglesi e alle nazionali inglese, irlandese, scozzese e gallese per chiedere il loro sostegno donando una sciarpa per l’occasione.
Dopo la cerimonia, la Fondazione Liverpool FC donerà tutte le sciarpe a realtà locali, tra le quali associazioni di beneficienza per senzatetto, insieme a memorabilia autografati del Liverpool.

Always remembered, never forgotten

Always remembered, never forgotten

Per chi come me nel 1989 aveva solo 8 anni e difficilmente può ricordare quello che è successo, questo post di Storie di Calcio racconta fatti, contesto e dinamiche di una delle più violente e stupide tragedie calcistiche, che solo negli ultimi anni ha visto raccontata una verità diversa e imbarazzante su quanto successo a Sheffield. Per anni si è cercato di incolpare i tifosi dell’accaduto, coprendo l’errata gestione dell’emergenza da parte di polizia e soccorsi, mentre la realtà veniva nascosta a suon di falsi scoop sui tabloid. Potete leggere tutto in questo articolo e pensare a quelle 96 persone e 96 famiglie insultate per troppi anni.

Quello che chiede il Liverpool è di far parte, tramite una semplice sciarpa (ma poi del valore della sciarpa nel tifo anglosassone potremmo parlare per ore) di un gesto simbolico che unisca i tifosi di tutto il mondo e tutte le fedi in ricordo di quei 96 che hanno perso la vita per una partita di calcio. Per quell’infinita passione.

Bausciacafè c’è. E voi?

20140324_191403

You’ll never walk alone

Ci arrivano foto di sciarpe inviate a Liverpool e nello spirito dell’iniziativa dell’LFC, le pubblichiamo, di qualsiasi fede esse siano.

About Miss Green⁵

Sono nata e cresciuta all’ombra dello stadio, nel piazzale ho imparato ad andare in bici e in motorino. Da piccola dicevo che Malgioglio era mio padre, si somigliavano molto.