Bauscia Cafè

Ipse dixit

“C’è un modo diverso e forse più efficace per parlare di sport. Non gradisco i toni esasperati. Non ho mai amato i processi a gettone (mi riferisco a quelli televisivi). Tendo a non prendermela con gli arbitri (solitamente i più deboli della compagnia perché privi della moviola). Discorso a parte per il designatore (lui, la moviola la vede). Non mi piace chi ha la verità in tasca, chi non ha rispetto per gli altri e si sente libero di offendere su ordinazione”. Paolo de Paola, editoriale d’insediamento, 10/01/2008.
Niente toni esasperati, niente processi a gettone (in tv), non se la prende con gli arbitri (e neanche una sola volta con i guardalinee), niente verità in tasca, non gli piace chi non ha rispetto per gli altri e si sente libero di offendere su ordinazione. Questo per giustificare l’espressione “quotidiano umoristico”.
“Al termine di ogni competizione i complimenti dei rivali sono, solitamente, il trofeo più esaltante per un vincitore. Uno speciale percorso d’onore fra chi si è combattuto. Ma li avete sentiti De Rossi e Spalletti? Vi sono apparse le parole di chi ha riconosciuto il pieno merito dell’avversario? A Moratti piace molto questa situazione esclusiva, ma lo sport è condivisione, è apertura, è lealtà, è rispetto”Paolo De Paola, 19/05/2008.
Questo lo sport, mentre Tuttosport che  titola Sono 15 cos’è? Condivisione, apertura o lealtà? Di sicuro non è rispetto (delle sentenze). Forse rientra nella strategia di non esasperazione dei toni. A proposito di strategia, merita attenzione questo articolo di watchdogs sulla “doppia linea (telefonica)” nel post-partita di Inter-Roma.
Ancora sulle presunte frasi di José Mourinho (che ha, anzi, avrebbe deciso di querelare). I maggiori quotidiani nazionali hanno ripreso la “notizia”. L’articolo di Massimiliano Nerozzi su La Stampa raccoglie le espressioni “migliori” dei forum e dei blog bianconeri, salvo poi concludere con: “qualcuno, nei blog, s’interroga sulla veridicità delle dichiarazioni, ma è la minoranza: troppo bella la storia, per metterla in discussione con un po’ di verità, pensa la maggioranza dei bianconeri”. Maggioranza di cui probabilmente fa parte (ci terrei a sottolineare l’avverbio di dubbio, qualora la mia supposizione si rivelasse sbagliata), visto che per le 45 righe precedenti non utilizza nemmeno il condizionale riportato dalla fonte. Ma, ipse dixit, è troppo bella la storia per metterla in discussione con un po’ di verità.
Commenti (126)

PODCAST

Twitter

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Archivio