Impegni internazionali

Se queste due settimane senza partite del club vengono chiamate “soste per le nazionali”, un motivo ci sarà. E siccome noi siamo “figli del mondo”, come dissero quella sera a cena nel 1908, ci fa piacere pensare che ci sia un pezzetto di Inter quasi in ogni continente, in queste giornate di qualificazioni ai Mondiali del 2010 e quant’altro.

In ordine cronologico, si comincia questo pomeriggio, ore 16:00, con Italia-Israele (under 21), gara d’andata dei playoff per accedere alle fasi finali del Campionato Europeo di categoria. Impegno sulla carta semplice, ma se in campo scende tutta la supponenza della scoreg… ehm, formica atomica, potrebbe scapparci il risultato a sorpresa. Sperando di no, perchè giocare l’europeo farebbe bene al nostro SuperMario, che salterà questa gara per influenza.

Nella serata, sempre in Europa, particolarmente suggestivi gli scontri “in famiglia” tra Chivu e Vieira in Romania-Francia alle 19:00 su Sportitalia (Patrick, ricordati degli amici, cit.) e tra Ibrahimovic e Quaresma in Svezia-Portogallo (Miss, l’assist ce l’hai), mentre speriamo serva a migliorare la condizione di Dejan Stankovic la gara tra Serbia e Lituania.

Spostandoci in Sud America, alle 23:10 la selecciòn del nostro Capitano, insieme a Cambiasso e – ahiloro – Burdisso proverà a riscattare le ultime figure barbine contro l’Uruguay; il giorno dopo toccherà al Brasile, dove ai confermatissimi J.Cesar e Maicon si sono aggiunti Mancini ed Adriano, andare a cercare i tre punti in Venezuela (ore 22 italiane)… chissà perchè, stavolta a nessuno è passato per la testa di titolare “brasilInter”; entrambe le gare sono visibili su Sportitalia.

Infine nel continente nero, ma non proprio alle falde del Kilimangiaro, oggi Victor Obinna sfida la Sierra Leone con la maglia della Nigeria mentre domani Muntari ed il Ghana affronteranno il Lesotho (paese che mi ricorda solo dei bellissimi francobolli colorati che Topolino regalava quando ero alle elementari, non so neppure se ci siano giocatori che militano in qualche squadra europea decente).

Buona giornata e forza Nerazzurri, fatevi valere!

Commenti (123)

About Mr Sarasa