Bauscia Cafè

L'intrigo cinese che non c'è

Chiariamo una cosa e partiamo dall’italiano: i giornalisti stanno dimostrando il solito pressapochismo imbarazzante. Vediamo di non andargli dietro tutto il giorno linkando articoli di giornalisti che hanno scritto che la CRCC ha smentito il comunicato dell’Inter in società.

Il comunicato dell’Inter dice:
1. “Internazionale Holding S.r.l. comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo che prevede l’ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale di F.C. Internazionale S.p.A.” – di questo gruppo di investitori cinesi non sappiamo ancora niente e non sono stati resi noti.

2. “CONTESTUALMENTE China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd., controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale S.p.A. hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017” – che vuol dire che c’è una collaborazione con CRCC parallelamente a quella del punto 1 che si occuperà dello stadio.

Capito? Una cosa è l’Inter, una cosa è lo stadio nuovo. Ma capisco se avete ancora dei dubbi, visto che oggi ANSA è uscita con questo pezzo di “grandissimo giornalismo” (ovviamente ripreso da tutti i giornalai) poi allungato in fretta e furia in questa versione. Avranno dato un’occhiata in rete e scoperto che stavano scrivendo delle cose poco simpatiche nell’insieme. Come ad esempio la chiosa finale “L’accordo è stato criticato stamattina da un editoriale del China Daily, il più diffuso quotidiano in lingua inglese.”

Tra l’altro l’articolo del China Daily non è difficile da trovare, è in home page, vale la pena almeno dargli un’occhiata no?  E se rimane qualche dubbio? Beh, si può contattare uno dei due giornalisti citati alla fine dell’articolo, che sarà gentilissimo e in meno di un’ora vi risponderà, chiarendo OGNI dubbio:

Grazie per la tua e-mail. Provo a chiarire le aree che possano essere risultare oscure.
Come ho detto nell’articolo (China Daily) lA CRCC, il più grande imprenditore edile cinese, ha negato giovedì sera di essere una delle parti coinvolte negli investimenti. “La nostra compagnia non è stata coinvolta in accordi riguardanti l’acquisto di quote del Club (Inter N.d.T.)” diceva il comunicato. L’unico accordo ammesso dalla CRCC è che la sua consociata China Railway 15th Bureau Group Co Ltd sta discutendo la costruzione di un nuovo stadio insieme a Internazionale F.C.
Ad ogni modo, questo non significa che l’Inter non stia assicurandosi investitori cinesi. Infatti un gruppo di investitori ha acquistato 15% delle azioni dell’Inter, solo che la CRCC non fa parte di questo gruppo.
La tua domanda quindi potrebbe essere: chi sono esattamente questi investitori cinesi? Ora sappiamo solo del coinvolgimento di QSL Sports Ltd, con sede a Hong Kong. Gli altri investitori del gruppo non sono ancora noti.

Zheng Yang Peng

La traduzione l’ho fatta io, perché è il mio lavoro, anche se non ce n’era bisogno. Sarebbe bastato leggere il comunicato italiano dell’Inter che era già fin troppo chiaro.

Miss Green⁵

Sono nata e cresciuta all’ombra dello stadio, nel piazzale ho imparato ad andare in bici e in motorino. Da piccola dicevo che Malgioglio era mio padre, si somigliavano molto.

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio