scritto da il 6 ottobre 2009 alle 11:54

Giudichiamo noi: Inter-Udinese

Ai tempi d’oro delle pay tv, quando c’era ancora TelePiù, i commentatori non giudicavano gli episodi ma si limitavano a illustrare il regolamento concludendo con il classico “giudicate voi”. L’intento di questa piccola rubrica è quello di darvi i mezzi per farlo: dopo le partite, quando ce ne sarà bisogno, analizzeremo gli episodi “da moviola” riportando il regolamento e cercando di ricondurci a una interpretazione inequivocabile dello stesso. Giudicheremo insieme insomma, ma senza gli occhi bendati del tifo. O almeno ci proveremo.
Qui trovate il regolamento del gioco del calcio corredato dalle decisioni ufficiali FIGC e dalla guida pratica AIA, per tutti i riferimenti.

Mauro Bergonzi, della sezione di Genova

Mauro Bergonzi, della sezione di Genova

Inter-Udinese è la classica partita in cui il risultato “aiuta” l’arbitro: Bergonzi commette alcuni errori che, anche se non clamorosi, avrebbero potuto dare adito a infinite polemiche.

Sull’1-0 per l’Inter, serpentina in area di Eto’o che supera un paio di avversari prima di essere anticipato da un difensore dell’Udinese: il pallone rinviato finisce sul braccio di D’Agostino. La distanza tra D’Agostino e il compagno che calcia è molto ridotta, ma il braccio è decisamente staccato dal corpo (“ad aumentarne il volume”, come dicono quelli bravi che però non conoscono nè la fisica nè il regolamento): rigore? No.

Il concetto chiave del fallo di mano non è la posizione del braccio, ma la volontarietà dell’intervento: tra le interpretazioni e le linee guida della Regola 12 (Falli e scorrettezze) a pagina 124 del regolamento troviamo infatti tra i criteri necessari per determinare la volontarietà dell’intervento “il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano)” e “la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato)“, mentre la posizione della mano “non implica necessariamente che ci sia un’infrazione“. Non sembra esserci volontarietà, fa bene quindi Bergonzi a lasciar proseguire.

Così come fa bene il guardalinee a non alzare la bandierina sul gol di Di Natale: Chivu sale in ritardo e tiene in gioco l’attaccante dell’Udinese. Sale bene invece il rumeno pochi minuti dopo, quando il guardalinee, stavolta sbagliando, non chiama il fuorigioco e concede a Sanchez una grande occasione a tu per tu con Julio Cesar.

Fuori Basta dentro Zapata, si apre un’autostrada sulla fascia destra dell’Udinese e iniziano i dolori per Bergonzi. Il difensore colombiano si trova infatti per due volte a stretto contatto con Balotelli in area e per due volte commette fallo, non sanzionato dall’arbitro. La prima volta aggancia da dietro con il piede destro il tallone e la scarpa di Mario, che cade e perde il controllo del pallone: secondo la già citata Regola 12, un calcio di punizione diretto (o un calcio di rigore, in questo caso) deve essere accordato quando un calciatore “in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata [...] colpisce o tenta di colpire un avversario“. Difficile non riscontrare la negligenza e la vigoria sproporzionata in un intervento da dietro con scarsissime possibilità di arrivare al pallone: calcio di rigore.

Al minuto 93 Eto’o mette in mezzo un pallone dalla trequarti: arriva in corsa Balotelli con Zapata alle sue spalle. Il difensore alza il gomito destro alle spalle di Mario e lo spinge, rovinando a terra insieme a lui: tra le sette infrazioni commesse “in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata” della Regola 12 compare anche “spinge un avversario“, ed è esattamente questo il caso. Rigore anche qui, fra l’altro in tutto e per tutto simile a quello concesso al Cagliari per fallo di Maicon.

Con Balotelli a terra, la palla arriva a Sneijder che tra una selva di gambe la infila nell’angolino sul secondo palo: Suazo, probabilmente in posizione irregolare, tenta di intervenire in scivolata senza però toccare il pallone. Entriamo nel fantastico mondo della Regola 11: il fuorigioco. E ci entriamo tenendo ben presente la prima frase di questa regola: “essere in posizione di fuorigioco non è di per sè un’infrazione“. Al contrario il calciatore commette un’infrazione “solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco“. In che modo il calciatore può “prendere parte attiva al gioco”? “Intervenendo nel gioco; oppure influenzando un avversario; oppure traendo vantaggio da tale posizione“.

Tra le interpretazioni e le linee guida alla regola (pagina 106) si chiarisce che ““intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato da un compagno; “influenzare un avversario” significa impedire a un avversario di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la visuale o i movimenti o fare gesti o movimenti che, a giudizio dell’arbitro, ingannino o distraggano un avversario; “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal palo o dalla traversa o giocare un pallone rimbalzato da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco“. E’ evidente che Suazo non interviene nel gioco nè trae vantaggio dalla posizione, non arrivando a giocare o toccare il pallone. Ma è altrettanto chiaro come l’honduregno non influenza nessun avversario: innanzitutto perchè è alle spalle di tutti i difensori e quindi non può, evidentemente, ostruire la visuale a chicchesia nè distrarre o ingannare qualcuno, e in secondo luogo perchè non entra in contatto con nessun avversario e quindi non fa nulla per impedirgli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone.

Nè deve ingannare il fatto che Suazo si diriga verso il pallone: il punto 7 della guida pratica AIA per la regola in questione (pagina 109) chiarisce infatti il caso esplicitamente: “Un calciatore in posizione di fuorigioco che non influenza un avversario, corre verso il pallone giocato da un compagno. L’arbitro deve attendere che tocchi il pallone per sanzionarne il fuorigioco? Il calciatore può essere sanzionato prima di toccare il pallone, se nessun altro compagno in posizione regolare ha la possibilità di giocare il pallone. Altrimenti l’arbitro deve attendere e vedere se il calciatore in posizione di fuorigioco interviene nel gioco toccando il pallone“. Notare la differenza fra il “può” del primo caso e il “deve” del secondo: fino a quando il giocatore in offside non tocca il pallone l’arbitro può attendere gli sviluppi dell’azione (un compagno in posizione regolare che interviene sul pallone nel caso del regolamento, la destinazione del tiro di Sneijder nel nostro caso).

Ammesso che il guardalinee abbia visto la posizione irregolare di Suazo, dunque, ha fatto benissimo a non segnalarla: gol regolare.

245 comments to Giudichiamo noi: Inter-Udinese

  • SorellaBaderla

    jairdacosta: Sorella Sbardella, è così, uno che si permette di smentire la moglie, su questioni pecuniarie spesso le prende di santa ragione: Suzana gli dirà, ma come cretino ti sto preparando la strada per un contrattone e tu mi smentisci?..e giù un sacco di botte..ehehheheh….le donne bisogna conoscerle…ehehehh

    a) sbardella lo dici a tua sorella che fa anche rima. a differenza di “quella” io non ho la cellulite, so parlare italiano e non ho un papà famoso.
    b)ti informo di una cosa: le donne credo di conoscerle meglio di te..

  • vitarob

    Mutter,
    come non detto,posta chiusa per festa patronale.
    Sara’ per domani.

  • jairdacosta

    Sorella sono costernato per l’errore sul tuo nich…Bardella, semza la S, sai mi ha ricordato il nome di un arbitro del quale si diceva avesse simpatie nerazzurre….chiedo scusa
    b) Esser donna non ti da le garanzie di conoscerti nelle sfumature carpibili solo dal sesso opposto……ma non ne faccio una guerra di religione, ti posso dare per buono che in assoluto voi sapete conoscervi meglio……

  • jairdacosta

    Vitarob, non credo di esagerare nei tuoi confronti, almeno questa è la mia sensazione, se poi ci aggiungo la mia devozione a quello che rappresenta il tuo avatar, allora penso di essere nel giusto. Per quelli che criticano le intemperanze di Mario B., sapresti dirmi qualcosa del Mario C., che ancora sbarbatello arrivò alla corte di HH?, pare che in quanto a caratterino pure lui non fosse proprio un tenerone…o sono solo dicerie?..

  • Vitarob, ti sono e ti sarò eternamente grata. L’attesa accresce il desiderio ;-))) e già pregusto sprofondamenti in letture edificanti, che rafforzano soprattutto la memoria storica di chi ha imparato a guardare lucidamente molto prima della moviola. Grazie e un saluto a tutti!

  • vitarob

    Jair,
    arrivo’ nel 58 come seconda scelta,la prima era Guglielmoni,molto prima di HH che lo fece debuttare contro la Samp.
    Ero presente e nemmeno me ne accorsi perche’ i miei occhi erano solo per Angelillo.
    Il carattere era quello che era ma si e’ fantasticato molto sulla famosa lista “e’ il primo da cacciare”.
    Dava certamente del “mona” all’allenatore ma tanto non capiva un cazzo.
    Anche il suo nemico mazzandro ha ammesso che con marietto in forma i 2 punti erano assicurati.
    Nello spareggio di Madrid per l’Intercontinentale il mago mando’ in tribuna te e Sandro, e sotto un diluvio la mise dentro l’11,il genio.

  • avevo dimenticato il buon giorno, ma è absolutamente sottinteso
    Vitarob, perchè… ce l’hai su con me?

    vi ricordo che c’è la sosta…datevi da fare

  • SNIS

    jairdacosta: Bardella, semza la S

    Jair, occhio, BADERLA, non Bardella. Mai far arrabbiare le donne (cit.).

  • Buondì a quasi tutti.
    Info di servizio: quando oggi avrò del tempo da perdere, risponderò a qualche mail senza senso.
    Credo non prima delle 22-23 circa.

  • jairdacosta

    Grazie Vitarob, ne ero certo che avresti smentito certe illazioni, e poi mi dici che non sei un mito?….vivente naturalmente..

  • jairdacosta

    x Snis ……..SorellaBaderla….cosa mi tocca fare per sfuggire alle ire delle belle signore di questo blog….copio e incollo i nick, così non sbaglio più..

  • SNIS

    jairdacosta: copio e incollo i nick, così non sbaglio più..

    Jair, potresti usare il Quote, così non sbagli il nome e fai incazzare vitarob…

  • per la precisione: avevo sinteticamente anticipato la lodevolissima iniziativa di Nk (24-09-1009)
    ve ne metto al corrente…

    Gentile Cliente,

    abbiamo ricevuto la sua e-mail e siamo sinceramente dispiaciuti per il suo disappunto.

    Creda che non è nell’interesse di SKY tradire la fiducia del solo punto di riferimento che riconosciamo: il Cliente. La nostra attenzione è rivolta a tutte le squadre del nostro Campionato di calcio di Serie A senza distinzioni, perché tutti i tifosi meritano grandissimo rispetto. Concetto chiaro che non pregiudica la libertà di opinione di telecronisti e commentatori. E, quando si parla di sport e di calcio in particolare, trovare unanimità è difficilissimo. Infatti, le valutazioni dei nostri commentatori e giornalisti sono fatte dopo molti confronti e analisi per cercare di fornire ai nostri abbonati un’informazione completa, imparziale e sempre aggiornata.

    Certo, SKY Sport può anche sbagliare, pur facendo di tutto per limitare il rischio al minimo, ma di una cosa è sicura: della propria buona fede, qualità inseguita per non venir meno a quel rapporto fiduciario, più ancora che contrattuale, che ci lega all’abbonato, indipendentemente dal colore della sua maglia.

    Perciò continui a seguirci, apprezzando anche le innovazioni tecnologiche che, cominciando dall’alta definizione, solo SKY le offre: è uno dei rari casi in cui la forma, ovvero lo standard di trasmissione, influenza positivamente anche il contenuto. E la partita le sembrerà ancora più bella.

    Augurandole un buon proseguimento di visione, porgiamo un cordiale saluto.

    Grazie per la sua e-mail.

    Servizio Clienti SKY

    —–Messaggio originale—–
    Da: nino44@splinder.com
    Inviato: 24/09/2009 18.12.48
    A: ctiprod@webmail.skytv.it
    Oggetto: V2813478 |10763096|INBOUND |WM_Altro_Amm |WEBMAIL |09-24-2009 18:12:06|nino44@splinder.com …

    la motivazione del messaggio non rientra tra le opzioni da voi elencate, ma procedo lo stesso: vi prego far pervenire alla Ilaria damico, massimo mauro e mario sconcerti il seguente messaggio: non parlino a nome dei tifosi interisti, non sono loro a dire quello che i tifosi interisti si aspettano…a noi va bene anche Marco Branca nelle interviste post partita. Piuttosto mostrino di essere professionisti seri evitando atteggiamente volutamente livorosi e astiosi nei confronti dell’Inter (massimo mauro in primis) grazie, passate parola e dite che alla lunga diventano noiosi e potrebbero arrecare un danno commerciale a SKY con i loro atteggiamenti prevenuti…GRAZIE, A.C.

  • vitarob

    Bravo Antonino Cavallina.

  • jairdacosta

    SNIS………mai, me ne guardo bene di far incavolare il più grande sinistro di tutti i tempi……

  • Narya

    Nk Watergate

    Allora premesso che i 2 di zona mista erano Alessandro Villa ed Edoardo Caldara in versione particolarmente ciarliera perchè ieri ripartiva il format su intercampus e quindi ha parlato a lungo dell’iniziativa.
    Quando si è arrivati alla lettera al buon Villa sorridevano anche gli occhi.Caldara ha fatto una premessa che non c’entrava nulla pensando fosse la solita mail di protesta ma sottolineando come comunque i tifosi interisti si siano discretamente rotti le balle di certi atteggiamenti di sky.
    Passando quindi alla lettura dell’intestazione sono rimasti basiti nel vedere quanti fossero i blog che hanno sottoscritto la lettera (hanno detto:”quindi stiamo parlando di decine di migliaia di tifosi”) hanno letto compiaciuti e ricordato il “casus belli” che magari qualche interista all’ascolto non conosceva approfonditamente.
    Grande soddisfazione dopo la lettura naturalmente.Rimarcando anche l’insipienza di chi criticava (invece che sfruttare a dovere) la presenza post partita del direttore sportivo dell’inter.Insomma compiacimento generale:)
    Spero d’essere stata esaustiva
    Un bentrovati a tutti.

    p.s. ma perchè Miss che l’hai con le bionde?:(((((

  • Miss Green

    SNIS: Buongiorno e una domanda alle fanciulle: ma vale solo per le naturali o anche per le finte?

    SNIS
    vale per le bionde inside

    il problema non sono i capelli se una ha il cervello biondo…

    a volte poi capelli e cervello non corrispondono
    sapessi quante more conosco con il cervello biondo…

  • jairdacosta

    Ottimo Nino, ma loro sono sempre bravi a rigirarti la frittata, certo che di fronte a dichiarazioni come quelle di Mauro, parlare di obiettività, attenzione verso tutti i tifosi etc..etc…ci vuole pure una bella faccia da c…lo, fate come me, date una prova di forza, annullate gli abbonamenti, tanto più che ora pare ci siano offerte vantaggiosissime, li fate prendere uno spevento e dopo una settimana, magari vi riabbonate…..io ho stracciato qualsiasi abbonamento mi hanno davvero rotto gli spalletti/ranieri..

  • SorellaBaderla

    Narya: p.s. ma perchè Miss che l’hai con le bionde?:(((((

    non solo la miss ;)

  • Narya

    Sorella
    Tu quoque argh!!!!!!!!!:(

  • Povere bionde…
    ;-)

    Ottima Narya, grazie x l’aggiornamento!!
    Nino, con la tua lettera puntavi allo scontone, dì la verità
    :-D

  • Narya

    Mr Sarasa
    Un piacere figurati! Ah noi povere bionde discriminate :(

  • SorellaBaderla

    Narya: SorellaTu quoque argh!!!!!!!!!:(

    mi aggancio a quanto detto sopra dalla miss..

  • Miss Green

    nino44: Perciò continui a seguirci, apprezzando anche le innovazioni tecnologiche che, cominciando dall’alta definizione

    ma che ca#%o di risposta è questa?
    tu gli dice che sono dei cretini e loro ti dicono quanto ce l’hanno sbrilluccicoso?

    mavaffanculo va!

  • Miss Green

    scusate ma c’è una parte di “cervello biondo” che alcuni non hanno capito

    narya,
    la suzana (e non farti ingannare dal colore dei capelli) è un po’ una scema, da tempo immemorabile

    dico bionda come dico svampita
    ma bionda inside è più divertente

  • SNIS

    Nino, quelli di Sky hanno il prestampato pronto per le risposte. Io a Marzo di quest’anno, dopo una delle tante telecronache indegne di Caressa, invia una mail di protesta. Ecco il testo:

    —–Messaggio originale—–
    Da:
    Inviato: 02/03/2009 09.29.03
    A: ctiprod@webmail.skytv.it
    Oggetto: T04433029 |4628165 |INBOUND |WM_Infocomm |WEBMAIL |03-02-2009 09:27:57|

    Buongiorno. Non so se questa e’ la sezione giusta per farlo, ma da vostro abbonato pagante, volevo segnalarvi che non ho intenzione di sentire piu’ certe telecronace del Romanista-Caressa….

    RISPOSTA:

    Gentile Cliente,
    abbiamo ricevuto la sua e-mail e siamo sinceramente dispiaciuti per il suo disappunto.
    Creda che non è nell’interesse di SKY tradire la fiducia del solo punto di riferimento che riconosciamo: il Cliente. La nostra attenzione è rivolta a tutte le squadre del nostro Campionato di calcio di Serie A senza distinzioni, perché tutti i tifosi meritano grandissimo rispetto. Concetto chiaro che non pregiudica la libertà di opinione di telecronisti e commentatori. E, quando si parla di sport e di calcio in particolare, trovare unanimità è difficilissimo. Infatti, le valutazioni dei nostri commentatori e giornalisti sono fatte dopo molti confronti e analisi per cercare di fornire ai nostri abbonati un’informazione completa, imparziale e sempre aggiornata.
    Certo, SKY Sport può anche sbagliare, pur facendo di tutto per limitare il rischio al minimo, ma di una cosa è sicura: della propria buona fede, qualità inseguita per non venir meno a quel rapporto fiduciario, più ancora che contrattuale, che ci lega all’abbonato, indipendentemente dal colore della sua maglia.
    Perciò continui a seguirci, apprezzando anche le innovazioni tecnologiche che, cominciando dall’alta definizione, solo SKY le offre: è uno dei rari casi in cui la forma, ovvero lo standard di trasmissione, influenza positivamente anche il contenuto. E la partita le sembrerà ancora più bella.
    Augurandole un buon proseguimento di visione, porgiamo un cordiale saluto.

    Grazie per la sua e-mail.

    Servizio Clienti SKY

    Per tutti gli abbonati oggi c’è SKYLife¹, il magazine che le permette di conoscere tutta la nostra programmazione; in più, offre interviste esclusive, rubriche e approfondimenti per vivere al meglio tutto ciò che c’è nel mondo SKY.
    Per abbonarsi a SKYLife può chiamare il numero verde 800.835.005 o cliccare qui.

    ¹SKYLife è un periodico a pagamento – 1,10 € al mese – che contiene la programmazione dei canali trasmessi da SKY. Si tratta di uno strumento accessorio ed opzionale che viene spedito direttamente a casa ai clienti SKY. L’abbonato potrà disdire SKYLife in qualsiasi momento sul sito http://www.sky.it, nella sezione I tuoi dati contrattuali del Fai da te o chiamando il numero verde 800.835.005.

    [THREAD ID:8-28R5JLB]

  • Miss, io proteggo anche le bionde inside, se sono come la Suzana.
    ;-)

  • Miss Green

    SNIS: la partita le sembrerà ancora più bella

    no, guarda
    se ci sono i pigiami, anche con l’alta definizione, mica la partita è più bella

    non puoi mica coprire la cacca con uno strato di crema Novi fondente, per farla diventare buona…

  • Miss Green

    Mr Sarasa: Miss, io proteggo anche le bionde inside, se sono come la Suzana

    sarasa, tu lo fai solo perchè sei obnubilato dall’aspetto fisico di talune

    se parliamo di charlize theron, ad esempio, ti posso assicurare che non mi sentirai/leggerai mai dire che è bionda inside…

  • Eurosport | mar, ott 6, 21:41
    E’ la Roma la migliore squadra italiana, almeno secondo l’ultima classifica stilata dalla Federazione internazionale di storia e statistica (Iffhs). I giallorossi occupano il 12/o posto di una graduatoria guidata dal Manchester United (348), che è seguito dal Barcellona (328), dal Chelsea (294 e dagli argentini dell’Estudiantes La Plata (281), vincitori dell’ultima Coppa Libertadores, la Champions League sudamericana. Fra le squadre italiane, la Roma precede la Juventus (16/a), l’Inter (19/a), l’Udinese (30/a) ed il Milan (36/o).

    sarà OT…ma sempre meritevole di nota…(gli OT non meritevoli…da me)

  • Miss Green: tu gli dice che sono dei cretini e loro ti dicono quanto ce l’hanno sbrilluccicoso?

    si si,Miss, ma ho soprasseduto…non volevo infierire

  • SorellaBaderla

    Miss Green: ma che ca#%o di risposta è questa?tu gli dice che sono dei cretini e loro ti dicono quanto ce l’hanno sbrilluccicoso?mavaffanculo va!

    sa’ che gli scrivo anche io..e con l’occasione, chiederò di piantarla di mandarmi splendidi dépliants per illustrarmi le magie dell’HD, visto che CE L’HO GIA’!!!! manco le mailing list sanno fare????

    Mr Sarasa: Miss, io proteggo anche le bionde inside, se sono come la Suzana.;-)

    maiale! ;)

  • ecceryto Nino, chi avrebbe dubbi su quale sia stata in assoluto la miglior squadra italiana nel 2009 se non la roma?

  • Narya

    Miss Sorella

    Capito capito e dati gli esempi fatti condivido totalmente :).Una bionda non bionda in quel senso per me è la Sharon Stone.

  • SNIS: Nino, quelli di Sky hanno il prestampato pronto per le risposte

    SNIS
    e che ‘ncio’o so?

    MrS
    ma quale scontone…a disdire ci metto cazzi…

  • SNIS

    Mr Sarasa: Miss, io proteggo anche le bionde inside, se sono come la Suzana.
    ;-)

    MRS, se hai bisogno di una mano per proteggerla, il mio numero ce l’hai. Chiama! ;)

  • Gigi Di Biagio

    Buongiorno ragasuoli\e.

    Figa, tutti a lamentarsi di sky ma tutti abbonatissimi vedo…

    L’inziativa sarà anche lodevole, ma se non li tocchi nel portafogli ti ritrovi con una risposta prestamapata tra le mani, nevvero Nino?

    Io sono con Sarasa: al pub almeno pago per la birra!

  • SNIS

    Sorella, scommetti che ti rispondono uguale-uguale anche a te?

    Miss, la storia della cioccolata è meravigliosa…

  • Miss Green

    narya…

    come diceva il mio prof di matematica (in un istituto turistico con 26 ragazzuole che durante le sue ore facevano i compiti di tedesco e se ne sbattevano di matematica)

    Viggì (che è la versione calabrese del nome della miss) dai, vieni alla lavagna che dobbiamo recuperare il 2… basta che rispondi, dimmi pure una cazzata, basta che argomenti bene!

  • SorellaBaderla

    SNIS: Sorella, scommetti che ti rispondono uguale-uguale anche a te?

    ehm..temo scriverò direttamente al direttore marketing.

    Gigi Di Biagio: Figa, tutti a lamentarsi di sky ma tutti abbonatissimi vedo…

    sky non è solo serie A neh..

  • Miss Green

    SNIS: Miss, la storia della cioccolata è meravigliosa…

    storie di vita vera
    ho visto i pigiami questo fine settimana in HD (c’è fino in porcogallo, a sky devono pensare di avercelo solo loro…) e sempre schifo faceva!

  • Gigi Di Biagio: ma se non li tocchi nel portafogli ti ritrovi con una risposta prestamapata tra le mani, nevvero Nino?

    …vedi sopra…ma non è che mi aspettassi una risposta “dedicated”…ho una certa esperienza…

  • Miss Green

    nino, magari se scrivi direttamente a murdock presentandoti come l’antinano… una rispostina personalizzata te la scrivono :D

  • Miss Green: ho visto i pigiami questo fine settimana in HD (c’è fino in porcogallo, a sky devono pensare di avercelo solo loro…) e sempre schifo faceva!

    cazz…lo schifo in alta definizione mi manca

  • SNIS

    Miss, io l’ho vista non in HD, ma visto il risultato la partita mi è piaciuta eccome… ;)

    Sorella, il direttore marketing si farà girare il prestampato e a sua volta lo girerà a te!

    Gigi, idem come sorella. Non posso disdire “sul serio”, perchè se non faccio vedere la partita a babbo, quello si incazza come una bestia! Ogni tanto mando la disdetta farlocca per beccarmi l’offerta, che puntualmente arriva.

  • Gigi Di Biagio

    SorellaBaderla: ehm..temo scriverò direttamente al direttore marketing.sky non è solo serie A neh..

    Beh, allora togli il pacchetto calcio e hai risolto.
    Ditemi quel che volete ma mi pare una polemica un filo del cazzo. E’ come se comprassi “Il Giornale” e poi mi lamentassi della linea editoriale. Potrebbe anche essere legittimo, per carità, ma non comprarlo sarebbe la soluzione migliore.
    E’ la stessa storia di controcampo: fa cagare? Cambia canale!

  • Miss Green: nino, magari se scrivi direttamente a murdock presentandoti come l’antinano… una rispostina personalizzata te la scrivono :D

    Miss, se metto mano alla penna sono micidiale

  • jerrybauscia

    dopo che abbiamo commentato la giornata a parlare di bionde senza cervello…..

    proporrei un momento musicale.

    http://www.youtube.com/watch?v=Sa6bI_95G9I

  • Narya

    Miss
    “simpattico” il prof…dev’essere una costante di quelli/e di matematica.

  • Gigi Di Biagio: Beh, allora togli il pacchetto calcio e hai risolto

    Vabbe’ gigi
    non è necessario essere così drastici (se non vuoi esserlo)…io vedo le partite ma mi astengo dalle chiacchiere pre e post
    è un buon compromesso

  • jerrybauscia: proporrei un momento musicale.

    a me me pare ‘na palla…

  • SNIS

    Gigi, il problema è che io non ho alternative per vedere la partita, che è l’unica cosa che mi interessa. Del post-partita non me ne frega niente, visto che al triplice fischio solitamente passo su Inter Channel. Il punto principale della petizione era che possono dire quello che vogliono, ma non a nome dei tifosi dell’Inter, dai quali non hanno assolutamente ricevuto mandato per dire certe cose.

  • SorellaBaderla

    Gigi Di Biagio: Beh, allora togli il pacchetto calcio e hai risolto.Ditemi quel che volete ma mi pare una polemica un filo del cazzo. E’ come se comprassi “Il Giornale” e poi mi lamentassi della linea editoriale. Potrebbe anche essere legittimo, per carità, ma non comprarlo sarebbe la soluzione migliore.E’ la stessa storia di controcampo: fa cagare? Cambia canale!

    io NON ho il pacchetto calcio.
    a me pare un filo del cazzo (cit.) il tuo paragone. se non compro il giornale posso comprare il corriere. se non ho sky..non ho alternative.

  • kellikelli81

    nino44: Eurosport | mar, ott 6, 21:41
    E’ la Roma la migliore squadra italiana, almeno secondo l’ultima classifica stilata dalla Federazione internazionale di storia e statistica (Iffhs). I giallorossi occupano il 12/o posto di una graduatoria guidata dal Manchester United (348), che è seguito dal Barcellona (328), dal Chelsea (294 e dagli argentini dell’Estudiantes La Plata (281), vincitori dell’ultima Coppa Libertadores, la Champions League sudamericana. Fra le squadre italiane, la Roma precede la Juventus (16/a), l’Inter (19/a), l’Udinese (30/a) ed il Milan (36/o).sarà OT…ma sempre meritevole di nota…(gli OT non meritevoli…da me)

    ma storia e statistica di che????

  • SNIS

    Gigi, che poi dimenticavo di dirti che anche io non ho il pacchetto calcio. Per un paio di mesi ancora lo vedrò aggratis, proprio in virtù della famosa offerta.

  • Gigi Di Biagio

    nino44: Vabbe’ giginon è necessario essere così drastici (se non vuoi esserlo)…io vedo le partite ma mi astengo dalle chiacchiere pre e postè un buon compromesso

    Ma no Nino, per carità. Liberissimi di fare tutto, abbonamento extralusso supersucchia accadi incluso. Trovo insensato lamentarsi, firmare petizioni, inneggiare a sommosse popolari per qualcosa che non si condivide ma che è, come tu dimostri, evitabilissimo.
    Mi spiego: se su Gambero rosso la pajata non la fanno come dico io, mica brucio il ripetitore. Non lo guardo o disdico.
    Ribadisco comunque che il tono della lettera mi pare civilissimo, per carità, solo io non l’avrei scritta. Ma io non son nemmeno abbonato, per cui…

  • Gigi Di Biagio

    SorellaBaderla: io NON ho il pacchetto calcio.a me pare un filo del cazzo (cit.) il tuo paragone. se non compro il giornale posso comprare il corriere. se non ho sky..non ho alternative.

    Io non ho SKY e le partite le guardo. Idem MrS (il primo che mi viene in mente) e di certo molti altri.
    Le alternative ci sono, e mi pare evidente. Mediaset, bar, Inter club, stadio quando e se possibile, streaming, e via di scorreggia.
    Se poi vuoi l’accadi e tutta una serie di (sciccosissime) menate accessorie, nel pacchetto (calcio, sport o sailcazzo) ti becchi anche Mauro almeno finchè non gli scade il contratto.

  • SorellaBaderla

    Gigi Di Biagio: Ma io non son nemmeno abbonato, per cui…

    per cui..di che stiamo a parla’? (cit.)

  • SNIS

    Gigi, ma il problema non è essere abbonati o meno. Il problema è che qualcuno si arroga il diritto di parlare per tuo conto. Mettiamo che su Rai1 o Canale5 un bel giorno l’Ilaria D’Amico di affermasse in tv che: “Il popolo intereista vuole mangiare tutti i giorni la trippa”. Visto che a me la trippa non piace, perchè mai la tipa deve prendersi la briga di parlare a mio nome quando quella non è la mia volontà?

  • kellikelli81

    Gigi Di Biagio:
    Ma no Nino, per carità. Liberissimi di fare tutto, abbonamento extralusso supersucchia accadi incluso. Trovo insensato lamentarsi, firmare petizioni, inneggiare a sommosse popolari per qualcosa che non si condivide ma che è, come tu dimostri, evitabilissimo.
    Mi spiego: se su Gambero rosso la pajata non la fanno come dico io, mica brucio il ripetitore. Non lo guardo o disdico.
    Ribadisco comunque che il tono della lettera mi pare civilissimo, per carità, solo io non l’avrei scritta. Ma io non son nemmeno abbonato, per cui…

    ma immagino che sul gambero rosso non dicano che cosi si fa e che la pensano tutti come loro quelli che la fanno. ed se non la si fa cosi si manca di rispetto x chi aspetta davanti alla tv…
    risposta contorta :(((

  • Gigi Di Biagio

    SNIS: Gigi, il problema è che io non ho alternative per vedere la partita, che è l’unica cosa che mi interessa. Del post-partita non me ne frega niente, visto che al triplice fischio solitamente passo su Inter Channel. Il punto principale della petizione era che possono dire quello che vogliono, ma non a nome dei tifosi dell’Inter, dai quali non hanno assolutamente ricevuto mandato per dire certe cose.

    Bah, sai, potrebbero risponderti che con ogni probabilità molti tifosi dell’Inter invece condividono. E non mi sento di escluderlo in tutta onestà. Al limite possono dire che di certo non parlano a nome di chi ha firmato la petizione. E poi parte l’elenco dei firmatari così Sconcerti si addormenta e non dice cazzate ;)

  • Gigi Di Biagio

    SorellaBaderla: per cui..di che stiamo a parla’? (cit.)

    Please? Bisogna essere abbonati per parlare di sky? E il prossimo passo sarà prendere il patentino a Coverciano per commentare la partita al lunedì o essere parlamentare per dissentire sulle azioni di governo?
    Ah Sorè, relax

  • SorellaBaderla

    Gigi Di Biagio: Le alternative ci sono, e mi pare evidente. Mediaset, bar, Inter club, stadio quando e se possibile, streaming, e via di scorreggia.

    mediaset-> ahahahahhahaha
    bar/inter club -> ma pensa te se devo piazzarmi su uno sgabello quando ho un divano così comodo..e pagare pure la consumazione
    streaming -> guardatela tu sul pc a 15 pollici

    cioè..non ho capito perchè mi devi rompere il cazzo se chiedo di avere un servizio decente..ma guarda tu.
    ribadisco un concetto espresso in precedenza: il primo che si lamenta della sua banca, si becca uno sputo telematico (con tutto che la banca offre alternative equivalenti)

  • jerrybauscia

    nino44: a me me pare ‘na palla…

    lo so, a te picciono sciogli le trecce cavalli.

  • SorellaBaderla

    Gigi Di Biagio: Bisogna essere abbonati per parlare di sky?

    per parlare no. per pontificare, si.

  • SNIS

    Gigi Di Biagio: Le alternative ci sono, e mi pare evidente. Mediaset, bar, Inter club, stadio quando e se possibile, streaming,

    No Gigi, niente vero. Per mio padre ad esempio le alternative non ci sono. Idem per me se togli lo stadio, perchè:
    - Mediaset: il segnale del DDT da me non arriva ancora;
    - bar: il più vicino è a 20 km;
    - Inter Club: il più vicono adesso è a 50;
    - Streaming: non sono ancora coperto con l’ADSL.
    E se aggiungi il servizio di alcuni gestori di telefonia mobile, a parte il fatto di perdere la vista nel display del cellulare, sappi che casa mia non arriva nemmeno l’UMTS…

  • jerrybauscia

    SNIS:
    No Gigi, niente vero. Per mio padre ad esempio le alternative non ci sono. Idem per me se togli lo stadio, perchè:
    - Mediaset: il segnale del DDT da me non arriva ancora;
    - bar: il più vicino è a 20 km;
    - Inter Club: il più vicono adesso è a 50;
    - Streaming: non sono ancora coperto con l’ADSL.

    cazzo, ma in culonia il telegrafo passa?
    E se aggiungi il servizio di alcuni gestori di telefonia mobile, a parte il fatto di perdere la vista nel display del cellulare, sappi che casa mia non arriva nemmeno l’UMTS…

  • SNIS

    Jerry, che devo fare? Purtroppo questa è la mesta realtà dei fatti…

  • Gigi Di Biagio

    SorellaBaderla: mediaset-> ahahahahhahahabar/inter club -> ma pensa te se devo piazzarmi su uno sgabello quando ho un divano così comodo..e pagare pure la consumazionestreaming -> guardatela tu sul pc a 15 pollicicioè..non ho capito perchè mi devi rompere il cazzo se chiedo di avere un servizio decente..ma guarda tu.ribadisco un concetto espresso in precedenza: il primo che si lamenta della sua banca, si becca uno sputo telematico (con tutto che la banca offre alternative equivalenti)

    Sorè,
    che io rompa il cazzo a te è una tua decisione unilaterale. Nessuno dei molti in disaccordo si esprime col tuo tono. Ti chiederei di regolarti non sfossi certo che il tono sarebe solo inasprito, per cui dopo la cicuta mi becco pure questa: amen.
    Potrei aggiungere che sky quello offre e quekllo ti becchi. Se non ti piace, come per la banca (che offrirà anche servizi equivalenti, ma equivalentemente di merda) ti riovolgi ad altri. Sky opera in regime di monopolio “de facto”? Mavvà? Motivo di più per sbattersene delle rimostranze dell’utenza.

    E poi son io che pontifico.

  • jerrybauscia

    SNIS: Jerry, che devo fare? Purtroppo questa è la mesta realtà dei fatti…

    amen.

  • Gigi Di Biagio

    SNIS: Jerry, che devo fare? Purtroppo questa è la mesta realtà dei fatti…

    Ti ascolti “Tutto il calcio minuto per minuto”! ;)

    Cazzate a parte, capisco il caso limite ma il concetto non cambia. Ho detto più volte che è una mia opinione peraltro.

    Ma quando non c’era sky la serie A esisteva lo stesso? Mi state facendo venire il dubbio

  • jerrybauscia

    Gigi Di Biagio: Ti ascolti “Tutto il calcio minuto per minuto”! ;)

  • Gigi Di Biagio

    jerrybauscia: http://www.youtube.com/watch?v=5NRSInTwdTA

    Jerry, al lavoro no video no audio no party.

    In sintesi?

  • SNIS

    Gigi, al di la delle difficoltà tecnologiche, il mio problema non è pagare SKY, perchè alla fine il motivo per cui lo pago è vedere la partita e su questo vengo soddisfatto. Però se sento una in tv, indipendentemente che sia su Sky, Rai, Mediaset o Telemaremma, che parla a nome mio, quando non ha avuto mandato per farlo (e soprattutto quando quello che dice non corrisponde alla mia volontà.